In Utero: Super Deluxe Edition

Home Forum Forum nirvanaitalia.it In Utero: Super Deluxe Edition

Stai visualizzando 15 post - dal 451 a 465 (di 552 totali)
  • Autore
    Liturgy
    Partecipante

Appunto, secondo me dovrebbero fare un box set singoli cme si deve, ovvero includendo anche il singolo di Love Buzz e Pennyroyal Tea.

1987-1994
    Partecipante

sarebbe stata una figata un box con TUTTI i singoli in vinile..
    nevermind ha 4 singoli(il box l’hanno fatto),in utero ne ha 3(quindi il box lo potrebbero fare tranquillamente)..
    cmq era meglio un box unico con TUTTI i singoli in vinile invece di questi box che hanno fatto uscire..

Liturgy
    Partecipante

1987-1994 – 29/9/2013 13:51

sarebbe stata una figata un box con TUTTI i singoli in vinile..
    nevermind ha 4 singoli(il box l’hanno fatto),in utero ne ha 3(quindi il box lo potrebbero fare tranquillamente)..
    cmq era meglio un box unico con TUTTI i singoli in vinile invece di questi box che hanno fatto uscire..

Sono d’acccordo!

E anche in CD…giusto per accontentare un po’ tutti ico03

Rixx
    Partecipante

Ok,ieri mi sono finalmente deciso a scartare il cofanetto. Non ho ancora avuto modo di ascoltare i cd,ma ho visionato il libro e guardato il dvd.
    Prima bestemmia già quando il box era ancora incellofanato: il bordo sinistro superiore è ammaccato (nonostante l’imballo di amazon) . Penso per un momento di volerla sostituire,poi però penso anche allo sbattimento e di conseguenza me ne sbatto. Scarto e do una sfogliata al libro. Che dire: bello è bello,di sicuro meglio di quello di Nevermind (almeno a ‘sto giro c’hanno risparmiato i frame tratti da Heart Shaped Box,forse perchè girarono un solo video) ,però….boh,inutile dire che mi aspettavo di più. Più foto,più liner notes,più tutto. Su MOJO di settembre sono presenti molte più polaroid scattate da Bob Weston durante le sessions,qui ce ne sono a malapena due. Le foto di Corbjin sono bellissime ma centellinate: avrei preferito più foto di formato ridotto invece che singoli scatti a tutta pagina. Vabbè,questione di gusti,ed è anche vero che molti retroscena di IU sono stati sviscerati nelle interviste concesse in questo periodo,però cavolo,un conto è cercarsele in rete,un conto è poter leggere tali aneddoti dove sarebbe stato giusto trovarli,cioè sul (costoso) libro che accompagna l’edizione super deluxe dell’album!! Vabbè,detto questo è un buon prodotto,da collezione e da sfogliare con cura. Bella la lettera di Albini e le note di Bobcat Goldthwait.

Il dvd ricalca quanto avevo detto in precedenza: un concerto ripreso benissimo di una band al picco della popolarità che si concede alle telecamere con uno show professionale ma non privo di sbavature. Ribadisco quanto ho scritto pochi giorni fa: Kurt sembra esserci e non esserci, a me quei sorrisi sembrano di circostanza,per il resto offre una performance che va dal sublime all’imbarazzante (purtroppo). Criticava Dave e Krist ma poi era il primo a compiere sviste clamorose (l’accordatura cannata in Blew è poco meno terribile della chitarra scordata in Spank Thru al festival di Reading ’92 ; manda alle cozze Sliver finendo di cantare anzitempo,mentre gli altri vanno avanti -guardate la faccia atterrita di Pat!! ; sminchia il verso in All Apologies e in generale pasticcia l’arpeggio ; ecc … ). Per fortuna la maggior parte del concerto resta su livelli eccellenti ,spicca su tutte TMWSTW che non ho mai sentito così emozionante e carica di pathos (riesce a tener testa alla versione acustica). Peccato,anzi peccatissimo che il violoncello sia quasi totalmente assente (si vede ma non si sente..maledetti!!!).
    Tecnicamente è fantastico,immagini perfette,colori impeccabili,l’audio è potente e distinto,forse il mix è un pò troppo “aperto” (ad ascoltarlo a tutto volume mi è sembrato più volte di sentire in sottofondo rumoracci che potevano essere limati) , tuttavia si sono risparmiati un pò sui cori (Pat e Dave si sentono molto bene quando urlano a pieni polmoni,ma poco o nulla quando armonizzano) . Completamente inspiegabile la scelta di coprire il momento (all’inizio di Breed) in cui Kurt fa il salto dalla sedia….perchè tagliarlo? Era uno dei momenti più adrenalinici del vecchio broadcast televisivo!!! La jam finale l’avevo ascoltata integralmente anni fa,quando circolò il filmato amatoriale semi-integrale,e me la ricordavo esattamente com’è: un pò troppo lunga e un pò troppo sfilacciata,con momenti di assoluta eccellenza a fare il paio con attimi di smarrimento collettivo (Krist parte benissimo,ma poi si perde quasi subito e non riesce più a recuperare il groove,soprattutto una volta che il basso finisce per scordarsi) . Per la cronaca,il tizio che spegne l’ampli e porta via la chitarra alla fine è Big John Duncan (tecnico delle chitarre,chitarrista aggiuntivo per un solo concerto prima dell’arrivo di Pat,e ex membro degli Exploited!!).

Degli extra ho visto il live parigino,Tunnel e il live a Monaco. Tutte e tre le esibizioni soffrono della mancanza di un adeguato remix (che nei primi due casi avrebbe enormemente beneficiato la resa delle performance all’orecchio del pubblico) ,al punto che i cori di Dave si sentono troppo o Pat non si senta per niente (è il caso di Tunnel,dove la sua voce è completamente coperta). A proposito di Tunnel: avevo letto lamentele riguardo un presunto “sfarfallio” delle immagini. Effettivamente c’è,ma se ci avete mai fatto caso,c’è sempre stato. Quasi impercettibile,ma le vecchie registrazioni mostrano il medesimo difetto (forse giusto nel rebroadcast del 2011 si notava un filo di meno) . Quanto ai mix audio,sono chiaramente quelli dei broadcast originali (si sente che hanno tentato di rimasterizzarli,e il risultato mi sembra più che dignitoso). Peccato per la mancanza di Dumb,qui ho il sospetto che in Rai non abbiano conservato i master originali ma solo quelli del broadcast,e così se avessero voluto includere anche Dumb avrebbero dovuto utilizzare la versione mandata in onda il primo maggio ’94… Scartata,ipotizzo,perchè fuori contesto in quanto ogni tanto veniva inquadrato il palco e il pubblico del concerto in piazza a Roma.
    Di Monaco non capisco perchè abbiano usato il broadcast : il master non rimontato esiste,ed è già circolato tra i collezionisti dal 2005!!! (ne parlammo l’anno scorso pure qui). Dei ragazzini che spiegano che amano Kurt perchè “è sexy” potevo farne decisamente a meno,sigh…
    Comunque,in sostanza,il dvd è meritevolissimo e val bene la pena di essere acquistato,visto e rivisto. Anzi,ne vorremmo sempre di più di prodotti così!!

Presto i miei pareri sui cd….

Kurt74
    Amministratore del forum

Bella recensione Rixx, il DVD come ho gia’ detto e’ veramente ben fatto, calcola che l’ho visto solo suvideocassetta quando usci’ InScope e sono ormai decenni fa, e’ per me come vederlo per la prima volta

Non sapevo di questa cosa del singolo in regalo, ma e’ una ristampa paripari all’originale, oppure c’e’ qualche eleento che lo contradduistingue ? un adesivo, qualcosa ?

Pennyroyal non lo stamparono per la morte di Kurt, non per Mi Odio e Voglio Morire, si dice che doveva essere il titolo dell’album, quello si fu vietato, se e’ vero, non ci ho mai creduto molto, cioe’ se proprio forzarono kurt per non intitolare l’album cosi’, addirittura poi lo hanno anche convinto a non inserirlo nell’album ? secondo me e’ sempre stato una b-side

la superdeluxe e’ numerata, non ho letto di quante copie si tratta

Kurt74
    Amministratore del forum

Ecco, sul sito c’e’ anche la pubblicita’, quindi la custodia e’ a forma di cuore
    e’ una cosa che hanno deciso di fare alla fine, perche’ quando ho postato lo screenshot della pagina (vedi pag2 del topic) non c’era

Kurt74
    Amministratore del forum

U.S. Promo-only radio single of Heart-Shaped Box in a unique heart-shaped sleeve. Only 2,000 copies of these were made worldwide.
    Created for radio to promote the IN UTERO 20th ANNIVERSARY EDITIONS and features three versions of Heart Shaped Box.

1. Heart Shaped Box (Album Version)
    2. Heart shaped Box (Original 1993 Albini Mix)
    3. Heart Shaped Box (New 2013 Albini Mix)

Kurt74
    Amministratore del forum
    Liturgy
    Partecipante

Ragazzi, io ho un problema con la versione in vinile di In Utero:

Ho messo la velocità raccomandata anche sul booklet (45 RPM) eppure a questa velocità il disco suona più lento. Perchè?

Qualcuno sa quale possa essere il problema?

Sappy
    Moderatore

Comunque ricordo che tanti anni fa c’era in giro un cd (non ufficiale) che aveva la confezione a forma di cuore esattamente come questo….però conteneva demo ecc

Kurt74
    Amministratore del forum

inoltre c’e’ stato quello ufficiale fatto dall’etichetta che ha comprato i diritti dalla Love, ricordo di aver postato le foto, e’ un bellissimo cuore in legno.

Sappy
    Moderatore

Kurt74 – 30/9/2013 20:25

inoltre c’e’ stato quello ufficiale fatto dall’etichetta che ha comprato i diritti dalla Love, ricordo di aver postato le foto, e’ un bellissimo cuore in legno.

Mi riferivo proprio a questa ico02

Kurt74
    Amministratore del forum

Sappy credo parliamo di cose diverse, tu ti riferisci ad un cuore non ufficiale, io a quello ufficiale,
    ho trovato il post dove ne parlammo e ci sono le due versioni
    https://nirvanaitalia.it/forum/forums/thread-view.asp?tid=1880&posts=17&mid=32740&highlight=cofanetto+cuore&highlightmode=1&action=search#M32740

Sappy
    Moderatore

Kurt74 – 1/10/2013 12:11

Sappy credo parliamo di cose diverse, tu ti riferisci ad un cuore non ufficiale, io a quello ufficiale,
    ho trovato il post dove ne parlammo e ci sono le due versioni
    https://nirvanaitalia.it/forum/forums/thread-view.asp?tid=1880&posts=17&mid=32740&highlight=cofanetto+cuore&highlightmode=1&action=search#M32740

Ci riferiamo allo stesso, solo che io pensavo che non fosse ufficiale ico01

leonora
    Partecipante

vi sto invidiando 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 451 a 465 (di 552 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.