kurt nei video

Home Forum Forum nirvanaitalia.it kurt nei video

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Autore
    Post
  • #1854
    Anonimo
    Ospite

    Ho visto che in vari video che passano su mtv ci sono vari “richiami” a Kurt Cobain e ai Nirvana:

    hanno iniziato i Red Hot Chili Peppers poi Bob Sinclar in Rock this party, e gli U2 con Window in the skies,

    voi cosa ne pensate? la cosa vi è piaciuta o meno? come vi spiegate che nell’ultimo anno ci sono ben tre video con chiaro riferimento ai Nirvana? Mossa publicitaria o una sorta di ringraziamento?

    #14897
    Anonimo
    Ospite

    Io ho visto solo il video dei Red Hot Chili Peppers e quello degli U2. Per quanto riguarda il primo, la mia reazione è stata lì per lì negativa: mi sembrava come se stessero parodiando la performance dell’unplugged. Poi ho ascoltato un’intervista in cui Anthony Kiedis (il cantante) spiegava che il loro video era tutto un omaggio alla storia del rock e, allora, la mia reazione rimane negativa per il modo in cui hanno rappresentato i Nirvana, ma diventa positiva quando penso alla ragione per cui li hanno inseriti in quel video che, a quanto pare, è una celebrazione del rock. Al contrario, ho apprezzato da subito quello degli U2! Primo perchè si capisce già di primo acchito che stanno ripercorrendo, mediante immagini, la storia del rock (e quindi è apprezzabile che i Nostri ci siano!!); in secondo luogo perchè hanno inserito immagini dei veri Nirvana (che carino Krist che zompetta a piedi a nudi ico03 ).
    Non so se si tratti o meno di una mossa pubblicitaria… ma credo di no: mio malgrado mi sto rendendo conto che i Nirvana si ascoltano sempre meno (anche se non è il nostro caso)… non se ne sente quasi più parlare neanche sulle reti musicali (quando ho cominciato ad appassionarmi io, e cioè 8 anni fa, se ne sentiva parlare mooolto di più), perciò non so quanta presa possano avere quelle immagini sul pubblico più giovane che ancora non li conosce. Credo, però, che sia significativa la loro comparsa in questi video: vuol dire che nell’immaginario collettivo dei musicisti, quelli che già calcano il palco da un pò, i Nirvana ci sono e ne fanno parte integrante. E’ come se stessere loro riconoscendo il ruolo che occupano nel ruolo della musica! Ed è un ruolo grandioso!!
    CIAUUUZZZZZ!!!!!!!!!!!! ico01

    #14908
    SmokeWhisper
    Partecipante

    Ci credi che avevo intenzione di aprire un post su questo argomento? ico08

    ad ogni modo io penso che una “citazione” sia positiva solamente qualora sia senza malizia, intesa come il farlo soltanto per farsi pubblicità o senza conoscere a fondo tutte le caratteristiche, i motivi e le peculiarità di questa band – che è sempre più vista come un fenomeno che come una band musicale… –

    certo, come si fas a distinguere citazioni malevole e non? io personalemnte credo che gli U2 abbiano avuto una buona intenzione, i RHCP, anche – erano amici dei Nirvana, ai tempi – mentre mi da fastidio il rimando ai Nirvana – e in particolare a Smells like teen spirit – che c’è nella canzone “Rock this party” di un certo Bob Sinclair, ecco, quella è un affronto, mera pubblicità, in cui lui è stato inserito soltanto – come ho già detto – perchè considerato unicamente un fenomeno… cercatelo e vedetelo… è nei primi 20 secondi… e lo interepreta un bambino.,..!!!!!!!!!!!!!!!!!! ico04

    #14911
    MaryCobain
    Partecipante

    SmokeWhisper – 28/3/2007 6:03 PM

    e lo interepreta un bambino.,..!!!!!!!!!!!!!!!!!! ico04

    si ma lo stesso bambino interpreta altri grandi cantanti sulla scena mondiale e alla fine anche se stesso (credo)… cioè non stava dando del bambino a kurt…

    io non noto questa grande differenza tra quello che hanno fatto i red hot e sto bob…
    (la differenza sostanziale è che i red hot conoscevano kurt a non è detto che bob sinclair non apprezzi kurt e i nirvana?)

    #14909
    SmokeWhisper
    Partecipante

    oh si, certo, però è proprio triste la figura del bambino… non è una persona che lo conosceva indirettamente nè direttamente, ha i movimenti forzati e si vede tutto lo sforzo del direttore del video per fare in modo che lui lo emulasse… con le bambine che fanno le cheerleader (cui hanno tolto addirittura gli stemmi anarchici… sgrunt…)… per questo è triste.. perchè lui è diventato un personaggio, uno da imitare in questo modo povero e – che almeno a me – non piace per nulla…
    capisci quello che voglio dire??

    #14898
    Anonimo
    Ospite

    Forse io capisco un pò quello che vuoi dire… Ho cercato il video di Bob Sinclair… l’ho visto ed ha provocato su di me un pessimo effetto. Condivido la tua amarezza nel constatare come la figura di Kurt sia diventata una sorta di stilema da imitare… Sai, mi sono sempre chiesta il perchè di tutta questa attenzione solo su Kurt. Mi sono risposta in vari modi: dicendomi che tra i tre componenti del gruppo lui forse era il più carismatico, fra i tre era forse quello in cui i ragazzi che ascoltavano -e che ascoltano- la loro musica si potevano -e possono- riconoscersi meglio, ma non sono sempre risposte che mi soddisfano, anzi non mi sembrano per niente esaustive… Non so quale fosse l’atteggiamento dei fans e dei media quando i Nirvana erano ancora musicalmente attivi perchè ero davvero troppo piccola per saperlo, ma credo di non sbagliare quando mi immagino che i fari fossero proiettati solo, o soprattutto, su di lui. E questo continua a succedere, forse in maniera ancora più amplificata, ancora oggi. Questa cosa mi fa doppiamente saltare i nervi: da una parte perchè, così facendo, la musica dei Nirvana è scivolata e scivola in secondo piano e quando si parla di loro si finisce per tentare improbabili interpretazioni della psicologia di Kurt oppure si conclude il discorso dicendo “sì ma tanto i Nirvana erano Kurt Cobain” (e sta cosa mi fa imbestialire perchè quel sound che li contraddistingue l’hanno raggiunto mettendo ognuno una parte di loro); dall’altra perchè mi sembra che non si osservi nessun rispetto nei confronti di Kurt che immagino avrebbe voluto che tutta l’attenzione fosse posta sulla musica e non su di lui… lui che dovrebbe essere lasciato in pace, tanto più ora che non può difendersi… sì noi amiamo i Nirvana e la loro musica, amiamo Kurt per tutto quello che, insieme agli altri, ci ha dato… e il nostro amore, la nostra riconoscenza, il nostro dolore sono puri e pieni di rispetto… ma possiamo dire lo stesso dell’atteggiamento di tutti gli altri (fatte le dovute eccezioni, ovviamente)? Il video di Sinclair secondo me è una riprova di come Kurt non sia stato capito, di come lui per molti sia rimasto il ragazzo biondo coi jeans strappati che strillava e si faceva di eroina e di come per molti lo sia diventato. Poi riprendere così il video di Smells like teen spirit: quella canzone, checchè se ne possa pensare (io personalmente non trovo che sia il loro miglior pezzo né il più rappresentativo, e Kurt alla fine la odiava), li ha fatti conoscere al grande pubblico, ha in qualche modo sancito l’avvenuta rivoluzione della scena musicale all’inizio degli anni ’90, come a dire “ok, ora si cambia”… riproposto così sembra solo una gran presa in giro…
    Bah… forse l’ho fatta troppo lunga, spero di esser riuscita a rendere chiare le mie idee ico08

    #14912
    MaryCobain
    Partecipante

    si probabilmente avete ragione… effettivamente Kurt Cobain sta venendo troppo considerato un po troppo come fenomeno (qualcosa che fa vendere incredibilmente tanto) che come leader dei Nirvana, cantante di un gruppo che ha fatto storia… comunque non mi ha convinto a pieno il video dei red hot ne questo invece quello degli u2 si… per un semplice motivo nessuno scimmiottava nessuno… C’è kurt che si butta sulla folla (e poi verra anche menato ma non si vede) krist che zompetta a piedi nudi… (non sono poi così riconoscibili oltretutto) non c’è di certo un bambino che scimmiotta kurt nel video di smell o un Anthony Kiedis ce imita Kurt nell UNPLUGGED e quell’altro che prende spudoratamente per il culo Krist (cioè a me ha dato fastidio)… Passi che ci hanno chiesto scusa ma… potevano fare qualcosa più rispettosa sia sinclair che i red hot… (opinione personale, non intendo offendere nessuno ne i red hot ne i loro fans [ho così tante discussioni, non voglio crearne altre])

    a proposito di Smell mentre leggevo la tua risposta Anorexorcist mi è venuta in mente l’ apparizione di kurt in Top of the pops… quando la storpiò alla faccia dei produttori che volevano ricreare l’atmosfera del video… Kurt cantò “imbottisciti di droga e uccidi i tuoi amici….” con una voce gothic…

    #14899
    Anonimo
    Ospite

    Già, ho capito a quale performance ti riferisci… poco tempo fa, in più, ne ho vista un’altra in cui, durante un concerto (ma non so darti riferimenti precisi) iniziavano a suonare Teen Spirit e, dopo un paio di accordi, Kurt ha snesso e se n’è andato. Dopodichè Krist si è avvicinato al microfono e deve aver detto tipo “è meglio se suoniamo qualcos’altro…” o qualcosa di simile.
    Comunque hai tirato fuori proprio un bell’argomento, MaryCobain! ico03

    #14910
    a girl
    Partecipante

    il video degli U2 mi è piaciuto subito moltissimo..è una celebrazione del rock e non solo..e sinceramente sarei rimasta molto delusa se non avessero inseriti i Nirvana.Ho apprezzato molto anche la scelta delle scene inserite, e il montaggio è fantastico!!!Per quanto riguarda il video di Bob Sinclair, sinceramente il richiamo a kurt mi è sembrato forzato ,anche se il bambino è molto carino…per quanto riguarda,invece, i RHCP, io sapevo dell’amicizia che li legava ai nirvana, e quindi il richiamo a kurt potrebbe essere visto come un segno di ammirazione…

    #14900
    Anonimo
    Ospite

    Mi sono sembrati tutti una presa in giro, tranne nel video degli U2!!!

    #14913
    memory
    Partecipante

    beh….nel video dei red hot c’è una esplicita parodia dei nirvana e di kurt dell unplugged…e siceramente nn la trovo molto simpatica..potremmo considerare il fatto che i red hot imitano gruppi ,come i beatles i kiss ecc ecc, forse per una sorta di omaggio a questi..mah..so solo che mi sembra quasi una presa per il c…potevano farlo in qualche altro modo!

    #14917
    cech84
    Partecipante

    so che prenderò bastonate da tutti voi ico03 però io dico la mia (madonna che palle sto nuovo arrivato…ma non hai neite di meglio da fare a quest’ora??? ico15 )

    Dei 3 richiami solo 2 mi son piaciuti…andiamo per ordine…
    i red hot mi piacciono va detto…e ammiro il loro video perchè..boh…mi ha unito un po di piu con mio padre…”giocavamo” a riconoscere i vari gruppi -non si sta tanto…- e la prima volta che l’ho visto quando Anthony “fa il verso” a kurt…non so…ogni volta sentivo dei brividi dietro la schiena…sulle braccia…io l’ho interpretata come un’omaggio…certo, quei musi lunghi poteva risparmiarseli…ma…non so mi ha reso positivo! ico02 poi lo stesso gioco l’ho fatto a casa della ragazza con sua sorella id 18 anni e suo padre…quando è col cilindro e lei dice “avril lavigne” io e suo padre non sapete quante risate ci siamo fatti…con un “Tas…” (taci in friulano) di contorno ico01
    Poi arrivò quell’odioso bob sinclair…e ho pensato…ok vediamo…quando ho visto quel marmocchio…versione kurt… ico11 non l’avesse mai fatto…quella io personalmente l’ho presa come un’offesa…Monica (la mia ragazza) mi ha detto si ok poteva risparmiarselo ma pensa quanto si e divertito a imitare i vari personaggi…”sarà anche cosi…ma ho ancora un groppone sullo stomaco…” poi chiaro…rock vs dance…si c’e sempre la rivalità…come quando ho scoperto che hanno fatto il mix smells like teen spirit con bootilicius o come diavolo si chiama delle Destiny childs…è un’offesa…offesa come il video appunto di bob sinclair!!potevano ambedue gli artisti risparmiarsela!!
    dulcis in fundo u2…l’ho visto poche volte…ma non so sepiangere dalla commozione…lo vedo come un’omaggio ai piu grandi del passato…e quando ho visto kurt…beh…il mio cuore ha fatto la stessa identica cosa che ha fatto il vostro ico03 bravo Bono!!!
    Ora se volete bastonatemi pure…ma siate clementi ico05 al massimo a forza di botte ritornerò normale!!! ico03

    #14924
    danyik
    Partecipante

    Mi sono sempre piaciuti i nirvana, e credo che abbiano fatto una bella musica, ma che non abbiano nemmeno avuto il tempo di accorgersene! Leggendo i vostri commenti mi è venuta una gran rabbia e indignazione…kurt cobain non è da considerare un eroe o un essere divino! anzi al contrario ha dimostrato che era molto debole e probabilmente se nn si fosse suicidato, creando così il “mito” nell’orda di fan che lo seguivano, forse oggi non avrebbe nemmeno dovuto essere inserito nei video che vediamo! Uno perchè s’ammazza non è intoccabile!!! Se l’è cercata lui, era così già all’inizio del suo successo e non ha voluto cambiare anche perchè la sua musica veniva fuori proprio da quei pensieri angosciosi e tormentati del suo ego da tossicodipendente! Non so quindi, a questo punto punto, perchè debba essere considerato un genio! Anthony Kiedis era un grande amico di Kurt e hanno passato molto tempo assieme in tour, proprio quando erano al culmine della loro dipendenza dalle droghe: proprio per questo Anthony e i Red Hot non avrebbero mai potuto prendere in giro i Nirvana e Kurt; perchè hanno “sofferto insieme” in alcuni tromentati periodi della loro vita! I Red Hot Chili Peppers appena deciso il concept del loro video hanno deciso quali personaggi inserire per ripercorrere la storia del rock e gli artisti che li avevano influenzati durante i loro 23 anni di carriera!!! Quindi, come potete insinuare che li hanno scimmiottati??? Ringraziate anzi, che attraverso questi veri artisiti (come i Red Hot), qualcuno si ricordi ancora dell’ormai defunto Kurt Cobain!
    Passando a Bob Sincalr (del quale sono una grandissima estimatrice), ritengo che non abbia assolutamente fatto dei Nirvana un mezzo per farsi pubblicità… mica esistono solo loro! Avete notato quanti personaggi ha tirato in causa nel suo clip? Anche i Red Hot Chili Peppers, che si esibiscono in un garage! Micheal Jackson e anche Bob Marley: anche lui defunto! Io però riguardo al “tributo” a Bob Marley (che forse è ancor più icona di Kurt Cobain!!!) non ho sentito alcuna lamentela!!! Kurt Cobain è continuamente tirato in causa, persino dalla sua stessa casa discografica che ogni anno manda fuori l’ennesima raccolta di video e canzoni: non è forse questo un mezzo per farsi pubblicità? Se Kurt fosse ancora vivo e avesse continuato a suonare non credo avreste rotto così tanto le scatole!!! Anche perchè voglio informarvi che moltissima gente pensa Kurt Cobain solo come un drogato e non come un musicista! Perciò pensate quello che volete ma non sparate sentenze a vanvera! Se non volete che la figura di Kurt sia commercializzato e che diventi un pupazzo mediatico, prendetevela con chi continua a parlarne attraverso libri e dischi… questo si che è voler arricchirsi tramite lui… perchè la sua vita si sa… suscita ancora adesso curiosità! E prendetevela anche con Courtney Love, che tra poco pubblicherà un suo diario personale nel quale ci saranno anche lettere scritte da Kurt e non credo che lo faccia per dar informazione!!! Insomma… fatevi un esame di coscienza e… toccatemi tutto ma non i Red Hot Chili Peppers!!!

    #14901
    Anonimo
    Ospite

    Anonimo – 18/6/2007 12:16 PM

    Solo un pò di cose:
    1) ti sei chiesta che, molto probabilmente, Kurt Cobain è sempre tirato in causa nei nostri post perchè questo è un forum sui Nirvana?
    2) ti consiglio di dare un’occhiata anche ad altri argomenti in giro per il forum, prima di fare di tutte le nostre opinioni un solo enorme fascio. Infatti credo che ti sia slanciata per proteggere i Red Hot senza fare molta attenzione a tutte le nostre opinioni.
    3) lo stesso slancio che tu provi (e ce ne hai offerto dimostrazione) nei confronti dei RHCP noi lo proviamo in quelli dei Nirvana, non ti sembra normale?
    4) leggendo bene, in più posti, ti renderai conto che non tutti qui considerano Kurt Cobain un uomo da mitizzare o divinizzare, anzi. Io personalmente apprezzo lui e gli altri componenti del gruppo per il ruolo che hanno svolto nella storia della musica. Giudizi su di loro in quanto persone non sta certo a me darne.
    5) c’è uno stuolo di persone che si ricorda dell'”ormai defunto Kurt Cobain”, non c’è certo bisogno di ringraziare un discutibile video di Bob Sinclair, e questo sito mi pare ne sia una buona dimostrazione.

    #14918
    cech84
    Partecipante

    visto che sono a casa in questi giorni in malattia (appendice infiammata)…tra sabato e oggi ho beccato il video degli u2…si l’altra volta mi ha commosso…sabato che gia soffrivo di appendicite…tra il dolore mio in uno stato un po cosi…”grottesco” rock tv ha messo windows in the sky…e quando ho visto kurt e i nirvana mi è scesa una lacrimuccia…non so come spiegarvi… ico04 diciamo che ho pianto er i nirvana, poi…il resto erano lacrime dalla felicità..non so se c’entrava con il mio stato di salute…ma mi e venuto cosi…improvvisato!! cmq veramente…grandi gli u2 e ammiro il video, un grande omaggio a chi ha fatto la STORIA della musica…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.