Lulu (Lou Reed & Metallica)

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Lulu (Lou Reed & Metallica)

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #35262
    Sappy
    Moderatore

    …Metal Machine Music l’ho ascoltato per intero più e più volte e non ti nascondo che è stato un sottofondo piacevole per molti momenti belli…..spesso anche per addormentarmi

    #35267
    Dead Soul
    Partecipante

    SAPPY – 8/2/2013 17:34 Preferisco Lou Reed ai Metallica….senza ombra di dubbio…mille volte meglio METAL MACHINE MUSIC di Lou Reed piuttosto che le ultime produzioni dei Metallica. Che Poi Metal Machine Music è uno dei miei album preferiti in generale…puro rumore! come piace a me!!!

    Non sapevo che Lou Reed avesse fatto anche un album Metal; che stile – o meglio, sottogenere – e’, sempre che non sia un misto di più generi Metal?

    Comunque, “Lulu” l’ho riascoltato proprio tramite il link che ha dato Kurt, e non e’ poi così male… Resta il fatto che non alza il livello dei Metallica da “Death Magnetic”, che era accettabile ma niente di più.

    #35263
    Sappy
    Moderatore

    Dead Soul – 11/2/2013 07:07

    SAPPY – 8/2/2013 17:34 Preferisco Lou Reed ai Metallica….senza ombra di dubbio…mille volte meglio METAL MACHINE MUSIC di Lou Reed piuttosto che le ultime produzioni dei Metallica. Che Poi Metal Machine Music è uno dei miei album preferiti in generale…puro rumore! come piace a me!!!

    Non sapevo che Lou Reed avesse fatto anche un album Metal; che stile – o meglio, sottogenere – e’, sempre che non sia un misto di più generi Metal?

    Comunque, “Lulu” l’ho riascoltato proprio tramite il link che ha dato Kurt, e non e’ poi così male… Resta il fatto che non alza il livello dei Metallica da “Death Magnetic”, che era accettabile ma niente di più.

    Metal Machine Music è un album di PURO rumore che incise Lou Reed nel lontano 1975

    Nota di Wikipedia sull’album: “L’album è interamente costituito da distorsioni e rumori chitarristici suonati a differenti velocità e senza la benché minima concessione melodica o alla forma canzone classica. Una cacofonia sonora che va avanti per più di un’ora senza ritmo, melodia o qualsiasi struttura formale, con solamente pochi secondi di pausa tra una parte e l’altra. Le chitarre sono accordate in maniera inusuale e suonate su diversi livelli di riverbero fino a renderle irriconoscibili. Quindi appoggiate contro gli amplificatori e “letteralmente” lasciate suonare da sole. Reed registrò l’album su un registratore a quattro piste nel suo appartamento di New York, mixando le quattro tracce in stereo. Nella sua forma originaria, ogni traccia occupava una intera facciata d’album e durava esattamente 16 minuti e 1 secondo.”

    Buon ascolto ico02

    #35268
    Dead Soul
    Partecipante

    SAPPY – 11/2/2013 07:18

    Dead Soul – 11/2/2013 07:07

    SAPPY – 8/2/2013 17:34 Preferisco Lou Reed ai Metallica….senza ombra di dubbio…mille volte meglio METAL MACHINE MUSIC di Lou Reed piuttosto che le ultime produzioni dei Metallica. Che Poi Metal Machine Music è uno dei miei album preferiti in generale…puro rumore! come piace a me!!!

    Non sapevo che Lou Reed avesse fatto anche un album Metal; che stile – o meglio, sottogenere – e’, sempre che non sia un misto di più generi Metal?

    Comunque, “Lulu” l’ho riascoltato proprio tramite il link che ha dato Kurt, e non e’ poi così male… Resta il fatto che non alza il livello dei Metallica da “Death Magnetic”, che era accettabile ma niente di più.

    Metal Machine Music è un album di PURO rumore che incise Lou Reed nel lontano 1975 Nota di Wikipedia sull’album: “L’album è interamente costituito da distorsioni e rumori chitarristici suonati a differenti velocità e senza la benché minima concessione melodica o alla forma canzone classica. Una cacofonia sonora che va avanti per più di un’ora senza ritmo, melodia o qualsiasi struttura formale, con solamente pochi secondi di pausa tra una parte e l’altra. Le chitarre sono accordate in maniera inusuale e suonate su diversi livelli di riverbero fino a renderle irriconoscibili. Quindi appoggiate contro gli amplificatori e “letteralmente” lasciate suonare da sole. Reed registrò l’album su un registratore a quattro piste nel suo appartamento di New York, mixando le quattro tracce in stereo. Nella sua forma originaria, ogni traccia occupava una intera facciata d’album e durava esattamente 16 minuti e 1 secondo.” Buon ascolto ico02

    In tal caso, credo che non lo ascolterò mai 😉 Preferisco la canzone alla cacofonia.

    #35255
    Kurt74
    Amministratore del forum

    io nemmeno l’ho mia ascoltato, di certo merita almeno una “sentita” per la particolarita’.
    Cosa c’e’ sotto ? fare del rumore ed affibiargli il titolo Metal puo’ far pensare ad una presa di posizione verso quel genere.

    INTERESSANTISSIMA QUESTA COSA:
    Con un espediente tecnico, nel formato su vinile (in CD non poteva essere replicato), l’LP continua a suonare all’infinito quando arriva sull’ultimo solco, costringendo l’ascoltatore a togliere la puntina manualmente per far terminare l’album.

    #35275
    fecalmatter93
    Partecipante

    Non lo sapevo, tuttavia è una cosa che ho già sentito, per esempio Expressway to Yr. Skull dei Sonic Youth, da EVOL, ha la stessa caratteristica. Da wikipedia: ” Nella versione in vinile dell’album, la durata della traccia Expressway to Yr. Skull è indicata con il simbolo dell’infinito. Infatti la parte finale della traccia entra in loop, e porta la traccia teoricamente ad essere senza fine.”

    #35276
    fecalmatter93
    Partecipante

    Se vi interesssa, su ondarock alla pagina di Lou Reed c’è un paragrafo interessante su Metal Machine Music
    http://www.ondarock.it/songwriter/loureed.htm

    #35269
    Dead Soul
    Partecipante

    Kurt74 – 12/2/2013 10:30 io nemmeno l’ho mia ascoltato, di certo merita almeno una “sentita” per la particolarita’. Cosa c’e’ sotto ? fare del rumore ed affibiargli il titolo Metal puo’ far pensare ad una presa di posizione verso quel genere. INTERESSANTISSIMA QUESTA COSA: Con un espediente tecnico, nel formato su vinile (in CD non poteva essere replicato), l’LP continua a suonare all’infinito quando arriva sull’ultimo solco, costringendo l’ascoltatore a togliere la puntina manualmente per far terminare l’album.

    Una presa di posizione di quel tipo, soprattutto da parte di uno che ha fatto Rock un po’ di tutti i tipi nel corso della sua carriera, denoterebbe un’ignoranza non indifferente (senza offesa), soprattutto alla luce del fatto che nel 1975 esistevano solo i Black Sabbath come band Metal famosa e generi come il Death ed il Black ce li sognavamo…

    Comunque concordo con te sulla genialità dell’idea dell’LP e non escludo di dargli un’ascoltata.

    #35256
    Kurt74
    Amministratore del forum

    sono d’accordo, mi sono reso conto dopo aver scritto il messaggio che le date non coincidevano con l’ipotesi ico03

    #35270
    Dead Soul
    Partecipante

    Kurt74 – 13/2/2013 18:42 sono d’accordo, mi sono reso conto dopo aver scritto il messaggio che le date non coincidevano con l’ipotesi ico03

    Infatti, le date non coincidono. E poi dubito che un rocker così sperimentatore (e, quindi, di mente così aperta) avrebbe preso una posizione del genere verso quella che, ai tempi, era la nuova avanguardia del Rock: ciò che a partire dagli anni 80 sarebbe stato chiamato “Metal” 🙂

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.