Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Fender Kurt Cobain Jaguar
- Questo topic ha 68 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 2 mesi fa da Liturgy.
-
AutorePost
-
7 Settembre 2013 alle 12:32 #35363LiturgyPartecipante
Lui stesso l’ha detto.
C’è proprio un’intervista su YouTube in cui lo ammette ( fine 1993). Appena la trovo te la linko!
Senza contare il fatto che l’avrebbe usata molto più spesso dal vivo (come saprai l’ha usata solo un paio di volte in tutto il tour).Comunque i circuiti dei DS-2 di adesso non sono gli stessi di quelli anni ’80 o inizio anni ’90. Suonano leggermente diversi.
Per quanto riguarda l’emulazione concordo, ma ricorda che c’è molta gente che non è interessata a far carriera nè tantomeno a creare un suono personalizzato. Semplicemente c’è gente che vuole emulare un certo suono per puro divertimento a casa, magari uploadando un video su YouTube.
Io non lo farei mai ( tant’è che sono contro le Signature di principio) ma ognuno fa quello che vuole. Non tutti abbiamo gli stessi obiettivi!7 Settembre 2013 alle 12:50 #35321AndrixPartecipantethebeatter – 7/9/2013 13:41
Facciamo un minimo di chiarezza. La Jagstang messa in commercio è una Fender made in japan.
Chitarra abbastanza scarsa e non ha nulla a che fare con una Jagstang passata nelle mani di Cobain (chi ha mai detto che a lui non piacesse).
La Jaguar signature Cobain sicuramente è una chitarra di fattura migliore e stesso discorso vale anche per il modello sempre signature delle Mustang (in due colorazioni se non erro). Non aspettatevi comunque delle chitarre “esagerate”.Il Ds2 suona perfettamente uguale ad uno nuovo, Cobain usava poi molto per le distorsioni il Classic SanSamp, specialmente per le canzoni di InUtero. Cobain usò per alcuni brani la Veleno di Steve Albini.
Comunque è inutile voler emulare il suo suono!!! Createne uno vostro se suonate!!!
Post perfetto ma non voglio “emulare” il suo suono. A me piace un certo tipo di suono, un certo tipo di timbro. Ho una Fender Stratocaster american che a me piace tantissimo, mi piace il suono pulito naturale della mia chitarra, ma anche quello di Cobain, in particolare quello della sua Jaguar.
Secondo me è difficile inventarsi un suono particolarissimo e personale, ma ci si può avvicinare a quelli che piacciono.Il mio punto di partenza è una base pulita come quella degli ampli Fender, come fosse un foglio bianco sul quale “disegnare” e “colorare” attraverso fuzz, distorsioni ed effetti.
Per esempio il DS2 non mi fa impazzire.
7 Settembre 2013 alle 12:55 #35322AndrixPartecipanteLiturgy – 7/9/2013 14:32
Lui stesso l’ha detto.
C’è proprio un’intervista su YouTube in cui lo ammette ( fine 1993). Appena la trovo te la linko!
Senza contare il fatto che l’avrebbe usata molto più spesso dal vivo (come saprai l’ha usata solo un paio di volte in tutto il tour).Comunque i circuiti dei DS-2 di adesso non sono gli stessi di quelli anni ’80 o inizio anni ’90. Suonano leggermente diversi.
Per quanto riguarda l’emulazione concordo, ma ricorda che c’è molta gente che non è interessata a far carriera nè tantomeno a creare un suono personalizzato. Semplicemente c’è gente che vuole emulare un certo suono per puro divertimento a casa, magari uploadando un video su YouTube.
Io non lo farei mai ( tant’è che sono contro le Signature di principio) ma ognuno fa quello che vuole. Non tutti abbiamo gli stessi obiettivi!Anche io sono contro le signature intese in quel modo, ma c’è anche da dire che anche comprando una Telecaste o una Les Paul si emula il suono di un altro… Seguendo questo discorso dovremmo autocostruirci le chitarre in maniera personale. Se il suono che piace a me è più vicino ad una Jaguar signature che una Jaguar normale prendo la signature.
7 Settembre 2013 alle 15:22 #35364LiturgyPartecipanteA livello concettuale dicevo 🙂
Nel senso di avere il nome di qualcun’altro sulla paletta e avere (su alcune almeno) persino i “graffi” identici precisi a livello millimetrico. Ma è solo mio il problema, ci mancherebbe. Come dici giustamente se ti piace pù la Signature punti su quella.
Neanche a me il DS-2 piace tanto…in realtà nessun pedale della Boss mi piace in modo particolare. Li trovo abbastanza freddi.
8 Settembre 2013 alle 17:02 #35346SappyModeratore…ammetto che anch’io non ero un fan del DS-2….anzi, lo ODIAVO!….era un pedale che non sopportavo per la sua freddezza, solitamente uso il rat e prima ancora utilizzavo e avevo in Muff.
Poi pian piano ho iniziato ad apprezzate il DS-2, soprattutto per ottenere sonorità black
Il fatto che sia compresso è buono perchè facilità certe cose….anche a livello di registrazioni
per gli arpeggi black è meraviglioso…io lo comprai un paio di anni fa a Verona vi posso dire che mi piace molto
Anche se attualmente non lo tengo in pedaliera, ma quando registro prediligo il ds-2….i pedali sono complessi…qualsiasi pedale, ma se utilizzati bene e soprattutto se si sperimenta e si cercano sempre diverse soluzioni allora funzionano alla grande. Adoro i pedalini, mi piacciono tanto e ci sperimento tantissimo, li utilizzo per chitarra, per basso, per tastiera e anche per batteria…per voce….attualmente ho in pedaliera un distorsore per basso che utilizzo per il basso…ma vi dirò…anche per chitarra suona bene. Sperimentate sperimentate che è bello ico028 Settembre 2013 alle 19:50 #35365LiturgyPartecipanteInteressante, Sappy!
Sì, io sono un felice possessore di Big Muff e pure il Pro Co rat, pedali eccelsi!
Proverò meglio il DS-2 allora!
8 Settembre 2013 alle 21:25 #35347SappyModeratoreDi Big Muff preferisco quello russo…o quello americano ma quello vecchio…quelli di adesso non mi piacciono…ho avuto il little big muff e il double muff…li ho venduti entrambi.
Comunque ho postato una foto dei miei pedali…non so se li hai visti….sono nel posto chiamato SUONIAMO?9 Settembre 2013 alle 11:42 #35323AndrixPartecipanteEcco il sansamp suonato con la Jaguar Cobain signature se non ho capito male
9 Settembre 2013 alle 11:48 #35348SappyModeratoreIl Sansamp è un pedale immenso…e non solo per suonare Cobain….è un ottimo preamplificatore….è un pedale completo e complesso ma bellissimo! consiglio l’approfondimento anche al di fuori dell’uso che ne faceva Kurt
9 Settembre 2013 alle 21:07 #35338ThebeatterModeratorebe non esagerare…. non è un ottimo preamplificatore. è un pedale che simula il suono delle testate. può essere un buon pedale per fare certi suoni.
2 Maggio 2014 alle 13:54 #35324AndrixPartecipanteHo visto sul sito della Fender che è uscita la Fender Jaguar Cobain versione “clean” quindi senza tutti i segni di deterioramento della Road Worn.
Versione ROAD WORN: http://www.fender.com/it-IT/series/artist/kurt-cobain-road-worn-jaguar-rosewood-fingerboard-3-color-sunburst/
Verisone pulita: http://www.fender.com/it-IT/series/artist/kurt-cobain-jaguar-rosewood-fingerboard-3-color-sunburst/Quale vi piace?
3 Maggio 2014 alle 1:11 #35349KekkoPartecipantele chitarre verniciate alla nitro e reliccate hanno tutto un altro fasciono, e in più sono molto più leggere, lo strumento respira meglio.
4 Maggio 2014 alle 11:18 #35325AndrixPartecipanteQuindi ti riferisci alla prima delle due?
4 Maggio 2014 alle 14:26 #35303Kurt74Amministratore del forumLa scelta giusta è talmente evidente…
Prendi quella senza graffi, appena sei a casa la graffi tu come si deve ico034 Maggio 2014 alle 18:32 #35326AndrixPartecipantePerò il sunburst di quella rovinata sembra più bello di quella pulita…mmmm
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.