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3 Ottobre 2013 alle 18:52 #39240SappyModeratore
E FINALMENTE CE L’HO ANCHE IO 😀 OLèèèè!!!
3 Ottobre 2013 alle 19:10 #39318LiturgyPartecipanteRixx – 3/10/2013 20:28
Mah,ti dirò,caro Liturgy,che i dischi degli Shellac (perlomeno i primi due,gli altri li devo ancora recuperare) a mio parere suonano molto meglio di In Utero!! Quindi boh,non sottoscrivo completamente quanto dici.
Riguardo i demo al Word of Mouth,Ernie Bailey snocciolò un aneddoto a Everett True per il suo libro: Kurt si portò in studio una pedaliera con un botto di effetti e li cablò tutti,anche quelli che in teoria non avrebbe dovuto utilizzare. Ernie gli disse (libera interpretazione by Rixx) : “Ma che minchia fai? Non puoi staccare gli effetti che non usi? Va che così il segnale farà cacare a spruzzo…” e Kurt “E’ esattamente quello che voglio”. E difatti il suono di chitarra è decisamente lo-fi… eppure,mi piace un botto. Reputo il demo di Rape Me (purtroppo escluso dalla tracklist,ma presente su WTLO) mille volte superiore rispetto alla versione definitiva. Se gli altri demo fossero stati provvisti di traccia vocale,cavolo,avremmo avuto un IU 2.0 coi controcaXXi.
Non ho sentito i dischi degli Shellac per cui non saprei risponderti. Sta di fatto che un dinamico piazzato di fronte al cono sarà sempre più nitido rispetto a vari condensers sparsi in giro per la stanza.
Se dici che suonano meglio allora è sicuramente dovuto agli strumenti utilizzati e a come li hanno suonati visto che si parla di stessi microfoni e stesse tecniche di registrazione.
A me comunque piace moltissimo il sound di IU. ico093 Ottobre 2013 alle 19:38 #39271fecalmatter93PartecipanteBeh la filosofia di Albini (come avete detto anche voi più volte) era di adattarsi alle richieste del gruppo e di avvicinarsi il più possibile al suono che avevano in mente, quindi magari anche i nostri hanno influito (anche se alla fine sono rimasti in parte delusi). Purtoppo gli Shellac ancora non li ho mai ascoltati, ma conosco bene i Big Black e i Rapeman e dire che il suono è grezzo e indie è dire poco 🙂
Comunque sono d’accordo sul fatto che i demo sono una vera bomba, in particolare Dumb, RFUS e Scentless Apprentice. Forgotten Tune anche non è male, lavorandoci serebbe venuta una bella roba, “dinamica” e non piatta4 Ottobre 2013 alle 6:18 #39241SappyModeratoreRixx – 3/10/2013 20:28
Riguardo i demo al Word of Mouth,Ernie Bailey snocciolò un aneddoto a Everett True per il suo libro: Kurt si portò in studio una pedaliera con un botto di effetti e li cablò tutti,anche quelli che in teoria non avrebbe dovuto utilizzare. Ernie gli disse (libera interpretazione by Rixx) : “Ma che minchia fai? Non puoi staccare gli effetti che non usi? Va che così il segnale farà cacare a spruzzo…” e Kurt “E’ esattamente quello che voglio”. E difatti il suono di chitarra è decisamente lo-fi… eppure,mi piace un botto. Reputo il demo di Rape Me (purtroppo escluso dalla tracklist,ma presente su WTLO) mille volte superiore rispetto alla versione definitiva. Se gli altri demo fossero stati provvisti di traccia vocale,cavolo,avremmo avuto un IU 2.0 coi controcaXXi.
Quindi Kurt, oltre all’effetto ecoflanger EH e lo Small Clone cablò altre pedali di modulazione?
E’ risaputo quali fossero quei pedali?
Kurt, per quanto riguarda effetti di modulazione utilizzò il Chorus…..l’ecoflanger per registrare In Utero che poi dal vivo lo sostituì con il Polychorus (sostanzialmente è uguale come pedale) e il phaser per registrare Curmungeon…..che altri effetti aggiunse in pedaliera?
Sono curioso di sapere sta cosa ico024 Ottobre 2013 alle 6:20 #39242SappyModeratoreIl demo di Rape Me con Frances è meraviglioso! mi chiedo il perchè non abbiano inserito Frances nella versione definitiva….non hanno voluto/potuto oppure gli fu deliberatamente sconsigliato?
4 Ottobre 2013 alle 10:50 #38955Kurt74Amministratore del forumRixx – 3/10/2013 20:34
Comunque,ci daresti un tuo parere tecnico? Secondo te questo dvd,tenendo conto dei materiali di partenza (SD-video in 4:3) ,è un ottimo prodotto o si poteva fare meglio? Tu come l’avresti fatto?
A ‘sto giro le domande le faccio io,eheheheh!Rispondo con piacere ed allargando il discorso ulteriormente sperando faccia cosa gradita.
Parto dal finale, Si, hanno/abbiamo ragione a lamentarsi,spiegazione:
Non solo in Live and Loud, ma anche in Paramount e’ stata fatta la stessa operazione, in entrambi i casi abbiamo a che fare con sorgenti 4:3 (semplifico nel caso di paramount ma e’ quasi identico) ed in entrambi i DVD, probabilmente commissionati allo stesso studio di incompetenti (vedi errore gravissimo su audio bluray), e’ stata fatta un operazione sbagliatissima, trasformare materiale 4:3 in anamorfico 16/9, perdendo cosi’ risoluzione orizzontale (sulla verticale non si e’ perso nulla).
E’ stata invece gestita bene sia la questione formato NTSC (non convertito in Pal), sia la questione Interlacciato/Progressivo (lasciando appunto in progressivo il Paramount ed in interlacciato il Live and Loud)Allego screen di entrambi i DVD che dimostrano quanto sostenuto
Cosa avrei fatto io ?
Abbandonare del tutto il DVD, uscire solo con Blu-Ray, mettendo in mano a competenti il lavoro, con il bluray si sarebbe potuto convertire in HD materiale che non solo nel caso del Paramount avrebbe avuto miglioramenti, ma anche in parte con il Live n loud, in quanto pur sempre di sorgenti analogiche si tratta e che quindi in teoria riceve sempre benefizio da acquisizioni con alti BitRate/Pixel,
Il Blu-Ray non solo per la questione HD, che nel caso del Loud potrebbe cmq essere vista come piccolo miglioramento o piccolissimo (ma sempre esistente), ma per standardizzare l’uscita a livello mondiale.
Mi riferisco al formato dei due DVD di cui parliamo, sono in NTSC, formato peggiore dell’europeo PAL (abbiamo quindi perso altri pixel sul verticale, 480 vs 576). Purtroppo sono americani e se ne sbattono, anche perche’ i lettori PAL leggono gli NTSC e quindi risparmiano anche su questo (le produzioni serie fanno uscire due dvd distinti ntsc/pal)Credo di sapere anche da dove deriva questo grave errore di conversione sul Live and Loud, mi spiego:
su Nevermind 20th hanno investito bei soldini per creare una versione 16/9 del concerto, l’operazione costa in quanto i tecnici Telecine sono cari. Qui entra in campo lo standard DVD che non permette su un solo disco di inserire materiale 4:3 e 16:9, quindi sono stati costretti ad aggiungere le barre al formato 4:3 del Paramount, perdendo qualita’ ma rendendo possibile l’operazione tecnicamente di tenerli entrambi su un solo disco.Con In Utero 20th il piano e’ stato ridimensionato, si sono risparmiati i soldi per la la trasformazione in 16/9 del concerto ma probabilmente si era gia’ fatto il lavoro dell’aggiunta delle barre laterali. Per incompetenza, o per voglia di risparmiare, nessuno si e’ accorto che, mancando il lavoro 16/9, non vi era piu’ impedimento tecnico ed il DVD doveva diventare un vero dvd 4:3 per regalarci al meglio il concerto.
4 Ottobre 2013 alle 19:13 #39113RixxPartecipanteGrazie mille per il prezioso parere,Lello.
P.s. Ehi,ti sei conquistato il post numero 500 del topic!! 🙂4 Ottobre 2013 alle 19:19 #39114RixxPartecipanteOh cacchio,il Live’n’Loud è interlacciato sul serio. (Da lavoro non avevo potuto vedere le immagini). Allucinante,pure i bordi verticali tagliati!! Per fortuna che sono un tipo che s’accontenta di poco… Fossi stato davvero esigente,c’avrei pensato due volte prima di cattarmelo. Dal punto di vista del fan,comunque,restano aperte (e legittime) le lamentele riguardo l’assenza di alcune scene del broadcast originale sostituite con altre (brutte e senza senso) senza una spiegazione valida…
Bah!!5 Ottobre 2013 alle 8:32 #39243SappyModeratorePossiamo dire che sul materiale nirvaniano (coloro che lo gestiscono per scopi commerciali) non ne azzeccano una giusta 😀
5 Ottobre 2013 alle 9:14 #393691987-1994Partecipante@ rixx in parte hai ragione sulle apparizioni tv..
ma la questione della qualità,che non si era mai vista prima,mi sembra il minimo che potessero fare(cioè almeno questo)..
poi cmq il prezzo del set è moolto salato, quindi aspettarsi un qualcosa di esclusivo è più che giusto..
cmq anche le rehersal di live and loud erano circolate.. le avevo viste un paio di anni fa..5 Ottobre 2013 alle 9:14 #38956Kurt74Amministratore del forumRixx – 4/10/2013 21:13
Grazie mille per il prezioso parere,Lello.
P.s. Ehi,ti sei conquistato il post numero 500 del topic!! 🙂prego, e’ stato un piacere,
che intendi per bordi verticali tagliati ?5 Ottobre 2013 alle 9:44 #393701987-1994Partecipantesulla questione dei mix del rio demo, non voglio sminuire il lavoro di jack endino(jack non si discute) su scentless apprentice..
ma jack endino ha mixato il miglior pezzo della session.. la session di rio è fatta di alti e bassi.. non è un granchè..
sicuramente adam kasper non avrà di certo fatto un lavoro eccezionale,ma in ogni modo non credo che si possono fare miracoli sui brani del rio demo e nemmeno su old age e verse chorus verse(che hanno una traccia vocale approssimativa)..
ad esempio la session word of mouth è di tutt’altro livello,è un peccato che kurt abbia cantato solo rape me..5 Ottobre 2013 alle 12:57 #39115RixxPartecipanteKurt74 – 5/10/2013 11:14
Rixx – 4/10/2013 21:13
Grazie mille per il prezioso parere,Lello.
P.s. Ehi,ti sei conquistato il post numero 500 del topic!! 🙂prego, e’ stato un piacere,
che intendi per bordi verticali tagliati ?L’immagine del Live’n’Loud che hai postato è leggermente più “stretta” rispetto a quella del Paramount. Almeno così mi sembra.
5 Ottobre 2013 alle 13:32 #39116RixxPartecipante1987-1994 – 5/10/2013 11:44
sulla questione dei mix del rio demo, non voglio sminuire il lavoro di jack endino(jack non si discute) su scentless apprentice..
ma jack endino ha mixato il miglior pezzo della session.. la session di rio è fatta di alti e bassi.. non è un granchè..
sicuramente adam kasper non avrà di certo fatto un lavoro eccezionale,ma in ogni modo non credo che si possono fare miracoli sui brani del rio demo e nemmeno su old age e verse chorus verse(che hanno una traccia vocale approssimativa)..
ad esempio la session word of mouth è di tutt’altro livello,è un peccato che kurt abbia cantato solo rape me..Nah,non è tanto un discorso su alti e bassi,su cosa abbiano suonato meglio o cosa no. Le tracce incise a Rio sono e restano dei semplici DEMO e nella teoria,se Kurt non si fosse mai sparato,non sarebbero mai stati pubblicati. Lo sono stati solo perchè non rimane altro di inedito e i fan vogliono avere più materiale possibile per godere della tipica retrologia che si può applicare solo alle band che non possono produrre più nulla di nuovo.
Jack avrebbe potuto far suonare bene tutto il resto del set tanto quanto Scentless Apprentice e Very Ape. Perchè Jack ha un suo stile e aveva già lavorato più volte con i Nirvana ; li conosce e sa come deve farli suonare. Adam Kasper c’ha lavorato una volta sola e per una sola canzone. TUTTO il suo lavoro su WTLO è potenzialmente deprecabile: non solo è riuscito a rovinare i demo di Rio,ma anche l’intera session ai Music Source e -se ci ha messo mano lui- pure i brani registrati al Laudry Room. Nonchè le outtakes da Nevermind.
I mix dei demo di Rio sono piatti,non hanno colore,e il mastering li rende ancora peggiori.
La session al Music Source suona diversa rispetto ai rough mix precedentemente circolati: il suono del rullante su Token Eastern Song fa schifo, il primo verso di Polly (o meglio,proprio la pronuncia sulla P di Polly) è sporco (nel rough mix appariva pulitissimo).
Old Age è plagiata da un terribile sibilo di fondo (che una registrazione in uno studio professionale non dovrebbe proprio avere). Verse Chorus Verse completamente rovinata da una batteria assordante che copre basso e chitarra (quest’ultima appena udibile anche quando è distorta).
Il remix di Oh the Guilt e Return of the Rat fa scomparire il rumore dell’accendino nella prima e il colpo di tosse di Kurt nella seconda.Si poteva fare tutto molto,molto,MOLTO meglio. E questa roba l’abbiamo pagata salata,mica due bruscolini…
Ora che è uscito tutto lo scibile ed è praticamente terminata la fase delle ristampe celebrative,guardandomi indietro non posso fare a meno di pensare a tutti gli errori commessi da chi ha curato le uscite discografiche nel corso degli ultimi 11 anni: se parliamo di coerenza,non c’è una cosa sola che si salvi.
-Il best of NIRVANA è giusto che contenga YKYR: ci sta bene,è l’ultimo grande singolo e inserirlo come incentivo nella raccolta è stato sicuramente un pregio. Ma in un best of NON PUOI metterci rarità. Been a Son è fuori contesto e avrebbe meritato di stare assieme alle altre tracce Music Source su WTLO. Il remix di Litt di Pennyroyal Tea avrebbero dovuto conservarlo per la ristampa di IU,come valore aggiuntivo.Invece ora ce lo ritroviamo su due pubblicazioni (il best of e,appunto,la ristampa di IU).
-WTLO ha senso come raccolta di rarità e inediti. Avrebbe dovuto raccogliere tutto quello che è rimasto escluso da Incesticide,e ci stanno bene anche le tracce live e i demo acustici. Ma le outtakes da Nevermind e i demo di IU avrebbero avuto molto più senso di essere inserite nelle rispettive versioni deluxe,più in là. WTLO sarebbe dovuto restare “puro” e avrebbe dovuto accogliere,piuttosto,tutto quanto è rimasto escluso o male collocato: i tre inediti inclusi su SLIVER sono l’esempio lampante di materiale buttato a caso/a cazzo su una compilation che non aveva nemmeno bisogno di uscire. E difatti non l’ha comprata quasi nessuno (è stata un flop micidiale rispetto alle altre pubblicazioni).
-Bleach Deluxe è uscito sotto Sub Pop,con tutte le limitazioni legate ad essa: disco singolo,solo remaster,nessun inedito e come bonus l’unico (mediocre) concerto di cui l’etichetta disponesse legalmente. Un pò poco,ma questo è stato un caso particolare.
-Nevermind 20th anniversary: tutto OK ma escludere Old Age,VCV e soprattutto Sappy è stato un grave errore. Idem per l’edit alternativo del video di Teen Spirit. Il mastering è atroce,ma questo è un altro discorso.
-MADORNALE ERRORE: non aver minimamente considerato Incesticide se non nella riproposizione in vinile a tiratura limitata. Gravissimo,perchè tutto il materiale escluso da WTLO avrebbe potuto trovare pubblicazione proprio in una versione espansa di quello che in fondo è considerato il terzo album dei Nirvana.
-IU 20th anniversary: si fa sentire la mancanza dei demo di Rio e Rape Me 10/92.In mezzo a tutto questo mancano pubblicazioni adeguate che rendano giustizia alle sessions radiofoniche (parte di esse restano inedite) ,ai live (solo Reading è pubblicazione autonoma,le altre sono tutte legate alle ristampe degli album) , agli scarti che non potrebbero trovare collocazione precisa.
E’ stato tutto compilato in maniera troppo confusionaria e deliberata da scelte personali piuttosto che da una reale intenzione di realizzare prodotti filologicamente corretti.E’ tutto sbagliato. Per quanto mi riguarda,ora che le ripubblicazioni sono terminate,non potrò far altro che prodigarmi in una correzione totale ,a solo uso privato,dell’intero catalogo nirvanico sotto forma di compilation. L’ho già fatto nel 2010 e adesso finalmente potrò permettermi di aggiornarlo: un mega cofanetto (virtuale,in quanto sto parlando di un semplice cd-mp3 da ascoltare in macchina!) che contenga TUTTO (esclusi gli album,ovviamente) nel giusto ordine e organizzato come meglio preferisco.
Peccato per il mastering,differente per ogni singola pubblicazione…. altro grave errore fatto da loro.5 Ottobre 2013 alle 14:44 #39244SappyModeratore…per non parlare di altri brani che sono circolati ma non sono stati inclusi in nessuna raccolta….esempio: DO YOU LOVE ME
Ma anche altro….come le tracce da te citate poc’anzi! -
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