Tecnicamente parlando…

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Tecnicamente parlando…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #2182
    Anonimo
    Ospite

    Mi è venuta una curiosità: il formato mp3, il più comune per quanto ne so, come è noto è un formato compresso che va dai 128 kbs ai 320 kbs; mentre una canzone proveniente da un cd va a 1411 kbs.
    La differenza è notevole, e infatti la differenza si sente, spesso, perciò mi chiedevo se:
    1)Quando masterizzo come cd audio un brano in formato .mp3, questo viene decompresso e quindi la qualità migliora o viene portato su cd senza migliorie
    2)Posso decomprimere un file .mp3…se si, come?

    Scusate l’ignoranza, ma su questo argomento non sono molto ferrato ico01

    #21599
    Kurt74
    Amministratore del forum

    io, io, io, prima io ico01

    1) quando crei un CD standard da files mp3 la qualita’ resta quella dell’mp3, anzi a fare i sofisti peggiora anche perche’ per definizione ogni conversione e’ in perdita.

    2) non e’ possibile decomprimerlo, ma solo riconvertirlo, ma non ha senso farlo. Infatti il passaggio di mp3 in cd standard ha senso solo se devi ascoltare il cd in uno stereo che non legge l’mp3.

    #21604
    Rixx
    Partecipante

    Mp3? Pfui.Passa al FLAC.Non compresso e qualità cd audio.Ci metti un pò di più a scaricare,ma almeno sai quello che ascolti e sai che non gracchierà come un vecchio vinile.Per convertirlo al formato cd audio (wav) occorre un programmino freeware chiamato FLAC Frontend.Buon ascolto!

    #21609
    Thebeatter
    Moderatore

    W IL VINILE ico14

    #21614
    Sappy
    Moderatore

    è fantastico l’odore del vinile… ico08 ico03 ico01 ico14

    #21610
    Thebeatter
    Moderatore

    … specialmente il calore del suono. Il top? Prendere un bel registratore a bobine (es.Revox A77 ico08 ) riversare su nastro un bel disco in vinile (es. una a caso dei Nirvana ico14 )… un bel pre e finale valvolare (es. McIntosh ico03 ) due belle casse… dispendioso… anzi molto dispendioso… oltre il costo dell’apparecchiatura…. il costo delle bobine…. la manutenzione delle testine del registratore…. ma che goduria ico08

    #21611
    Thebeatter
    Moderatore

    In studio provammo a fare una sessione di registrazione completamente in diretta. Collegati vi erano un registratore a bobine da mezzo pollice con moduli dolby e un registratore DAT interfacciato con un convertitore di ottima qualità (all’epoca costava 12 milioni ico02 ). Facendo girare il nastro velocemente il suono paragonato alla registrazione digitale era praticamente identico… quando provammo a fare girare il nastro “lentamente” …. un abisso…. specialmente sulle basse… un suono caldissimo… la dinamica del nastro era uno spettacolo ico14

    #21600
    Kurt74
    Amministratore del forum

    da tecnico elettronico non posso che confermare la bonta’ dell’analogico, ma non delle valvole, sono state superate anni fa, purtroppo sono belle ico01

    #21605
    shadowgrunge
    Partecipante

    il FLAC…peccato averlo scoperto solo alcuni mesi fa…la maggior parte delle canzoni le ho in mp3…vabbe, mi terrò la qualità pessima…
    Grazie delle informazioni ico01

    Kurt, sei anche un esperto di linux per caso?

    #21601
    Kurt74
    Amministratore del forum

    in questo momento ti sto’ scrivendo con ubuntu, che distrubuzione linux ti interessa, dimmi, se posso esserti utile con piacere

    #21612
    Thebeatter
    Moderatore

    Kurt74 – 22/3/2008 7:24 PM

    da tecnico elettronico non posso che confermare la bonta’ dell’analogico, ma non delle valvole, sono state superate anni fa, purtroppo sono belle ico01

    Saranno superate…. come per il vinile il suono è molto più caldo

    #21606
    shadowgrunge
    Partecipante

    wow…che bello…ne approfitto subito…
    all’inizio ho avuto problemi a configurare internet (dato che il mio modem è il più sfigato in assoluto) quando usavo mandrive, ora sono passato a xubuntu( dat che il mio computer ha 6 anni..ottimo processore ma poca ram..), internet funziona (dopo aver girato per un centinaio di forum)..solo che ora c’è il problema che non riesco a riprodurre gli mp3 (inizio a odiarlo questo formato ico11 )dato che mancano alcuni pacchetti che risultano “non installabili”….ho provato anche a installare un altro lettore, ma non riesco a lanciare l’installazione (ho provato a scaricarli, a installarli dalla console con “sudo apt-get install …”) ma mi da lo stesso problema: alcuni pacchetti non sono installabili….
    in sostanza:

    perchè questi pacchetti non sono installabili? perchè non rieco a leggere gli mp3?

    poi… esiste un compilatore di c++ per linux, tipo il devc++?

    #21602
    Kurt74
    Amministratore del forum

    x thebeatter: il suono e’ piu’ caldo perche’ le valvole sono delle stufe, attento che ti scotti 🙂 (se vuoi possiamo partire con una bella guerra Valvole vs Cose meglio, andiamo sul tecnico)

    x shadowgrunge: non ho mai usato la tua distribuzione, ma dovrebbe essere appunto come ubuntu ma in versione leggera. Io proverei a questo punto di installare direttamente VLC che non ha bisogno di codec e sicuramente fa parte dei tuoi repositories.

    per il C++ invece non sono un programmatore, e non ne so nulla, pero’ ho trovato questo:


    Su Linux IL compilatore (diciamo quello utilizzato nel 90% dei casi almeno) è il GCC, nella variante G++ per il C++, e lo installi da “Sistema > Amministrazione > Gestore pacchetti Synaptic”.
    Di suo si usa da linea di comando (es: “gcc -o file.compilato sorgente.cpp” o qualcosa del genere, aggiungendo i parametri che ti servono), altrimenti puoi utilizzare un IDE (come può essere anjuta, eclipse, netbeans e tanti altri).
    by Vortex87


    #21607
    shadowgrunge
    Partecipante

    Tutto a posto!!
    Ho installato sia amarok che vlc…il problema che avevo con i pacchetti era dovuto al semplice fatto che avevo impostato (senza accorgermene) di non installare i multiverse e gli universe, ovvero quasi tutti i programmi di (x)ubuntu…ora ho installato pure i pacchetti del compilatore….grazie di tutto, ora posso godermi il mio vecchio e di nuovo prestante computer..

    #21613
    Thebeatter
    Moderatore

    Kurt74 – 24/3/2008 10:07 AM

    x thebeatter: il suono e’ piu’ caldo perche’ le valvole sono delle stufe, attento che ti scotti 🙂 (se vuoi possiamo partire con una bella guerra Valvole vs Cose meglio, andiamo sul tecnico)

    Attento che tra i Pinguini ti prendi una Broncopolmonite ico03

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.