Significato Drain You.

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Significato Drain You.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #2048
    Anonimo
    Ospite

    Da quanto tempo, signore e signori!

    La noia è una brutta compagna, si sa.
    O forse, un’ottima stimolatrice.

    E così che, impegnata a riascoltare Nevermind, mi sono soffermata sul significato delle canzoni. Sempre le solite, sempre i soliti temi e le solite storie. I soliti lamenti. Eh? No.

    Prendiamo Drain You.

    One baby to another says –
    I’m lucky to have met you
    I don’t care what you think
    Unless it is about me
    It is now my duty to completely drain you
    I travel through a tube
    And end up in your infection

    Chew your meat for you
    Pass it back and forth
    In a passionate kiss
    From my mouth to yours
    I like you

    With eyes so dilated
    I’ve become your pupil
    You’ve taught me everything
    about a poison apple
    The water is so yellow
    I’m a healthy student
    Indebted and so grateful
    Vacuum out the fluids

    Chew your meat for you
    Pass it back and forth
    In a passionate kiss
    From my mouth to yours
    I like you
    You (x5)

    solo

    One baby to another says –
    I’m lucky to’ve met you
    I don’t care what you think
    Unless it is about me
    It is now my duty to completely drain you
    I travel through a tube
    And end up in your infection

    Chew your meat for you
    Pass it back and forth
    In a flatulent kiss
    From my mouth to yours
    Sloppy lips to lips
    You’re my vitamins
    I like you

    E qui, dopo averla letta (o perchè no, riascoltata) per la centesima volta, tutti a dire: “la solita canzone d’amore combattuta di due giovani vite spezzate dall’eroina.”
    Finchè non ti imbatti in un commento del genere, trovato sul tuo sito di lyrics di fiducia (sing365, per la cronaca).

    “It is easy to say that most of Nirvana’s lyrics, especially coming from Kurt, are about heroin use and a negative outlook towards the world. However, after reading about Kurt Cobain, I have found that he liked to play tricks on his listeners through word play. There are many lines in this song that could easily lead one to believe it is about his heroin use: “I travel through a tube” “The water is so yellow” “… my duty to … drain you”. I agree that these lines, out of context, are a poeticly describing cooking heroin up and sucking it through a syringe; however, the song in its entirety I believe is about young girls getting pregnant unexpectedly. Sociologists are always commenting on “babys having babys”, and thats what Kurt is saying when he sings, “One baby to another says I’m lucky to have met you.” The beauty of this song is that the lyrics can go in two directions, one from the child’s point of view and one from the mother’s point of view. Neither one of them knows the other; yet, they know that they are lucky to have met one another because they keep one another alive. The mother nourishes the baby in the womb and the baby gives the mother a reason to live. “Indebted and so grateful, vacuum out the fluids” (Amniotic fluid) The part about chewing the meat for you from my mouth to yours is describing the fact that the mother chews food and is idirectly chewing it for the child because the nourishment is transfused to the baby through the umbilical cord. The two directional thing can be applied here as well in that the mother chews meat for the baby to be nourished, and the baby is symbolically “chewing” the mothers “meat” in that it is eating whatever she eats. Finally, the line “I travel through a tube and end up in your infection” This is obviously about the birth, the birth canal is the tube, and life is the infection. … One last comment… The line goes “I like you” rather than “I love you” because the two have never met before and do not know one another and love is something that must be built on and worked upon in order to be called “LOVE”.”

    La canzone, in realtà, si rivela essere l’esposizione dei rapporti tra la madre e il suo baby, pargoletto, si deduce, non ancora nato. Tutte i versi più scontati diventano efficaci e ragionate metafore.

    Che ne pensate?

    #19373
    Anonimo
    Ospite

    Non conosco bene l’inglese,quindi non ho capito di cosa parla quel commento ico03

    #19378
    shadowgrunge
    Partecipante

    La noia è il massimo quando vuoi approfondire un argomento…pensa, pure io il mese scorso mi sono messo a pensare un po’ su Drain You…
    Siccome stavo leggendo “Narciso e Boccador” di Hesse, avevo collegato tutto all’amicizia, mi ero accorto anche di alcune metafore (mi piace particolarmente quando dice “I’ve become your pupil” che può essere inteso sia come pupilla che come pupazzo…
    Però mi piacerebbe sapere meglio l’inglese, per capirli meglio questi giochi di parole…
    L’altra sera stavo facendo la stessa cosa con Breed (che bel sabato sera..)

    #19374
    Anonimo
    Ospite

    Allora…
    La traduzione, per gentile concessione, fa più o meno così…

    “E’ facile dire che la maggior parte delle canzoni dei Nirvana, specialmente quelle composte da Kurt, parlano dell’uso dell’eroina e di un punto di vista negativo nei confronti del mondo. Comunque, dopo aver letto qualcosa su Kurt Cobain, ho scoperto che gli piaceva molto fare scherzetti ai suoi ascoltatori con giochi di parole. Ci sono parecchi versi, in questa canzone, che possono facilmente essere ricondotti all’uso dell’eroina “I travel through a tube” (viaggio attraverso un tubo -icino), “The water is so yellow”(l’acqua è così gialla), “my duty… drain you”(colpa mia… prosciugarti). Concordo nel dire che questi versi, estrapolati dal contesto, sono una poetica descrizione della preparazione dell’eroina, della sua assunzione attraverso una siringa; comunque, la canzone è interamente, credo, riguardo giovani donne che rimangono incinte inaspettatamente. I sociologi di solito commentano con frasi come “bambine che hanno bambini”, ed è questo che Kurt dice mentre canta, “One baby to another says I’m lucky to have met you”(una bambina dice all’altro sono stata fortunata ad incontrarti). La bellezza della canzone è che il testo può andare in due direzioni: uno è il punto di vista del bambino, l’altro è quello della madre.
    Nè la primo nè la seconda di questi conoscono l’altro; ma già sanno di essere fortunati per aver incontrato un altro, e cioè perchè la madre tiene in vita il suo figlioletto. La madre nutre il piccolo nel ventre e il piccolo dà alla madre una ragione di vita. “Indebted and so grateful, vacuum out the fluids” (amniotic fluid).
    La parte che parla del “masticare la carne per te, dalla mia bocca alla tua”, descrive il fatto che la madre mastica cibo e, indirettamente, lo mastica per il bambino, poichè il nutrimento è trasfuso al piccolo attraverso il cordone ombelicale. La questione bi-direzionale può essere applicata anche qui, poichè la madre mastica ‘carne’ per nutrire il bambino, e il bambino, simbolicamente, mastica la carne ella madre nella quale sta mangiando tutto quello che ella mangia.
    Finalmente, il verso “I travel through a tube to end un in your infection”. E’ ovviamente incentrato sulla nascita, il canale della nascita è il tubo, e la vita è l’infezione… Un ultimo commento… Il verso dice “I like you” invece che “I love you” perchè i due non si sono mai incontrati prima e non conoscono l’altro. L’amore è qualcosa che deve essere costruito e lavorato su qualcosa che poi, successivamente, è destinanto ad essere chiamato, in effetti “AMORE” (come a dire, amore vero).”

    #19381
    vavihj
    Partecipante

    molto interessante .)
    ma non so se crederci. kurt non era solito costruire canzoni con dele metafore… non è molto nel suo stile.. le sue canzoni sono più flussi di coscienza spesso quelli che aveva prima di entrare negli studios..per registrare(hihi…in realtà sembra fu così solo per bleach il primo vero album)!! è davvero macchinoso. ma cmq probabile..nessuno esclude che ne sarebbe stato capace cmq.. dico solo che non era nel suo stile 🙂

    #19375
    lithium_
    Partecipante

    molto interessante..
    non l’avevo mai vista così.. si potrebbe benissimo essere.. e potrebbe anche essere riferito all’amicizia, perchè no? (come ha scritto qualcuno, non mi ricordo chi scusate..)
    secondo me invece potrebbe essere nel suo stile usare metafore.. alla fine le immagini usate nei “flussi di coscienza” sono proprio le metafore di quello che si pensa o delle situazioni che si vivono o si sentono.. a volte lo facciamo apposta, altre inconsciamente, ma alla fine (almeno a me) succede così..
    molto bella
    ora ho poco tempo, ma proverò a riguardarmi il testo da questo punto di vista..
    però il titolo “drain you”..”prosciugarti” a me sembra in senso negativo..!

    #19377
    SmokeWhisper
    Partecipante

    Nella più cocente delle passioni, generalemnte brucia la razionalità 🙂
    Non bisogna cadere, a mio parere, nel tranello visceralità versus razionalità, quindi che le canzoni di Kurt uscissero fuori come senza una “logica pensata”…
    detto questo, posso concordare certamente, anche conoscendo la personalità di Kurt, contrassegnata da una latente forma edipica e di sindrome di Peter Pan… Lui si è sempre sentito il feto bisognoso di una madre che lo curasse…
    Eppoi Drain you mi piace proprio :))

    Un saluto a tutti

    :))

    #19376
    lithium_
    Partecipante

    magari è stata scritta apposta per essere interpretata in vari modi.. forse si può riferire sia all’uso di eroina che ad una gravidanza..

    #19379
    memory
    Partecipante

    che gran parte dei testi siano dei flussi di coscienza o siano stati scritto di getto a seconda delle emozioni provate non è errato…ma secondo me kurt curava anche l aspetto retorico del testo..giocava cn le parole..per suscitare dubbio,per creare quella “empaty” di cui noi spesso parliamo.un esempio è ad esempio la canzone breed dove i verbi plant e built sono invertiti.il primo dovrebbe essere riferito a tree mentre il secondo a house. e invece ,quasi in una struttura a chiasmo o quasi fosse una licenza poetica, decide di stravolgere l ordine.
    secondo me è giusto tener conto di una componente piu passionale legata al sentimento e una regolatrice ,legata alla ragione..che usando un linguaggio semplice riesce pero a nascondere una varieta di interpretazioni e di mondi…

    comunque l articolo è molto interessante..ha confermato la mia intuizione….
    besitos

    #19383
    Freddo
    Partecipante

    nn l’avevo mai letta sotto quest’ottica la canzone drain you….Anke se x me il tema principale resta sempre l’eroina…altrimenti nn si spiegherebbe proprio il titolo…Però è un punto di vista molto interessante…!!! ico16 ico16

    #19382
    Sappy
    Moderatore

    una canzone dei nirvana che sicuramente parla di eroina è aneurysm… ico03

    #19380
    cech84
    Partecipante

    TRATTO DA “LE CANZONI DEI NIRVANA” -COMMENTO E TRADUZIONE DEI TESTI- (GIULIO NANNINI- Editori riuniti)

    Drain You è una canzone che parla semplicemente di amore. Ci sono due bambini nella stessa camera d’ospedale e rappresentano uno stato di perfetta incoscenza. Sono uno accanto all’altro e decidono di concedersi a un’esplorazione reciproca, in modo da far conoscenza e in un certo senso diventare una cosa sola. Il testo, delicato e a modo suo romantico, evoca quindi un’inconscio desiderio sessuale fra i due ed’è piena di termini medici (vitamine, infezioni, fluidi). L’infezione è eliminata tramite un reciproco spurgamento e i due si baciano in un modo tutto loro: passandosi del cibo attraverso la bocca. Potrebbero rappresentare benissimo due amanti in fase di mutua compenetrazione. Da notare un certo narcisismo nel verso “Non mi importa quello che pensi / A meno che non di tratti di me”.

    La predilizione per i bambini, i liquidi e l’anatomia, era presente in Cobain sin dall’infanzia. Col passare del tempo, aveva dimostrato più di una volta questo attaccamento morboso.
    Non solo nei suoi schizzi e nei disegni dei booklet, ma anche attraverso la lavorazione della creta. Inoltre scelse di arredare le case in cui abitò con delle singolari bamboline. Con un maniacale lavoro di artigianato le decorava in stile splatter, con amputazioni, perdite di sangue e le appendeva al soffitto con un filo. Questa macabra ossessione diventerà perno fondamentale del successivo IN utero, in cui il tema medico e i fluidi interni ricorreranno molto spesso.
    La canzone dimostra in più passaggi come i nirvana non siano solo Kurt Cobain, ma una vera e propria band dalle buone potenzialità tecniche. Lo stesso Cobain espresse durante un’intervista alla rivista rolling stone che DRAIN YOU era uno dei suoi pezzi preferiti: “Penso che fra tutte le canzoni che ho scritto, ce ne siano molte belle quanto Teen Spirit, se non di più. Drain You è una di queste. Mi piace il testo e non mi stancherei mai di suonarla…Chissà, forse se diventasse famosa quanto Teen Spirit, non mi piacerebbe poi cosiì tanto”

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.