Riflessioni….

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Riflessioni….

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 37 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

si è vero…putroppo la scena musicale attuale è cm dire “addormentata”… a me piace pensare che in realtà sia solo un momento di passaggio per un grande cambiamento…nn voglio neanche immaginare che questa fase di stasi stia a significare che i giovani nn hanno più niente da dire,più niente per cui combattere… e io spero davvero che a breve ci sia una “scossa”… intanto io attendo e ascolto …forse tra un pò di anni ritroverò qualche musicista del forum a far parte di un gruppo famoso(non commerciale) ico03 ico02 …sarebbe una gran bella sorpresa ico02

Rixx
    Partecipante

Sempre argute e interessanti,le tue considerazioni,Sara.Perchè diavolo abitiamo così distanti?!?! ico08 (sono d’accordo su tutto tranne che sui Bluevertigo….Mioddio,che SCHIFO!!I gusti son gusti,sia chiaro.A te piacciono un sacco per una serie di motivi,a me NO perchè ho sempre pensato abbiano semplicemente riportato in auge nei tardi ’90 il peggio ma proprio il peggio del pattume musicofilo dei tardi ’80.E ora tornano pure nei tardi ’00…Se già eran riciclo 10 anni fa ora è solo business,altro che revolusciòn!!!A prescindere da quanto possano piacere per questioni ‘adolescenziali’ legate a ricordi e sensazioni d’epoca…).
    Aggiungo inoltre che ciò che manca in questo triste squarcio di nuovo millennio è una prospettiva radicale.Tutto è troppo mutato,dai ’90 in poi,e indietro non si torna.Abbiamo tutto quello che vogliamo con un clic,al punto che andare a un concerto è quasi una rottura,tanto si può sempre acquistare il dvd.La musica è stata demercificata e ridotta a numero in serie da scaricare,legamente o no,e la sostanza conta meno di zero.Tutto è già stato scritto e detto e difatti ci ritroviamo o reunion di gruppi vecchi di 30-40 anni o proposte che si rifanno ai modelli di 20-30 anni fa,con una spruzzata di nuovo tanto per gradire.Nel rock quel che conta adesso è solamente alzare il volume,difatti gli attuali mastering fanno schifo al cazzo,giri la manopola a 3 e sembra che stai ascoltando a 10,da quanto la compressione pompa (rovinando tragicamente qualsiasi dinamica precedentemente studiata…).Sempre più gente è sempre meno entusiasta,e ancor meno è la gente che ‘affolla’ i concerti underground (la base di tutto!!),mica come nei ’90,quando un centro sociale,anche il più infimo,lo trovavi pieno zeppo di super eccitati per la Musica.
    E’ la fine di tutto,e l’inizio di nulla.Siamo in una fase di stallo.Il mainstream ha secondo me ormai quasi finito di rigurgitare anche l’ultimo colpo di coda del punk,il ‘fenomeno’ emo.Nei ’90 qualsiasi cosa potesse essere proposta (parlo sempre di rock) è stata portata avanti all’estremo: finito il grunge è stato il turno del punk,del crossover,poi del nu-metal,poi è tornato il rap…Arrivato il 2000 cos’è successo? Hanno riscoperto il rock’n’roll (sì,grazie alla Coca Cola…) e hanno pure dato una bella spolveratina al vecchio (nu-grunge….).E bla bla bla…. Che altro dire…La situazione attuale di stallo,se presa nel giusto momento dalle persone GIUSTE e con le idee GIUSTE,potrebbe far nascere qualcosa di altrettanto importante.Solitamente il ciclo qualità si ripete all’alba del nuovo decennio,per cui quasi ci siamo.L’importante è che non nasca dalle major come è accaduto per QUESTO decennio.Stavolta deve nascere dall’underground,e nell’underground dovrebbe rimanerci,almeno per il tempo necessario all’incubazione.Avremo imparato qualcosa dai precedenti errori? Morgan sicuramente NO. ico08

Anonimo
    Ospite

Rixx – 6/8/2008 8:14 PM

Sempre argute e interessanti,le tue considerazioni,Sara.Perchè diavolo abitiamo così distanti?!?! ico08 (sono d’accordo su tutto tranne che sui Bluevertigo….Mioddio,che SCHIFO!!I gusti son gusti,sia chiaro.A te piacciono un sacco per una serie di motivi,a me NO perchè ho sempre pensato abbiano semplicemente riportato in auge nei tardi ’90 il peggio ma proprio il peggio del pattume musicofilo dei tardi ’80.E ora tornano pure nei tardi ’00…Se già eran riciclo 10 anni fa ora è solo business,altro che revolusciòn!!!A prescindere da quanto possano piacere per questioni ‘adolescenziali’ legate a ricordi e sensazioni d’epoca…).

Grazie per aver riconosciuto dell’arguzia nelle mie parole, Rixx, ma sui Bluvertigo… oh no, così mi colpisci al cuore!!! Se ami me, ami anche loro! Scherzi a parte, non sono d’accordo con quel che scrivi, ma credo dipenda semplicemente dal fatto che abbiamo gusti musicali “pregressi” diversi. Per dire, magari a te il synth pop fa schifo e allora è normale e coerente che tu la pensi così. Sul fatto che al momento attuale sia solo business, ti dò, aimè, ragione in pieno. Staremo a vedere.

Avremo imparato qualcosa dai precedenti errori? Morgan sicuramente NO. ico08

Lascia stà, guarda, che amarezza… ico04
    Compresa quest’ultima massima, fatte salve le prime righe, ti quoto in tutto quello che hai scritto.

Thebeatter
    Moderatore

Io credo che il binomio Playstation/Internet abbiano avuto effetti devastanti….
    Per assurdo la rete, mezzo di comunicazione e contenitore di informazioni eccezionale e impareggiabile, non ha aiutato evidentemente la nascita di un nuovo movimento musicale e culturale.

Internet ha cominciato ad affermarsi al termine degli anni 90… prima chi era amante della musica doveva essere animato da una forte passione, la musica bisognava cercarla…. Niente internet, niente MTV e videoclip, qualche programma in radio, pochissimi giornali specializzati e fanzine ciclostilate. L’arma vincente era il passaparola, le cassette scambiate (e non con un semplice click… come x gli mp3). Si andava nei negozi e si cercava di capire le novità nel panorama musicale…. Ora è tutto più facile, naturalmente molto meglio, sarei un ottuso a pensare il contrario… ma la facilità di accedere a tutte le informazioni come e quando si vuole, direi un overdose, la possibilità di ascoltare qualsiasi cosa con pochi click ha forse attenuato la passione alla musica.

Ogni ragazzo che abbia mai iniziato a suonare in una band ovviamente sogna la celebrità e il successo.
    Oggi nelle nuove generazioni riscontro una voglia di apparire per affermare la propria esistenza direi esagerata … le pagine di myspace o facebook, i forum e i blog, sono luoghi dove viene messa in piazza la propria vita… senza poi pensare al fenomeno YouTube. Non per fare il nostalgico, ma forse negli anni passati il modo di affermarsi era migliore….era quello di fare musica, dipingere, scrivere…. non che non si faccia adesso ma tutto mi sembra più appiattito.
    Sono molti i ragazzi che suonano oggi…. molti di più di quando ero ragazzino io… i mezzi e le possibilità per farla non sono neanche paragonabili, ma è tutto solo una scopiazzatura… e nella stragrande maggioranza pure mal fatte.

Non parliamo poi dell’effetto playstation…. il metodo migliore per lobomotizzare le menti dei fanciulli… e non solo….
    anche la tv aiuta l’operazione di alienazione con programmi allucinanti ico13

Ora come ora la situazione è triste…..

p.s. Il discorso non è legato solo alla nostra penisola ma all’intero occidente, la situazione ormai è globalizzata.

Anonimo
    Ospite

internet nn ha affatto attenuato la passione per la musica…anzi almeno nel mio caso è completamente l’opposto..il fatto di poter accedere facilmente a molte informazioni è “una manna dal cielo” dato che di tempo per andare alla ricerca cm “ai tuoi tempi” nn ne ho.

sul fatto dei blog,myspace and Co sn d’accordo… io nn li amo particolarmente…vedremo se sarà una moda passeggera o avrà un seguito…

per tutto il resto…cioè che il modo di affermarsi era migliore… boh sinceramente nn avendo avuto mai il desiderio di farlo nn saprei…

mannaggia prima avevo cs più cs da dire ma ora vuoto totale … è colpa delle medicine ico08

Thebeatter
    Moderatore

polly87 – 11/8/2008 10:13 PM

internet nn ha affatto attenuato la passione per la musica…anzi almeno nel mio caso è completamente l’opposto..il fatto di poter accedere facilmente a molte informazioni è “una manna dal cielo” dato che di tempo per andare alla ricerca cm “ai tuoi tempi” nn ne ho.

Il tempo si trovava…. al posto di fare altro si faceva quello…

polly87 – 11/8/2008 10:13 PM
    mannaggia prima avevo cs più cs da dire ma ora vuoto totale … è colpa delle medicine ico08

… o dell’alcool? ico09 ico09 ico09

Anonimo
    Ospite

al posto di fare altro per me significherebbe…invece di studiare e frequentare le lezioni all’università dovrei mettermi a girare per i negozi di musica etc etc… direi proprio che per quanto possa piacermi ascoltare musica e “essere informata” a riguardo “il gioco nn vale la candela”…preferisco dedicare la maggior parte del mio tempo a qualcs che m serve per il futuro … ma sn punti di vista… io della musica nn voglio farne un mestiere… ma un hobby cm il disegno

e cmq si sn le medicine che m rincoglioniscono anche perchè nn bevo …sn astemia ico08 ico08 ico08

Rixx
    Partecipante

Beh mah,Polly87,permettimi:la musica e tutto quello che ne consegue prende posto,solitamente,nel tempo libero.C’è un tempo per lo studio,un tempo per il lavoro,un tempo per l’attività fisica e un tempo per seguire i propri interessi.Chiunque riesce a ritagliarsi quel minimo di tempo necessario per ragranellare informazioni,dischi e quant’altro.Io stesso preferisco spendere 5 o 10 euro al mese per una o due buone riviste di musica in edicola,poi quando ho tempo me le leggo con calma e mi aggiorno.Se proprio voglio scavare nel marcio,al concerto underground cercherò anche il banchetto delle fanzines (sempre ce ne siano ancora…Se penso a qualche anno fa,mi vien da piangere).E un sabato al mese,si può anche ‘staccare’ da tutto e andare a farsi un giretto nel negozio di dischi ‘giusto’ per cercare quello che si vuole.Internet aiuta,e aiuta moltissimo,ma ho sempre pensato che debba essere un compendio alla propria ricerca e dedizione nella musica (quale hobby).Non il solo sistema su cui la musica ruota attorno.Perchè è proprio il click a fottere ogni tipo di soddisfazione,una volta presa l’abitudine.

jim
    Partecipante

ke figata questi pikkoli forum di pikkoli ragazzini ke nn hanno un cazzo di niente da fare ke idolatrare un tossico dipendente del cazzo reso miliardario dal mercato musicale del cazzo..
    quanti fan dei nirvana ci sono qui? 3,2,1,0… ke dici james 1,2?
    il resto?
    pikkola teen: oddio il mio boy guarda il culo di madre.. e io odio tutti e due e ascolto i nirvana
    pikkolo ventenne annoiato: hey io ascolto i nirvana perkè sono uno alternativo e così scopo..e sono un gran figo
    pikkolo ragazzino ke suona: wow ke bella questa musica
    è così..
    la vita è semplice e banale..diffidate da quelli ke vi fanno lunghi discorsi sulla vita e stronzate varie..
    la verità è ke tra noi e gli animali nn c’è molta differenza…l’unika differenza è ke l’uomo può aver voglia d morire..
    e se hai voglia di morire sei un fan dei nirvana, anke se nn hai la più pallida idea di ki siano…

i fanatici della vita sono solo burattini ke animano il mercato musicale nirvaniano

ahah.. immagino quanto ti starò sul cazzo ora..ah già tu nn mi calcoli nemmeno

Thebeatter
    Moderatore

jim – 12/8/2008 2:00 PM

ke figata questi pikkoli forum di pikkoli ragazzini ke nn hanno un cazzo di niente da fare ke idolatrare un tossico dipendente del cazzo reso miliardario dal mercato musicale del cazzo..
    quanti fan dei nirvana ci sono qui? 3,2,1,0… ke dici james 1,2?
    il resto?
    pikkola teen: oddio il mio boy guarda il culo di madre.. e io odio tutti e due e ascolto i nirvana
    pikkolo ventenne annoiato: hey io ascolto i nirvana perkè sono uno alternativo e così scopo..e sono un gran figo
    pikkolo ragazzino ke suona: wow ke bella questa musica
    è così..
    la vita è semplice e banale..diffidate da quelli ke vi fanno lunghi discorsi sulla vita e stronzate varie..
    la verità è ke tra noi e gli animali nn c’è molta differenza…l’unika differenza è ke l’uomo può aver voglia d morire..
    e se hai voglia di morire sei un fan dei nirvana, anke se nn hai la più pallida idea di ki siano…

i fanatici della vita sono solo burattini ke animano il mercato musicale nirvaniano

ahah.. immagino quanto ti starò sul cazzo ora..ah già tu nn mi calcoli nemmeno

… sagace

Thebeatter
    Moderatore

polly87 – 12/8/2008 10:16 AM

al posto di fare altro per me significherebbe…invece di studiare e frequentare le lezioni all’università dovrei mettermi a girare per i negozi di musica etc etc… direi proprio che per quanto possa piacermi ascoltare musica e “essere informata” a riguardo “il gioco nn vale la candela”…preferisco dedicare la maggior parte del mio tempo a qualcs che m serve per il futuro … ma sn punti di vista… io della musica nn voglio farne un mestiere… ma un hobby cm il disegno

Vuoi dire che non riesci a trovare il tempo per fare visita ad un paio di negozi di dischi? Ti hanno segregata in università e non ti fanno uscire se non per le feste comandate? ico08

polly87 – 12/8/2008 10:16 AM
    e cmq si sn le medicine che m rincoglioniscono anche perchè nn bevo …sn astemia ico08 ico08 ico08

Salutami Geppetto…. ico09 ico09

Rixx
    Partecipante

Wow,signori, è ufficiale:anche nirvanaitalia ha il suo trollone!!! ico03

Kurt74
    Amministratore del forum

io, essendo vecchio quasi quanto rixx, sono daccordo con lui ico01
    la cosa per me piu’ bella e’ andare nei negozietti di usato e prendere i cd solo peche’ piace la copertina e poi scoprire l tutto all’ascolto.

con internet mi sembra che il fine si sia spostato dal conoscere all’avere.

x jim: questo e’il tuo secondo messaggio su NI, non avevo letto il tuo primo messaggio che fa capire pienamente il perche’ di queste parole, hai tutta la mia comprensione, fatti forza. Cmq ti hanno anche risposto.

Thebeatter
    Moderatore

Comunque il discorso non dovrebbe essere focalizzato su internet… i negozi…. le fanzine… la mia riflessione era incentrata a capire le ragioni della attuale sterilità nel panorama musicale… e non solo quello.

Kurt74
    Amministratore del forum

si, questo e’ un altri discorso, non ho risposto perche’ non ho risposte.

sento dire da gente vecchia sul serio, 60enni, che prima era meglio nel senso che si suonava di piu’, mi pèortano sempre l’esempio che a tutti i matrimoni c’era la band che suonava mentre oggi al massimo c’e’ un tastierista.
    Pero’ viceversa oggi ci sono i pub, i locali live, non so.

Tu ad esempio ora non suoni piu’ ? perche’ ? i soliti motivi di famiglia oppure vedi sulla tua pelle il cambio di scenario ?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.