Fender Kurt Cobain Jaguar

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Fender Kurt Cobain Jaguar

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 70 totali)
  • Autore
    Andrix
    Partecipante

no per carità nemmeno io volevo sembrare il sapientone di turno, la Fender stessa è nata come costruttrice di chitarre economiche solo che ognuna ha un suo suono..

Comunque già che ci sono ho scoperto che è uscito un nuovo polychorus, posto l’immagine:

http://www.musicstoreitalia.com/media/catalog/product/cache/1/image/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/s/t/stereo-polychorus_1.jpg

Thebeatter
    Moderatore

la Fender non nacque come casa costrutrice di chitarre economiche. Le Mustang era una linea economica, mentre non lo erano le Jaguar. Ho avuto occasione di provare parecchie chitarre in vita mia e ti assicuro che le Jaguar vintage non sempre suonano come le attese. Ovviamente poi ci sono strumenti che suonano particolarmente bene, anzi eccezionalmente bene. Sicuramente la signature Cobain sarà un ottima chitarra, ben costruita. La cosa che mi lascia perplesso però è il motivo per cui bisognerebbe comprare una chitarra clone a quella di un artista famoso. Questo discorso vale per tutte le signature… e più riconoscibili sono, più mi sembra un paradosso. Perchè non cercarsi il proprio di strumento al posto di cercare di clonare qualcuno?!?!? Se non si suona in una tribute band la cosa mi sembra veramente senza senso.
    Poi immagino che a te gasi il fatto di avere la chitarra come Cobain… ecc.. ecc… ma meglio investire i soldi sperimentando, comprando, vendendo e cercando il proprio suono in basa al proprio orecchio, gusto e feeling con la strumentazione.

Andrix
    Partecipante

Hai perfettamente ragione, tra chitarra, pickup, effetti e amplificatori ce n’è da sperimentare

MASTERDRX
    Partecipante

Per me se uno è un fan dei Nirvana vuol dire che gli piace il suono e la musica dei Nirvana . . . comprando la replica della jaguar di Kurt sicuramente avrà la chitarra che gli può dare quel determinato suono . . . se usi un’altra chitarra il suono sarà da diverso a molto diverso . . . io ho questa chitarra e per me . . . ma sono gusti personali . . . è la migliore chitarra che abbia mai suonato . . . ha sicuramente dei difetti . . . avevo una Gibson SG e in alcune cose la preferivo a questa jaguar ma nel complesso, tenendo conto del suono, dei pro e dei contro la Jaguar rimane la mia numero uno.

Thebeatter
    Moderatore

Il fatto che Cobain abbia usato tante chitarre e tutte economiche dovrebbe farti invece pensare che la chitarra contava per lui relativamente… Poi preferiva le Fender in generale, principalmente per il manico, ma ha usato anche altre marche. Ad esempio una Stratocaster messicana non sarà certo una chitarra di pregio e ne ha suonate e distrutte parecchie. Ad ogni modo il discorso di fondo è che ognuno dovrebbe cercare il proprio di suono, non replicare quello di altri. Poi le Jaguar piacciono anche a me, alcune suonano bene altre meno e altre molto meno…

MASTERDRX
    Partecipante

thebeatter – 12/12/2011 21:08
    Il fatto che Cobain abbia usato tante chitarre e tutte economiche dovrebbe farti invece pensare che la chitarra contava per lui relativamente…

. . . Kurt all’inizio non aveva nemmeno un soldo e dormiva sotto i ponti e per di più era mancino quindi le chitarre costose mancine non poteva certo permettersele . . . e questo è un fatto ma lo dice anche Kurt in una intervista . . . adesso mettiti nei panni di Kurt “povero e senzatetto” . . . il suo più grande amore era la musica . . . e il suo strumento per fare musica era la chitarra . . . quindi lui alla sua chitarra ci teneva e anche tantissimo e probabilmente ha comprato quella che gli piaceva di più in base ai soldi che aveva . . .

Poi preferiva le Fender in generale, principalmente per il manico, ma ha usato anche altre marche. Ad esempio una Stratocaster messicana non sarà certo una chitarra di pregio e ne ha suonate e distrutte parecchie.

. . . preferiva le fender . . . si . . . ma con gli humbuckers . . . che alla fine è una via di mezzo tra una Gibson e una Fender tradizionale con i single coils . . . usava fender giapponesi forse anche messicane oltre a quelle americane (le sue preferite ) . . . avrai letto su internet da molte parti che certe chitarre giapponesi o messicane suonano anche meglio di alcune americane in più aveva un liutaio apposta che gli metteva a posto le chitarre con i pick ups costosi . . . un po’ quello che fanno molti chitarristi . . . comprano la fender messicana fanno aggiustare l’action dal liutaio e gli montano dei pickups buoni . . . e il risultato è una chitarra che suona bene . . . era un modo per risparmiare considerando che lui sapeva già che sul palco ne avrebbe distrutta qualcuna per fare un po’ di spettaccolo . . . in una intervista Krist Novoselic dice che rompevano le chitarre che non suonavano bene . . .

Ad ogni modo il discorso di fondo è che ognuno dovrebbe cercare il proprio di suono, non replicare quello di altri. Poi le Jaguar piacciono anche a me, alcune suonano bene altre meno e altre molto meno…

quello di ricercare il proprio suono è normale . . . non è che vuoi che la tua chitarra suoni come quella di Kurt solo perché è un mito del rock . . . ma anche perché quel determinato suono ti piace molto . . . non credo che nessuno suonerebbe una chitarra che non lo soddisfa . . . e comunque la ricerca del proprio sound deve partire da qualche parte no ? perché non dal tuo idolo, alter ego, maestro musicale . . . definiamolo come ci pare . . . . come tutti seguiamo prima i passi del maestro poi ci facciamo strada da soli . . . altra cosa importante è che se hai i soldi per provare tutte le combinazioni di chitarre, manici, effetti, pickups, corde, magari il tuo suono lo trovi ma se non hai o non vuoi spendere fortune di capitali in chitarre meglio affidarsi . . . per così dire . . . “all’usato sicuro . . . ico02 ico02 ico02 ico02

Mr.Matt
    Partecipante

Il fatto che Cobain abbia usato tante chitarre e tutte economiche dovrebbe farti invece pensare che la chitarra contava per lui relativamente… Poi preferiva le Fender in generale, principalmente per il manico, ma ha usato anche altre marche. Ad esempio una Stratocaster messicana non sarà certo una chitarra di pregio e ne ha suonate e distrutte parecchie. Ad ogni modo il discorso di fondo è che ognuno dovrebbe cercare il proprio di suono, non replicare quello di altri. Poi le Jaguar piacciono anche a me, alcune suonano bene altre meno e altre molto meno…

Le chitarre migliori sono quelle degli anni 60 secondo il mio modo di vedere.
    Ho avuto l’opportunità di avere tra le mani una Gibson SG del 65 e ti dico che è una bomba.
    Anche una Telecaster dei fine anni 70 suonava veramente da dio…

Comunque sia non posso che approvare il discorso: ognuno cerchi il proprio suono perchè si possono rifare le canzoni d’altri ma è pur sempre vero che ogni persona ha stili e gusti diversi.

MASTERDRX
    Partecipante

Mr.Matt – 15/12/2011 12:19

Le chitarre migliori sono quelle degli anni 60 secondo il mio modo di vedere.
    Ho avuto l’opportunità di avere tra le mani una Gibson SG del 65 e ti dico che è una bomba.
    Anche una Telecaster dei fine anni 70 suonava veramente da dio…

Comunque sia non posso che approvare il discorso: ognuno cerchi il proprio suono perchè si possono rifare le canzoni d’altri ma è pur sempre vero che ogni persona ha stili e gusti diversi.

io ho una mia teoria su questa cosa che le chitarre degli anni 60 e 70 suonino meglio . . . io direi che questa cosa è vera soprattutto perché prima cosa una volta gli artigiani erano sicuramente più bravi perché non c’erano molte macchine e tutto era fatto a mano quindi erano abituati a lavorare a mano . . . secondo: chiaramente solo le chitarre migliori vengono tenute e custodite alla perfezione per decenni . . . quindi le chitarre riuscite male fatte negli anni 60 e 70 le hanno buttate . . . perse . . . ecc. invece quelle riuscite bene le hanno tenute e curate gelosamente . . . terzo: il legno invecchiato suona meglio . . . e non c’è dubbio che le chitarre del 60 sono fatte con un legno più stagionato di una chitarra del 2010 . . .

Kurt74
    Amministratore del forum

premetto che non sono chitarrista, ma in una chitarra elettrica, elettronicamente parlando, credo che il legno non c’entri molto.
    In che modo influsice ? c’e’ un discorso di cassa armonica come sulle classiche ? i pickup sono incastonati nel legno, quindi tra la corda ed esso c’e’ slo un po’ di aria
    illuminatemi ico01

Mr.Matt
    Partecipante

Kurt74 – 17/12/2011 19:17

premetto che non sono chitarrista, ma in una chitarra elettrica, elettronicamente parlando, credo che il legno non c’entri molto.
    In che modo influsice ? c’e’ un discorso di cassa armonica come sulle classiche ? i pickup sono incastonati nel legno, quindi tra la corda ed esso c’e’ slo un po’ di aria
    illuminatemi ico01

Il legno influisce moltissimo.
    Prova a sentire una chitarra con legno multistrato ed una invece fatta con manico e corpo in…mmm…palissandro (ho detto il primo legno buono che mi è venuto in mente)

MASTERDRX
    Partecipante

Kurt74 – 17/12/2011 19:17

illuminatemi ico01

La chitarra elettrica è fatta di legno chiaramente e si può suonare anche senza amplificatore . . . i pickups sono dei microfoni che vengono messi al posto della cassa di risonanza per amplificare il suono della chitarra stessa . . . se il suono della chitarra “spenta” cioè non amplificata è buono allora la chitarra ha un buon legno, ma non solo, se suona bene vuol dire che è anche costruita bene . . . quindi per fare una chitarra elettrica che suoni bene ci vuole: del buon legno massello, un buon ponte e buone meccaniche che tengano l’accordatura, corpo e manico devono essere costruiti e assemblati bene . . . a questo punto avrai una chitarra che suona bene . . . poi per finire ci vogliono dei pickups buoni (che abbiamo detto sono i microfoni che amplificano il suono della chitarra) e per finire un buon amplificatore che converta il suono captato dai pickups .. . anzi per finire ci vorrebbe un buon chitarrista che sappia suonare bene … quindi nella chitarra elettrica ci sono diverse cose e tutte devono essere buone e fare squadra per dare un buon risultato . . . perciò la cosa è parecchio complicata e non così semplice come uno se la può immaginare . . . ed è così difficile che a volte una chitarra può venire fuori bene semplicemente per culo . . . se mi è consentito il francesismo https://nirvanaitalia.it/forum/images/emoticons/03.gif

Kurt74
    Amministratore del forum

capisco che e’ una catena e che l’anello piu’ debole rompe le scatole.
    pero’ la percentuale di influenza del tipo di legno io dico che e’ dello 0,013 % o giu’ di li’.

sulle classiche, dove la cassa armonica conta moltissimo, il tipo di legno e’ in secondo piano, potra’ influire per il 5% sul suono

sono tutte mie opinioni, non sono liutaio, ma restano tali fino a dati scientificamente dimostrati contrari 🙂

Thebeatter
    Moderatore

Il legno conta ovviamente e parecchio… ma per fare i suoni “alla Kurt Cobain” serve una chitarra con un humb (tipo ad es. Super Distortion o H3 Di Marzio), un ds-2 (o ds-1) della Boss e un ampli che spinge.
    Cobain ha quasi sempre usato chitarracce.
    Poi ovvio che se lo strumento suona bene è meglio…. ma così funzionava 😉
    Cmq una delle mie chitarre preferite è in plexiglass
    Vi assicuro di aver avuto la gioia di poter provare tantissime chitarre vintage e vi assicuro che tante suonano male…
    Poi ovviamente il legno stagionato e l’alnico usato un tempo sono eccezionali… ma la differenza la fa chi suona!!!

Andrix
    Partecipante

Dai questa rimane una cosa non esattamente vera…quanti chitarristi suonano con humb e distorsore? eppure non hanno lo stesso suono. Anche due stratocaster insieme non hanno lo stesso suono un altro po’ pensa due chitarre diverse…

Comunque qui c’è un sample audio di Total Guitar:
    http://www.musicradar.com/totalguitar/hear-the-fender-kurt-cobain-jaguar-tg222-510098

Thebeatter
    Moderatore

Non usano quel tipo di distorsore e quel tipo di regolazione. Che vuol dire?!?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 70 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.