Libro: “Nirvana’s In Utero 33 1/3”

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Libro: “Nirvana’s In Utero 33 1/3”

  • Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da ENDLESS.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1778
    Anonimo
    Ospite

    sarà anche il turno del meraviglioso libro curato da Gillian Gaar (la cara Gillian ha aiutato Endino e Novoselic ad assemblare WTLO),di cui già accennammo qualcosina,ovvero : IN UTERO 33 1/3 (strano titoluzzo!).Il libro fa parte di una collana (33 1/3,appunto) pubblicata da Continuum,e promette di raccontare TUTTI i retroscena sulla realizzazione del leggendario terzo album dei Nirvana,compresi fatti MAI CITATI.Insomma,ci saranno tante belle cosucce che nessuno finora sapeva.Per esempio,ci sarà un intero capitolo riguardo alla canzone “Sappy”,che come sapete,è stata registrata una miriade di volte nel corso degli anni prima di approdare alla pubblicazione ufficiale.Si parlerà di tutte le sessions in cui sono state registrate canzoni infine comparse dentro In Utero (le sessions con Craig Montgomery al Music Source del gennaio ’91;quelle con Endino nell’ottobre ’92 al World of Mouth; quelle del ’93 a Rio),giungendo infine alle reali sessions condotte nel febbraio ’93 con Steve Albini ai Pachyderm Studios.
    Il libro comprende 114 pagine di pura goduria.Ovviamente,parlare anche in questo caso di una versione italiana è pura utopia.Meglio imparare l’inglese.
    Ah,speriamo che Gaar ci dica un pò le verità su Lullabies,la misteriosa canzone inedita citata sul libretto di WTLO!

    #13854
    Sappy
    Moderatore

    ma si sà niente di una possibile pubblicazione in lingua italiana?lo voglioooooooooooooooooooo ico13

    #13849
    libero
    Partecipante

    Rixx probabilmente saprà qualcosa visto che il post era suo.

    #13855
    Sappy
    Moderatore

    rixx….aiutaciii

    #13856
    ENDLESS
    Partecipante

    Accidenti!!Questo si ke è un bel libro sui Nirvana.Credo che sia ben fatto,e spero con tutto il cuore ke venga fatta anche la versione italiana.
    PS:Io purtroppo non ho With The Lights Out,e vorrei sapere qualcosa sulla traccia misteriosa.

    #13850
    libero
    Partecipante

    Quale traccia nascosat Endless?Quella sul box set?

    #13857
    ENDLESS
    Partecipante

    Si,quella ke hai citato tu.Lullabies

    #13851
    Rixx
    Partecipante

    Non facciamo confusione!! WTLO non ha nessunissima traccia fantasma,e Lullabies non è MAI stata pubblicata (nemmeno su bootleg).
    Credo non sia stata inserita nel cofanetto perchè,principalmente,era solo un esperimento del solo Dave: una breve traccia strumentale in cui Grohl suona basso,batteria e organo.La batteria,dice il libro della Gaar,prende particolare predominanza verso la fine del brano.
    Nè Cobain nè Novoselic presero parte a questa registrazione,motivo per cui è da ritenere una canzone “non-Nirvana”.Ma chissà mai che possa trovare posto,in futuro,in una probabile re-release di In Utero…
    Quanto al libro della Gaar,dubito seriamente verrà mai pubblicato in Italia. “33 1/3” è una collana,ergo ci vorrebbe un qualche intraprendente editore che acquisti i diritti di tutta la serie e la porti da noi,ma non credo ci sia mai stato interesse riguardo libretti tascabili di un solo centinaio di pagine a testa…In ogni modo il libro della Gaar è davvero ben fatto,l’inglese è semplice e scorrevole e vi assicuro che basta una discreta conoscenza della lingua per poterselo godere.Piuttosto che aspettare invano,tanto vale comprarlo online e goderselo così com’è.Ne stravale la pena perchè oltre ai retroscena di In Utero conoscerete tutti i dettagli su ogni singola versione registrata di “Sappy”,nonchè dettagli sui demos di In Utero (sia quelli registrati l’1/1/91 al Music Source da Craig Montgomery che quelli realizzati da Endino nell’ottobre ’92,senza contare una misteriosa session strumentale di Frances Farmer.. registrata da Barret Jones nella primavera ’92).

    #13858
    ENDLESS
    Partecipante

    Ok,grazie mille.Dto ke io nn ho WTLO nn sapevo di questa cosa.

    #13848
    Kurt74
    Amministratore del forum
    #13852
    Rixx
    Partecipante

    Rixx – 10/2/2008 4:42 PM
    Quanto al libro della Gaar,dubito seriamente verrà mai pubblicato in Italia. “33 1/3” è una collana,ergo ci vorrebbe un qualche intraprendente editore che acquisti i diritti di tutta la serie e la porti da noi,ma non credo ci sia mai stato interesse riguardo libretti tascabili di un solo centinaio di pagine a testa…

    Una volta tanto sono felice di potermi auto smentire!!! ico03 ico08

    #13853
    Thebeatter
    Moderatore

    Rixx – 10/4/2008 9:53 PM

    Rixx – 10/2/2008 4:42 PM
    Quanto al libro della Gaar,dubito seriamente verrà mai pubblicato in Italia. “33 1/3” è una collana,ergo ci vorrebbe un qualche intraprendente editore che acquisti i diritti di tutta la serie e la porti da noi,ma non credo ci sia mai stato interesse riguardo libretti tascabili di un solo centinaio di pagine a testa…

    Una volta tanto sono felice di potermi auto smentire!!! ico03 ico08

    Peccato che non sono riuscito a precederti ico08

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.