Domanda su Sappy…

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Domanda su Sappy…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #3190
    Anonimo
    Ospite

    Una canzone bellissima, a cui probabilmente Kurt teneva molto (parere mio), con, forse, uno dei migliori assoli che Kurt abbia composto. Un pezzo che risale agli esordi dei Nirvana, e registrato in varie sessioni di registrazione…eppure non è mai stato inserito in uno dei loro album…come mai? Era previsto un suo inserimento in un progetto futuro?

    #41098
    Sappy
    Moderatore

    Credo che il mancato inserimento di Sappy all’interno degli album registrati sia dovuto ad una probabile insoddisfazione di Kurt, insoddisfazione dovuta probabilmente a fattori che possono riguardare i suoni, la registrazione ecc ecc….per me è un capolavoro!

    #41095
    Rixx
    Partecipante

    Lo credo anch’io. E il fatto che pure l’eccellente versione albiniana non abbia poi trovato posto su In Utero,ma su una compilation anonima,potrebbe confermare l’ipotesi sull’insoddisfazione. Amen,abbiamo tante belle versioni da ascoltare… ne mancherebbe giusto UNA,sigh…. (l’outtake da Nevermind).

    #41106
    Liturgy
    Partecipante

    Io invece penso che più che insoddisfazione sia per il fatto che non si adattasse bene a nessun album.

    Su Nevermind sarebbe risultata un po’ troppo “spenta” e su In Utero un po’ troppo “lineare”.

    #41099
    Sappy
    Moderatore

    Secondo me è un brano che sarebbe andato benissimo in tutti gli album…è un brano che in qualche modo si distacca totalmente da tutto il resto della produzione dei Nirvana….un brano che ha potenza, melodia….per certi versi reputo SAPPY superiore a SLTS…Sappy ha quel sapore malinconico che a fine ascolto ti lascia spiazzato, senza parole….è un brano unico….se fosse stato lanciato come singolo, secondo me avrebbe avuto molto più successo di SLTS…

    #41100
    Sappy
    Moderatore

    La mia versione preferita di SAPPY rimane la demo del 1990 con Chad alla batteria…la versione apparsa su Sliver:the best of the box
    Quella versione per me è meravigliosa! malgrado loro ci abbiano perso tantissimo tempo per registrarla e marlgrado ciò non fossero contenti del risultato finale, quella versione per me rimane la più intensa e sperimentale e soprattutto atipica. Un suono di batteria stranissimo…..un rullante pesantissimo e quel suono del tom altrettanto strano…il basso presente che è ben identificabile e dominante ed ogni passaggio, arpeggio è udibile divinamente. La chitarra con quel suono possente che fuoriesce dal fender twin, meravigliosa…..questi 3 elementi sono così omogenei che rendono il suono morbido e avvolgente. La prima volta che ascoltai questa versione mi sono commosso.

    #41091
    Kurt74
    Amministratore del forum

    sappy e’ l’unico pezzo dei nirvana che mi tende al pianto, anche secondo me avrebbe avuto un successo stratosferico, se l’avessero conclusa e lanciata prima di smells sarebbe stato il loro manifesto.
    peccato davvero non averne una versione definitivamente accettata da Kurt

    #41107
    Liturgy
    Partecipante

    Uhm.

    A me piace (ci mancherebbe!) e concordo che è molto malinconica.

    Detto questo però non la reputo un singolone o niente di particolarmente speciale. La trovo molto lineare e abbastanza spenta come canzone. Penso che pure Kurt la pensasse così visto che uno dei titoli era “strofa, ritornello, strofa”.

    Però, certo, de gustibus!

    Io conoscevo uno che reputava “Big Long Now” il miglior brano dei Nirvana e si commuoveva ascoltando ” Mexican Seafood” 😀

    Era un pazzo, ovviamente 😛

    #41101
    Sappy
    Moderatore

    ….se fosse stato lanciato come singolo avrebbe fatto il boom…opera d’arte!

    #41102
    Sappy
    Moderatore

    Liturgy – 17/12/2013 15:10

    Uhm.

    A me piace (ci mancherebbe!) e concordo che è molto malinconica.

    Detto questo però non la reputo un singolone o niente di particolarmente speciale. La trovo molto lineare e abbastanza spenta come canzone. Penso che pure Kurt la pensasse così visto che uno dei titoli era “strofa, ritornello, strofa”.

    Però, certo, de gustibus!

    Io conoscevo uno che reputava “Big Long Now” il miglior brano dei Nirvana e si commuoveva ascoltando ” Mexican Seafood” 😀

    Era un pazzo, ovviamente 😛

    Le emozioni che possono dare le canzoni sono soggettive, quindi non credo che colui che si commuoveva con Mexacan Seafood fosse un pazzo.
    Sappy per Kurt era sicuramente qualcosa di più, aveva qualcosa in più….poichè ha provato a registrarla per tutte le sessioni di registrazione degli album e nei live la riproponeva sempre.

    #41108
    Luigionio
    Moderatore

    Secondo me Sappy è un pezzo molto personale…un pò come Something in the Way. In Nevermind l’avrei vista benissimo, al posto di On a Plain…brano che personalmente salto ad ogni ascolto dell’album. Per carità è un bel pezzo, ma la trovo molto fuori tema con il resto delle canzoni.

    #41110
    Sliver81
    Partecipante

    Per me uno delle migliori canzoni mai scritte con Cobain! Ho saputo poco tempo fa che I am in laundry Room (e derivazioni varie) è entrato nel gergo americano per indicare quando cominci ad essere sotto influsso di droga (comincia il trip diciamo)!

    #41092
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Ma è un gergo precedente ai nirvana ?

    #41111
    Sliver81
    Partecipante

    Successivo! Non trovo più l’articolo dove l’avevo letto ma adesso al volo ho trovato questo:
    http://www.urbandictionary.com/define.php?term=laundry%20room

    #41093
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Interessante,
    quando sistemammo le traduzioni avevamo l’idea di fare una sezione apposita anche per i pezzi assenti dagli album, ma poi non lo abbiamo piu’ fatto. Nella traduzione di Sappy sarebbe opportuno valutare l’inserimento di questa chicca 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.