Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › In Utero: Super Deluxe Edition
- Questo topic ha 1 risposta, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 10 mesi fa da Sappy.
-
AutorePost
-
6 Dicembre 2013 alle 0:08 #39403LuigionioModeratore
Il disturbo video presente nel frame del Live and Loud che hai postato credo sia dovuto a un problema di risoluzione dovuto alla visualizzazione di una risoluzione dvd standard su di un monitor hd. Mi è capitato di vedere lo stesso disturbo col Reading, ma anche con altri dvd.. Su un nomale televisore dovrebbe visualizzarsi senza disturbi.
7 Dicembre 2013 alle 0:24 #38959Kurt74Amministratore del forumintendi i righini verticali neri che spezzettano l’immagine ? non e’ un disturbo, non c’entra nulla con la risoluzione, e nemmeno l’hd ha nessuna colpa, chiamasi interlacciamento, ed e’ corretto che ci sia 🙂
29 Dicembre 2013 alle 18:48 #393731987-1994Partecipanteper il record store day è uscito “in utero 2013” 2LP 180gr rpm 45
la copertina ha lo sfondo nero..31 Dicembre 2013 alle 12:23 #38960Kurt74Amministratore del forumBello !
RSD Black Friday on 29 November 2013
http://www.recordstoreday.com/SpecialRelease/645631 Dicembre 2013 alle 16:04 #39320LiturgyPartecipanteCacchio….nero spacca un sacco!
8 Gennaio 2014 alle 11:44 #39404LuigionioModeratoreHo delle domande da fare riguardo al Mix 2013.
1) Il mix effettuato rispecchia in qualche modo l’idea originale di Kurt?
2) Il nuovo assolo di Serve the Servants è stato scelto a caso tra vari assoli registrati o è sempre una preferenza di Kurt. Lo trovo molto bello, ma paragonato con l’originale perde il confronto.
3) Perchè a Dumb è stato eliminato il violoncello, aggiunto solo nel finale con una brutta e imprecisa dissolvenza?Il lavoro è molto interessante perchè offre un nuovo ascolto di suoni e melodie, ma la domanda che mi viene spontanea è, ci sono delle preferenze di base su cui si sono basati per questo mix o è stato solo una cosa del tipo: “Prova a fare questo piuttosto che questo?”. Hanno cercato di rispettare alcune idee di Kurt non rispettate nel mix originale?
8 Gennaio 2014 alle 14:05 #39120RixxPartecipanteluigionio – 8/1/2014 12:44
Ho delle domande da fare riguardo al Mix 2013.
1) Il mix effettuato rispecchia in qualche modo l’idea originale di Kurt?[/quote]Domanda complessa,e la risposta non può essere fornita data l’assenza della persona interessata su questo piano d’esistenza. Diciamo che il nuovo mix rispecchia più che altro le idee di Krist,Dave e dello stesso Albini.
Quote:2) Il nuovo assolo di Serve the Servants è stato scelto a caso tra vari assoli registrati o è sempre una preferenza di Kurt. Lo trovo molto bello, ma paragonato con l’originale perde il confronto.Il “nuovo” assolo fa cagare (diciamo le cose come stanno…) ,era uno scarto allora e lo è anche oggi . Se Kurt avesse voluto tenerlo non lo avrebbe registrato diversamente,non credi? Dubito esistano altre takes differenti,probabile che quello era l’unico rimasto da parte,lo hanno riscoperto nel 2013 e hanno deciso di usarlo tanto per proporre un ascolto differente. Ma l’originale rimane appunto imbattibile. Questa alt. take è invece semplicemente coerente con l’idea di dare ai fan un ascolto differente di In Utero.
Quote:3) Perchè a Dumb è stato eliminato il violoncello, aggiunto solo nel finale con una brutta e imprecisa dissolvenza?Perchè hanno deciso così. Stesso discorso di prima: dare ai fan un ascolto differente di In Utero. E in un brano scarno come Dumb l’unica cosa che puoi fare per differenziarlo dal mix originale è sconvolgere il violoncello. Questa soluzione può piacere o no. A me non dispiace.
Quote:Il lavoro è molto interessante perchè offre un nuovo ascolto di suoni e melodie, ma la domanda che mi viene spontanea è, ci sono delle preferenze di base su cui si sono basati per questo mix o è stato solo una cosa del tipo: “Prova a fare questo piuttosto che questo?”. Hanno cercato di rispettare alcune idee di Kurt non rispettate nel mix originale?Per risponderti correttamente dovrei risentirmi tutte le ore di interviste che Albini,Krist e Dave hanno rilasciato nel corso della promozione di IU…c’è veramente un botto di roba ma appunto molte sono solo interviste radiofoniche,reperibili in streaming ma mai transcritte se non parzialmente. Per cui non so dirti se si siano basati completamente sul loro estro o se si siano basati su appunti lasciati da Kurt. Secondo me è più probabile la prima opzione,anche perchè l’idea del remix è partita da Krist (che aveva sentito i remix dei dischi dei Doors e aveva pensato che sarebbe valsa la pena tentare anche con In Utero).
Credo comunque che,per rigor di logica,il mix originale (o meglio,quello pubblicato nel 1993) E’ quello che Kurt voleva,perchè era in studio quando fu fatto,era ancora in vita,si interessò di far rimixare i brani più radiofonici,ecc. Insomma,l’originale è uscito come lo voleva Kurt, questo invece è uscito come lo volevano Krist,Dave e Albini vent’anni dopo. Sono due cose differenti da mettere a confronto,non è possibile farci altro. Ma l’originale resta e resterà il primo per importanza.
8 Gennaio 2014 alle 16:09 #39405LuigionioModeratorePer Serve the Servants avrebberò potuto lasciare l’originale e inserire con un volume più basso quello nuovo..una sorta di doppio assolo. Ho provato a fare un montaggio di entrambi e il risultato non mi dispiace affatto. In questo modo avrebberò arricchito il pezzo senza mutilarlo.
Grazie Rixx.
L’idea del nuovo mix mi piace, ma allo stesso tempo mi fa pensare che se un’opera nasce tale non puoi rifarla anni dopo con delle idee che non erano quelle originali di chi ha composto i pezzi dell’album. E’ come immaginare un restauro sulla Gioconda che ne modifica tanti aspetti che non erano quelli realizzati da Leonardo.
Ma allo stesso tempo…ben vengano queste trovate commerciali, specialmente se si tratta di una band che ha smesso di fare musica da 20 anni!I Devonshire Mixes di Nevermind 20th Anniversary Edition è questo quello che sono, dei mix aggiornati?
8 Gennaio 2014 alle 18:19 #39121RixxPartecipanteluigionio – 8/1/2014 17:09
I Devonshire Mixes di Nevermind 20th Anniversary Edition è questo quello che sono, dei mix aggiornati?Non ho capito bene la domanda,ma ti rispondo così: SONO DIFFERENTI COME IL GIORNO E LA NOTTE.
I Devonshire Mixes si chiamano così perchè furono realizzati in fretta e furia (e si sente) da un Butch Vig cotto e con le orecchie non più fresche ai Devonshire Studios di Burbank,in California. Quindi si tratta di un rough mix dell’album,lasciato incompleto (e si sente) perchè sia la band che Vig erano d’accordo ci volesse qualcuno con orecchie fresche che potesse finire l’opera. Quindi si può dire che Butch registrò e produsse la band,ma il missaggio vero e proprio fu fatto da Andy Wallace (in un altro studio).
I remix di IU è roba del 2013 ed è un rifacimento voluto dell’album,per vedere come sarebbe suonato nel 2013 e offrire ai fan un ascolto differente.
9 Gennaio 2014 alle 9:07 #39406LuigionioModeratoreSI, era questo che volevo sapere. Credevo che i Devonshire Mixes fossero dei Remix fatti nel 2011 appositamente per l’anniversario, così come hanno fatto per In Utero. Ok grazie per la delucidazione Rixx! 😉 Sarebbe interessante ascoltare un nuovo Remix di Nevermind. Anche a Bleach magari, anche se credo sia impossibile mettere mano su quei pezzi. Solo per una curiosità di ascolto, perchè gli originali restano tali e non si superano.
9 Gennaio 2014 alle 12:12 #39122RixxPartecipanteluigionio – 9/1/2014 10:07
SI, era questo che volevo sapere. Credevo che i Devonshire Mixes fossero dei Remix fatti nel 2011 appositamente per l’anniversario, così come hanno fatto per In Utero. Ok grazie per la delucidazione Rixx! 😉 Sarebbe interessante ascoltare un nuovo Remix di Nevermind. Anche a Bleach magari, anche se credo sia impossibile mettere mano su quei pezzi. Solo per una curiosità di ascolto, perchè gli originali restano tali e non si superano.
Sì un remix di Nevermind sarebbe figo,il problema credo sia il fatto che alcune multitracks (se non ricordo male,CAYA e Lithium) sono state smarrite e quindi non sarebbe possibile rifare tutto. Io più che un remix terrei a sentire un Nevermind “naked”,sfrondato da tutto il velo dolciastro dato dalle sovrapposizioni e quella specie di effetto echo (se noti,in cuffia,c’è una specie di riverbero costante che “carica” le chitarre di una melassa che sembra avere la consistenza del creme caramel… lo tocchi un attimo e “vibra”.Sboioioioing…. il suono rimbalza costantemente avanti e indietro nello spettro stereo) ,liberato dai samples digitali che Wallace costruì attorno alle parti ritmiche.
Ne verrebbe fuori un album piuttosto simile ai Devonshire Mixes ma molto più scarno e ugualmente potente.Non credo che un remix di Bleach “scombinerebbe” l’album,era ed è unidimensionale,asciutto,diretto. Però potrebbe anche rivelare qualche gustosa sopresa. Recentemente un fan su LN ha fatto notare che,in sottofondo alla traccia di basso di Blew,si può sentire un assolo di chitarra differente da quello poi utilizzato sull’album. Ciò purtroppo non significa che quella traccia di chitarra sia stata conservata,anzi viste le condizioni economiche di quei tempi suppongo sia stato sovrainciso tutto il sacrificabile e ciò che ne rimane temo sia ben poco…
10 Gennaio 2014 alle 12:30 #39250SappyModeratoreRixx – 9/1/2014 13:12
luigionio – 9/1/2014 10:07
SI, era questo che volevo sapere. Credevo che i Devonshire Mixes fossero dei Remix fatti nel 2011 appositamente per l’anniversario, così come hanno fatto per In Utero. Ok grazie per la delucidazione Rixx! 😉 Sarebbe interessante ascoltare un nuovo Remix di Nevermind. Anche a Bleach magari, anche se credo sia impossibile mettere mano su quei pezzi. Solo per una curiosità di ascolto, perchè gli originali restano tali e non si superano.
Sì un remix di Nevermind sarebbe figo,il problema credo sia il fatto che alcune multitracks (se non ricordo male,CAYA e Lithium) sono state smarrite e quindi non sarebbe possibile rifare tutto. Io più che un remix terrei a sentire un Nevermind “naked”,sfrondato da tutto il velo dolciastro dato dalle sovrapposizioni e quella specie di effetto echo (se noti,in cuffia,c’è una specie di riverbero costante che “carica” le chitarre di una melassa che sembra avere la consistenza del creme caramel… lo tocchi un attimo e “vibra”.Sboioioioing…. il suono rimbalza costantemente avanti e indietro nello spettro stereo) ,liberato dai samples digitali che Wallace costruì attorno alle parti ritmiche.
Ne verrebbe fuori un album piuttosto simile ai Devonshire Mixes ma molto più scarno e ugualmente potente.Non credo che un remix di Bleach “scombinerebbe” l’album,era ed è unidimensionale,asciutto,diretto. Però potrebbe anche rivelare qualche gustosa sopresa. Recentemente un fan su LN ha fatto notare che,in sottofondo alla traccia di basso di Blew,si può sentire un assolo di chitarra differente da quello poi utilizzato sull’album. Ciò purtroppo non significa che quella traccia di chitarra sia stata conservata,anzi viste le condizioni economiche di quei tempi suppongo sia stato sovrainciso tutto il sacrificabile e ciò che ne rimane temo sia ben poco…
Sono state smarrite alcune multitrack di Nevermind? ico06 questa non è cosa buona! e va soprattutto a discapito loro!
Per quanto riguarda Bleach dubito si possa fare poichè è stato inciso in presa diretta10 Gennaio 2014 alle 16:02 #39123RixxPartecipanteMa che vor dì? Anche le basi di Nevermind e IU furono incise in presa diretta. La differenza con Bleach è che in quel caso la band poteva permettersi più nastro e quindi non cancellava ogni take non soddisfacente. Tutto qui.
10 Gennaio 2014 alle 16:08 #39251SappyModeratoreRixx – 10/1/2014 17:02
Ma che vor dì? Anche le basi di Nevermind e IU furono incise in presa diretta. La differenza con Bleach è che in quel caso la band poteva permettersi più nastro e quindi non cancellava ogni take non soddisfacente. Tutto qui.
Pensavo che i brani di Bleach fossero stati registrati in modo differente rispetto a come furono incisi successivamente Nevermind e In Utero
10 Gennaio 2014 alle 17:13 #39321LiturgyPartecipante?
In ogni registrazione hai comunque le tracce separate. Tutto può essere remixabile.
A meno che non piazzi uno o due microfoni nella stanza e registri tutto assieme…ma solo un idiota farebbe una cosa del genere per un album 😛
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.