Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Nevermind Legacy Edition
- Questo topic ha 1 risposta, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 7 mesi fa da Kurt74.
-
AutorePost
-
22 Gennaio 2010 alle 9:51 #2590AnonimoOspite
Tra 1 anno nel 2011 sarà il ventennale dell’uscita in tutto il mondo dell’album che in quel periodo divenne il nuovo punto di riferimento per il rock…Nevermind.
Sub Pop con il suo Bleach deluxe edition ha confezionato e prodotto un ottimo oggetto curato nell’aspetto qualitativo e soprattutto la versione in doppio vinile anche in quello quantitativo tanto caro ai collezionisti.
Avere tra le mani due vinili bianchi da 180 gr. un libro in grande formato ricco di foto inedite e la possibilità di scaricare gratuitamente l’album con un vaucher sono il risultato di un’ottimo lavoro.L’unico vero aspetto che può avere lasciato delusi è il non avere separato l’album in studio dal concerto live nell’edizione su cd, personalmente ho trovato questa scelta incomprensibile, anche perchè il costo di tale operazione per una casa discografica è trascurabile e avrebbe reso tale edizione non ottima ma eccellente.
Adesso Geffen dovrà uscire con la sua Legacy Edition di Nevermind e la possibilità che sia un prodotto ricco e completo è più di una sola speranza, dico questo perchè non può Geffen limitarsi a fare uscire un prodotto come Live at Reading, che è stato un lavoro essenziale non nel senso di che non può mancare, ma nel senso che è stato fatto quello che serviva ma niente di più, che alla fine è un concerto del gruppo, che per quanto importante e mistificato, non ha la stessa importanza e impatto di un album fondamentale come Nevermind.
Nevermind è molto nella storia dei Nirvana, forse è addirittura tutto…perchè il successo parte da lì, la storia dei Nirvana parte da lì, questo Geffen lo sà e non ho usa to la parola Legacy edition per caso, ma con l’intenzione di ricordare la Legacy edition di un’altro gruppo contemporaneo ai Nirvana i Pearl Jam e il loro Ten Legacy Edition.
Personalmente ritengo quel prodotto perfetto, sia per un fan che per un collezionista, un lavoro eccezionale anche solo avvicinarsi al contenuto del cofanetto dei Pearl Jam sarebbe fantastico.
Per chi non fosse informato il cofanetto di Ten conteneva:
– la versione originale di ten rimasterizzata con il mix originale
– Ten in versione remix di Brendan O’Brian più 6 bonus track di canzoni in versioni inedite
– il dvd dell’unplugged con materiale bonus e sonoro dolby 5.1
– 2 vinili uno di Ten rimasterizzato e l’altro di Ten remix Brendan O’brian
– altri 2 vinili contenenti un intero concerto live tutto remixato da Brendan O’Brian
– la riproduzione del primo master dei Pearl su cassetta contenente 3 canzoni
e per finire un libro/diario con appunti e foto di Vedder e della band, riproduzione dei biglietti dei pass e foto dei concerti.2 CD, 1 DVD, 4 LP, 1 cassetta e un infinità di gadget,foto,riproduzioni…
Mostruoso, un cofanetto definitivo che ridimensiona notevolmente il WTLO, il materiale a disposizione di Geffen per fare altrettanto bene c’è e il disco dovrebbe dare sufficienti garanzie per un’iniziativa del genere, si può fare bene e si deve fare bene.
22 Gennaio 2010 alle 16:25 #31588Kurt74Amministratore del forumspero che il tutto si avveri 🙂
22 Gennaio 2010 alle 16:47 #31647Polly12PartecipanteKurt74 – 22/1/2010 17:25
spero che il tutto si avveri 🙂
Infatti =)
25 Gennaio 2010 alle 19:51 #31618RixxPartecipanteCaro Gatto….ciò che dici è giusto e direi pure legittimo (nei confronti dei fan) ma,memore delle recenti uscite post-discografiche sulla band (curate non certo nel più brillante dei modi) non credo di esagerare dicendo che ti stai illudendo.
Bleach Deluxe è uscito così (album+live in un unico cd) perchè -e sono parole di Jack Endino- la Sub Pop ha voluto puntare al risparmio. E sempre secondo Jack,nè Krist nè il management nè la Sub Pop si sono minimamente interessati delle outtake inedite rimaste in archivio,scegliendo piuttosto la via “facile” del live.
Ricorda cosa ha detto Novoselic in una lunga intervista piuttosto recente: “Niente più canzoni da pubblicare.Restano solo dei video”,riferimento ovvio a materiale live. Nonostante sappiamo bene che ci sia in realtà abbastanza roba in studio per riempire un altro box set.Eppure lo spilungone sembra essere fermo nelle sue decisioni:lo dimostra il fatto che nonostante la Hairspray Queen inedita (quella con Chad) sia,secondo Endino,”più che pubblicabile” abbiano deciso di escluderla.
L’unico brano inedito delle session di Nevermind è una versione alternativa di Sappy.Che non hanno inserito nel box set perchè secondo loro era più bella quella dalle sessioni di In Utero.Quindi non è detto che tra un anno ci ripensino… potrebbe anche darsi che non pubblichino altro,limitandosi ad accoppiare Nevermind (rimasterizzato con gli standard odierni,quindi presumibilmente orribile -prego dare ascolto al greatest hits,WTLO e Sliver,terribilmente massimalizzati) al concerto di Halloween al Paramount di Seattle. Ovviamente io per primo spero che facciano grandi cose,ma avendo letto testimonianze di chi ha avuto a che fare con coloro che hanno realizzato il cofanetto,temo che le speranze di molti potrebbero essere deluse.
Facendo un rapido resoconto di quanto pubblicato nel nuovo millennio:
-Nirvana: pessimo mastering,booklet povero di foto e note.
-WTLO: grandi sorprese ma rovinate da scelte assurde: mastering atroce,brani tratti da audiocassette nonostante l’esistenza dei master reels originari,remissaggi di brani già pubblicati,inclusione di tracce di seconda scelta ed esclusione di brani rimasti condannati all’oblio.
-LTSO: stessi errori del booklet pubblicato 12 anni prima (!!!),pessimo mastering audio,pessima resa video di buona parte dei filmati,occasione sprecatissima per metterci extra interessanti (c’han messo qualche canzone del Paradiso,ok gran concerto ma allora non era meglio pubblicarlo integralmente?!).
-Unplugged: niente da dire,questa è l’unica uscita veramente ben curata,audio e video perfetti,doppia versione,buoni extra,praticamente è definitiva.
-Reading: mancanza di extra nonostante fossero stati annunciati,audio lossy,cd e vinile privi di una canzone e tagliuzzati nel banter,libretto essenziale (manco mezza paginetta di liner notes per uno dei live più caldi della storia?! Vergogna…).
-Bleach Deluxe: mancanza totale di inediti e rarità (il live,in quanto live “integrale”,avrebbe potuto meritare pubblicazione a parte,dato che esiste anche il video del concerto),tutto compresso in un unico cd quando tutte le altre edizioni deluxe Sub Pop sono doppie…Che dire,per la legge di compensazione potrebbe anche darsi che Nevermind venga fuori bene… Tutto sta alle decisioni di quelli zucconi là!!
27 Gennaio 2010 alle 13:14 #31635SappyModeratorebhè….se nn erro ci sono delle belle (seppur di qualità scarsa) outtake…cioè….c’è una versione carina di lounge act….
27 Gennaio 2010 alle 15:07 #31639DollSteakPartecipanteConsiderato come ogni mia flebile speranza sia stata demolita in 4 secondi di lettura del post di Rixx non me la sento più nemmeno di dire “speriamo” XD
Perchè la Sub Pop abbia dovuto puntare al risparmio nella release deluxe di uno degli album (se non “l’album”) di maggior successo della sua storia poi è mistero.
27 Gennaio 2010 alle 16:19 #31589Kurt74Amministratore del forumc’e’ da dire che la subpop si muore di fame, e lo si vede daslla questione del cd unico, credo che abbiano guadagnato pochi centesimi a cd ma lo hanno fatto lo stesso. La Geffen dovrebbe essere piu’ in forma economicamente e potrebbe fare quqalcosa di buono.
Staremo a vedere.8 Febbraio 2010 alle 17:08 #31640gatto4PartecipanteRixx – 25/1/2010 20:51
Caro Gatto….
Condivido quello che dici ma non il tuo approccio, dai tuoi post emerge sempre una critica a mio avviso troppo feroce sui prodotti che di volta in volta vengono pubblicati.
Sono consapevole che tu sia uno che ama i Nirvana e che per questo vorrebbe che quello che li riguarda venisse fatto nel migliore dei modi possibili, ma questa è un’esigenza di noi fans non degli addetti ai lavori, che devono anche far quadrare i numeri.
Prendo come esempio Bleach deluxe, oggettivamente un ottimo prodotto con l’unico appunto di non avere diviso lo studio dal live, che non è cosa da poco certo, specialmente tra collezionisti, ma che non deve far dimenticare quello che invece è stato fatto bene, ad’esempio l’edizione in vinile doppio, colorato con il libro stampato su carta di ottima qualità e ricco di foto anche inedite, se vuoi esagerare prendi quella inglese che è L.E.
Il live è assolutamente inedito io stesso l’ho ascoltato per la prima volta, si parla di materiale ufficiale i T.C. e i bootleg non fanno testo.
Non possiamo fare una colpa alla SUB POP di non essere una grande major, questo non sarebbe coerente, hanno fatto quello che potevano e sono sicuro al meglio delle loro possibilità e in piena crisi economica.
Non sono ottimista sono realista, se guardo la mia collezione e prendo in mano il WTLO non vedo un prodotto fatto male, anzi vedo un cofanetto completo ricco di inediti, ben fatto nella forma e ricco nei contenuti, 4 dischi di materiale che viene pubblicato e (escluso i super collezionisti) ascoltato per la prima volta.
La traccia che contiene la versione embrionale di Scentless Apprentice vale l’intero cofanetto, avere la possibilità di seguire come nasce e si sviluppa la canzone partendo dal riff di Grohl è fantastico.
Esteticamente è uno dei box set più belli che ho visto, la placca metallica serigrafata è notevole e indica che c’e’ stata la volontà non solo di fare, ma di fare bene.
Per quanto riguarda la gestione del missaggio delle canzoni, sono stati corretti gli errori fatti ad esempio su NIRVANA, il Live at Reading suona benissimo School è da pelle d’oca, mentre l’esclusione di una traccia su alcuni formati è inaccettabile, anche se la possibilità di avere il concerto completo comunque rimane.
I nirvana sono durati poco, questo è fondamentale, è stato pubblicato quasi tutto, la mia speranza è che si decida per una via “materiale” per la realizzazione di Nevermind Legacy Edition, riproduzione dei master originali su nastro, riproduzione del contratto con la Geffen, copie dei pass scaletta del concerto al Paramount e sua pubblicazione su Cd e vinile a seconda delle edizioni, il Cd potrebbe essere doppio uno con un missaggio attuale, e uno con la versione “grezza” pre Wallace, foto e testi per confezionare un libro ci sono…insomma, non è stato fatto tutto male e la possibilità di avere tra un anno tra le mani un prodotto ben fatto è concreta.8 Febbraio 2010 alle 18:06 #31638scoofPartecipantewoooow il live al paramount! sul tubo sono riuscito a trovare solo qualche traccia, mi pare breed e polly, per il resto nulla…è possibile trovare in rete il resto del concerto?
8 Febbraio 2010 alle 20:39 #31619RixxPartecipanteIl live al Paramount non è mai stato pubblicato integralmente,anche se molti spezzoni si possono trovare su Live Tonight Sold Out (e una canzone su WTLO). Essendo l’unico live registrato professionalmente su pellicola,è probabile che lo utilizzino integralmente in futuro per farne un prodotto di qualità -si spera,accoppiato con Nevermind.
(L’audio integrale è comunque reperibile in ottima qualità nel giro dei collezionisti) .
@ Gatto: apprezzo il tuo parere,controbilancia alla perfezione il mio punto di vista da fan hardcore. Ho solo voluto mettere i puntini sulle i ove i prodotti mostravano pecche,ma non è certo mia intenzione oscurare/ignorarne i pregi. Anch’io ho goduto per la versione primordiale di Scentless Apprentice,ma non posso fare a meno di notare -soprattutto in luce delle dichiarazioni di chi al cofanetto ha contribuito- che molte altre scelte sono state fatte senza un minimo di logica: quando Gillian Gaar scrive che i master esistono,che lei li hai visti,non è strano notare il vistoso fruscio su Here She Comes Now ? C’era proprio bisogno di trarla da una cassetta? Sarebbe bastato ripparla da uno dei millemila bootleg o dal cd della pubblicazione ufficiale (il tributo ai Velvet Underground) per avere un suono perfetto. E questo è solo un esempio. La verità è che qualsiasi scelta inerente un prodotto Nirvana passa sotto il vaglio di TROPPE persone: non sono solo Krist e Dave a prendere le decisioni,ci sono anche gli avvocati di Courtney,il management,l’etichetta… Gente che si trova per un meeting una volta al mese,gente che magari abita distantissima,che ha tempi stretti sotto cui agire e che probabilmente pensa più al bilancio in salita grazie alle future vendite che alla reale qualità del prodotto.
La confezione di WTLO è splendida,certo…ma è un controbilanciare sulla qualità medio-bassa di buona parte degli inediti (che sottolineo gradire TANTISSIMO),idem l’inclusione di b-side già pubblicate ma remissate. Il che non vuole essere una critica,ma una constatazione.Fortunatamente ogni tanto c’azzeccano meglio,vuoi per abbondanza di tempo sulla lavorazione,vuoi perchè chi ci lavora vuole fare le cose fatte bene,fattostà che l’Unplugged (dvd) e lo stesso Reading (sempre dvd),sono ottimi prodotti,curati e perfettamente godibili.
Gatto,posta più spesso che i tuoi commenti mi stimolano. ico02
9 Febbraio 2010 alle 9:27 #31587AnonimoOspiteRixx – 8/2/2010 21:39
Gatto,posta più spesso che i tuoi commenti mi stimolano. ico02
Ei, le fusa lascia che sia Gatto a farle ico08
(Cmq, sì, Gatto posta più spesso: i tuoi post mi piacciono assai ico02 )
12 Febbraio 2010 alle 12:23 #31641gatto4PartecipanteRixx – 8/2/2010 21:39
@ Gatto: apprezzo il tuo parere,controbilancia alla perfezione il mio punto di vista…
Grazie per l’apprezzamento, anche ad Anorexorcist, mi ha fatto molto piacere.
Rixx, quando dici che le scelte che porteranno al prodotto finale ( qualunque sia ) passano al vaglio di troppe teste, ci prendi in pieno hai perfettamente ragione.
Spesso questo è il motivo per cui ci troviamo tra le mani un qualcosa che ci soddisfa, ma che avrebbe potuto essere meglio, oppure altre volte non ci soddisfa per niente e risulta fatto male, in maniera incompetente e frettolosa e rimaniamo li sbalorditi a chiederci come sia possibile che chi investe soldi in un prodotto e fa questo di professione non lo faccia nel migiore dei modi possibili.
Semplice, perchè quello che per noi è il migliore dei modi possibile, non lo è per chi ha altre priorità, e che deve poi rendere conto e giustificare certe scelte ad’altre persone…tante teste appunto.
Il fine ultimo nostro è quello di godere della musica dei Nirvana e di passare del tempo a guardare e riguardare la nostra collezione, il loro scopo è invece quello di guadagnare più soldi possibile spendendo il giusto ( per loro ) e riuscire ad avere tutte e 3 le cose è molto difficile, non difficilissimo e gli esempi ci sono, ma richiede una certa volontà di fare bene…
Guardando la foto in fondo al post ci si rende conto di come volendo si possano fare bene le cose, è la raccolta Bootleg, Nirvana 1987-1993 The Ultimate & Complete Radio and Studio Sessions…fa paura.
Digipack in cartone lucido apribile su 3 facciate stampate con foto in bianco e nero di ottima qualità, inserito in uno slip case di cartone, contenete 2 CD picture…e ripeto è un Bootleg niente Sub Pop o Geffen alla spalle.
Ora , nel tempo Geffen ha dimostrato che se vuole fa bene, ma ha anche commercializzato prodotti fatti in fretta e senza passione, l’occasione che aspettano per avere il motivo di investire un po di più nel prodotto è l’uscita di Nevermind Legacy Edition, non credo vogliano perderla.
Però l’appunto che fai su Here She Comes Now non mi trova daccordo, mi spiego, la versione contenuta in WTLO è di qualità inferiore a quella del singolo ufficiale questo è vero, ma che senso avrebbe avuto inserire la stessa identica versione che trovi sul singolo ?
Non sarebbe stato peggio ?
In quel caso sì, si sarebbe puntato solo sulla quantità, la traccia inserita è tratta dal master su nastro della prima session agli Smart Studios, prima che venisse ( 4 mesi dopo ) missata da Butch Vig, ma questo già lo sai, e riprodotta tale e quale ( la migliore cosa dal punto di vista collezionistico ) senza rimaneggiare niente e senza filtrare il rumore di fondo, la trovo una traccia notevole con tutta la grinta dei Nirvana che vogliono farsi sentire dal mondo, senza ancora le pressioni e i fantasmi che verranno poi.
Per essere sicuro di non farmi ingannare dalla memoria ho rimesso su la traccia e devo dire che la trovo fresca, energica con un Grohl neanche a dirlo in splendida forma.
Questo è solo il mio punto di vista che non vuole assolutamente farti cambiare opinione ci mancherebbe, le tue critiche sono sempre ben motivate e condivisibili, l’unico rischio è che a volere sempre un qualcosina in più si rischia di rimanere sempre delusi.
Insomma il bicchiere può essere mezzo pieno o mezzo vuoto, cambia solo il punto di vista ico0113 Febbraio 2010 alle 11:56 #31590Kurt74Amministratore del forumcarino questo bootleg, chi lo ha stampato ?
13 Febbraio 2010 alle 21:01 #31636SappyModeratorebello stò bootleg!!!
13 Febbraio 2010 alle 21:15 #31648Polly12PartecipanteInfatti, troppo bello!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.