Nirvana – ultimo periodo

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Nirvana – ultimo periodo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #3145
    Anonimo
    Ospite

    Salve a tutti
    Sappiamo tutti (o quasi ma vabè…) che l’ultimo periodo di attività dei Nirvana fu molto travagliato….per la tossicodipendenza di Kurt che ha comportato una rottura dei rapporti comunicativi all’interno del nucleo della band, infatti nell’ultimo periodo la band era sciolta…spesso si è detto e si è letto che l’arrivo di Pat all’interno della band fu una sorta di ventata d’aria fresca, Pat era ed è una persona allegra che anche all’interno dei Nirvana portò un’aria di cambiamento e probabilmente ha fatto anche da mediatore tra Kurt, Dave e Krist. Vista anche l’amicizia che è nata tra Kurt e Pat, volevo sapere se Kurt considerava Pat un membro ufficiale oppure, a prescindere dal rapporto che si era creato, per lui Pat rimaneva sempre un membro di supporto per il tour…è risaputo anche che Kurt le ultime session nella sua cantina le ha fatte con Pat e non con Dave e Krist…

    Attendo risposte, pareri e quant’altro in merito
    Cordiali saluti
    ico02

    #40525
    Luigionio
    Moderatore

    Secondo me Pat sarebbe entrato in pieno nella band. Pat mi è sempre sembrato in linea con Kurt, musicalmente parlando…

    #40512
    Sappy
    Moderatore

    …anche secondo me sarebbe entrato in pianta stabile…andavano d’accordo sia musicalmente e umanamente…avevano stima reciproca….nell’ultimo dvd dei Foo Fighters quando ripercorrono la loro storia, Pat parla di Kurt con le lacrime agli occhi (come anche gli altri ovviamente)….Pat è entrato nel gruppo in un periodo di forte crisi all’interno della band…si sarà sorbito molte liti e screzi…ma la sua giunta ha giovato nei rapporti tra di loro…penso!

    #40520
    Liturgy
    Partecipante

    …Io ci andrei piano a dire che la band si era già sciolta.

    Sono tutte speculazione alla fine della fiera. Oltre a non esserci stata nessuna comunicazione ufficiale, la famosa lettera di Kurt a Krist e Dave non è mai stata spedita e poteva benissimo essere un momento di pura frustrazione ( che come del resto ne aveva già avuti parecchi).

    Inoltre, secondo me non vuol dire niente il fatto che nelle ultime sessioni di Marzo 1994 non c’erano Dave e Krist. Poteva benissimo essere stato un caso, d’altraparte Krist se non sbaglio doveva seguire dei lavori a casa in quel periodo.

    Poi magari si stavano effettivamente sciogliendo eh, ma da qui a dire che la band era già sciolta…secondo me è un po’ troppo!

    Comunque non penso fosse mai stato considerato come membro ufficiale, altrimenti sarebbe venuto pure lui ai Robert Lang. Inoltre in un’intervista a Krist nel gennaio 1994 gli era appunto stata posta questa domanda (se Pat fosse diventato un membro ufficiale) e Krist rispose dicendo che per ora nessuna decisione era stata presa in merito e che comunque non avevano mai scritto nulla con lui.
    In sostanza, almeno secondo Krist, all’epoca non era ancora un membro ufficiale.

    #40513
    Sappy
    Moderatore

    Per quanto riguarda lo scioglimento della band…nell’ultimo periodo, seppur non fosse stato diramato un comunicato ufficiale, la band era sciolta.
    Non sapevo di questa intervista a Krist!

    #40521
    Liturgy
    Partecipante

    Si, ma stando a chi, esattamente?

    #40509
    Kurt74
    Amministratore del forum

    anni fa parlammo gia’ di questa cosa al seguente topic, forse ora se ne sa di piu’ ?
    https://nirvanaitalia.it/forum/forums/thread-view.asp?tid=1504&posts=3&mid=22192&highlight=sciolti&highlightmode=1&action=search#M22192

    #40511
    Rixx
    Partecipante

    Liturgy – 16/10/2013 16:21

    …Io ci andrei piano a dire che la band si era già sciolta.

    Sono tutte speculazione alla fine della fiera. Oltre a non esserci stata nessuna comunicazione ufficiale, la famosa lettera di Kurt a Krist e Dave non è mai stata spedita e poteva benissimo essere un momento di pura frustrazione ( che come del resto ne aveva già avuti parecchi).[/quote]

    Non hai tutti i torti,ma è innegabile che la situazione stesse precipitando e anche Dave e Krist,in tempi recenti,hanno avuto modo di dire che i primi mesi del ’94 erano tutto tranne quello che avrebbero veramente voluto.

    Quote:
    Inoltre, secondo me non vuol dire niente il fatto che nelle ultime sessioni di Marzo 1994 non c’erano Dave e Krist. Poteva benissimo essere stato un caso, d’altraparte Krist se non sbaglio doveva seguire dei lavori a casa in quel periodo.

    Bravo,ottima memoria,ma dimentichi un particolare fondamentale: quelle cosiddette “sessions” in realtà erano semplice cazzeggio in cantina,non era niente di ufficiale. Resta comunque il fatto che se Kurt avesse voluto collaborare con Krist non avrebbe dovuto far altro che telefonargli. E invece l’ultima cosa che fece a Krist fu tirargli addosso una chitarra all’aeroporto mandandolo affan**lo. Ti pare avessero potuto esserci le basi per continuare un’amicizia e una collaborazione musicale?!

    Quote:
    Poi magari si stavano effettivamente sciogliendo eh, ma da qui a dire che la band era già sciolta…secondo me è un po’ troppo!

    Comunque non penso fosse mai stato considerato come membro ufficiale, altrimenti sarebbe venuto pure lui ai Robert Lang. Inoltre in un’intervista a Krist nel gennaio 1994 gli era appunto stata posta questa domanda (se Pat fosse diventato un membro ufficiale) e Krist rispose dicendo che per ora nessuna decisione era stata presa in merito e che comunque non avevano mai scritto nulla con lui.
    In sostanza, almeno secondo Krist, all’epoca non era ancora un membro ufficiale.

    Secondo Pat (intervistato nel 2002 a riguardo) Kurt gli mandò una cassetta col nastro della session da Bob Lang dicendogli che avrebbe potuto registrare la sua parte di chitarra in seguito. Pat ha però aggiunto che “Forse lo ha fatto per farmi sentire nella band…non so” .Quindi l’apporto di Smear nel gruppo non è ancora chiaro ; fino a quel momento era semplicemente un chitarrista di accompagnamento per i tour. Nel gennaio ’94 non fu convocato in studio perchè si trovava a Los Angeles per riposarsi in previsione del tour europeo (che sarebbe partito di lì a poco). Chissà,forse se Pat avesse abitato a Seattle avrebbe anche potuto prendere parte alla session.

    #40526
    Luigionio
    Moderatore

    Io credo, secondo la mia testa e senza sapere tanti altri particolari riguardanti il periodo, che Pat anche se non ufficialmente, potesse considerarsi ormai parte dei Nirvana…non come semplice turnista…anche se è finito con l’essere solo quello dopo la morte di Kurt. Faccio un banale esempio: tante band hanno i loro turnisti, e quando si tratta di fare servizi fotografici sono sempre i componenti originali a posare…questo non è accaduto con Pat che appare in varie foto di una session fotografica. Non mi riferisco a quelle private o amatoriali, ma un vero e proprio set fotografico. Magari il mio è un ragionamento un pò di cazzo, ma per me questo conferma ancor di più la mia ipotesi…

    #40514
    Sappy
    Moderatore

    …non condivido il tuo ragionamento sul discorso fotografico, ci sono session fotografiche anche con Jason Everman…

    #40527
    Luigionio
    Moderatore

    E’ vero, ma l’esempio di Everman dimostra che Kurt ha sempre pensato ad una seconda chitarra, quindi Pat poteva rimanerci benissimo… Cmq ho precisato sin da subito che il mio ragionamento era da prendere con le pinze… eheheheh!

    #40522
    Liturgy
    Partecipante

    “Bravo,ottima memoria,ma dimentichi un particolare fondamentale: quelle cosiddette “sessions” in realtà erano semplice cazzeggio in cantina,non era niente di ufficiale. Resta comunque il fatto che se Kurt avesse voluto collaborare con Krist non avrebbe dovuto far altro che telefonargli. E invece l’ultima cosa che fece a Krist fu tirargli addosso una chitarra all’aeroporto mandandolo affan**lo. Ti pare avessero potuto esserci le basi per continuare un’amicizia e una collaborazione musicale?! “

    Si! Nel senso che non vuol dire niente secondo me. Non era certo la prima volta che litigavano, e comunque un’amicizia che dura da anni non si rompe mai così facilmente. Lo scazzo peso c’è sempre e solitamente dopo un po’ si risolve. Ci si può anche menare e poi scusarsi e ritornare amici dopo un mese. Secondo me è stata una cosa assolutamente momentanea, anche perchè Kurt non aveva nessunissima ragione a essere così incazzato con Krist. Senza tener conto che Kurt era da poco uscito da un coma, e sono sicuro che Krist questo l’abbia messo in conto all’epoca visto che non era uno stupido nè tantomeno un 18enne.

    #40523
    Liturgy
    Partecipante

    Comunque io penso che effettivamente l’idea finale fosse di far entrare Pat come membro ufficiale.

    Però era ancora troppo presto. Probabilmente lo sarebbe stato se Kurt non fosse morto.

    #40516
    Dead Soul
    Partecipante

    Potrei rispondere ma non lo faccio in quanto i Nirvana li ho un po’ messi da parte dal momento che li ho ascoltati spesso in uno dei periodi più brutti della mia vita (risalente a pochi mesi fa) e le loro canzoni adesso mi mettono angoscia, quindi non mi va neanche di parlarne.

    Scrivo questo post anche per specificare che, se non mi vedete più partecipare alle discussioni su di loro, il motivo è questo.

    #40524
    Liturgy
    Partecipante

    Ma ascoltati Sliver e rilassati un po’!!

    O Molly’s Lips, Son of a Gun…:P

    Comunque a me mettono zero angoscia. Pazzesco quanto sia soggettiva la musica, eh!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.