Immaginate un nuovo album dei Nirvana!

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Immaginate un nuovo album dei Nirvana!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • #3189
    Anonimo
    Ospite

    Facciamo un gioco! Provate a immaginare un nuovo album dei Nirvana creandolo con i pezzi inediti che secondo voi sono adatti a far parte dello stesso album. Considerate un minimo di 10/13 tracce, e se riuscite, date anche l’ordine ideale delle canzoni. Consigliate la vostra scaletta e cerchiamo di dare vita a un immaginario quarto album dei Nirvana!

    #41081
    Luigionio
    Moderatore

    Se ci saranno proposte convincenti magari tireremo fuori anche un titolo…e magari anche una copertina! 😀

    #41073
    Dead Soul
    Partecipante

    Mi piacerebbe ma non posso in quanto le raccolte “Sliver” e “WTLO” mi mancano ancora.

    #41082
    Luigionio
    Moderatore

    Oh the Guilt sarebbe una bella apertura! 🙂 Seguita da Even In His Youth…

    #41057
    Rixx
    Partecipante

    Qualche tempo fa mi ero immaginato la scaletta per un ipotetico quarto album,ovviamente escludendo brani troppo vecchi. Non ricordo più l’ordine dei pezzi ma ricordo che ci misi dentro Nobody Knows I’m New Wave,Talk To Me,YKYR e Do Re Mi. Immaginando una possibile collaborazione con Dave,non più limitato al solo apporto ritmico,c’avevo messo dentro anche Big Me,Exhausted,February Stars e Butterflies (ma quest’ultima,idealmente,è più adatta come B-side di un singolo). Tutti brani registrati durante l’ultima session del ’94 (senza Kurt,purtroppo). Dulcis in fundo c’avrei messo almeno uno dei brani scritti da Krist (French Abortion? Peccato non averla mai ascoltata). Ci sarebbe stato anche spazio per un pò di rumore (la jam del 29/12/93,provata anche in studio) .Infine,dato che Kurt nell’ultima session aveva riesumato il riff di Verse Chorus Verse,c’avrei messo anche questa.

    Ma contando che Kurt anelava per un cambiamento drastico nello stile della band dopo In Utero,reputo abbastanza improbabile che un ipotetico quarto album dei Nirvana avesse potuto contenere canzoni risalenti a uno,due,tre anni prima e quindi già “vecchie” in partenza. Kurt aveva già riciclato parecchie idee per In Utero,se avesse avuto la giusta ispirazione avrebbe potuto partorire qualcosa di veramente diverso da quello che era stato fatto fino a quel momento. Non lo sapremo mai…

    #41083
    Luigionio
    Moderatore

    Rixx, non ragioniamo con tutto quello che sappiamo degli ultimi Nirvana. Kurt è morto, i Nirvana sono finiti. Il tutto nasce proprio dalla mancanza di tutto quello che è stata la band, e di voler immaginare un futuro… Avendo a disposizione un po di pezzi inediti ho pensato quali si tutti questi pezzi potrebbe amalgamarsi ad altri per creare un album? Quindi, vecchio e nuovo non deve esistere… 😉 cmq, il primo pezzo che hai scritto non lo conosco…

    #41058
    Rixx
    Partecipante

    luigionio – 12/12/2013 23:12

    Rixx, non ragioniamo con tutto quello che sappiamo degli ultimi Nirvana.[/quote]

    Realisticamente,invece,è proprio quello che si dovrebbe fare. Abbiamo una band che ha creato in pochissimi anni un percorso circolare che con IU si è praticamente chiuso. IU di fatto doveva essere un ritorno alle origini,un omaggio all’underground e la dimostrazione che i Nirvana non erano un fuoco di paglia ma una band capace di sfornare un disco onesto e di successo anche senza l’iperproduzione di Nevermind. Obiettivo centrato. Ma poi? Kurt cominciava ad accennare pubblicamente di essere giunto alla conclusione della “formula Nirvana”,le classiche dinamiche verso-ritornello-verso e basso-alto-basso non lo interessavano più. Voleva espandere il suono e voleva anche evitare di dover sgolarsi per ottenere i risultati che lo hanno portato al successo. E inoltre (vedi “Vieni Come Sei” ultimo capitolo) Kurt parlava di collaborazioni o comunque si lamentava di una presunta incapacità di Krist e Dave di proporre idee valide al cambiamento.
    Detto ciò,come poter immaginare un ipotetico quarto album? Di certo non mettendoci Oh,the Guilt o Even In His Youth,brani già troppo vecchi e che la band aveva smesso di suonare da anni. Quella fase era giunta alla fine.
    Non avendo a disposizione un metro di paragone (ad esclusione di Do Re Mi,che cmq essendo solo una bozza avrebbe potuto anche cambiare drasticamente nella sua versione definitiva) sulla direzione che Kurt avrebbe voluto imboccare,ho pensato che sia giusto attenersi alle idee sparute (chiamiamoli “parametri”,anche se suona esagerato) che Kurt aveva detto voler realizzare per la successiva fase dei Nirvana: da un lato canzoni acustiche ed eteree (Do Re Mi) ,dall’altro sperimentazioni pop-rumoristiche (Butthole Surfers in chiave Cobain,praticamente). Personalmente,volendo applicare tali parametri coi pochi inediti/rarità rimasti esclusi dagli album (in particolare quelli del periodo tardo ’91-inizio ’94) non vedo altra scelta che unire ciò che era stato precedentemente scartato (notare che Talk To Me era stata inizialmente presa in considerazione per In Utero) col poco che si sa su quanto è stato fatto verso la fine. Abbiamo così brani conosciuti che spingono nella direzione melodico/acustica (Do Re Mi) ,altri che spingono nel rumorismo (la jam finale del concerto a S.Diego,provata anche in studio),altri di Dave che ben si adattano all’esigenza di unire pop e rock senza fronzoli (Big Me sarebbe stata perfetta per i Nirvana) e così via. Ma riconosco che se il disco fosse uscito così,molto probabilmente sarebbe stato di semplice transizione perchè non rappresenterebbe ancora quel cambio drastico che Kurt anelava. (Ci voleva l’oboe,lui,nelle canzoni. Questa è una cosa da tenere a mente!).
    Per i miei gusti,l’ipotetico quarto album dei Nirvana l’ha scritto un’altra band ed è Monster dei R.E.M. Un disco che “graffia” per loro,ma che coi Nirvana avrebbe graffiato meno in ambito sonico ma graffiato più in ambito emozionale.

    Quote:
    Kurt è morto, i Nirvana sono finiti. Il tutto nasce proprio dalla mancanza di tutto quello che è stata la band, e di voler immaginare un futuro… Avendo a disposizione un po di pezzi inediti ho pensato quali si tutti questi pezzi potrebbe amalgamarsi ad altri per creare un album? Quindi, vecchio e nuovo non deve esistere… 😉

    Allora quello che proponi è una compilation di rarità,non un nuovo disco di inediti che avrebbe dovuto far progredire la band… ico02

    Quote:
    cmq, il primo pezzo che hai scritto non lo conosco…

    Eccolo qui:

    http://www.youtube.com/watch?v=wBomIWlsvpc

    Fu suonato una volta sola e praticamente è una mezza improvvisazione… Ma se ci avessero lavorato meglio sarebbe potuto essere interessante.

    #41075
    Liturgy
    Partecipante

    Concordo su praticamente tutto quello che ha detto Rixx!!

    Decisamente scarterei Even in His Youth etc.

    La scaletta di Rixx sembra molto valida.

    Io ci metterei:

    1- YKYR
    2-Do Re Mi
    3-Clean up before she comes (in versione diversa con l’oboe ma sempre acusticheggiante)
    4-Marigold
    5-Big Me
    6-Opinion (anche qui diversa dall’originale)
    7-Exhausted
    8-Talk to me
    9-Studio jam 1993
    10-The man who sold the world
    11-Ivy League
    12- The Son

    Mi avvicino moltissimo a quella di Rixx (quelli son i pezzi alla fine!) ma ci aggiungo qualcos’altro 🙂

    #41084
    Luigionio
    Moderatore

    Capisco quello che dici…in effetti, quello che uscirebbe mettendo insieme tutti gli inediti disponibili sarebbe una sorta di Incesteside…

    #41085
    Luigionio
    Moderatore

    Qualcuno ha fatto quello che ho pensato di fare io anni fa col mio gruppo, cioè rifare i pezzi abbozzati da Kurt Cobain, tipo Clean Up.., Do Re Mi, Opinion… Ho trovato queste non riuscitissime, ma comunque interessanti, versioni. Ascoltate…

    OPINION:
    http://www.youtube.com/watch?v=ne-hUV-_Jkg&feature=c4-overview&list=UUQ8Dj-KtxuVgu4tuw9yjuRA

    http://www.youtube.com/watch?v=ya24HmGYsHg

    IVY LEAGE: http://www.youtube.com/watch?v=6cc-HkzldgE

    DO RE MI: http://www.youtube.com/watch?v=S4kKLUojmbw

    SEED: http://www.youtube.com/watch?v=ZDFObHermxU

    CLEAN BEFORE SHE COMES: http://www.youtube.com/watch?v=k8DN_6xfxro

    BAMBI SLAUGHTER: http://www.youtube.com/watch?v=6NJr6yzIR_8

    TALK TO ME: http://www.youtube.com/watch?v=uISdHvPZQqU

    NOBODY KNOWS I’M NEW WAVE: http://www.youtube.com/watch?v=caCl0-GQzD0

    #41059
    Rixx
    Partecipante

    Liturgy ha azzeccato un paio di pezzi che ipoteticamente avrebbero potuto far parte del repertorio nirvanico se Kurt non fosse schioppato : in effetti è girata voce per anni (soprattutto post-aprile ’94) che Kurt avesse intenzione di recuperare vecchi brani come Opinion e Clean Up Before She Comes. Brani che effettivamente si prestano benissimo ad una svolta acustica,e che non aveva mai potuto sfruttare in precedenza perchè non si adeguavano alla solita formula (oddio,forse Opinion sì,ma francamente sarebbe risultata banaluccia se c’avesse messo il solito ‘strofa pulita-ritornello distorto’ ) .

    @ Luigionio: mi chiedo come abbiano potuto coverizzare Ivy League,visto che nessuno ne ha mai sentito un singolo frammento… Se la sono inventata da zero? Per la cronaca,nessuno sa se la jam di S.Diego abbia un titolo (dubito) e l’unica che ha finora (solo) parlato di Ivy League era Courtney Love… La cover non è male (il batterista è un pò scarsino però) ,addirittura c’è un accenno all’assolo rumorista suonato da Kurt nella jam in studio .Con un piglio più potente sarebbe stata molto molto buona.

    Seed non è affatto male! In generale ‘sta band ha buone idee,dovrebbero magari registrarle meglio e dedicarsi più ai pezzi loro! Grazie per aver segnalato ‘ste cover,come ascolto è stato interessante.

    #41065
    Sappy
    Moderatore

    …condivido pienamente le idee che ha espresso Rixx
    Comunque penso che Kurt, dopo In Utero, avrebbe cacciato Krist e Dave….forse Kurt non voleva vedere il nome NIRVANA appropriato esclusivamente ad un gruppo di 3/4 persone…ma voleva che diventasse un progetto di session man….un pò come ha fatto a metà anni 90 Josh Homme con le Desert Session
    Secondo me i Nirvana sarebbero diventati quel tipo di progetto musicale…penso che i Foo Fighters sarebbero venuti fuori ugualmente se Kurt fosse rimasto in vita

    #41076
    Liturgy
    Partecipante

    Cacchio, Opinion elettrica ci sta!!

    Intendo la seconda versione. Sicuramente I Nirvana l’avrebbero rifatta bella veloce come sta versione.

    #41077
    Liturgy
    Partecipante

    http://www.youtube.com/watch?v=h1vHXyEHOKc

    Questo ragazzo ha provato Do, Re, Mi con la batteria.

    Va fuori tempo ogni tanto, ma molto spesso è Kurt che va fuori ed è difficile da seguire ovviamente.

    In ogni caso gli accenti alla Grohl li fa discretamente.

    Non so se il destino di questa canzone fosse veramente acustica:

    Notare come nella scala maggiore Kurt usa la dinamica solita “Piano-forte-super forte” il che mi fa pensare che potesse iniziare solo col basso, continuando con la chitarra pulita e risuonando il terzo giro con la chitarra distorta.

    #41066
    Sappy
    Moderatore

    Bhè, Kurt ha registrato Do RE Mi senza metronomo e quindi seguirlo perfettamente è difficile poichè il tempo non è costante…poi, essendo una demo, figuriamoci se Kurt si preoccupava di usare metronomo o meno….nemmeno in Something in the way ha utilizzato metronomo….e infatti qualche sbavatura c’è, ma ha sempre quel dannato fascino!!!
    ico02

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.