Come avete conosciuto i Nirvana ?

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Come avete conosciuto i Nirvana ?

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 78 totali)
  • Autore
    Dead Soul
    Partecipante

Li conobbi nel 1998, quando per il mio 13esimo compleanno la mia colf mi regalò il CD di “In Utero”. Ma all’epoca non mi appassionarono molto, considerando che ero abituato ad ascoltare gruppi come Slayer, Metallica, Iron Maiden, Overkill, Pantera e via dicendo; inoltre nel 1999 scoprii il Black Metal. Per 10 anni esatti andai avanti ad ascoltare praticamente solo Black diventandone un fanatico, comprando centinaia di CD ed LP e – questo è il bello – credendo pure nello spirito di quella musica tanto bella quanto infantile (che, fra parentesi, ora mi ha stancato). Solo a 24 anni, nel 2009, aprii la mia mente anche a generi al di fuori del Black e del Metal. Comprai “Nevermind” e riacquistai “In Utero” che nel frattempo avevo venduto, mi feci masterizzare “Bleach” da un amico e la passione per la band esplose. Comprai originale anche “Bleach”, acquistai altro materiale e consumai i loro dischi per alcuni anni. Ma come ho detto più volte, il mio amore per la band appassì quando, dopo averli ascoltati continuamente anche nel corso di un periodo della mia vita veramente pessimo (se non il peggiore), mi accorsi che le loro canzoni cominciavano ad angosciarmi perché mi ricordavano il periodo appena trascorso. Ora non mi posso più definire un vero appassionato dei Nirvana; mi piacciono, gli resto comunque legato ed ogni tanto ascolto i loro album, ma non è più come prima: la fiamma della passione si è purtroppo spenta.

Billy85
    Partecipante

Ricordo benissimo che quando avevo sette anni mia cugina consumava la cassetta di Nevermind nel suo stereo, anche se all’epoca quel genere di musica non mi piaceva affatto. Addirittura, non avendo idea di che faccia potessero avere i componenti del gruppo, dopo aver visto il video di November Rain su Music Television (o qualcosa del genere), credevo che i Gun’n’Roses fossero i Nirvana ico03

Kekko
    Partecipante

Ascoltati per la prima volta all’età di 12 anni, credo nel ’97, durante le trasferte delle partite di calcio in macchina di un amico. Senza sapere neanche chi fossero, ricordo che la prima canzone che ascoltai fu Drain You, e ne rimasi folgorato, soprattutto dalla voce. Non avevo mai sentito niente di simile, o perlomeno niente che avesse rapito a tal punto la mia attenzione.
    Tant’è che mi feci registrare una cassetta pochi mesi dopo da questo ragazzo, e solo ascoltandoli per la seconda volta riconoscevo già le loro canzoni che mi avevano rapito al primo ascolto.
    Oggi ho molti altri gruppi e generi che ascolto…ma la fiamma non si è ancora spenta…anzi, con nessun altro gruppo mi è più capitato di sentire quel brivido al primo ascolto, ma neanche al secondo.

annie
    Partecipante

Ai miei tempi i Nirvana erano ovunque, televisione, radio, giornali. Se ne parlava anche troppo! Ma, personalmente, non li apprezzavo più di tanto. La performance che più mi colpì dei Nirvana fu l’Unplugged in New York, che poco dopo la morte di Kurt veniva replicata spesso da MTV. Non so, forse l’atmosfera surreale del luogo,forse le canzoni (che già conoscevo) interpretate in maniera diversa, forse il ritmo lento della serata, tutto questo mi ha fatto identificare la musica dei Nirvana unicamente in quel concerto magico. E poi sarà, ma a me quella sala addobbata stile funerale (come è stato detto) piace davvero tanto.

Rixx
    Partecipante

annie – 11/4/2015 21:17

Ai miei tempi i Nirvana erano ovunque, televisione, radio, giornali. Se ne parlava anche troppo! Ma, personalmente, non li apprezzavo più di tanto. La performance che più mi colpì dei Nirvana fu l’Unplugged in New York, che poco dopo la morte di Kurt veniva replicata spesso da MTV. Non so, forse l’atmosfera surreale del luogo,forse le canzoni (che già conoscevo) interpretate in maniera diversa, forse il ritmo lento della serata, tutto questo mi ha fatto identificare la musica dei Nirvana unicamente in quel concerto magico. E poi sarà, ma a me quella sala addobbata stile funerale (come è stato detto) piace davvero tanto.

Carissima,mi piacerebbe sapere cosa intendi per “Ai miei tempi” !! ico03 Fai quindi parte della generazione che ha potuto seguirli in tempo reale ? Io li scoprii nel ’92,grazie ad una cassetta di mio fratello maggiore,ma allora ero troppo giovane (12 anni) e la musica ancora non mi interessava. Fu soltanto qualche anno dopo che esplose la passione,per quanto mi riguarda.

annie
    Partecipante

Ai miei tempi vuol dire esattamente che li ho vissuti in tempo reale, essendo quasi coetanea di Kurt (anno 1969). Mi sembrava di averlo già scritto da qualche parte, comunque sì sono della loro stessa generazione (Dave mi pare sia di gennaio ’69), e più o meno tra gli anni ’80 e ’90 l’aria apatica che si respirava negli Usa si respirava anche qui. I Nirvana li ho visti live a San Francisco nell’estate 1989 (giugno o luglio, non ricordo), ma non chiedermi nulla del concerto, del posto ecc. perché non Ricordo quasi niente. Non ero molto presa dalla musica allora, ma piuttosto dai nuovi amici americani conosciuti da poco. Tra l’altro, i Nirvana all’epoca erano sconosciuti, Kurt e gli altri erano dei ragazzi normali come me e i miei amici! A proposito, ti faccio i miei complimenti perché conosci veramente tutto di loro e, sinceramente, pensavo fossi più grande. Ancora complimenti e grazie per le tue sempre gentili risposte.

Kurt74
    Amministratore del forum

Come mai eri negli Usa ?

annie
    Partecipante

Ero al primo anno di un iversità e dopo 3 esami andati benissimo i miei mi regalarono una vacanza studio negli Usa, per imparare l’inglese. Eravamo un bel gruppo di italiani e stavamo nel campus universitario di Santa Clara, vicino San Francisco. Quindi, in due mesi, la California l’abbiamo girata un po’ tutta (Santa Ana, San José, Los Angeles, ecc.) ma siamo andati anche in Arizona, una terra bellissima e con un paesaggio Fantastico. Ma sicuramente l’esperienza Più bella è stata quella di poter alloggiare nel campus con ragazzi americani, condividere la loro cultura e le loro esperienze, capire come vivono loro realmente. E poi si, gli americani sono tutti un po’ pazzi, gioviali, accoglienti e simpatici. Di sicuro non sara la stessa cosa per me tornarci adesso, da turista e con i figli al seguito!

KCobain
    Partecipante

Li ho conosciuti nel 2011 grazie al mio attuale ragazzo. Adoro le canzoni di Kurt, la sua voce, i suoi scritti… Lo trovo molto carismatico.

Rixx
    Partecipante

annie – 12/4/2015 10:58

Ero al primo anno di un iversità e dopo 3 esami andati benissimo i miei mi regalarono una vacanza studio negli Usa, per imparare l’inglese. Eravamo un bel gruppo di italiani e stavamo nel campus universitario di Santa Clara, vicino San Francisco. Quindi, in due mesi, la California l’abbiamo girata un po’ tutta (Santa Ana, San José, Los Angeles, ecc.) ma siamo andati anche in Arizona, una terra bellissima e con un paesaggio Fantastico. Ma sicuramente l’esperienza Più bella è stata quella di poter alloggiare nel campus con ragazzi americani, condividere la loro cultura e le loro esperienze, capire come vivono loro realmente. E poi si, gli americani sono tutti un po’ pazzi, gioviali, accoglienti e simpatici. Di sicuro non sara la stessa cosa per me tornarci adesso, da turista e con i figli al seguito!

Wow!! Per quanto mi riguarda sei già un mito assoluto del forum,praticamente la controparte femminile di thebeatter (anche lui più o meno della tua leva e anche lui spettatore di un concerto dei Nirvana nel 1990,non a Frisco ma al Palladium di L.A.!!) !

Non escluderei che il concerto che hai visto tu possa essere quello al Kennel Club del febbraio 1990! (vedi link)

https://www.youtube.com/watch?v=Im4ireqldB4

Una bomba!!

ico02

annie
    Partecipante

Beh mito dai, è un po’ troppo. Comunque grazie! Per il concerto sono sicura che fosse giugno 1989, mi pare San Francisco, ma mo’ mi è venuto un dubbio: poteva essere pure Los Angeles o Sacramento o qualsiasi altra citta di quello Stato. Di sicuro era California. Nel mese di luglio, poi, ci spostammo in Arizona, e lì non facemmo molta vita mondana la sera. Ricordo perfettamente il nome NIRVANA perché mi piacque subito e mi sembrò molto ITALIANO! La loro musica, invece, non mi piacque per niente, ad essere sincera. Vidi anche altri gruppi musicali esibirsi, nei vari locali ce ne eranoo diversi ogni sera, ma non ricordo nemmeno un nome. Dovrei cercare i biglietti, ma non ricordo dove li ho messi, uffa!!

KCobain
    Partecipante

Sento male io o a un certo punto, nel concerto linkato da Rixx, Kurt dice ”kiss kiss Molly’s lips” e poi sostituisce Molly con Polly per tutto il resto della canzone?

annie
    Partecipante

Sì può darsi, ma Kurt cambiava spesso le parole delle sue canzoni.

Andrix
    Partecipante

Come li ho conosciuti io sembra una leggenda mitologica.
    Credo di averli conosciuti quando ancora gattonavo.
    Da piccolissimo mi piaceva frugare tra le musicassette registrate di mio padre, ma aveva anche alcuni cd originali, tra cui ricordo bene che mi rimase sempre impressa la copertina di Nevermind con il neonato che nuotava. Era un’immagine forte per me. Poi a 13 anni avevo un walkman e prima di partire per un campo scuola ho sentito l’impulso di riversare quel cd su una cassetta (senza averlo mai ascoltato). Una volta partito con la scuola, arrivato a destinazione mi misi sul letto e schiacciai il tasto “play”. Quando partì Smells Like Teen Spirit l’ascoltai ripetutamente per più di 5 volte, non riuscivo a fermarmi dal riascoltarla.
    Li ho conosciuti così. Io sono nato nel 1988 può darsi che dal 91 in poi, inconsciamente, li avevo ascoltati talmente tante volte da diventare un messaggio subliminale.
    Infine scoprii che quel cd Nevermind è anche un pezzo raro dato che fa parte delle prime 20 mila copie europee stampate.

Kekko
    Partecipante

annie – 12/4/2015 17:33

Beh mito dai, è un po’ troppo. Comunque grazie! Per il concerto sono sicura che fosse giugno 1989, mi pare San Francisco, ma mo’ mi è venuto un dubbio: poteva essere pure Los Angeles o Sacramento o qualsiasi altra citta di quello Stato. Di sicuro era California. Nel mese di luglio, poi, ci spostammo in Arizona, e lì non facemmo molta vita mondana la sera. Ricordo perfettamente il nome NIRVANA perché mi piacque subito e mi sembrò molto ITALIANO! La loro musica, invece, non mi piacque per niente, ad essere sincera. Vidi anche altri gruppi musicali esibirsi, nei vari locali ce ne eranoo diversi ogni sera, ma non ricordo nemmeno un nome. Dovrei cercare i biglietti, ma non ricordo dove li ho messi, uffa!!

Il tour di promozione di Bleach iniziò il 22 Giugno proprio dal Covered Wagon di San Francisco, quindi ci stà che sia quella la data che dici tu. Comunque sia suonarono anche, sempre in California, a Westwood, Los Angeles e Long Beach nei giorni successivi.
    In un intervista di Chad in riferimento a quei giorni: “Di solito avevamo giusto i soldi per spostarci nella città successiva. Quando andava bene la band giadagnava 150 dollari a concerto ma in alcune occasioni non furono più di 50 o addirittura di 25. I soldi bastavano appena per fare benzina e ripartire. Di solito mangiavamo per strada, in posti tipo Jiffy Marts. Non c’era altro modo, sapevamo che sarebbe stata dura ma in fin dei conti stavamo coronando il nostro sogno: andare in tournée.”
    …e pensare poi come è andata a finire 😉

Comunque è emozionante avere un’altra persona nel forum che ha potuto vederli….mentre gente come me si porterà nella tomba il peso e il rammarico di non aver avuto questa possibilità!

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 78 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.