Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › So ’80s
- Questo topic ha 1 risposta, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da Sappy.
-
AutorePost
-
8 Settembre 2008 alle 9:24 #2339AnonimoOspite
Domada a bruciapelo:
Cosa ne pensate della musica degli anni ’80? Che opinione ne avete?
Lo chiedo a chi gli anni ’80 li ha musicalmente vissuti in prima persona e a chi, come me, li ha conosciuti dopo o li sta conoscendo tuttora. E’ da un pò che sto cercando di capirci qualcosa e prima di esprimerimi, più o meno definitivamente, vorrei sentire la vostra!
8 Settembre 2008 alle 11:07 #26809SappyModeratoregli anni 80….mmmmmmmmmm…direi che è stato il periodo della consacrazione glam……mmmm…nn e che mi att6iri molto come periodo…. ico15 ….
8 Settembre 2008 alle 12:19 #26810ENDLESSPartecipanteSAPPY ti sbagli!!! Gli anni 80 non sono solo pseudo band che facevano pseudo musica che faceva cagare.
Gli anni 80 sono sopratutto gli anni dell’ alternative rock, della new wave, dell’ hardcore punk de dream pop…
Certo, quei generi sono diventati più famosi negli anni seguenti, con la riscoperta del cosidetto “underground”, e con la maggiore informazione grazie ad internet.
Quindi, cosa ne penso della musica degli anni 80? bè credo di averlo già scritto ico03 ico088 Settembre 2008 alle 17:03 #26804cech84Partecipantemmm…che dire…
sono quasi circondato (come case) da chi sente new wave, i cure, new wave di nuovo…
mi hanno influenzato parecchio nel loro piccolo, poi ho un’altra vicina che metta a palla i queen o varie hit anni 80 di tutti i generi…
che dire, semplicemente influenzato… ico03 ora simpatizzo per la new wave (tiratemi pure le pietre ma se devo scegliere qualcosa per far casino con gli amici in qualche locale che mette musica “ballabile” troverete sempre me dove ci sono i revaival 80…
i cure…beh avevo un ragazzo di fronte casa mia che era uguale a robert smith, si cotonnava i capelli, truccava..oh uguale!! ora si è trasferito ma lo sento ogni tanto…e mi ha passato vari cd dei cure (e, quando avevo 13 anni mi ha detto “se porto la video dei cure la vediamo da te??” cavoli, quelli son ricordi!!! che figata di serata quella…!! forse avevo addirittura 12…si, 12 anni ai tempi!!)poi…con gli anni 80 è nato pure un gruppo che io adoro…alla faccia del glam o hair…anzi…al posto di mettere il singolo che li ha lanciati…metto proprio…
NOOOOO SLEEEEEEEP TILL BROOKLYYYYYYNNNNNN
8 Settembre 2008 alle 21:48 #26807ThebeatterModeratoreE’ difficile affrontare un discorso così complesso in poche righe….. Anni fa pensavo agli anni 80 come un periodo che musicalmente aveva prodotto poco…. pensando ai sixty con Beatles, Rolling….. movimento beat, psichedelico, garage, hippy…. Bob Dylan…. Woodstock…. o guardando ai seventy Led Zeppelin, Pink Floyd, Queen….. hard rock, punk, prog…. e a seguire gli anni novanta con la rivoluzione del grunge e l’esplosione del crossover in ogni genere e forma… gli anni 80 mi sembrarono sterili. In realtà non fu così… sottovalutai molte band non dando la dovuta importanza. Gli anni 80 paragonati alla prima decade del nuovo secolo erano “FAB”.
Si gettarono le basi per il movimento musicale della decade successiva, si sperimentò nuovi strumenti e tecnologia (synt, computer, ecc…), ci furono moltissime correnti musicali che resero vivaci gli anni 80… new wave, new romantic, NWOBHM (heavy metal), glam rock, hard core, il rap, street, trash metal…. molte band U2, The Cure, Joy Division, Bauhaus, The Sisters of Mercy, Siouxsie and the Banshees, Public Image Ltd., Television, Talking Heads, Roxy Music, Tears for Fears, Smiths, Depeche Mode, Iron Maiden, Duran Duran, Cure, Run Dmc, Motley Crue, Guns n Roses, Black Flag, Sonic Youth, The Police, Cult, Slayer, Metallica e ne sto dimenticando e lasciando indietro tantissime….
Io ho rivalutato a posteriori molto quegli anni, gli anni della mia adolescenza ico08, cercando di accantonare però le cose ignobili prodotte in quegli anni…. si incominciò a produrre canzoni pop come le intendiamo ora proprio in quegli anni ico13
Una decade che ci ha dato tanta “spazzatura” ma anche molta musica originale e innovativa che è entrata nella storia della musica.12 Settembre 2008 alle 11:21 #26802AnonimoOspiteAncora un pò e vi scrivo la mia, visto che la domanda l’ho posta io ico08
Lello non ci dice niente?Ma, a proposito, dov’è Lello????
12 Settembre 2008 alle 16:20 #26805cech84PartecipanteSara Sara…son stufo di ripeterlo ogni volta…
La scuola media Don Bosco sta cercando un nuovo rettore, in questi giorni in nostro “don” lello è a fare il provino ico03
(io ho fatto veramente le scuole medie dai salesiani, c’e poco da ridere…)
Poi, mal che vada se il posto è occupato ci sono dei posti vaganti come prof. ico08ok basta stupidate.
Ricordiamo che negli anni 80 circa iniziò il fenomeno delle boy band…
(Di cui Anorexorcist, Endless e il sottoscritto abbiamo i poster in camera dei…)NEW KIDS ON THE BLOCK
http://it.youtube.com/watch?v=GQ5eZSa7URAe (se si possono considerare boyband) GLI UNICI…. BEE HIVE!!!!
avanti…voglio sapere chi di voi non conosce “freeway” e “baby i love you”….avanti…fatevi sotto…!!! ico08
12 Settembre 2008 alle 16:27 #26811ENDLESSPartecipanteamo questo cartone, mi viene da piangere ico04
BABY I LOVE YOU… NANANARANANA ico03 ico08
Speriamo che lello non se la prenda per la battutta, in fondo tutti noi lo lovviamo ico0713 Settembre 2008 alle 0:38 #26808ThebeatterModeratoreSe non ricordo male è in ferie ico02
13 Settembre 2008 alle 21:09 #26803Kurt74Amministratore del forumarieccomi tornato dalle ferie, sono anche passato per i saleisani, ma non accettano rettori metallari purtroppo ico01
Don Cech se hai conoscenze fammi sapere ico03
per la questione degli anni 80 ci serve gente molto vecchia per parlarne in prima persona, come thebeatter ico01
Gli anni 80 mi hanno toccato tra i 6 ed i 16 anni, personalmente ho trovato la MIA musica nel 1990 con l’uscita di “crazy world” degli Scorpions, quindi gli ’80 per me sono stato il periodo iniziale della mia formazione, cioe’ a partire dalle scuole medie quindi un 4 o 5 anni al massimo, quando mi comprai il mio bel registratore e mi facevo le cassette registrando quando acchiappavo una canzone che mi piaceva.
Conservo ancora le 22 cassette, ordinate cronologicamente che testimoniano il mio percorso musicale fino al Rockduro. Quando a fine anni80 capii di essere matallaro smsi di registrare perche’ smisi di ascoltare radio non essendoci nessun programma rock-metal.A questo punto si potrebbe dire che sono musicalmente uno degli anni 90, ma moltissimi gruppi citati gia’ da thebeatter sono fra i miei preferiti, quindi sono un figlio degli anni 80 ma che ascoltando solo la radio nemmeno sapevo che esistessero questi gruppi perche’ non venivano trasmessi.
parlando dei gruppi che ricordo degli anni 80 ascoltati per radio, ricordi quindi di 25-30 anni fa, ricordo piacevolmente pezzi come “wild boys” dei duran duran, sunday blody sunday, the final countdown e storie di tutti i giorni, vincitrice a sanremo, che considero un ottimo pezzo tutt’ora oppure un primissimo ligabue, con bambolina e barracuda, e poi i litfiba, madonna, ecc.
18 Settembre 2009 alle 12:13 #26806cech84Partecipanteoggi in treno mi sono tuffato nella splendida new wave degli smiths…meravigliosa!!!! l’adoro è rilassante ma coinvolgente allo stesso tempo!!
“allo stesso tempo” pure ho sentito mothers milk dei rhcp, che lo consiglio a tutti i ragazzini che…credono che i red hot sono quelli che “anni fa han fatto la canzone per la vodafone,si beh cioeè, no?” ico09 ico09 ico09
18 Settembre 2009 alle 13:30 #26812DollSteakPartecipanteGli SMITHS!!! grande 🙂
io invece oggi ho fischiettato tutto il giorno i Bronski beat.
run away, turn away…. *fischietta* -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.