Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Nirvana – Ultima session in studio
- Questo topic ha 36 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 8 mesi fa da Mr.Matt.
-
AutorePost
-
28 Febbraio 2012 alle 15:57 #36262Kurt74Amministratore del forum
Rixx ormai sei talmente autorevole che gli errori potrebbero essere tranquillamente su Rough Guide ico01
28 Febbraio 2012 alle 16:25 #36293Boddah24PartecipanteNon ho mai sentito parlare del libro Rough Guide. Dove posso trovarlo? è in inglese?
28 Febbraio 2012 alle 17:22 #36272RixxPartecipanteRough Guide To Nirvana,di Gillian Gaar (lei sì che è fonte autorevole!Mica io!!) è un libro FONDAMENTALE.Uscito nel 2009,riassume tutto quello che c’è da sapere in poche,comode pagine e in Inglese scorrevolisssimo.C’è tutto:la storia della band,le influenze di Cobain,le carriere di Dave e Krist,schede dettagliate di tutta la discografia,e pure qualche info mai riportata in altri libri. Lo si trova comodamente su molti siti di vendita (prova amazon,ma io l’ho preso alla Libreria Hoepli di Milano).Qualche copia la vidi pure in Feltrinelli e alla Ricordi a Milano,quindi suppongo si trovi facilmente anche in libreria. Buy now!
29 Febbraio 2012 alle 18:08 #36263Kurt74Amministratore del forumChe poi e’ la stessa del “nostro” libro InUtero
29 Febbraio 2012 alle 20:24 #36294Boddah24PartecipanteAllora credo di prendere il vostro,perchè (grande mia pecca) l’inglese non lo mastico proprio…! Grazie mille!
1 Marzo 2012 alle 10:56 #36264Kurt74Amministratore del forumla giornalista e’ la stessa, il libro e’ tutt’altro 🙂
InUtero parla di InUtero, Rough Guide parla di tutta la discografiaRough Guide
http://www.amazon.it/Rough-Guide-Nirvana-RG-REFERENCE/dp/1858289459/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1330599434&sr=8-11 Marzo 2012 alle 14:36 #36295Mr.MattPartecipanteRixx ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio per la spiegazione.
E’ stato un piacere leggerti.ed a dirtelo sinceramente si…YKYR è stato anche per me l’ultimo brano in grado di emozionarmi DAVVERO.
9 Marzo 2012 alle 14:23 #36282SappyModeratoreVorrei fare un’ulteriore domanda sull’ultima session
Che pedali ha utilizzato Kurt per la chitarra?
9 Marzo 2012 alle 20:03 #36273RixxPartecipanteNon credo siano mai circolati dettagli concreti sull’equipment utilizzato da Kurt nell’ultima session. Nel senso,Ernie non ha mai detto “gli ho prestato questo modello di pedale e di questa marca”. O magari sì,solo che non ne sono al corrente. Ho provato a cercare un attimo e l’unica cosa trovata sinora è questo estratto da un’intervista a Ernie Bailey nei primi 2000 (la trovate integralmente sul sito Nirvana Fan Club),che dice qualcosa riguardo la session ma nulla di specifico:
NFC: I assume you have listened to the unreleased song “You Know You’re Right”, recorded in late January 1994. What do you think about the song and, if you were present at the recording, what do you remember about it ?
EB: We spent two or three days at Bob Lang’s studio including setting up for that recording. The first day of recording, Kurt didn’t show. Krist and Dave recorded several songs they had been working out, as well as Dave and I playing on an odd track where he played drums while I played an old theramin device through an echoplex tape echo machine.
The studio itself was an amazing place, as it was built into the ground below a house in a residential neighborhood. Much more than a basement studio, this place went down very deep below the ground, and Bob Lang’s stories of how it came to be were equally, if not more bizarre. Kurt was very quiet and reserved during much of the recording. We all took a break and went out for pizza several blocks away, and Kurt’s mood changed to upbeat for a while, then it was back down soon after we returned to the studio. “You Know You’re Right” was a great recording, and I’ll be excited to see it’s eventual release. Dave [Grohl] had several songs [recorded] during that session that I’m hoping he will release someday as well.
Se salta fuori altro ti aggiornerò.
10 Marzo 2012 alle 8:16 #36283SappyModeratoreGrazie sempre…io avevo letto, non ricordo dove, che Kurt utilizzò un pedale che solitamente non faceva parte del suo quotidiano uso….solitamente, come molti sanno, lui utilizzava:
Inizialmente il Boss DS-1, che poi sostituì con il Boss DS-2 e poi successivamente utilizzò il mitico e orgasmico Sansump Classic (:-P) con l’aggiunta dello Small Clone e il Polychirus….per quanto riguarda quella session ho letto che ha utilizzato un pedale Metal…però non ricordo il modello…se mi viene in mente te lo riferisco.10 Marzo 2012 alle 8:19 #36284SappyModeratoreRixx un’altra cosa…..dopo In Utero…è risaputo SE l’etichetta, negli ultimi periodi, avesse fatto pressione sulla band affinchè pubblicasse altro materiale inedito? un altro album subito dopo In Utero? tu hai parlato di un presunto e ipotetico EP, c’era dell’altro?
10 Marzo 2012 alle 15:57 #36274RixxPartecipanteIl presunto EP era appunto presunto e basta. Dato che nel ’92 avevano pubblicato Hormoaning in occasione del tour australiano/giapponese,non è escluso avessero fatto una cosa simile anche per Lollapalooza ’94. Ma non ho mai letto voci ufficiali a riguardo,era solo un cosidetto rumor.
Praticamente tutto quello uscito nel ’94 è stato licenziato perchè si trattava di pubblicazioni già concordate prima della morte di Kurt. Lui stesso aveva lavorato per due anni sul materiale poi confluito in Live Tonight Sold Out.Farlo uscire quell’anno era atto dovuto. La pubblicazione dell’Unplugged fu mossa costretta – era uno sfruttamento post mortem,ma anche una risposta ufficiale ai bootleg. Per cui direi che quell’anno avrebbero comunque avuto abbastanza materiale da pubblicare,anche senza la registrazione di un nuovo disco in studio.
Se i Nirvana fossero andati avanti,quell’anno dopo il tour europeo sarebbero stati impegnati nel Lollapalooza (se Cobain avesse voluto farlo – ma ne dubito). Contando che lo studio sarebbe stato prenotato per aprile – quindi suppongo a fine tour europeo- è probabile che sarebbero tornati per buttare giù altre idee. Ma l’etichetta a quel punto spingeva per Lollapalooza,non per fargli fare un altro album. Volevano fare il possibile per sfruttare l’onda alternative -in quel momento al suo picco. In Utero poi aveva ancora bisogno di una spinta: nonostante la popolarità,in termini di vendite l’album era in coda a Vs dei Pearl Jam.
Suppongo quindi il management puntasse più sull’attività live,nel ’94. Purtroppo invece Kurt non voleva più averne a che fare. Forse sarebbe stato meglio se lo avessero convinto ad entrare in studio e passarci qualche mesetto rilassante invece di pressarlo per fargli fare mesi e mesi di tour ininterrotto….11 Marzo 2012 alle 12:04 #36285SappyModeratoreMagari se fossero andati in studio avrebbero prodotto cose nuove e magari si sarebbero “ritrovati” dato che nell’ultimo periodo i rapporti all’interno del gruppo era frammentati
11 Marzo 2012 alle 17:53 #36275RixxPartecipanteContando che i rapporti erano già a un punto morto ancora prima che registrassero In Utero (cioè un anno prima) temo che il disco non avrebbe ricucito un bel niente. Nel marzo ’94 Kurt scrisse una lettera (poi non spedita) a Krist in cui gli diceva senza tanti giri di parole di non aver più bisogno di lui nè di Dave. L’intenzione di Kurt era di sostituirli e di continuare i Nirvana come progetto solista (esattamente la stessa cosa che Courtney ha poi fatto con le Hole quindici anni dopo…). La lettera la si trova in Cobain Inedito ed è una prova più che sufficiente che se Kurt non si fosse sparato molto probabilmente i Nirvana come li conosciamo noi non sarebbero comunque più esistiti.
11 Marzo 2012 alle 18:10 #36286SappyModeratoreRixx fammi capire una cosa….Kurt voleva i Nirvana come progetto solista…ovvero lui si sarebbe occupato di tutto (chitarra, basso) oppure avrebbe preso turnisti?
Credo che “un’ancora d’appoggio” per questa idea fosse Pat…o sbaglio? -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.