Dwarves(+ Svetlanas) e Mudhoney in Italia a maggio!

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Dwarves(+ Svetlanas) e Mudhoney in Italia a maggio!

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 63 totali)
  • Autore
    Post
  • #44234
    annie
    Partecipante

    Grazie a tutti ragazzi per i preziosi consigli, ho già provveduto ad ordinare i cd su internet. Credete che al concerto si possa trovare qualcosa di particolare da acquistare, qualcosa che qui in Italia magari non è uscito?? Grazie ancora

    #44205
    Rixx
    Partecipante

    annie – 9/5/2015 21:09

    Grazie a tutti ragazzi per i preziosi consigli, ho già provveduto ad ordinare i cd su internet. Credete che al concerto si possa trovare qualcosa di particolare da acquistare, qualcosa che qui in Italia magari non è uscito?? Grazie ancora

    Difficile dirlo…Negli ultimi anni li ho visti almeno 5 volte e al banchetto c’era sempre poco o niente. Qualche maglietta,poster,l’ultimo album in uscita. Conta che a ‘sto giro non hanno nemmeno un nuovo album o una raccolta da promuovere. Secondo me il merchandise sarà limitato come al solito. Sarà l’occasione buona per portarsi a casa una bella maglietta per te e per tua figlia! ico02

    #44235
    annie
    Partecipante

    Un paio di magliette le acquisterò di sicuro 😉 Altra domanda per gli esperti: secondo voi perché i Mudhoney non hanno mai sfondato veramente, come è successo a tutti i gruppi di Seattle in giro negli anni ’90? Non è che io sia un’appassionatissima di musica grunge (o come la volete chiamare) di quel periodo, ma preferisco di gran lunga il sound dei Mudhoney ai Soundgarden o ai Pearl Jam. Anzi questi ultimi mi sanno proprio odiosi, non so perché :O

    #44206
    Rixx
    Partecipante

    annie – 10/5/2015 16:15

    Un paio di magliette le acquisterò di sicuro 😉 Altra domanda per gli esperti: secondo voi perché i Mudhoney non hanno mai sfondato veramente, come è successo a tutti i gruppi di Seattle in giro negli anni ’90? Non è che io sia un’appassionatissima di musica grunge (o come la volete chiamare) di quel periodo, ma preferisco di gran lunga il sound dei Mudhoney ai Soundgarden o ai Pearl Jam. Anzi questi ultimi mi sanno proprio odiosi, non so perché :O

    Per loro stessa ammissione,non sfondarono mai perché non presero mai seriamente il loro ruolo. Sono una band che ha sempre messo davanti anzitutto il divertimento. E hanno sempre visto con sospetto i magheggi del mercato discografico,soprattutto a livello mainstream. E a posteriori direi che hanno fatto bene: mantenere un basso profilo è stata l’ancora di salvezza per loro. Paragonandoli ai Nirvana,ogni loro mossa è stata l’esatto opposto,eppure ne sono sempre usciti a testa alta. I Nirvana esordiscono su major con una pietra miliare? I Mudhoney esordiscono su major con un album di rutti e scoregge (Piece of Cake). Etc etc. Eppure come band hanno fatto tutto: video,tour mondiali,partecipazioni a film (e pure ad una serie tv statunitense di cui però furono poi tagliati…) ,Mark ha pure avuto i suoi bei problemucci con la robba… Eppure dopo 27 anni sono ancora qui. In forma smagliante!! ico03

    Per approfondire sulla loro storia ti consiglio la biografia ufficiale (reperibile solo in lingua inglese) “Mudhoney & the story of grunge” di Keith Cameron (Omnibus Press) e il documentario su dvd “I’m Now” ,purtroppo privo di sottotitoli ma comunque gustosissimo (ci sono anche parti relative all’ingresso di Dan Peters nei Nirvana e al tour che condivisero nel 1993).

    #44236
    annie
    Partecipante

    Grazie per le preziose info e……finalmente un po’ di positivismo ! Sono contenta che ancora siano in forma smagliante!!!

    #44247
    Catharsis2
    Partecipante

    SAPPY – 9/5/2015 17:06

    Catharsis2 – 9/5/2015 14:59

    che errore c’è su This Gift?

    Nel lato dove dovrebbe esserci This gift c’è l’altro brano e viceversa.

    Hanno in pratica invertito le etichette, errore frequente

    #44248
    Catharsis2
    Partecipante

    annie – 10/5/2015 16:15

    Un paio di magliette le acquisterò di sicuro 😉 Altra domanda per gli esperti: secondo voi perché i Mudhoney non hanno mai sfondato veramente, come è successo a tutti i gruppi di Seattle in giro negli anni ’90? Non è che io sia un’appassionatissima di musica grunge (o come la volete chiamare) di quel periodo, ma preferisco di gran lunga il sound dei Mudhoney ai Soundgarden o ai Pearl Jam. Anzi questi ultimi mi sanno proprio odiosi, non so perché :O

    Sono d’accordo con Rixx, i Mudhoney non avevano un sound adatto ad una major, così si ritrovarono proiettati nel mainstream perché dopo Nevermind qualsiasi cosa provenisse da quelle parti o fosse etichettata come grunge attirava l’attenzione delle major. Rimanendo fedeli a quel garage sound che tanto deve, giusto per fare un nome ai Sonics che erano di Tacoma, non potevano avere successo commerciale, così quando le major mollarono il grunge i Mudhoney furono scaricati……ed è stato sicuramente un bene.

    #44222
    Sappy
    Moderatore

    Catharsis2 – 11/5/2015 12:12

    SAPPY – 9/5/2015 17:06

    Catharsis2 – 9/5/2015 14:59

    che errore c’è su This Gift?

    Nel lato dove dovrebbe esserci This gift c’è l’altro brano e viceversa.

    Hanno in pratica invertito le etichette, errore frequente

    Accadeva di più negli anni 90, per quello che ho letto in rete…

    #44224
    1987-1994
    Partecipante

    Mah,i mudhoney non hanno mai sfondato perché non sono niente di speciale.
    a parte “touch me I’m sick”,non ricordo altri brani importanti.
    molti anni fa comprai superfuzz bigmuff,mi aspettavo molto e rimasi deluso,come da altri dischi.
    Sono sempre stati i super favoriti della SubPop(lo dice anche Kurt nei diari)
    l’esordio dei Soundgarden con la SubPop è decisamente di un altro livello.
    Con tutto il rispetto per i Mudhoney,ma i primi soundgarden sono degli dei paragonati a loro.
    Nel 94 si sono commercializzati,ma i primi dischi erano il vero sound di Seattle.

    #44249
    Catharsis2
    Partecipante

    1987-1994 – 11/5/2015 21:26

    Mah,i mudhoney non hanno mai sfondato perché non sono niente di speciale.
    a parte “touch me I’m sick”,non ricordo altri brani importanti.
    molti anni fa comprai superfuzz bigmuff,mi aspettavo molto e rimasi deluso,come da altri dischi.
    Sono sempre stati i super favoriti della SubPop(lo dice anche Kurt nei diari)
    l’esordio dei Soundgarden con la SubPop è decisamente di un altro livello.
    Con tutto il rispetto per i Mudhoney,ma i primi soundgarden sono degli dei paragonati a loro.
    Nel 94 si sono commercializzati,ma i primi dischi erano il vero sound di Seattle.

    Non sono d’accordo. I Soundgarden da un punto di vista strettamente tecnico-musicale erano sicuramente i migliori del lotto, però andando a stringere degno di essere ricordato non hanno lasciato nulla. La differenza di successo rispetto ai Mudhoney l’hai riassunta perfettamente nell’ultima frase, si sono tenuti a galla bene perché si commercializzarono. Se avessero continuato sullo stile Haunted Down/Screaming Life/Ultramega avrebbero fatto la fine dei Mudhoney.
    Sul fatto che il loro era il sound di Seattle, secondo me no, quella dei Soundgarden era una rilettura dell’hard rock classico, poco a che fare con la tradizione di Seattle e dintorni, a meno di non voler tirarci dentro per i capelli Hendrix. Il Seattle sound era legato al garage.

    #44225
    1987-1994
    Partecipante

    Alla fine ognuno ha i propri gusti.
    In ogni modo non guardo il livello tecnico dei gruppi.
    I nirvana stessi non erano di certo un gruppo super tecnico.
    L’idea mia è che i Mudhoney sono stati un gruppo molto sopravalutato dalla SubPop.
    I nirvana erano considerati dei pivelli.
    Bleach è un capolavoro in confronto al LP Mudhoney.
    Anche i paragoni con i sonic youth sono fuori luogo.
    Anche in questo caso non c’è confronto.
    i Soundgarden hanno fatto anche louder than love e soprattutto badmotorfinger,un album capolavoro,che ha avuto la sfortuna di uscire nel 1991.
    I Mudhoney non sono al livello di nirvana,soundgarden e alice in chains.
    I pearl jam,non li considero proprio,non hanno nulla di alternativo.
    Sono un gruppo commerciale,il termine grunge è fuori luogo.

    #44250
    Catharsis2
    Partecipante

    1987-1994 – 12/5/2015 13:06

    Alla fine ognuno ha i propri gusti.
    In ogni modo non guardo il livello tecnico dei gruppi.
    I nirvana stessi non erano di certo un gruppo super tecnico.
    L’idea mia è che i Mudhoney sono stati un gruppo molto sopravalutato dalla SubPop.
    I nirvana erano considerati dei pivelli.
    Bleach è un capolavoro in confronto al LP Mudhoney.
    Anche i paragoni con i sonic youth sono fuori luogo.
    Anche in questo caso non c’è confronto.
    i Soundgarden hanno fatto anche louder than love e soprattutto badmotorfinger,un album capolavoro,che ha avuto la sfortuna di uscire nel 1991.
    I Mudhoney non sono al livello di nirvana,soundgarden e alice in chains.
    I pearl jam,non li considero proprio,non hanno nulla di alternativo.
    Sono un gruppo commerciale,il termine grunge è fuori luogo.

    Al di là dei gusti personali, non ne farei una questione di chi sia migliore o peggiore, il tutto partiva dal perché i Mudhoney non avevano avuto il successo avuto da altri. Sul fatto che la Sub Pop li sopravvalutasse, secondo me no, alla fine prima di Nevermind erano il gruppo Sub Pop che vendeva di più (i Soundgarden se ne andarono subito e i Nirvana all’inizio non vendevano come i Mudhoney, fu nevermind a rilanciare i titoli Sub Pop dei Nirvana), era normale che puntassero sui Mudhoney. Sul discorso musica poi, il mio era un riferimento a quelle che erano le radici storiche della musica di quella zona (cioè il garage degli anni 60, su tutti i Sonics), e quelle radici le trovi tutte nei Mudhoney, poco nei Soundgarden e niente nei Nirvana.
    Non ho capito che c’entrano i Sonic Youth ?
    Sul termine grunge, direi che è fuori luogo sempre, perchè alla fine ha più a che fare con la sociologia e la geografia che con la musica.

    #44237
    annie
    Partecipante

    Credo di essere d’accordo con Catharsis2, alla fine. Oltretutto, secondo me, il tanto osannato disco Nevermind non c’entra niente ne’ con il grunge, né con il punk rock: a parte il fatto di essere un prodotto commerciale (che continua a vendere tantissimo e piace a tutti indistintamente), a me sembra tanto musica pop!! 🙁

    #44251
    Catharsis2
    Partecipante

    annie – 12/5/2015 15:47

    Credo di essere d’accordo con Catharsis2, alla fine. Oltretutto, secondo me, il tanto osannato disco Nevermind non c’entra niente ne’ con il grunge, né con il punk rock: a parte il fatto di essere un prodotto commerciale (che continua a vendere tantissimo e piace a tutti indistintamente), a me sembra tanto musica pop!! 🙁

    dai non esagerare ico02 ….quando si prende il discorso “commerciale” si rischia sempre di esagerare, alla fine se una cosa è commerciale, nel senso che vende non per questo deve essere per forza qualcosa di negativo. L’aspetto deleterio del commerciale è quando un prodotto musicale viene manipolato per renderlo adatto ai gusti dei consumatori. Non è il caso di Nevermind che rimane un gran disco, che a parte la fortuna in termini di vendite, di commerciale ha poco. Chiaro non è ruvido come In Utero, però di punk rock ce ne è parecchio, inteso come riferimento musicale.
    Proprio poco fa ho finito di ascoltare l’ultima copia di Nevermind comprata, presa perché se ne parla bene in termini di qualità del mastering e stampa (l’ultima ristampa Universal fatta dalla pallas con lo stesso mastering dell’ORG), non male in effetti, non ai livelli di altre stampe comunque, per dire che l’attacco di Territorial Pissings è tutto tranne che qualcosa di commerciale.

    #44238
    annie
    Partecipante

    Ma sì, non dico che Nevermind non sia un bel disco, a me piace tantissimo! (a Cobain molto meno). Anche dire che una cosa sia commerciale non significa che sia negativa, anzi. Vuol solo dire che incontra i gusti della maggior parte della gente, cosa da non poco, se pensiamo che i Nirvana piacevano ai giovani di 25 anni fa, ai loro contemporanei, e piacciono ancora ai giovani di oggi. Certo, TP è sicuramente in stile punk, ma altri brani sicuramente no. Ciò non vuol dire che siano di poco valore, anche se hanno venduto tantissimo. Riguardo la musica pop, penso che neanche a Kurt dispiacesse dal momento che amava i Beatles. Per esempio, Something in the Way come la definiresti ? Comunque, per il tuo post di sopra che si riferiva ai Mudhoney sono d’accordo con te che si rifanno al garage anni ’60-’70 e ai Sonics, i Sonic Youth non c’entrano niente.:-D

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 63 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.