In Utero: Super Deluxe Edition

Home Forum Forum nirvanaitalia.it In Utero: Super Deluxe Edition

Stai visualizzando 12 post - dal 541 a 552 (di 552 totali)
  • Autore
    Sappy
    Moderatore

Comunque sono stati degli idioti a perdere le multitrack di Nevermind

Rixx
    Partecipante

Liturgy – 10/1/2014 18:13

?

In ogni registrazione hai comunque le tracce separate. Tutto può essere remixabile.

A meno che non piazzi uno o due microfoni nella stanza e registri tutto assieme…ma solo un idiota farebbe una cosa del genere per un album 😛

Esistono grandi album registrati così. Certo,dagli anni ’60 in giù.

Sappy
    Moderatore

…alcuni anche nei 90….Liturgy hai mai registrato in studio? se hai poco budget e hai fretta fai tutto in diretta, io ho registrato in studio in entrambi i modi…..non negli anni 90 (per motivi anagrafaci) ma negli anni 00

Kurt74
    Amministratore del forum

facciamo chiarezza sul discorso “Diretta”
    per presa diretta si intende quando un gruppo registra un pezzo con tutta la band al lavoro contemporaneamente, come se fosse un concerto live, ma in stanze diverse, e quindi con i microfoni che non si influenzano l’un l’altro. Questo non pregiudica la possibilita’ di mixaggio, sovraincisioni successive, ecc ecc.

Mentre usare uno, due, ma anche 30 microfoni tutti nella stessa stanza non permette di farlo

Sappy
    Moderatore

Sono entrambe 2 prese dirette ma si differenziano dal fatto che nella prima i microfoni non si influenzano (Quindi si può mixare)
    La seconda con 1/2 microfoni in una stanza non permette alcun mixaggio e tutto rimane invariato PURTROPPO…..io queste a 1/2 microfoni le chiamo “registrazioni maledette” poichè per motivi di budget ci si deve accontentare di un prodotto che i nseguito non può subire variazioni o lavori di mixaggio.
    E soprattutto il problema è in fase di recording, se durante la registrazione qualcuno sgarra, si deve fare tutto da capo….se sono pezzi lunghi è pure peggio!!!
    Ho avuto esperienze in merito e sono lavori estenuanti ma comunque hanno il loro fascino….molto nascosto…molto molto molto nascosto ma ce l’hanno!

Liturgy
    Partecipante

Bah….effettuare una registrazione senza possibilità di mixaggio…non ne vedo il senso sinceramente.

Anni 60 etc è un conto.

Ma adesso come adesso fare un album che suoni decente a budget zero è possibile per tutti.

Se proprio vuoi fare una cosa così artigianale magari fai un demo, allora ci può stare.

Sappy
    Moderatore

Liturgy – 11/1/2014 12:56

Bah….effettuare una registrazione senza possibilità di mixaggio…non ne vedo il senso sinceramente.

Dipende le disponibilità che si hanno ico02
    Dipende da tanti fattori….è comunque un lavoraccio e non ne vale la pena, multitrack tutta la vita!

Liturgy
    Partecipante

Appunto dico…meglio aspettare!

Kurt74
    Amministratore del forum

che poi, ed anche nelle mie due esperienze in studio e’ stato cosi’, il multitraccia lo si usa cmq un componente alla volta. Cioe’ non si va in studio tutto il gruppo a suonare insieme, ma si registra uno strumento alla volta.
    I questo caso non servono 5 stanze separate e 20 microfoni, sempre un solo microfono alla volta si usa (batteria e particolarismi vari a parte)

Sappy
    Moderatore

Registrare a casa è peggio ahahahahahahahahahahahahahaha

Kurt74
    Amministratore del forum

Mi correggo, una sola volta sono stato in studio, la seconda ho registrato nel garage di casa mia. Ho fatto tutto con Cubase.

Sappy
    Moderatore

Io quando registrai il tizio utilizzò il programma Logic pro (o qualcosa del genere)

Stai visualizzando 12 post - dal 541 a 552 (di 552 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.