similitudini…

Home Forum Forum nirvanaitalia.it similitudini…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #1904
    Anonimo
    Ospite

    premesso che questa è una domanda un po banalotta…magari tutti si aspettano domande piu tecniche musicalmente oppure piu “serie” riguardo i nirvana in generale…ma va detto che anche se sono un 23enne kurt è uno dei miei due modelli a cui mi ispiro…so che sono discorsi da bambinetti e se vi sentite offesi vi chiedo subito scusa (io son gia imbarazzato) ma…cos’avete di simile con kurt? o con dave o krist? non parlo fisicamente..gli occhi il naso..no…emotivamente…(anche perchè è chiaro che ci identifichiamo sempre in un’icona che ha cambiato la storia)
    …per quanto ho letto vari libri su di lui e per quanto ne so…il mio paesino di 350 abitanti circa è simile a Aberdeen…piccolo, piove spesso ed e pieno zeppo di maschilisti un po boscaioli un po lavoratori in fabbriche…i miei non sono separati ma litigano spesso…come carattere principalmente sono abbastanza chiuso, almeno all’inizio se devo conoscere le persone, sto sulle mie..poi chiaro rotto il ghiaccio sono un tipo di compagnia…una serie di ..” noi siamo qui..intratteneteci..” ma alla fine siamo noi (io e il mio gruppo di amici) a intrattenere loro..poi rispetto logicamente il sesso debole (che poi tanto debole non è..siete piu forti di noi il piu delle volte..)chi è diverso da me, che sia homo, lesbo o di diversa razza…poi…beh non esageriamo dai…penso basta!! non voglio cercare troppi peli nelle uova altrimenti diventro troppo scontato e antipatico!! a voi la parola!!! ico02

    #16612
    SmokeWhisper
    Partecipante

    cech84 – 1/6/2007 7:27 PM

    premesso che questa è una domanda un po banalotta…magari tutti si aspettano domande piu tecniche musicalmente oppure piu “serie” riguardo i nirvana in generale…ma va detto che anche se sono un 23enne kurt è uno dei miei due modelli a cui mi ispiro…so che sono discorsi da bambinetti e se vi sentite offesi vi chiedo subito scusa (io son gia imbarazzato) ma…cos’avete di simile con kurt? o con dave o krist? non parlo fisicamente..gli occhi il naso..no…emotivamente…(anche perchè è chiaro che ci identifichiamo sempre in un’icona che ha cambiato la storia)
    …per quanto ho letto vari libri su di lui e per quanto ne so…il mio paesino di 350 abitanti circa è simile a Aberdeen…piccolo, piove spesso ed e pieno zeppo di maschilisti un po boscaioli un po lavoratori in fabbriche…i miei non sono separati ma litigano spesso…come carattere principalmente sono abbastanza chiuso, almeno all’inizio se devo conoscere le persone, sto sulle mie..poi chiaro rotto il ghiaccio sono un tipo di compagnia…una serie di ..” noi siamo qui..intratteneteci..” ma alla fine siamo noi (io e il mio gruppo di amici) a intrattenere loro..poi rispetto logicamente il sesso debole (che poi tanto debole non è..siete piu forti di noi il piu delle volte..)chi è diverso da me, che sia homo, lesbo o di diversa razza…poi…beh non esageriamo dai…penso basta!! non voglio cercare troppi peli nelle uova altrimenti diventro troppo scontato e antipatico!! a voi la parola!!! ico02

    Bene. non credo che sia una domanda banale, ma anzi, aiuta a alimentare la coscienza nei confronti di un determinato artista. Quella passione disinteressata, quell’intendere il senso delle canzoni in base al nostro umore – senza poi, magari, saperne le parole – quel piangere e ridere percependone lo strazio o la gioia nella voce…. tutte queste cose sono cose che si ricollegano a delle cose che ritroviamo nel nostro carattere, cui tendiamo o in cui ci identifichiamo. In parte ce lo figuriamo, possiamo intenderlo in base alle nostre interpretazioni. Ma ciò non importa, è in noi ed è il nostro “mito”.

    In lui ho trovato l’eterna scissione tra il non essere mai cresciuto, quindi l’aver maturato un abisso in se stesso, e l’enorme responsabilità di essere un portatore di un messaggio di una generazione di cui non faceva parte e che non poteva riuscire a sostenere. Scissione, questa, che ha incrementato in lui l’enorme rabbia creativa ma che ha anche fatto in modo di sentirsi sempre più assente da se stesso e quindi inadeguito al ruolo che tutti si aspettavano.
    Non era nient’altro che un ragazzo outsider cresciuto in un posto che non gli piaceva e con una passione. Potrebbe essere uno di noi, ma lui aveva una sensibilità in più.
    Che l’ha fottuto.
    Inoltre condivido appieno il suo impegno politico, il suo femminismo pratico, la sua visione – anche se un pò grezza – dell’anarchia, la sua concezione di amore, il suo rerinventarsi ogni giorno di fronte ad ogni nuovo giornalista, rimanendo sempre lo stesso.

    Questa è la frequenza di Kurt che percepisco. Ed è un pezzo di me. ico01

    #16619
    cech84
    Partecipante

    …adoro il suo reinventarsi di fronte ai giornalisti…secondo me non è che sentiamo apposta i nirvana perchè “fa figo” o sciocchezze simili..ma perchè bene o male nel nostro piccolo riusicamo a percepire il messaggio che ci ha lasciato kurt…basta pensare alle piccole cose che accadono: un’esempio…cantavo in bloom a lavoro (non tanto per cantare…per ironia, visto che il mio capo a lavoro canta anzi, storpia varie canzoni perchè non sa le parole (ne inglesi ne italiane.. ico06 ) e mentre fisisxo lui fischietta il ritornello…proprio..”uno di quelli a cui piacciono tutte le belle canzoni, cantarci sopra…e gli piace sparare con la pistola…ma non sa cosa siglifica…non sa cosa vuole dire, ne cosa dico” …credetemi in quel momento li (oltre a conoscere gia da tempo il significato della canzone e il testo) ho capito veramente, toccato con pelle cosa voleva dire kurt…in quel momento mi son sentito…ho provato cio che ha provato kurt ecco…non ho parole…
    …non ho parole perchè devo riprendermi dalla serata con gli amici…all’IRONbar.. (è gia dal nome dice tutto..) devo veramente riprendermi difatti vicino a me c’e una bottiglia d’acqua!! ico03 a dopo!!!

    #16606
    Anonimo
    Ospite

    se ho maturato una passione per kurt…la sua voce e la sua musica…lo devo a mio cugino che a 13 anni m ha fatto vedere..registrato i nvideocasssetta…l’unplugged…da lì ho maturato la passione fino ad oggi…forse cn kurt condivido quel senso d inadeguatezza…l’avere un continuo bisogno d qualcuno vicino che t accudisca e si prenda cura d te cm se fosse la tua famiglia…ma in un certo senso m rispecchio in kurt in toto…è difficile da spiegare…cioè a volta ascoltando le sue canzoni…in certi particolari giorni…penso e dico…ECCO CM M SENTO IO ORA…ora n nso se n stata chiara…molto probabilmente no…ma nn sn cose che si spiegano facilmente… ico08 ico02 ico02

    #16620
    cech84
    Partecipante

    sei stata chiarissima fidati!! ico03 penso che l’esempio tuo “ecco come sto” è uguale al mio di in bloom nell’esempio che ho scritto sopra…penso che le cose che abbiamo in comune con lui siano troppe a livello emotivo certe volte pure cerco quel senso di protezione da parte di qualcuno a me caro o cara…ma logicamente non è che vengono tutte in mente…ci si accorge sul momento…quando magari abbiamo un momento di debolezza o troppa lucidità…o siamo magari troppo eufirici..chissa ico03

    #16613
    MaryCobain
    Partecipante

    esempio banale e stupido della mia vita: martedi sono DOVUTA andare PER FORZA a fare una visita, e io non VOLEVO nel modo più categorico andare ma mia madre mi ha praticamente costretta… ecco il punto è che ero come kurt… non volevo andare anche se sapevo benissimo che era per la mia salute… ma non volevo qualcosa dentro me si ribellava odiava rituffarsi nel solito giro nelle stesse parole tutte cose che conosco a memoria, ma che non ho fatto mai… ecco come kurt quando doveva iniziare la cura disintossicante(e per un certo punto di vista anche io mi devo disintossicare… ) e non voleva…

    poi sapete dove avevo la vista… all’Umberto I di Roma…

    #16621
    cech84
    Partecipante

    ..pensa che io devo andare una volta al mese in ospedale per vari controlli miei..e cosi da quando ho 4 anni..nulla di grave…so che mi serve per la mia salute e volente o nolente ci vado…(poi mi porto dietro sempre da leggere (questa volta mi porto un diario di kurt, non il diario, ma quello della casa editrice giunti, dove dice giorno per giorno la vita dei nirvana.. ico03 ) poi sto tutto il giorno a casa e non vado a lavoro..meglio di cosi!!! anzi…vado a fare domanda in comune se sono aperti i concorsi per nuovi posti di lavoro!!
    cmq di controvoglia “alla kurt” c’e la mia passione per andare a lavoro…mi spacco le palle ad andarci..ma so che ci devo andare perchè mi servono i soldi per sopravvivere (non sarà salute ma siamo sempre li…)

    #16607
    Anonimo
    Ospite

    stamattina nn è giornata…nn so perchè ma m sento un pò”dumb”…misto ad un nervoso d quelli che fanno venire un’ulcera allo stomaco…è una sensazione stranissima….oggi m sento nell’apatia più totale…penso che il mio encefalogramma ora cm ora sia piatto…non riesco neanche a scrivere in un italiano decenteico05 …sto confusa cm poche volte nella mia vita…chissà se kurt si è mai sentito cm me oggi…ora quasi quasi m ascolto un pò d nirvana mentre studio…e magari senza volerlo becco la canzone che m fa dire ECCO COME MI SENTO IO ORA ico03 ico03 ico03

    #16618
    boddah
    Partecipante

    l’amore, l’empatia, la compassione per la gente… la capacità di astrarmi e l’essere fondamentalmente un misantropo trpp timido… e credo la consapevolezza che “assolutamente soli è tutto ciò che siamo”….ogni tanto vedo in me qsti tratti del suo carattere… nn so per imitazione,adulazioneo nn so cosa… ma li sento dentro di me… un pò di tempo fa erano mlt piu evidenti comunque..

    #16608
    Anonimo
    Ospite

    oggi è un giorno molto da “i hate myself and i want to die”…anche se il die nn è proprio giusto…diciamo che oggi sarebbe stato meglio nn svegliarsi affatto..ecco perchè odio me stessa…magari sn io che me le cerco certe situazioni…ma perchè nn c’è una sosia da usare per risolvere i probl…oppure quando nn hai la forza d affrontarli c pensa lei…insomma una persona che m protegga…che sia cm me…che sia la parte cazzuta d me…e d conseguenza sa cm m senta ogni volta senza che c sia bisogn d parlare..

    questa cs che ho scritto nn c entra molto col topic…scusate ico06

    #16616
    dookie
    Partecipante

    nn è da tanto tempo ke ascolto i nirvana… xò adesso mi piace la loro musica…
    poi ho voluto approfondire nn solo la musica ma anke la loro storia cosi ieri mi sono comprato un libro dei diari di kur – d – t cobain….
    bè a volte mi sento ankio triste e malinconico…. e mi viene una gran depressione…. lui riusciva a tradurre la sua depressione in testi e musiche a piena energia…
    l’ho ammirato x questo
    …e poi odiava la commercialità e la falsità!!

    ico02

    #16609
    Anonimo
    Ospite

    dookie – 18/6/2007 9:52 PM

    nn è da tanto tempo ke ascolto i nirvana… xò adesso mi piace la loro musica…
    poi ho voluto approfondire nn solo la musica ma anke la loro storia cosi ieri mi sono comprato un libro dei diari di kur – d – t cobain….
    bè a volte mi sento ankio triste e malinconico…. e mi viene una gran depressione…. lui riusciva a tradurre la sua depressione in testi e musiche a piena energia…
    l’ho ammirato x questo
    …e poi odiava la commercialità e la falsità!!

    ico02

    molto spesso capita anche a me d sentirmi cm credo si sentisse kurt…e m aiuta in certi momenti ascoltare la sua musica…nn lo so…sembra strana cm cs ma è proprio così…cmq fa sempre piacere che un’altra persona si staconvertendo al “nirvanesimo” ico03 ico03 ico03 i ico08

    #16622
    cech84
    Partecipante

    …ennesima somiglianza mia…tornando dall’ospedale per degli esami del sangue che dovevo fare, ho parlato un po con mia madre…parlavamo della nostra famiglia…era non dico disperata…ma si vede lontano un miglio che le cose non funzionano piu tra loro..tanto che mi ha detto “se continua cosi mi sa che prenderò una dura decisione tra me e lui…” … ico05 io lo sapevo gia da un po come andavano le cose..anche eprchè non sono stupido…ma la conferma l’ho avuta a 18 anni quando, per ripercorrere anni passati ho ascoltato la mia prima cassetta che ho fatto con mia madre…mi insegnava a registrare cose dalla tv o mentre cantavamo io e lei…dopo un po c’e una trmenda “bonus track”… non so quanti anni avevo..forse 4 penso…so che registravo su cassetta la tv (mi ricordo la pubblicità del festivalbar con una canzone di battisti…) e dopo di quello un litigio tra loro due…dove mio padre insomma…non voglio dire come mi ha defitino però…è un groppone che mi è rimasto sempre sullo stomaco…boh…tra me e lui c’e uno strano rapporto amore/odio penso di definirlo..ma non odio cattivo perchè mi ha sempre messo al mondo…e che…boh…
    cmq qyando ho sentito mia madre dire cosi riguardo una sua possibile sua decisione…diciamo che ho avuto l’ennesimo flash su kurt… ico06

    #16614
    MaryCobain
    Partecipante

    neanche io ho un buon rapporto con i miei soprattutto con mia madre: lei mi vorrebbe diversa, ha sempre fatto raffronti con le altre persone, io non sono mai sufficientemente bella, mai sufficientemente intelligente, sempre un gradino sotto tutti… sempre meno… non sono mai come lei vuole e io ora non voglio essere come lei vuole… io sono io e amen… basta:
    What else should I be
    All apologies
    In the sun
    In the sun
    I feed as one
    In the sun
    In the sun…

    #16617
    dookie
    Partecipante

    meglio bruciare ke spegnersi lentamente diceva kurt….
    meglio ancora sarebbe vivere la vita al massimo ico01

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.