Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › I Nirvana in italiano
- Questo topic ha 1 risposta, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da Sappy.
-
AutorePost
-
27 Agosto 2008 alle 8:16 #2333AnonimoOspite
prendendo spunto dall’ultimo post mi e’ venuta una domanda, sara’ mai possibile che un gruppo che canti in italiano abbia successo con testi alla Kurt Cobain ?
cantare “Imene rotto della tua altezza, ho lasciato il nero” (HSB)
oppure “Ho un cazzo, cazzo – ascolta il mio fottuto odio ” (Bee)automaticamente farebbe ricoverare forzatamente il cantante.
27 Agosto 2008 alle 8:35 #26741SappyModeratorecmq credo di si…anzi…dico d si….un esempio sono i verdena che hanno dei testi fuori dal comune…..e parlano d cose che….bhò….valle a capire ma cmq dei bellissimi testi….
27 Agosto 2008 alle 19:28 #26735AnonimoOspiteSapete qual è il problema secondo me? L’italiano, dal punto di vista metrico, è difficile da infilare nelle canzoni già quando si tratta di testi semplici, se si dovesse scrivere testi alla Kurt Cobain si provocherebbero suoni che facilmente andrebbero incontro alla cacofonia o al ridicolo. Probabilmente un gruppo che facesse pezzi con testi così spopolerebbe, sì, ma fuori dell’Italia! E nel Bel Paese avrebbe successo tra pochi.
27 Agosto 2008 alle 20:12 #26739shadowgrungePartecipanteAnorexorcist – 27/8/2008 9:28 PM
Sapete qual è il problema secondo me? L’italiano, dal punto di vista metrico, è difficile da infilare nelle canzoni già quando si tratta di testi semplici, se si dovesse scrivere testi alla Kurt Cobain si provocherebbero suoni che facilmente andrebbero incontro alla cacofonia o al ridicolo. Probabilmente un gruppo che facesse pezzi con testi così spopolerebbe, sì, ma fuori dell’Italia! E nel Bel Paese avrebbe successo tra pochi.
Quoto al 100%
27 Agosto 2008 alle 20:48 #26742SappyModeratoreperò secondo me i verdena sono l’esempio principale d ciò che ha detto aorexorcist….e cioè il fatto dell’utilizzo dei testi alla nirvana……..
30 Agosto 2008 alle 21:00 #26738Kurt74Amministratore del forumIl fatto della difficolta’ dell’italiano secondo me e’ uno stereotipo al quale la gente si appoggia per giutificare la situazione musicale italiana.
Anche io all’nizio credevo a questa cosa, pero’ questa se fosse vera dovrebbe potare alla NON nascita di gruppi cn questi generi. Mentre in relata’ conosco migliaia di gruppi che fanno grunge in itliano, metal in italiano, death in italiano, tutto, ci sono gruppi con testi in italiano di qualsiasi genere, ed in grande numero.
La verita’ quindi secondo me e’ che semlicemente non hanno successo, per vari motivi, non ci sono appoggi commerciali come quelli intrnazionali, l’italiano e’ poco diffuso, magari i guppi italiani sono poco bravi, non hanno talento, mettiamoci tutto nel calderone.31 Agosto 2008 alle 19:16 #26736AnonimoOspiteVero, la questione dell’italiano è un pò uno stereotipo, ma non del tutto. L’italiano è difficile da maneggiare questo è indubbio e l’ho pure giù scritto, ma non è questa un’operazione impossibile: bisogna applicarcisi, mentre magari con lingue come l’inglese il processo è più veloce, quasi spontaneo. E’ innegabile però che l’effetto di alcune parole, per chi l’italiano lo parla o lo capisce, a volte sfiora il ridicolo (ma intendo nel senso che fa sorridere): prendete i testi dei Bluvertigo, di Morgan o dei Subsonica. Lì per lì uno se li impara e li canticchia sovrappensiero, ma se ci si ferma a pensare si ritrova tra parole come “passamanerie; deleterio; mammifero; neurotrasmettitori; occhi bionici” ecc… Parole che, di per sé, magari non sono neppure così strane, ma infilate in una canzone possono lasciare perplessi! Senza parlare dei testi di Manuel Agnelli che quelli vabbè… (non mi piace come scrive, devo avervelo già detto).
La questione del mancato successo di gruppi che fanno un certo genere di musica in Italia rientra in un discorso più grande. Ma, detto proprio generalizzando, secondo me, ancora prima di questioni prettamente discografiche ed economiche, il problema maggiore sta nell’incapacità, da parte della maggiorparte degli ascoltatori italiani, di instaurare un qualche tipo di rapporto con la musica rock. La popolazione del Bel Pese è composta in massima parte da tenerelli dal cuore troppo melodico, forse ico0831 Agosto 2008 alle 19:23 #26737AnonimoOspiteVisto che li ho citati, ecco il link a un blog in cui è stato pubblicato un post che prende in giro i testi di Manuel Agnelli. Magari esagera un pò, ma è giusto per ridere! Non me ne vogliano i fans degli Afterhours, nel qual caso mi scuso in anticipo (davvero).
http://www.7yearwinter.com/2006/11/il-blog-di-manuel-agnelli/
(e tutti quanti perdonate l’OT!)
24 Luglio 2009 alle 10:38 #26745Major DonniePartecipanteci ho pensato, il fatto è che molti testi vanno interpretati, erano strani ma efficaci quelli dei Nirvana.
vi dico che se c’è la musicalità diventa delle volte meno importante il testo, anche se il cantante è uno folk per esempio, li le parole diventano pane quotidiano.24 Luglio 2009 alle 10:47 #26744DollSteakPartecipantela vedo difficile 🙂 come ce la sistemate in un testo la parola “endorfine”? DX
e’ un operazione che potrebbe pure andare bene per i pezzi più “radio friendly”ma peschiamo da incesticide e i giochi son finiti 🙂27 Luglio 2009 alle 19:43 #26743AleydisPartecipantecredo che anche con una lingua come l italiano si possano fare delle ottime canzoni,ma probabilmente l effetto sarebbe un pò diverso rispetto all inglese,perchè quasi tutte le parole italiane terminano con vocali,il che fa si che sia più difficile interrompere bruscamente una strofa,mentre risulta più semplice trattenere a lungo le note.per questo l italiano è più indicato per esempio per la musica lirica.cmq nn penso che questo sia un ostacolo troppo grave perchè dovrebbe essere adattissimo anche per lo scream,difatti è praticamente impossibile urlare con le consonanti.
27 Luglio 2009 alle 21:45 #26740ThebeatterModeratoree si l’italiano non è il massimo per la musica rock… difficile far stare in metrica testo e significato su liriche ad esempio tipo nirvana… molto difficile… ico01
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.