Nirvana – Ultima session in studio

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Nirvana – Ultima session in studio

Stai visualizzando 7 post - dal 31 a 37 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • #36276
    Rixx
    Partecipante

    Qui si entra nel puro campo speculativo,perchè Kurt quella lettera non la spedì e non era la prima volta che parlava di licenziare i compagni (ma comunque poi li ha sempre tenuti). La lettera era piuttosto amareggiata e parlava di lui che non ce la faceva più a sopportare Krist. Suppongo che Kurt volesse semplicemente il controllo assoluto e totale. Sapendo benissimo che la diatriba sulle royalties aveva distrutto l’amicizia tra i due (per non parlare del fatto che Krist è sempre stato contrario all’eroina e a Courtney) non voleva continuare.
    Il punto è che all’ultimo concerto,a Monaco,Kurt aveva parlato con Buzz Osbourne lamentandosi di tutto e chiudendo il discorso con “Avrei dovuto farlo da solo sin dall’inizio”. Ciò implicherebbe il desiderio di continuare come solista (solo voce e chitarra). Però… anche Mark Lanegan pose fine agli Screaming Trees e continuò la carriera solista,e in quel caso ha sempre avuto una band di supporto,non è mai stato solo voce e chitarra.
    Quindi,contando che nella lettera Kurt parla di sciogliere la band e continuare con altri membri,parrebbe logico supporre che volesse semplicemente una Kurt Cobain Band. Musicisti di accompagnamento che non hanno voce in capitolo nella composizione,insomma.

    E’ vero sì che negli ultimi giorni Kurt registrò alcune idee con Pat e Eric,ma ciò può voler significare tutto e niente. L’unica cosa certa è che se avesse voluto continuare con Krist e Dave,avrebbe fatto i demo con loro. Per questo dico che la possibilità che fossero rientrati in studio ad aprile è nulla:il 30 gennaio Kurt voleva solo registrare il demo della sua canzone,mentre del materiale altrui si disinteressò totalmente.
    Se Kurt non si fosse ucciso,non mi sarei stupito della nascita dei Foo Fighters di lì a poco,dell’abbandono di Krist (a meno che non si fosse messo con Dave,cosa che agli esordi dei Foo stava anche per fare,salvo poi ripensarci all’ultimo minuto) e della continuazione della carriera solista di Cobain… In quel caso,forse oggi sarebbe un artista di culto come Lanegan. E i Foo Fighters difficilmente sarebbero diventati la rock band da stadio che sono adesso… se i Nirvana non fossero finiti,ben pochi avrebbero prestato attenzione così a lungo a Dave. Almeno credo…
    Comunque sono tutte speculazioni,dato che l’unica cosa certa è che Kurt è morto e i Nirvana finiti.

    #36265
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Ricordo di aver letto, credo anche postato sul forum, di un document che ufficializzava lo scioglimento dei nirvana prima della morte. Tipo una comunicazione della casa discografica ? Non ricordo
    Devo cercare l’info da dove l’ho presa. Di certo i rapporti interni erano ormai andati.

    #36287
    Sappy
    Moderatore

    Credo di aver letto anche io una cosa del genere….e cioè che negli ultimi mesi la band era “ufficialmente”(?) sciolta

    #36277
    Rixx
    Partecipante

    SAPPY – 13/3/2012 08:36

    Credo di aver letto anche io una cosa del genere….e cioè che negli ultimi mesi la band era “ufficialmente”(?) sciolta

    Non credo esistano documenti ufficiali. Nel marzo ’94 girò voce che la band era sciolta,e il Rocket colse la palla al balzo per pubblicare la notizia,ma era solo un rumor,nessuno ha mai diramato un comunicato.Anche perchè fino all’8 aprile il management era convinto al 100% che le date del tour europeo sarebbero state recuperate e che Kurt avesse suonato anche al Lollapalooza… rendetevi conto.

    #36288
    Sappy
    Moderatore

    Rixx…ma nell’unica esibizione dal vivo di YKYR, sbaglio o viene presentato dal vivo con il titolo di On A Mountain?
    Esiste qualche foto della scaletta di quell’esibizione?
    Se esiste, il titolo di YKYR (quello alternativo) come è riportato?
    Se nell’unica sua apparizione live il brano aveva un titolo (ovviamente attendo la tua conferma se effettivamente la chiamavano On a Mountain) perchè al momento della pubblicazione nel 2002 non l’hanno chiamata con quel titolo originale?

    #36278
    Rixx
    Partecipante

    “On a Mountain”,”Autopilot”,tutti titoli fasulli creati dai bootleggers. La verità è che Dave annunciò : “La prossima canzone,All Apologies” ma Kurt a sopresa partì con YKYR,che ovviamente al tempo del concerto di Chicago NON aveva ancora un titolo (e anche in quel caso si direbbe più una jam che una “canzone”). I bootleggers interpretarono male e pubblicarono la canzone coi titoli sopracitati.
    Mi pare di non aver mai visto una foto della scaletta,ma anche se esistesse non conterrebbe cmq il titolo dato che Kurt l’aveva suonata a sorpresa. Al suo posto sarebbe dovuta esserci All Apologies.
    Sta di fatto che dal ’94 al 2000 l’unico titolo di quella canzone era “Kurt’s Tune#1”. Decisero di intitolarla You Know You’re Right solo mentre stavano lavorando al box set (difatti si cominciò a parlare della canzone nel 2000).

    #36289
    Sappy
    Moderatore

    Ok 😉 pensavo che On A Mountain fosse un titolo provvisorio…grazie sempre!

Stai visualizzando 7 post - dal 31 a 37 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.