Domanda su Sappy…

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Domanda su Sappy…

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #41103
    Sappy
    Moderatore

    ….io inizialmente pensavo che il verso “You’re in a laundry room” fosse un riferimento/omaggio ai Laundry room studio

    #41094
    Kurt74
    Amministratore del forum

    non pensi male, o comunque non necessariamente, non a caso ho chiesto se era un gergo successivo o meno.
    Quando Kurt ha scritto il testo di Sappy non esisteva questo significato, e solo kurt puo’ sapere a cosa si riferiva, quindi fra le tante possibilita’ c’e’ anche che si riferisse agli studio, o solo parole accozzate al momento come spesso faceva.

    #41104
    Sappy
    Moderatore

    Kurt74 – 16/3/2014 10:00

    non pensi male, o comunque non necessariamente, non a caso ho chiesto se era un gergo successivo o meno.
    Quando Kurt ha scritto il testo di Sappy non esisteva questo significato, e solo kurt puo’ sapere a cosa si riferiva, quindi fra le tante possibilita’ c’e’ anche che si riferisse agli studio, o solo parole accozzate al momento come spesso faceva.

    La mia ipotesi/deduzione viene dal fatto che (SE NON ERRO) la prima versione in studio di Sappy coincide con la nascina dei Laundry Room studios…e il tizio, se non erro era amico loro….ma qu quest’altro punto ho qualche dubbio

    #41096
    Rixx
    Partecipante

    Kurt74 – 16/3/2014 10:00

    non pensi male, o comunque non necessariamente, non a caso ho chiesto se era un gergo successivo o meno.
    Quando Kurt ha scritto il testo di Sappy non esisteva questo significato, e solo kurt puo’ sapere a cosa si riferiva, quindi fra le tante possibilita’ c’e’ anche che si riferisse agli studio, o solo parole accozzate al momento come spesso faceva.

    Non credo,anzi lo escludo categoricamente. Vi ricordo che il primo demo di Sappy risale all’87-massimo ’88 (mi riferisco alla versione acustica,che già conteneva il refrain “Now you’re in a laundry room”.) Ai tempi Kurt sapeva a malapena dell’esistenza dei Reciprocal a Seattle,non aveva ancora incontrato Dave Grohl nè tantomeno Barrett Jones (entrambi abitavano in Virginia e la prima incarnazione del Laudry Room era appunto nella lavanderia di casa Jones). Barrett si sarebbe trasferito a Seattle dopo che Dave aveva già fatto il suo ingresso nei Nirvana. Quindi no,escludo che il riferimento sia quello.
    E’ invece molto più probabile che la “lavanderia” a cui si riferisse fosse la sua/quella di Tracy. Non dimentichiamoci che il pezzo è nato nello stesso periodo di About a Girl e Clean Up Before She Comes,entrambe colme di riferimenti autobiografici e risalenti al periodo in cui Kurt conviveva con Tracy Marander. Il significato della canzone va appunto ricercato nelle strofe,che raffigurano un intrappolamento (Charles Cross ipotizzava “romantico”,ma potrebbe essere altro) ,un sentirsi in trappola: “Ti terrà in un barattolo,e tu dovrai farlo felice. Ci metterà i buchi per respirare,e tu dovrai farlo felice. Ti ricoprirà d’erba [cioè ti seppellirà] e tu dovrai farlo felice. Ora,sei in una lavanderia. La conclusione verrà da te”.
    Non è detto che si riferisca a Tracy,visto che non si rivolge ad una entità femminile (sembra più che altro rivolgersi a Dio : “E se vorrai salvarti,dovrai farlo felice”) ,ma tutto può essere. Se poi il verso sia diventato addirittura parte dello slang americano questo non lo so. Bisognerebbe capire appunto se lo è diventato prima o dopo la morte di Kurt.

    #41097
    Rixx
    Partecipante

    Ops,non avevo notato l’articolo postato da Sliver81. Beh,se lo slang è successivo,resto dell’idea che Kurt stava probabilmente scrivendo la canzone nella lavanderia di casa,magari colto da ispirazione improvvisa,e il verso -che suona bene e si aggancia alle strofe- è rimasto nel testo.

    #41105
    Sappy
    Moderatore

    “lavanderia” potrebbe anche essere una sorta di riferimento sessuale…pensateci bene

    #41109
    Luigionio
    Moderatore

    Io credo che per il testo sia stato ispirato dal possesso di un qualche animale domestico tenuto in lavanderia…(animali chiusi in lavanderia ne ho visti parecchi, quindi potrebbe avere realmente senso)… Magari si tratta della tartaruga, animale per il quale nutriva un certo fascino e che ha realmente posseduto. Quindi in un momento di ispirazione avrà notato la dipendenza del suo animaletto nei confronti del suo padrone ingigantendo il tutto arrivando a toccare Dio!

    #41112
    Sliver81
    Partecipante

    La storia della tartaruga l’avevo letta anche io non ricordo dove! Rimane il fatto che io ho sempre pensato (come dice anche Rixx) che il testo in un qualche modo parlasse di Dio, come è indubbio che Tracy avesse un discreto impatto su alcuni dei primi pezzi scritti da Cobain!

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.