Giochi di parole

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Giochi di parole

  • Questo topic ha 1 risposta, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #2113
    Anonimo
    Ospite

    E’ un bel po che volevo scrivere questo post…mi girava per la testa…come formularlo, come non formularlo…poi ho deciso:
    Non devo fare troppi esempi e lasciarne un po a voi ico01
    Adoro, adoriamo tutti le canzoni è vero…e i testi? parole, poesie affiancate dalla musica, dalle note…cosa che adoro poi sono quando volontariamente i cantanti, gli autori sono a conoscenza di cio che stanno creando e decidono di…giocare un po…con la fantasia…e con la loro lingua madre, rendendo noi ascoltatori partecipi di questi giochi sonori quali sono.
    Non voglio fare 45 mila esempi..ne faccio 3…facili facili…nirvana, aerosmith e lucio battisti…il resto di esempi o citazioni lascio a voi, com’e giusto che sia 🙂

    iniziamo con i nostri beniamini!!

    NIRVANA -Scentless apprentice
    “go away – get away, get away, get a-way”
    -andate via – andate via, andatevene, trovate una soluzione-
    (da notare il sottile gioco di parole che caratterizza il verso. Aggiungendo un trattino, Cobain ribalta il significato di “get away” (andate via) con “get a-way” (“trovate una soluzione”) -spiegazione (per essere corretti) tratta da “le canzoni dei nirvana (commento traduzione e testi) Giulio Nannini, Editori riuniti

    AEROSMITH -kiss your past goodbye
    “I watched you on the AVENUE
    While other men were HAVING YOU” (certo a scriverlo non rende ma a sentirlo cantato è tutta un’altra cosa ico01 )
    -Ti ho osservato nel viale
    Mentre degli altri uomini ti avevano-

    LUCIO BATTISTI -una giornata uggiosa- (scritta da mogol)
    (tutto questo tratto da “renzo stefanel MA C’E QUALCOSA CHE NON SCORDO -Lucio battisti. Gli anni con Mogol- Casa editrice Songbook)
    “chissà, chissà chi sei?
    chissà che sarai?
    Chissà che sarà di noi?”
    …sia ricorrendo all’anfora di chissà sia giocando sulla coniugazione del verbo (chi sei, chi sarai, che sarà), per sfociare in uno dei versi piu memorabili di Mogol, un perentorio decasillabo manzoniano, espressione perfetta dell’accettazione gioiosa e assoluta dell’incertezza del futuro: “lo scopriremo solo vivendo…”

    allora…che ne pensate? ico03 io tre esempi facili facili li ho fatti…ora lascio tutto, parola, citazioni, commenti e altri mille esempi a voi!!!

    #20866
    Anonimo
    Ospite

    Prima cosa, cech… Mogol non credo che ricorresse all’ “anfora” ma all’ “anafora” ico08
    Secondo, così su due piedi mi viene in mente All Apologies quando dice: “what else should I say? Everyone is gay!” e lì “gay” lo si può intendere sia nel senso letterale di “felice” che nel senso meno letterale di omosessuale, dipende dai punti di vista!

    #20870
    SmokeWhisper
    Partecipante

    BEATLES:

    in inglese scarafggi è BEETLES
    ma John, appassionato di giochi semantici e sonori, ha trasposto questo significato in BEATLES, che letteralemnte non ha significato, ma che orientativamente può indicare “coloro che battono – inteso coem ritmo, come musica, rumore – “

    BEETLES – SCARAFAGGI
    BEATLES – (+ o – ) COLORO CHE HANNO IL RITMO

    ico03 ico03 ico03

    #20871
    SmokeWhisper
    Partecipante

    Proprio Dai Beatles Kurt ha iniziato ad appassionarsi ai giochi di parole…
    credo l’abbiascritto nei suoi diari, o detto qualcuno della sua famiglia…
    bah ico02

    #20882
    Thebeatter
    Moderatore

    Se non ricordo male il nome The Beatles arriva da un sogno di John….

    #20883
    Thebeatter
    Moderatore

    A chi interessano “i giochi” dei Beatles….

    http://www.chiedichieranoibeatles.it/parola_giochi.html

    #20867
    Anonimo
    Ospite

    Cavoli! Ma come ho fatto a non pensarci immediatamente??? Sarà che ho letto il post alle 6 e mezza, stamattina???

    Il nome dei LED ZEPPELIN!!

    Come tutti sapete, “Zeppelin” significa “dirigibile” e nell’intento di quei 4 mattacchioni era l’idea di chiamarsi “Dirigibile di piombo” che in inglese si direbbe “LEAD ZEPPELIN”. Ora, siccome “lead” si pronuncia /led/ quando significa “pesante” ma si pronuncia anche /li:d/ quando significa “guida”, onde evitare equivoci, i nostri hanno sostituito “lead” con l’omofono “led” e così hanno conservato l’ossimoro del loro nome che contrappone qualcosa di leggero (il dirigibile) a qualcosa di pesante (il piombo).

    yeah ico14

    #20873
    cech84
    Partecipante

    Anorexorcist – 1/2/2008 6:42 AM

    Prima cosa, cech… Mogol non credo che ricorresse all’ “anfora” ma all’ “anafora” ico08
    Secondo, così su due piedi mi viene in mente All Apologies quando dice: “what else should I say? Everyone is gay!” e lì “gay” lo si può intendere sia nel senso letterale di “felice” che nel senso meno letterale di omosessuale, dipende dai punti di vista!

    perdonami…ma dopo una certa ora tutti commettiamo errori ico01 oltretutto ero stanco ico08 avevo il gomito che faceva contatto col piede e avevo le visioni…c’era sull’angolo destro della porta l’arcangelo gabriele, come nel film di fantozzi!! ico05 difatti a forza di stare tanto alzato ora ne risento ico15 appena posso mi metto a dormire…no cavolo non posso arriva un “quasi” vostro compaesano alle 22.00 (compaesano tuo, di ale e della dolce smoke!!) un’amico della mia ragazza ico01 quasi perchè fa l’università a roma però è di pescara, all’inizio credevo fosse romano la prima volta che l’ho conosciuto!! (ciao matt se passi di qua!! ico03 )

    cmq vedo che la cosa prende piede pian pianino…allora son state 2 settimane spese bene a pensare se scriverlo o no!!
    ico03

    #20887
    Sappy
    Moderatore

    very good… ico03

    #20868
    Anonimo
    Ospite

    Nirvana
    You know you’re right = lo sai che hai ragione
    You know your rights = conosci i tuoi diritti

    Sempre nella stessa canzone: Things have never been SO SWELL / I have never felt SO WELL

    #20874
    cech84
    Partecipante

    MATRIOSKA “è solo un gioco”

    “o mostro mostraci che cosa le farai…” ico03

    (quanto la adoro…sopratutto cantare fino al mal di gola mentre guido!!)

    NOTIZIA ANSA:
    cavoli anorexorcist…le poste ultimamente fanno miracoli!!!! ico03 gia arrivata!! (merito del pigiama ico08)

    AFTERHOURS -non è per sempre-
    “il tuo diploma in fallimento è una laurea per reagire”

    #20872
    shadowgrunge
    Partecipante

    Drain You
    pupils, può significare sia pupilla che bambola…

    #20875
    cech84
    Partecipante

    DOPPIO GIOCO DI PAROLE!!

    IL MITICO MAX GAZZE IN CARA VALENTINA, SUL FINALE DELLA CANZONE, continua a ripetere la frase

    Per esempio non è vero
    che poi mi dilungo spesso
    su un solo argomento…
    Per esempio non è vero
    che poi mi dilungo spesso
    su un solo argomento…
    Valentina…non è vero
    che poi mi dilungo spesso
    su un solo argomento…
    Valentina…non è vero
    che poi mi dilungo spesso
    su un solo argomento…

    gioco di parole con varie persone del forum e la mia parlantina/scrittura infinita in collaborazione con max gazzè ico03

    anorexor…non è vero
    che poi mi dilungo spesso
    su un solo argomento…
    Per esempio non è vero
    che poi mi dilungo spesso
    su un solo argomento…
    caro dookie…non è vero
    che poi mi dilungo spesso
    su un solo argomento…
    per esempio…non è vero
    che poi mi dilungo spesso
    su un solo argomento…
    (mod)the better…non è vero
    che poi mi dilungo spesso
    su un solo argomento…
    sappy & gaia…non è vero
    che poi mi dilungo spesso
    su un solo argomento…
    etc etc etc…

    ico03 ico03 ico03 ico03 ico03 ico03 ico03 ico03

    #20869
    Anonimo
    Ospite

    Tu sei pazzo!

    #20884
    Thebeatter
    Moderatore

    Incredibile ico05

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.