In memory of Kurt

Home Forum Forum nirvanaitalia.it In memory of Kurt

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #3321
    Anonimo
    Ospite

    Rileggendo un articolo di Lester Bangs sulla morte di Sid Vicious, non ho potuto far a meno di pensare che una parte di questo testo, scritto nel 1979, si adatti perfettamente alla pressione mediatica subita da Kurt Cobain. Voglio condividere con voi uno stralcio di questo pezzo indimenticabile.


    Ci siamo presi un po’ tutti dalla pellaccia di Sid, ma non vi pare che fosse davvero una vittima volontaria?

    Sono sicuro che è stato inculato dall’inizio alla fine. Ma ci sono un sacco di persone nel mondo che sono state picchiate e frustate e violentate e private di ogni possibilità di risalire la china, che hanno avuto dosi di queste disgrazie tanto quanto Sid, se non di più, e alcuni di loro, cercano di risolvere le cose oltre demoralizzarsi…
    Alienazione, disintegrazione della società, anomia e cazzi vari. Queste cose le abbiamo già sentite e le sentiremo di nuovo da qualche altra manica di stronzi, ma se restate lì ad ascoltare dopo i primi ritornelli arcinoti, io non rimarrò a farvi compagnia. Non dico che sono meglio di loro. Anzi, il contrario, poiché ho contribuito anch’io a dare forma alla saga dei Sex Pistols. E in circostanze del genere penso che il minimo che posso fare è stare abbastanza attento da accorgermi quando mi imbatterò di nuovo in una situazione simile in futuro. E poi, evitarla, boicottarla se non addirittura oppormici attivamente.


    Che peccato che Lester sia morto proprio quando l hardcore era al suo inizio. Diceva che le donne avrebbero salvato il rock, si è perso tutto questo, ma forse si è evitato una scena triste ripetuta per l’ultima volta.

    #43254
    Sappy
    Moderatore

    Sid Vicious per me è stato una merda! una persona inutile ed incapace. Non sapeva neppure suonare, era l’immagine di se stesso. Si drogava e si ubriacava come un ciucco con quell’altra troia. Non trovo collegamenti o nessi con Kurt. Kurt creava arte, Sid era una merda umana.

    #43258
    leonora
    Partecipante

    ho parlato di personalità o di pressione mediatica? 😀

    #43255
    Sappy
    Moderatore

    Il mio discorso, secondo me, vale per entrambe le cose

    #43259
    leonora
    Partecipante

    no, hai frainteso il post.

    #43256
    Sappy
    Moderatore

    Sid Vicious rimane comunque una merda.

    #43251
    Kurt74
    Amministratore del forum

    che Sid sia un ebete (chiunque ammazza una ragazza indifesa non ha di certo la mia stima) non ci sono dubbi, ma io onestamente non ho proprio capito il senso del post, di certo per mia ignoranza.
    Illustraci meglio il tuo pensiero Leo e quello che vuoi dire con questo topic.

    #43260
    leonora
    Partecipante

    il senso del post era rendervi partecipi di una sensazione strana provata durante la lettura di questo articolo – moooooolto più lungo e contenuto della raccolta Deliri Desideri e Distorsioni -. Non parlo di similitudini dal punto di vista umano e/o artistico tra Kurt e Sid, ma dello smarrimento (?) provato da Lester Bangs di fronte alla crudeltà della macchina mediatica che ha contribuito a distruggere un ragazzo di ventun anni, come se l’idiozia del nostro bassista non bastasse. Mi chiedo cosa avrebbe pensato Lester dell’immagine costruita su Kurt Cobain e della sua tendenza all’autodistruzione – sul discorso Sid e Nancy non voglio entrarci perché non è del tutto chiaro neanche alle persone presenti durante la fatidica sera -.

    #43257
    Sappy
    Moderatore

    Kurt74 – 20/5/2014 20:16

    che Sid sia un ebete (chiunque ammazza una ragazza indifesa non ha di certo la mia stima) non ci sono dubbi, ma io onestamente non ho proprio capito il senso del post, di certo per mia ignoranza.
    Illustraci meglio il tuo pensiero Leo e quello che vuoi dire con questo topic.

    Ecco effettivamente si capisce ben poco dalla prima descrizione introduttiva da te fatta

    #43252
    Kurt74
    Amministratore del forum

    OK, ora è più chiaro. Sarebbe da leggere tutto o almeno un paragrafo più completo, per capire meglio.

    #43253
    Thebeatter
    Moderatore

    A me sembrava chiaro…. 😛
    Condivisibile in parte.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.