Libro Nirvana – Everett True

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Libro Nirvana – Everett True

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #2960
    Anonimo
    Ospite

    Ho comprato una settimana fa il libro di Everett True sui Nirvana. E’ molto bello, super dettagliato! C’è anche una piccola galleria fotografica in bianco e nero. Lo consiglio !!! ico02

    #36957
    Kurt74
    Amministratore del forum

    mi manca, non so perche’ ma l’ho considerato dal primo momento troppo commerciale, e’ solo una sensazione, non lo conosco, pero’ questa sensazione mi ha fatto desistere dal prenderlo 🙂

    #36961
    Thebeatter
    Moderatore

    è il migliore a mio parere…

    #36959
    Rixx
    Partecipante

    Troppo commerciale? Se c’è un libro che aiuta a comprendere il rapporto tra Kurt e Olympia è questo,e poi Everett è la persona meno trendy del pianeta (questo lo rende di fatto il più cool dell’universo,ovviamente) . Boicotta lo scempio dell’edizione italiana e fila subito a comprare la versione UK (non quella USA,quella UK!) che è l’originale. E contiene il 30% in più di testo. Dopo Vieni Come Sei di Azzerad,The True Story è acquisto obbligato per ogni fan che si rispetti!!

    #36958
    Kurt74
    Amministratore del forum

    scusate, mi sono rincretinito, mi sono confuso con Heavier than Heaven

    siete d’accordo con me sul libro di Charles Cross ?

    #36962
    Faith
    Partecipante

    scusate ma il libro di “Everett True” esattamente come si chiama? è uscito da poco?

    #36960
    Rixx
    Partecipante

    @ Faith: Il libro di Everett è uscito nel 2006 nel Regno Unito col titolo “Nirvana:the True Story” e tradotto in Italia un paio d’anni dopo con l’originalissimo titolo “Nirvana: la vera storia”. Il problema è che l’edizione italiana,per esigenze di costi da abbattare,ha tagliato un 30% di testo rispetto all’originale: mancano tutte le “addenda” a fine capitolo,nonchè svariati paragrafi che approfondiscono le influenze musicali di Kurt (e di Everett) nonchè la scena di Olympia. Se comprendi l’inglese,il consiglio è di buttarti sull’edizione UK (tanto è comprensibilissima). Non su quella USA che a sua volta è un adattamento di quella originale.
    Altrimenti anche l’edizione ITA va bene,ma già in partenza sai che ti stai perdendo qualcosa.


    @Kurt74
    : Mah,secondo me il libro di Cross non è “commerciale”. E’ una biografia più o meno autorizzata,non per altro perchè praticamente tutti i protagonisti (indiretti e non) della vicenda ne hanno preso parte (tranne Dave,lui è l’unico che continua a non voler commentare). All’epoca della sua uscita (dieci anni fa circa) fece discutere perchè il punto di partenza di Cross erano i diari di Cobain,di cui il mondo ancora non sapeva nulla. Per certi versi fu un trauma scoprire che Kurt non era poi quel santerellino eroe dell’undeground che si pensava fosse. Tuttavia,non lo considero un libro “commerciale”,semmai credo che l’autore abbia un pò esagerato con certi resoconti fin troppo dettagliati (vedi il capitolo finale: Cross non era in quella stanza,come può descrivere gli ultimi momenti di Kurt nel dettaglio senza doversi prendere qualche licenza fantasiosa?) ,tanto da apparire romanzato in più punti,e finendo per generare ulteriori miti (quando invece avrebbe dovuto essere il libro “definitivo”,quello che una volta per tutte mettesse fine alle speculazoni).

    Semmai è “Cobain Inedito” (sempre di Cross) un libro commerciale. E’ una strenna,costa un cifro,racconta la stessa storia (solo con l’aggiunta di qualche aneddoto extra) e l’unico vero surplus che invoglia all’acquisto sono le foto incluse. Evidentemente,questo libro è nato proprio con lo scopo di spillare soldi ai fan. Ma per certi versi,ne vale anche la pena.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.