Concerto Dinosaur Jr

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Concerto Dinosaur Jr

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 68 totali)
  • Autore
    Post
  • #38145
    Rixx
    Partecipante

    Kurt74 – 26/1/2013 17:18

    Rixx ma come mai tutto questo successo di quel locale ?
    Se e’ cosi’ oberato di lavoro come mai non ne nascono altri sull stessa scia ?

    “Successo” è un termine da usare con cautela. Il Bloom è nato a fine anni ’80 in un paesino in mezzo al nulla (ora Mezzago è molto cambiata,ma sino a qualche anno fa il locale era circondato dai campi!) per merito di volontari trasfughi da varie esperienze precedenti (organizzazioni di concerti e feste varie,la gestione di una radio libera,ecc) che fondarono una cooperativa,e si misero subito al lavoro per creare una specie di centro culturale polifunzionale,sicuramente differente dalla stragrande maggioranza dei locali (il Bloom è dotato di una saletta cinema al piano superiore,uffici,salette per i corsi,bar,negozietto libri/equo solidale e pure una bocciofila per i vecchietti!! Tutto compresso in un piccolo edificio che negli anni 70 era stato un cinema).
    Per un baldo giovine di fine anni 80 che non fosse dedito all’eroina,le alternative per fare qualcosa di decente in Brianza non erano moltissime: o si faceva il giro dei bar o si andava a Milano o città limitrofe. Mezzago ha fatto la differenza perchè la proposta del Bloom era talmente “avanti”,eppure perfettamente in linea coi tempi e coi gusti (underground) dell’epoca,che la gente non aveva più bisogno di percorrere decine di km per fare qualcosa nel weekend. Anzi,il Bloom ha creato l’effetto opposto,ovvero residenti delle grandi città (MI,BG e dintorni) che si spostavano per venire a Mezzago,talvolta perdendosi nella nebbia (non è un posto facilissimo da raggiungere…. almeno nell’era pre-tom tom).

    Tutto questo è molto bello ma non poteva durare,e difatti quando ho cominciato a frequentarlo io,cioè una dozzina d’anni fa,s’era creato un vuoto (dovuto a probabile mancanza di fondi e una concorrenza spietata -Milano e Bergamo non erano mai state così attive,con un sacco di locali pronti a proporre l’inimmaginabile) che ci ha messo quasi un decennio per essere ricolmato. Gli anni ’90 del Bloom vissuti da thebeatter sono quelli d’oro,dove era possibile vedere i Nirvana in un buco in mezzo al nulla,senza contare decine di altri grandi nomi dell’undergroud americano in ascesa.
    Gli anni ’00,quelli che ho vissuto io,in confronto sono stati una tristezza: dal 2004 in poi il Bloom ha cominciato a perdere colpi,mancavano soldi per i nomi che contano e soprattutto non c’è stato un adeguato ricambio nell’underground che potesse in qualche modo bissare le band del decennio precedente. Ne consegue che nel corso del lustro 2004-2009 abbia assistito a una manciata di GRANDI concerti e un’infinità di roba mediocre. Questo perchè -arrivando alla tua domanda- la pletora di locali che teorizzi GIA’ C’ERA (a Milano gli storici Rainbow,il Rolling Stone,poi l’ex Transilvania-Music Drome,e un botto d’altri ; a Bergamo c’era lo Zoe Club e altri,a Zingonia lo storico Motion che s’era ingrandito facendo il classico passo più lungo della gamba,ecc ecc ecc) e in breve tempo la loro proposta ha finito per togliere pubblico al Bloom. Pubblico che evidentemente non aveva più voglia di attraversare la Brianza per vedersi gruppi sconosciuti e malcagati come gli Ectogram (band inglese tipo Sonic Youth – io a quel concerto c’ero,e potevo contare le presenze sulle dita delle mani…) ,per fare un esempio.
    Poi,verso la fine del decennio,è successo ancora l’effetto opposto,ovvero la “morte” dei locali a Milano (a causa di una serie di fattori,in primis di natura economica ma anche per via delle leggi che prevedono un abbassamento dei volumi a livello da oratorio…) e dintorni di BG (anche il Motion ha chiuso,causa sopracitato “passo più lungo della gamba”…) .
    Questo,più un cambio di gestione nella direzione artistica,ha permesso al Bloom di recuperare terreno e riportare -grazie anche al proprio status di culto- le migliori band sui propri binari. Il “successo” registrato negli ultimi anni è dovuto al venticinquennale,festeggiato in vari modi (tra cui i concerti di Mudhoney,Motorpsycho e Lemonheads) e anche al duro lavoro dei volontari,che hanno comprato attrezzature e dato un tocco di freschezza al locale.
    Ma il punto di forza è questo,il Bloom è una cooperativa gestita principalmente da volontari. E’ questo che ha evitato di farlo decadere negli anni più bui. Gli altri locali erano locali nel vero senso della parola,con dipendenti,stipendi,spese. Molti non potevano durare,soprattutto in grandi città dove gli affitti sono stellari. Il Motion è andato alle cozze perchè da ex cinema da 500 posti è stato trasferito in un mini-palazzetto da 3000 posti. Bene all’inizio,ma più passavano gli anni più le presenze calavano,fino all’inevitabile chiusura. Il Bloom resiste solo perchè può contare nella determinazione dei volontari,nonostante spese molto care (è inevitabile riflettere sul fatto che,essendo una cooperativa,il guadagno viene sempre reinvestito per le nuove attività) e alti/bassi dovuti a vari fattori.
    Il “successo” lo hanno fatto anche i gruppi: band come Shellac e Melvins hanno chiesto di suonare lì di loro volontà,perchè ne avevano sentito parlare bene. I Motorpsycho hanno optato per un tour nei piccoli locali,perchè il precedente nei palazzetti non aveva dato i risultati sperati. Molti altri gruppi hanno seguito l’esempio. Insomma,tutta una serie di cose che hanno contribuito al ritorno in auge di un locale che nel 2005 ha seriamente rischiato la chiusura.

    Adesso a Milano e dintorni sono spuntati come funghi un sacco di circoli Arci,che in parte riprendono lo spirito del Bloom (gestiti da volontari,programmazioni che non si limitano ai concerti ecc) ,forse addirittura troppi,e l’offerta non è sempre delle migliori. Molti dei locali storici sono chiusi e ad altri sono stati aperti (ad esempio c’è un nuovo Factory che non c’entra niente con quello degli anni ’90..pure i nomi riciclano!!) . Nella mia zona oltre al Bloom non c’è altro. Niente di significante,intendo. Un sacco di Arci,bar,e basta. Perchè un conto è continuare l’attività di un locale che ha già una storia sua (e nel caso del Bloom,di notevolissimo spessore) ,tra l’altro gestito come una cooperativa. Un conto sarebbe aprire un locale nuovo,con i costi che comporterebbe e con il rischio di fare un clamoroso buco nell’acqua. Molti localetti a Milano aprono,partono bene ma poi sono costretti a soccombere (mi viene in mente l’All Blacks,chiuso pare perchè il vicinato non sopportava il rumore e gli schiamazzi…).

    Penso d’averti risposto in maniera più che esaustiva… ico02

    #38131
    Kurt74
    Amministratore del forum

    e’ un capitolo di un libro, dammi 10 minuti che leggo 🙂

    #38132
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Grazie mille della risposta, e’ veramente un locale da vedere, io vivendo in un paese capisco cosa significa il nulla nei campi, fa piacere che siano i locali buoni ed originali a riuscire ad andare avanti.
    Up Bloom ico01

    #38169
    Sappy
    Moderatore

    spero un giorno di poterci andare anche io…la pecca di vivere in un buco del mondo! mannaggia!!!

    #38177
    fecalmatter93
    Partecipante

    x Sappy: perchè, dove vivi? Scusa sono curioso 🙂

    x Rixx: il problema è che non ho fb, però ho visto che c’è un numero di telefono, posso provare a chiamarli, magari ho più fortuna.

    #38133
    Kurt74
    Amministratore del forum

    non serve avere facebook, se la pagina e’ pubblica puoi vederla. Nirvana Italia su FB e’ pubblica, ad esempio, e quindi se ci vai la vedi lo stesso, prova:
    http://www.facebook.com/nirvanaitalia
    http://www.facebook.com/bloom.mezzago

    #38170
    Sappy
    Moderatore

    fecalmatter93 – 28/1/2013 10:52

    x Sappy: perchè, dove vivi? Scusa sono curioso 🙂

    Sicilia ico02

    #38178
    fecalmatter93
    Partecipante

    Sìsì la pagina la vedo, ma non posso fare domande o comunque interagire.

    x Sappy: più che buco del mondo direi ombelico! Dai è bellissima.

    #38134
    Kurt74
    Amministratore del forum

    ok, mi hai convinto, con la presente ti autorizzo ad aprire un account facebook.

    distinti saluti
    Il Capo Supremo

    ico03 ico03 ico03

    #38179
    fecalmatter93
    Partecipante

    grazie Capo, è da quando ho 16 anni che aspettavo questo momento.

    #38146
    Rixx
    Partecipante

    Sorry fecalmatter93 … è notizia di oggi che il concerto è SOLD OUT.

    #38180
    fecalmatter93
    Partecipante

    Sì grazie Rixx, ma ormai avevo rinunciato visto i miei problemi e l’impossibilità di comunicare col bloom, anche telefonicamente. Beh speriamo che come dici tu tornino presto, se sai qualcosa fammi un fischio. 🙂 Ah e poi dicci com’era il concerto.

    #38147
    Rixx
    Partecipante

    Buon concerto,non ai livelli di quello al Music Drome nel 2008 ma di certo meglio dell’ultimo che ha visto thebeatter. Jay piuttosto tranquillo,era Lou che si sbatteva un pò. Un’ora e un quarto di classici,anche se è stato tralasciato qualche bel pezzone storico.A memoria ricordo solo un estratto da “Beyond”,peccato perchè il primo disco della reunion contiene parecchie perle. Prima della fine,Barlow ha detto che siamo un pubblico piuttosto quieto!! (A ragione,dato che il luogo conteneva a stento i 500 fortunati ed era già difficile stare pressati in sala senza ammaccare qualcuno!).
    Peccato che una mezza influenza m’abbia costretto ad assistere dalle retrovie…praticamente non si vedeva una mazza!! Quanto al comparto uditivo m’aspettavo volumi da scatafascio e un mix approssimativo,ma invece i fonici hanno fatto un buon lavoro.
    Impressionante il numero di roadies intenti a smontare tutto e a caricare la strumentazione sul tour bus a fine concerto: mai visti così tanti Marshall su un palco così piccolo!!
    Ho notato anche una telecamera Rai in zona mixer,tenete d’occhio le rubriche di spettacolo dei prossimi giorni che forse mandano in onda qualche spezzone. (E fatemi sapere se viene mandato in onda,please).
    Voto del Ricchese: 7 e mezzo. Buon concerto ma essendo l’unica data italiana mi aspettavo qualcosina in più:volendo,il tempo per un paio d’altri bei pezzi lo si poteva trovare.
    Lascio il locale con una copia in vinile di I Bet the Sky sottobraccio e un freddo micidiale che mi entra nelle ossa…. sono l’unico picio che ha parcheggiato (come giustamente consiglia il sito del Bloom) alla biblioteca di Mezzago,peccato sia piuttosto distante dal Bloom e una passeggiata senza giacca e con l’influenza all’una e mezza di notte a metà febbraio non è decisamente il massimo per la salute!!
    Alla prossima,se sopravvivo! 😀

    #38181
    fecalmatter93
    Partecipante

    Sono entrato per chiederti news, e invece trovo il concerto già recensito! Per me Mascis è un mito, mi dispiace molto aver saltato, ma almeno non è stato un concerto imperdibile. Speriamo che mamma rai faccia il suo dovere e ci riproponga almeno qualche spezzone… rai 5 fa cose interessanti, l’altro giorno c’era un documentario su Strummer. Per il prossimo concerto spero di non mancare, sempre che non si sciolgano di nuovo prima.

    #38171
    Sappy
    Moderatore

    Ma il batterista ha indossato più la t-shirt con su scritto “grunge is dead” ?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 68 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.