In Utero: Super Deluxe Edition

Home Forum Forum nirvanaitalia.it In Utero: Super Deluxe Edition

Stai visualizzando 15 post - dal 316 a 330 (di 552 totali)
  • Autore
    Post
  • #39086
    Rixx
    Partecipante

    Un botto di micro-testimonianze audio (tutte in lingua originale,ovviamente) sono ora reperibili su Spotfy. Parlano Bobcat Goldthwait,Krist e Steve Albini. C’è un sacco di roba da ascoltare,ma il problema è capire esattamente quello che dicono. Vengono toccati un sacco di argomenti e ovviamente è tutto molto interessante.

    http://open.spotify.com/user/spotify_landmark/playlist/1n4jiM0i9XdvB6J28OZ2UO

    Ah,per la cronaca (non è riportato qui,la fonte è Gillian Gaar) : Forgotten Tune venne registrata il 7 aprile ’92 ai Laudry Room.

    #39295
    Liturgy
    Partecipante

    http://www.livenirvana.com/sessions/studio/april7-1992.php

    Se è sbucata Forgotten Tune mi chiedo se è lecito pensare ci sia qualcos’altro?

    Magari non in questa sessione in particolare, ma in altre potrebbe esserci qualcosa non in lista…

    Specie considerando questo ” Jones does not think that any outtakes or alternate versions were saved. “

    Evidentemente si ricordava male!

    #39087
    Rixx
    Partecipante

    La speranza è sempre l’ultima a morire,ma devi tener conto che siamo veramente arrivati al fondo del barile. Pubblicare Forgotten Tune su questa raccolta ha un senso: è una strumentale inedita che sta bene assieme ad altre alternate takes strumentali che mostrano l’evoluzione dei brani fino al risultato finale. Ma se avessero scelto di tenere le strumentali nei cassetti probabilmente non sarebbe mai stata riportata alla luce perchè in sostanza è un semplice riff ripetuto per un paio di minuti e senza nemmeno una scratch vocal di riferimento.
    Sicuramente esisteranno altri esperimenti simili a questo (e difatti a ‘sto giro ci becchiamo la Jam strumentale integrale registrata al Word of Mouth,che finora era stata pubblicata solo parzialmente sul dvd di WTLO) ma canzoni vere e proprie,complete e con traccia vocale hmmmmm…non ci metterei affatto la mano sul fuoco.
    Si sa che esiste qualcosa (due inediti dal boombox tape dell’87 dove trassero Mrs Butterworth ) ,ma se parliamo di tracce di qualità,registrate in studio che non siano i soliti demo circolati su bootleg…. la vedo MOLTO dura. Sperare non costa niente,ma preferisco non illudermi. Già il fatto che abbiano tenuto da parte Hairspray Queen 12/88,Sappy 5/91 e Lullaby (altra strumentale che NON hanno tenuto in considerazione) la dice lunga e mi fa supporre che il “meglio” (per modo di dire – sono pur sempre outtakes) sia stato messo volutamente da parte : quel poco rimasto teoricamente valido resterà in archivio in attesa di future ristampe,e non mi aspetto certo che rimettano mano alle pubblicazioni da qui all’anno prossimo. Ho come il sentore che finiti i festeggiamenti di In Utero vedremo calare il sipario per un bel pezzo.

    #38997
    libero
    Partecipante

    Rixx dimentichi il ventennale per la morte di Kurt, tra cui il film in uscita per il 2014.

    Quì la clips di HSB!

    http://www.revolvermag.com/news/video-watch-nirvana-perform-scentless-apprentice-from-upcoming-live-and-loud-dvd.html

    La voce di Pat sul ritornello fino ad ora non si era mai sentita così bene!

    #39209
    Sappy
    Moderatore

    Rixx – 18/9/2013 22:38

    La speranza è sempre l’ultima a morire,ma devi tener conto che siamo veramente arrivati al fondo del barile. Pubblicare Forgotten Tune su questa raccolta ha un senso: è una strumentale inedita che sta bene assieme ad altre alternate takes strumentali che mostrano l’evoluzione dei brani fino al risultato finale. Ma se avessero scelto di tenere le strumentali nei cassetti probabilmente non sarebbe mai stata riportata alla luce perchè in sostanza è un semplice riff ripetuto per un paio di minuti e senza nemmeno una scratch vocal di riferimento.
    Sicuramente esisteranno altri esperimenti simili a questo (e difatti a ‘sto giro ci becchiamo la Jam strumentale integrale registrata al Word of Mouth,che finora era stata pubblicata solo parzialmente sul dvd di WTLO) ma canzoni vere e proprie,complete e con traccia vocale hmmmmm…non ci metterei affatto la mano sul fuoco.
    Si sa che esiste qualcosa (due inediti dal boombox tape dell’87 dove trassero Mrs Butterworth ) ,ma se parliamo di tracce di qualità,registrate in studio che non siano i soliti demo circolati su bootleg…. la vedo MOLTO dura. Sperare non costa niente,ma preferisco non illudermi. Già il fatto che abbiano tenuto da parte Hairspray Queen 12/88,Sappy 5/91 e Lullaby (altra strumentale che NON hanno tenuto in considerazione) la dice lunga e mi fa supporre che il “meglio” (per modo di dire – sono pur sempre outtakes) sia stato messo volutamente da parte : quel poco rimasto teoricamente valido resterà in archivio in attesa di future ristampe,e non mi aspetto certo che rimettano mano alle pubblicazioni da qui all’anno prossimo. Ho come il sentore che finiti i festeggiamenti di In Utero vedremo calare il sipario per un bel pezzo.

    …Giusta osservazione sulla collocazione di questo inedito in un contesto di brani strumentali
    Mi piacerebbe tanti ascoltare dei demo (anche demotape perchè no…) di Kurt che sperimenta col Polychorus. Dico ciò perchè il Polychorus è un pedale che ha la sua complessità e secondo me Cobain prima di trovare i suoni per In Utero ha sperimentato tanto tanto tanto e sicuramente ha registrato delle demo di prova per poi assestare successivamente i suoni…chissà ico01

    #39296
    Liturgy
    Partecipante

    Rixx – 18/9/2013 22:38

    La speranza è sempre l’ultima a morire,ma devi tener conto che siamo veramente arrivati al fondo del barile. Pubblicare Forgotten Tune su questa raccolta ha un senso: è una strumentale inedita che sta bene assieme ad altre alternate takes strumentali che mostrano l’evoluzione dei brani fino al risultato finale. Ma se avessero scelto di tenere le strumentali nei cassetti probabilmente non sarebbe mai stata riportata alla luce perchè in sostanza è un semplice riff ripetuto per un paio di minuti e senza nemmeno una scratch vocal di riferimento.
    Sicuramente esisteranno altri esperimenti simili a questo (e difatti a ‘sto giro ci becchiamo la Jam strumentale integrale registrata al Word of Mouth,che finora era stata pubblicata solo parzialmente sul dvd di WTLO) ma canzoni vere e proprie,complete e con traccia vocale hmmmmm…non ci metterei affatto la mano sul fuoco.
    Si sa che esiste qualcosa (due inediti dal boombox tape dell’87 dove trassero Mrs Butterworth ) ,ma se parliamo di tracce di qualità,registrate in studio che non siano i soliti demo circolati su bootleg…. la vedo MOLTO dura. Sperare non costa niente,ma preferisco non illudermi. Già il fatto che abbiano tenuto da parte Hairspray Queen 12/88,Sappy 5/91 e Lullaby (altra strumentale che NON hanno tenuto in considerazione) la dice lunga e mi fa supporre che il “meglio” (per modo di dire – sono pur sempre outtakes) sia stato messo volutamente da parte : quel poco rimasto teoricamente valido resterà in archivio in attesa di future ristampe,e non mi aspetto certo che rimettano mano alle pubblicazioni da qui all’anno prossimo. Ho come il sentore che finiti i festeggiamenti di In Utero vedremo calare il sipario per un bel pezzo.

    Si si hai ragione su questo, mi riiferivo a brani strumentali o cose così.

    Canzoni con tracce vocali in buona qualità sono finite da un pezzo sicuramente.

    Certo mi sarei aspettato sicuramente Sappy 1991 per l’edizione di Nevermind 2 anni fa. Molto strano che non l’abbiano ancora pubblicata.
    Probabilmente come dici te si stanno tenendo il meglio da parte!

    #39357
    1987-1994
    Partecipante

    ho letto da qualche sito che anche le b-side di in utero,che saranno pubblicate nel cofanetto, sono state remixate..

    #39088
    Rixx
    Partecipante

    libero – 18/9/2013 22:50

    Rixx dimentichi il ventennale per la morte di Kurt, tra cui il film in uscita per il 2014.

    Non l’ho dimenticato,ho volutamente evitato di parlarne perchè secondo me non ci sarà nulla oltre il film (sempre ammesso che riescano a completarlo in tempo).WTLO uscì nel 2004 perchè avevano risolto le beghe legali ma le intenzioni iniziali erano quelle di farlo uscire 3 anni prima (e il best of non era nemmeno stato contemplato). A meno che non si concretizzi una raccolta di materiale solista,mi metterei l’anima in pace per qualche annetto.

    Tornando alla ristampa di IU,le prime copie sono già state spedite ad alcuni acquirenti e ho potuto leggere le prime indiscrezioni dettagliate su tutto il contenuto della Super Deluxe. Anzitutto,a quanto pare il remaster 2013 non è “brickwalled” e suona decisamente figo,con svariate differenze rispetto all’originale. Anche i demo rullano di brutto (fortunatamente dei mix se n’è occupato Jack Endino,che ha svolto un lavoro superiore rispetto ai pessimi mix di Adam Kasper contenuti su WTLO). In particolare,il demo di Scentless Apprentice (registrato a Rio) rullerebbe supremo.
    Purtroppo Very Ape è strumentale (assurdo….la versione in circolazione ha la traccia vocale!! Non capirò mai le loro dannate scelte…) . Confermo che la voce in All Apologies è quasi completamente seppellita nel mix (mi riferisco al demo,la cui unica sorgente disponibile è una vecchia audiocassetta). Frances Farmer è molto lenta e RFUS è potentissima.A quanto pare Forgotten Tune sembra piuttosto interessante. La Jam finale,invece, è “tagliata” all’inizio,probabilmente perchè Jack cominciò a registrarla in un imprecisato momento,quando l’esecuzione era già avviata.

    Il dvd mostra il Live’n’Loud integrale e a quanto leggo ora si capisce perchè molti pezzi erano stati tagliati dal broadcast: Kurt fa un errore durante una strofa di All Apologies , oppure dimentica di cambiare accordatura tra un pezzo e l’altro (CAYA è fuori tonalità) ;anche Krist ci mette del suo sballando l’accordatura in Blew. Sembra che il violoncello sia piuttosto seppellito (volutamente?) ,strano visto che il nuovo mix metterebbe finalmente in risalto la chitarra e la voce di Pat. Anche il basso,si dice,non si è mai sentito così bene.

    Gli extra? Tutta roba tratta dai nastri dei broadcast televisivi(Tunnel incluso),qualità oro lavazza ma non aspettatevi nuove inquadrature o scene mai viste. Ah: non aspettatevi nemmeno easter eggs, a ‘sto giro non ce n’è manco uno (super delusione).

    Ancora non pervenuti i contenuti del libretto.

    #39089
    Rixx
    Partecipante

    1987-1994 – 19/9/2013 13:32

    ho letto da qualche sito che anche le b-side di in utero,che saranno pubblicate nel cofanetto, sono state remixate..

    Questo non mi è ancora chiaro,in effetti. Contando che sono presenti nel primo cd (con l’album remastered) secondo me sono state solo rimasterizzate. Boh,vedremo. Intanto ieri m’è capitato di leggere un articolo con un pezzetto d’intervista (ora non ricordo dove l’ho letto) e diceva che a quanto pare sarebbero intenzionati,in futuro,a pubblicare online tutte le multitracks di In Utero per permettere ai fan di farsi i propri mix personali!! Se lo facessero sarebbe proprio fico!! ico03

    #39210
    Sappy
    Moderatore

    mmmmmhhhhhhhhh la curiosità cresce!!!!!!!!

    #38975
    Andrix
    Partecipante
    #39211
    Sappy
    Moderatore

    Santano fuori come funghi!

    #39297
    Liturgy
    Partecipante

    Piccolo aneddoto sulle registrazioni di In Utero.

    Stavo leggendo l’articolo di Wiki su ” Rid of Me”, L’album di PJ Harvey del 1993 e guardate un po’ qui:

    “Shortly after finishing Rid of Me, Albini was hired by Nirvana to record the album that would become In Utero. He sent Nirvana a copy of the recently completed record as an example of what the studio could sound like.”

    Presumo dunque che dopo l’ascolto di questo album I Nirvana si fossero effettivamente convinti al 100% di lavorare con Albini (notare che Cobain parlò di Albini già alle Word of Mouth sessions con Endino ma all’epoca era ancora molto indeciso).

    #38914
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Tosto sto Rid of Me, non conosco Harvey, infatti credevo fosse maschio, questo e’ l’album piu’ duro che ha fatto ?

    #39298
    Liturgy
    Partecipante

    Yes!

    Però Dry resta il migliore secondo me (Il preferito di Kurt).

Stai visualizzando 15 post - dal 316 a 330 (di 552 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.