Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Indiscrezioni(di prima mano)sui demo inediti di Kurt
- Questo topic ha 26 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 4 mesi fa da Liturgy.
-
AutorePost
-
13 Aprile 2012 alle 18:00 #2924AnonimoOspite
Eric Erlandson s’è recentemente sbottonato con un blogger riguardo i demo che Kurt stava componendo e registrando poche settimane prima della sua morte…
http://www.fuse.tv/2012/04/kurt-cobain-was-recording-solo-white-album-at-death
Da tutto ciò si evince che:
-La prossima mossa di Cobain sarebbe stata un album solista aperto a collaborazioni (quindi,no more Krist e Dave e di conseguenza no more Nirvana)
-Avrebbe potuto essere “il suo White Album”
-Nel lotto c’è una cover di cui Eric però non ha voluto rivelare il titolo,ma aggiunto che la scelta del brano “è più scontato di quanto si creda”,riferendosi al fatto che i gusti di Kurt erano variegati ma non così tanto quanto si crede. Stando a Erlandson,la versione di Kurt è “dolce e toccante”.Purtroppo Eric non è il proprietario di quelle registrazioni nè ha i diritti,e quindi la scelta di una pubblicazione spetta unicamente a una sola persona…. sapete bene a chi mi riferisco!! ico08
Ovviamente non si è parlato quindi di pubblicazioni,tenete conto che il contesto in cui Eric ha parlato era una chiacchierata con un blogger riguardo al suo recente libro “Letters to Kurt”,e già che c’era il blogger è riuscito a cavargli qualche aneddoto sugli inediti. Ma ciò non significa che ci siano programmi ufficiali su una futura pubblicazione.
Tocca aspettare,il 2014 non è poi così lontano…13 Aprile 2012 alle 18:21 #36589SappyModeratoreQuindi il progetto di Cobain non era soltanto “verbale” ma era qualcosa che già si era concretizzato…..a che data risalgono queste session?
si tratta della famosa session con Eric e Pat?
La tracklist di quel nastro si conosce?
*_*13 Aprile 2012 alle 18:26 #36590SappyModeratoreMa la cover è per caso quella del Clash?
13 Aprile 2012 alle 18:56 #36579RixxPartecipanteCristo,Sappy,come pretendi che possa sapere quanto mi chiedi? Dai… Quello che è scritto nell’articolo (cioè poco o niente) è quello che si sa,punto. Eric dice chiaramente che quelle canzoni le hanno ascoltate solo 3 persone,azzardare una tracklist è quanto di più impossibile si possa chiedere. Inoltre,Erlandson ha detto che quella cover è stata registrata,ma che il resto lo ascoltò perchè Kurt gli suonò i pezzi davanti a lui. Ciò non significa che tutte le nuove idee fossero state registrate (e lo conferma il fatto che poco o nulla si sa degli ultimi demo registrati da Cobain poco prima di morire). L’unica cosa certa,stando a Eric,è che lo spirito di queste nuove composizioni è “nella stessa vena di Do,Re,Mi”.
Nulla si può dire della cover. Potrebbe essere Should I stay or should I go? Teoricamente sì,ma Eric non lo ha detto. E potrebbe essere qualsiasi altra cosa,visto che anni addietro Erlandson aveva dichiarato che il pezzo dei Clash era stato “solo provato,ma non registrato”. Quindi,potrebbe anche trattarsi di tutt’altro.
Infine,dire che il progetto fosse qualcosa di “già concretizzato” è decisamente lontano dalla realtà: di concreto non se ne fece nulla,perchè Kurt si sparò. Il fatto che abbia lavorato su qualche composizione (in forma tra l’altro molto abbozzata) non significa che avesse un intero album pronto. Di fatto,Kurt non concretizzò nemmeno il progetto solista con Micheal Stipe,nonostante lo studio già prenotato ad Atlanta per fine marzo e i biglietti aereo già acquistati. Per cui boh,c’andrei cauto con certe affermazioni. Dei demo esistono,quello è sicuro. Ma non si sa come siano stati conservati,quale sia la qualità (potrebbero anche risultare inascoltabili,dopo quasi vent’anni),se sono effettivamente pubblicabili. Per cui prima di cominciare ad eccitarsi direi che sia meglio tirare il freno,che tanto nessuno ha annunciato NULLA e ci vorrà ancora tempo prima che chi di dovere si decida ad alzare il culo e portare quelle cassette in mano a qualche produttore.
Per ora resta solo qualche frase riportata in un articolo. Devi solo sperare che la Curzia resti ancora una volta col portafogli vuoto (fortunatamente è cosa che capita abbastanza spesso), vedrai che allora la macchina si rimetterà in moto.13 Aprile 2012 alle 19:28 #36591SappyModeratoreE’ normale che da fan io mi gasi nel sentire certe notizie e penso che sia anche normale che, come molti fan accaniti, si inizia un pò a fantasticare su ciò che ha potuto fare Mr Cobain e ciò che avrebbe potuto fare 🙂 cmq…come hai detto tu….aspettiamo che la curzia si bruci il resto dei soldi! manca poco!
14 Aprile 2012 alle 16:14 #36598Boddah24PartecipanteNon puoi chiedermi di non entusiasmarmi! Questa notizia è stupenda! Speriamo che vengano pubblicati presto…
14 Aprile 2012 alle 17:21 #36580RixxPartecipanteNon dico che non ci si debba entusiasmare,anch’io ho riportato la news subito dopo averla letta,in preda all’entusiasmo.
Però non è che Eric abbia detto cose che già non si sapevano,anzi: le prime notizie relative a questi nastri risalgono al 1994,e le ultime in ordine di tempo provengono da Courtney,dieci anni fa (in quel caso era stata anche più prodiga,dato che aveva citato alcuni titoli come Ivy League,Stinkin of You,Opinion).
Il fatto è che questo articolo non parla di pubblicazione ufficiale,quindi al momento sono solo parole e niente più. Non c’è (ancora) un progetto di pubblicazione.
Quando (e se) ci sarà,varrà la pena entusiasmarsi. Ora no: come è chiaramente scritto,non si è trattata di una conferenza stampa,ma di una semplice cena tra Eric e un giornalista,il quale ha approfittato dell’occasione che porre qualche domanda sugli inediti di Kurt.
Se ci pensate,non è molto per arrivare addirittura ad esaltarsi…
Anzi,tenete conto che Courtney a suo tempo disse qualcosa a proposito di “5 o 6 canzoni pubblicabili,il resto sono solo scarti,riff,rumore” e via di ‘sto passo. Cinque/sei demo estrapolati da un lotto di 109 nastri (i famosi nastri che Kurt conservò in vita e che ora rappresentano “il sacro graal del r’n’r”,secondo la Curzia) non significa un cofanetto,o un album intero. Significa probabilmente l’ennesimo rimaneggiamento del catalogo Nirvana con l’aggiunta di UN inedito,e il resto verrà diluito nel corso degli anni/decenni. Per cui non è che mi aspetti la pubblicazione dell’ultimo grande album solista di Kurt Cobain,come sta per succedere a breve con gli inediti di Joey Ramone. Mi aspetto una raccolta con uno/due inediti,o alla meglio un cofanetto che però lasci molto spazio all’immaginazione e ben poco all’ascolto.
Scusate se le mie previsioni non sono ottimistiche,ma dopo aver toccato con mano la pochezza di contenuti della Nevermind Super Deluxe Edition (che offre molto meno in proporzione all’assurdo prezzo) preferisco restare coi piedi per terra ed essere più realistico.
Certo,ovviamente il mio sogno è quello di tutti: un boxone con almeno 3 cd zeppi di roba. Ma sarebbe una cosa impossibile,non ce la vedo la Love che “brucia” preziosi inediti pubblicandoli tutti in una volta. La famiglia di Hendrix ancora ci campa,con gli inediti,e quanti decenni sono passati?!? Per cui meglio sperare nel poco piuttosto del nulla…16 Aprile 2012 alle 19:00 #36581RixxPartecipanteOlè,articolo de La Repubblica,che è sempre bello leggere le news nella propria lingua.
La sostanza è esattamente la medesima della fonte originale (Fuse TV).
16 Aprile 2012 alle 19:44 #36592SappyModeratoreAspettiamo che ciò che sta bollendo in quel pentolone sia pronto e ce lo facciano assaggiare!
17 Aprile 2012 alle 12:25 #36603MemoriaPartecipanteSAPPY – 16/4/2012 21:44
Aspettiamo che ciò che sta bollendo in quel pentolone sia pronto e ce lo facciano assaggiare!
SIIIIIIII ico03 ….comunque che peccato non sapere come sarebbe andata
17 Aprile 2012 alle 15:11 #36599Boddah24PartecipanteRixx, secondo te pubblicheranno mai una cosa del genere? Io credo che dovremmo aspettare solo il momento in cui Courtney non ha avrà piú un soldo…
27 Aprile 2012 alle 16:14 #36604Sliver.Partecipantehttp://www.rockol.it/news-369520/Kurt-Cobain,-l-album-solista–perduto-.-Butch-Vig—Era-solo-nella-sua-testa- come riportato qui sembra che (secondo Butch Vig) il “White Album” non esiste ed è improbabile che esistano registrazioni…
27 Aprile 2012 alle 18:10 #36582RixxPartecipanteEh già…come avevo anticipato,meglio non lasciarsi prendere troppo dall’entusiasmo.
28 Aprile 2012 alle 14:52 #36583RixxPartecipanteTrovata l’intervista ad Eric per CNN (successiva a quella di Fuse tv) in cui parla del libro e delle ultime registrazioni (la domanda è al 4.19″). Eric sottolinea come sia stato frainteso (dal giornalista e da tutti quelli che hanno rippato la notizia) spiegando che non esiste un album solista di Kurt,nel senso che non andò mai in studio per registrarlo. Conferma però l’esistenza di cassette su cui Kurt registrava le sue idee per il suddetto album. Quindi si tratta di bozze. Eric ammette la sua partecipazione ad una registrazione di Do Re Mi (qui chiamata Dough,Ray and Me che era il titolo originale),e riguardo alla cover registrata da Kurt dice che è un segreto ma,su insistenza della giornalista,si lascia sfuggire un “Pensa ai Mob Tops”. Non mi è chiaro il riferimento ma penso si riferisca ai Beatles. Quanto alla pubblicazione di questi nastri,Erlandson insiste che ci si spera molto ma non è lui ad avere i diritti sulla musica,nè è il possessore del materiale,quindi tocca aspettare.
http://www.cristinarocks.com/2012/04/eric-erlandson-video-interview.html
28 Aprile 2012 alle 15:54 #36593SappyModeratoreBhè…penso che il fatto che quelle registrazioni fosse delle Home-demo era scontato…almeno, io lo pensai sin dall’inizio…penso che Kurt avesse delle idee e su questo non c’è il minimo dubbio…ma non le concretizzò con registrazioni professionali in studio ma si limitò a registrare demotape….vedremo se gli anni che verranno ci daranno la possibilità di ascoltare il materiale…ma Me, Myself and I è un titolo alternativo di DO RE MI? la Love disse che trovò in casa un foglio con il testo di una canzone chiamata Me, Myself and I IV (se non ricordo male)….è una semplice diceria o è vera sta cosa?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.