I Nirvana in italiano

Home Forum Forum nirvanaitalia.it I Nirvana in italiano

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #2333
    Anonimo
    Ospite

    prendendo spunto dall’ultimo post mi e’ venuta una domanda, sara’ mai possibile che un gruppo che canti in italiano abbia successo con testi alla Kurt Cobain ?

    cantare “Imene rotto della tua altezza, ho lasciato il nero” (HSB)
    oppure “Ho un cazzo, cazzo – ascolta il mio fottuto odio ” (Bee)

    automaticamente farebbe ricoverare forzatamente il cantante.

    #26741
    Sappy
    Moderatore

    cmq credo di si…anzi…dico d si….un esempio sono i verdena che hanno dei testi fuori dal comune…..e parlano d cose che….bhò….valle a capire ma cmq dei bellissimi testi….

    #26735
    Anonimo
    Ospite

    Sapete qual è il problema secondo me? L’italiano, dal punto di vista metrico, è difficile da infilare nelle canzoni già quando si tratta di testi semplici, se si dovesse scrivere testi alla Kurt Cobain si provocherebbero suoni che facilmente andrebbero incontro alla cacofonia o al ridicolo. Probabilmente un gruppo che facesse pezzi con testi così spopolerebbe, sì, ma fuori dell’Italia! E nel Bel Paese avrebbe successo tra pochi.

    #26739
    shadowgrunge
    Partecipante

    Anorexorcist – 27/8/2008 9:28 PM

    Sapete qual è il problema secondo me? L’italiano, dal punto di vista metrico, è difficile da infilare nelle canzoni già quando si tratta di testi semplici, se si dovesse scrivere testi alla Kurt Cobain si provocherebbero suoni che facilmente andrebbero incontro alla cacofonia o al ridicolo. Probabilmente un gruppo che facesse pezzi con testi così spopolerebbe, sì, ma fuori dell’Italia! E nel Bel Paese avrebbe successo tra pochi.

    Quoto al 100%

    #26742
    Sappy
    Moderatore

    però secondo me i verdena sono l’esempio principale d ciò che ha detto aorexorcist….e cioè il fatto dell’utilizzo dei testi alla nirvana……..

    #26738
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Il fatto della difficolta’ dell’italiano secondo me e’ uno stereotipo al quale la gente si appoggia per giutificare la situazione musicale italiana.
    Anche io all’nizio credevo a questa cosa, pero’ questa se fosse vera dovrebbe potare alla NON nascita di gruppi cn questi generi. Mentre in relata’ conosco migliaia di gruppi che fanno grunge in itliano, metal in italiano, death in italiano, tutto, ci sono gruppi con testi in italiano di qualsiasi genere, ed in grande numero.
    La verita’ quindi secondo me e’ che semlicemente non hanno successo, per vari motivi, non ci sono appoggi commerciali come quelli intrnazionali, l’italiano e’ poco diffuso, magari i guppi italiani sono poco bravi, non hanno talento, mettiamoci tutto nel calderone.

    #26736
    Anonimo
    Ospite

    Vero, la questione dell’italiano è un pò uno stereotipo, ma non del tutto. L’italiano è difficile da maneggiare questo è indubbio e l’ho pure giù scritto, ma non è questa un’operazione impossibile: bisogna applicarcisi, mentre magari con lingue come l’inglese il processo è più veloce, quasi spontaneo. E’ innegabile però che l’effetto di alcune parole, per chi l’italiano lo parla o lo capisce, a volte sfiora il ridicolo (ma intendo nel senso che fa sorridere): prendete i testi dei Bluvertigo, di Morgan o dei Subsonica. Lì per lì uno se li impara e li canticchia sovrappensiero, ma se ci si ferma a pensare si ritrova tra parole come “passamanerie; deleterio; mammifero; neurotrasmettitori; occhi bionici” ecc… Parole che, di per sé, magari non sono neppure così strane, ma infilate in una canzone possono lasciare perplessi! Senza parlare dei testi di Manuel Agnelli che quelli vabbè… (non mi piace come scrive, devo avervelo già detto).
    La questione del mancato successo di gruppi che fanno un certo genere di musica in Italia rientra in un discorso più grande. Ma, detto proprio generalizzando, secondo me, ancora prima di questioni prettamente discografiche ed economiche, il problema maggiore sta nell’incapacità, da parte della maggiorparte degli ascoltatori italiani, di instaurare un qualche tipo di rapporto con la musica rock. La popolazione del Bel Pese è composta in massima parte da tenerelli dal cuore troppo melodico, forse ico08

    #26737
    Anonimo
    Ospite

    Visto che li ho citati, ecco il link a un blog in cui è stato pubblicato un post che prende in giro i testi di Manuel Agnelli. Magari esagera un pò, ma è giusto per ridere! Non me ne vogliano i fans degli Afterhours, nel qual caso mi scuso in anticipo (davvero).

    http://www.7yearwinter.com/2006/11/il-blog-di-manuel-agnelli/

    (e tutti quanti perdonate l’OT!)

    #26745
    Major Donnie
    Partecipante

    ci ho pensato, il fatto è che molti testi vanno interpretati, erano strani ma efficaci quelli dei Nirvana.
    vi dico che se c’è la musicalità diventa delle volte meno importante il testo, anche se il cantante è uno folk per esempio, li le parole diventano pane quotidiano.

    #26744
    DollSteak
    Partecipante

    la vedo difficile 🙂 come ce la sistemate in un testo la parola “endorfine”? DX
    e’ un operazione che potrebbe pure andare bene per i pezzi più “radio friendly”ma peschiamo da incesticide e i giochi son finiti 🙂

    #26743
    Aleydis
    Partecipante

    credo che anche con una lingua come l italiano si possano fare delle ottime canzoni,ma probabilmente l effetto sarebbe un pò diverso rispetto all inglese,perchè quasi tutte le parole italiane terminano con vocali,il che fa si che sia più difficile interrompere bruscamente una strofa,mentre risulta più semplice trattenere a lungo le note.per questo l italiano è più indicato per esempio per la musica lirica.cmq nn penso che questo sia un ostacolo troppo grave perchè dovrebbe essere adattissimo anche per lo scream,difatti è praticamente impossibile urlare con le consonanti.

    #26740
    Thebeatter
    Moderatore

    e si l’italiano non è il massimo per la musica rock… difficile far stare in metrica testo e significato su liriche ad esempio tipo nirvana… molto difficile… ico01

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.