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29 Aprile 2009 alle 0:22 #28042ThebeatterModeratore
Kurt74 – 28/4/2009 2:56 PM
dobbiamo distinguere un paio di cose prima di continuare visto che c’e’ confusione enorme (in fin dei conti sto’ parlando con dei babbioni di musicisti ed e’ normale che non sappiano un cazzo di elettronica) questa e’ una battuta, mi raccomando prendetela come tale ico01
innanzitutto DIGITALE ANALOGICO, distinguiamo bene. Usare un amplificatore a componenti moderni, mosfet, igbt, ecc vuol dire avere un amplificatore ANALOGICO. restiamo sull’analogico. Non ho minimamente toccato il tasto ANALOGICO VS DIGITALE, o perlomeno non quando sto’ attaccando le valvole.
Parliamo quindi solo di questo, di un amplificatore analogico fatto con finali diversi da uno a valvola ma pur sempre analogico, senza nessuna conversione del segnale ad-da
Sei tu che hai consigliato uno Zoom Digitale e sempre tu hai asserito che si potesse riprodurre qualsiasi suono con il digitale ico06
il transistor (ho parlato di anni 70 perche’ sto’ parlando di utilizzo come finali di potenza, all’inizio ci potevi fare solo le radioline) aveva rispetto alle valvole varie pecche fondamentali nella musica.
come ti ho scritto già sopra il Vox era un ampli completamente a transistor ed era degli anni 60
1) La valvola suona armoniche pari, il transistor dispari, questo vuol dire che un bel LA suona tondo e bello mentre nel transistor e’ sporcato da armoniche che in base all’ottava sono dei MI, ecc
2) La valvola portata al massimo volume, oltre il clipping, per limiti suoi sulla banda passante, emette una sinusoide e non un’onda quadra, questo porta il transistor a distorcere facendo schifo, la valvola invece trasforma un limite in un beneficio creando nell’ascoltatore meno disturbo, il segnale e’ cmq distorto, completamente diverso da cio’ che e’ l’ingresso, ma da’ meno fastidio all’orecchio.
Questi due limiti hanno creato il mito, attualmente tutti i derivati del FET emettono armoniche pari, ed il problema della distorsione e’ risolto dal fatto che si puo’ salire in potenza di 100 volte rispetto a cio’ che serve, restando sempre quindi in condizioni di non distorsione, che e’ diverso dalle valvole che invece ci continuano ad entrare in distorsione visto che e’ improponibile se non impossibile costruire amplificatori da 1000 W a valvole.
Purtroppo entrando in un negozio non trovi 10 ampli a valvole e 10 ad IGBT per renderti conto, in campo audio se ne trovano, ma usare un finale audio come ampli per chitarra non e’ la stessa cosa di un ampli studiato appositamente per la chitarra. Il giorno in cui i produttori avranno problemi a reperire le valvole (attualmente solo due fabbriche al mondo producono tubi termoionici) vi assicuro che inizierete a vedere sugli scaffali dei bellissimi Marshal IGBT dove verra’ decantata la superiorita’ alle valvole, studiati e progettati appositamente per accontentare le vostre orecchie.
cosi ti smentisci da solo ico08 ovviamente parlando di amplificatori per audiofili il discorso è completamente diverso… ma visto che parliamo di ampli di chitarra ico08
Diversissimo il discorso dei prodotti digitali, li’ entra in gioco la conversione analogico digitale ed e’ tutta un’altra storia.
una cosa interessante sui pedalini e’ che ci sono gli schemi su internet e quelli semplici come il ds1 o il ds2 della boss si costruicono con una decina di euri di componenti
Ovvio che il costo dei componenti sia minore al valore del pedalino…
ad ogni modo non dare per scontato di essere l’unico che ci capisca qualcosa di elettronica… e non dare per scontato che tutti i musicisti siano degli ignoranti in materia
29 Aprile 2009 alle 8:58 #28024Kurt74Amministratore del forumRiassumo in due parole la mia posizione:
1) Non sono un chitarrista e quindi non sono in grado di poter consigliare nessun prodotto, ascolta i consigli di tubehead e di thebeatter che sono del campo
2) Semi OT Effetti- Gli effetti analogici non valgono quel che costano, parliamo di 10 euro di prodotto, ma se cerchi quel suono e non hai i soldi per un prodotto digitale di alto livello, e non sei un tecnico elettronico, non hai scelta
3) Completamente OT Amplificatori – Le valvole sono superate sotto tutti i punti di vista dalle attuali componentistiche e solo una questione di mercato fa trovare sugli scaffali dei negozi ancora amplificatori a valvolemi scuso se con il mio intervento possa, senza volerlo, essere sembrato il sapientone, e le mie battute non aiutano, e’ normale che se io parlo di babbioni e colui che legge non coglie che sia una battuta, la discussione diventa difficile, e’ un mio modo di merda di fare ed e’ difficile riprodurlo su un forum, perche’ il sorriso che ho stampato in faccia quando scrivo babbione non e’ riproducibile con la stessa forza con una iconcina.
Ma sono aperto a tutte le discussioni, mi piace parlare di queste cose, credo di aver spiegato in modo semplie e chiaro il perche’ del mito delle valvole, se si vuole mettiamo mano a oscilloscopio e generatore di segnale e approfondiamo, nulla si crea e nulla si distrugge, tutto e ricreabile con le attuali componentistiche, non c’e’ bisono di un componente vetusto, ma finche’ la Marshal pompera’ valvole i chitarristi non per stupidaggine, ma per mancanza di scelta seria, saranno constretti a comprare valvole.29 Aprile 2009 alle 10:43 #28062SappyModeratorepurtroppo adesso fanno anche gloi ampli digitali e fanno schifo…io ne comprai uno l’anno scorso e a breve dovrei modificarlo togliendo tutti gli effetti e lasciando soltanto volumi e bassi!….nn servono! nn comprarte ampli digitali! w quelli analogici!!!
29 Aprile 2009 alle 17:56 #28064tubeheadPartecipanteMa infatti… il discorso è talmente complesso da ingarbugliarsi su se stesso…. e può essere frutto di equivoci….
l’audio (il mio settore lavorativo) è abbastanza “conservatore” e la tecnologia usata a volte può risultare obsoleta… apparecchiature a valvole costruite su schemi e progetti risalenti agli anni ’50-60 o altri apparecchi a transistor progettati nei ’70.
Quando ho iniziato ci fu l’avvento del digitale e il repentino abbandono dell’analogico per il digitale…. per poi tornare dopo qualche anno tutti quanti sui propri passi… all’analogico (avvenne negli anni 90, grazie all’onda del grunge e del rock alternativo).
Di contro si impiegò un po a passare alla registrazione su hard disk già usata per la computer music, quella che usiamo oggi per intenderci… non c’era fiducia da parte degli operatori e piuttosto si preferiva usare costosissimi sistemi a nastro digitale (tecnologia DASH e PRODIGY…
Mi viene da pensare che forse i veri “babbioni” eravamo noi tecnici.
I musicisti ci arrivarono prima di noi. Tornarono ad usare le fender (e non quelle orrende chitarre senza paletta che spopolavano negli anni ’80), e quelli elettronici tornarono a suonare i Moog (e non le Yamaha DX7 onnipresenti).Oggi un professionista usa tutto quello che ha a disposizione, sia che abbia delle valvole (come non godere dell’utilizzo di un compressore a valvole stile LA-2A con quel suono caldo? che poi lo schema sia semplice è un altro discorso…), sia che sia digitale (vedi complessi convertitore AD/DA di alta qualità), sia che abbia una ciruitazione FET (un microfono a condensatore ad esempio ha, di solito, una classica e semplicissima circuitazione FET)… l’importante alla fine è il risultato che si ottiene.
I pedali per chitarra solitamente hanno una componentistica del “picchio”, cioè sono fatti di pochi componenti elettronici economici (ad esempio il boss DS2 più volte citato e consigliato anche da me….). Sono delle mezze cazzate… concordo peinamente. Però fanno il loro sporco lavoro. Ci sono anche pedali che utilizzano componenti un po più ricercati (come ad esempio gli electro harmonix degli anni ’70 e, oggi, i moogerfooger). Quelli digitali sono ancora indietro e i prodotti citati sono per un mercato consumer… a parità di prezzo per ora preferisco un analogico comunque. Non credo che Cobain avrebbe mai smanettato su di un digitale. Mi sembrava abbstanza convinto delle sue scelte, che erano ben precise. Ci sono anche delle soluzioni diverse non citate, ma prevedono l’utilizzo del computer… io utilizzo guitar rig alcune volte….. comunque il risultato chitarra + pedale + bell’amplificatore a valvole è ancora lontano.
In generale quello che penso io, pedali a parte, è che ogni tecnologia ha i suoi pregi e suoi difetti. E che nell’utilizzo, a volte, ci si accorge che quelli che possono essere i difetti diventano dei pregi (vedi la distorsione del segnale)…. e in alcuni casi fanno la storia (vedi Cobain e company).
La musica è diversa dalle altre applicazioni e non si può guardare da un punto di vista puramente tecnico…. fosse così facile…. comunque se transitors devono essere, almeno a componenti discreti please… 🙂
29 Aprile 2009 alle 18:32 #28025Kurt74Amministratore del forumbellissimo intervento,
quando dici che l’audio e’ il tuo lavoro intendi solo come musicista o sei un tecnico ? Col mio primo gruppo registrammo in uno studio con gli Adat, conosci gente organizzata per una conversione delle cassette ?29 Aprile 2009 alle 19:41 #28065tubeheadPartecipanteKurt74 – 29/4/2009 8:32 PM
bellissimo intervento,
quando dici che l’audio e’ il tuo lavoro intendi solo come musicista o sei un tecnico ? Col mio primo gruppo registrammo in uno studio con gli Adat, conosci gente organizzata per una conversione delle cassette ?Intendo come tecnico in studio di registrazione… il musicista viene dopo, l’ho messo in secondo piano…
eh gli adat… io li odiavo…. sincronizzare quelle macchine era una menata… usavamo anche i tascam da88…. comunque dovresti riuscire a trovarne uno in affitto in qualche service, oppure provare a vedere se in qualche studio della tua zona li hanno ancora…. magari proprio dove hai registrato tu… bisogna vedere se sono tarati a dovere però….. sono rognosissimi ico01
29 Aprile 2009 alle 19:52 #28034HurtPartecipantebe che dire intervento perfetto.
tra me e kurt74 cisei tu ico03 ico03 ico03
ico08
30 Aprile 2009 alle 8:13 #28043ThebeatterModeratoreKurt74 – 29/4/2009 10:58 AM
2) Semi OT Effetti- Gli effetti analogici non valgono quel che costano, parliamo di 10 euro di prodotto, ma se cerchi quel suono e non hai i soldi per un prodotto digitale di alto livello, e non sei un tecnico elettronico, non hai scelta
3) Completamente OT Amplificatori – Le valvole sono superate sotto tutti i punti di vista dalle attuali componentistiche e solo una questione di mercato fa trovare sugli scaffali dei negozi ancora amplificatori a valvoleIl punto della questione è che per ottenere quel suono devi usare proprio quelli. Pedalini analogici e amplificatori valvolari… perchè usare un digtale che imita il lavoro dell’analogico? sarà sempre meglio l’originale…
mi scuso se con il mio intervento possa, senza volerlo, essere sembrato il sapientone, e le mie battute non aiutano, e’ normale che se io parlo di babbioni e colui che legge non coglie che sia una battuta, la discussione diventa difficile, e’ un mio modo di merda di fare ed e’ difficile riprodurlo su un forum, perche’ il sorriso che ho stampato in faccia quando scrivo babbione non e’ riproducibile con la stessa forza con una iconcina.
Ma sono aperto a tutte le discussioni, mi piace parlare di queste cose, credo di aver spiegato in modo semplie e chiaro il perche’ del mito delle valvole, se si vuole mettiamo mano a oscilloscopio e generatore di segnale e approfondiamo, nulla si crea e nulla si distrugge, tutto e ricreabile con le attuali componentistiche, non c’e’ bisono di un componente vetusto, ma finche’ la Marshal pompera’ valvole i chitarristi non per stupidaggine, ma per mancanza di scelta seria, saranno constretti a comprare valvole.Nessuno se l’è presa per i babbioni… ma come ti ho già scritto prima metterti nella posizione di quello che ha capito tutto e gli altri nulla (e per altri intendo l’intero panorama mondiale di band, musicisti e tecnici del suono) mi sembra un pò presuntuoso… ico08
Le valvole, che tu asserisci siano superate, per alcuni scopi sono ancora insuperabili. Stesso discorso vale per alcuni pedali da pochi euro… Il giorno che si arriverà a fare amplificatori a transistor che suoneranno meglio o come quelli valvolari non preoccuparti che i musicisti saranno i primi ad usarli e i produttori i primi a proporli… hai idea di quanto risparmierebbero eliminando le valvole dai circuiti?!?? Non scenderebbero i prezzi sicuramente… un esempio lampante lo si può fare con quello che è accaduto con i televisori lcd e il vecchio catodico, i prezzi non sono scesi, anzi inizialmente il contrario, mentre i costi di produzione crollati ico0230 Aprile 2009 alle 11:26 #28026Kurt74Amministratore del forumquesto e’ sicuro, i prezzi non scendono, anzi con le novita’ si alzano.
Il mio e’ solo un parere personale e mi scuso per aver fatto trasparire supponenza (lo so e’ un mio difetto, vi ringrazio quando me lo fate notare perche’ mi aiuta a correggerlo, semmai ci riusciro’) anche perche’ non essendo chitarrista mi manca l’aspetto sonoro, un musicista alla fine non dovrebbe nememno guardarle ste cose, deve pensare al suo suono, accendere un aggeggio, chiudere gli occhi, e se gli piace quello che esce va bene cosi’.30 Aprile 2009 alle 19:11 #28044ThebeatterModeratoreico01 ico02 ico08
8 Giugno 2010 alle 14:31 #28082scoffPartecipantevorrei comprare una pedaliera multieffetto. la prima scelta fino all’altroieri era l’me 25 della boss, ma il mio maestro consiglia l’acquisto del gt 10, sempre boss. ovviamente c’è una sostanziale differenza di prezzo (parliamo di più di 150 cucuzze). voi che pedaliera consigliate?
8 Giugno 2010 alle 16:28 #28074DollSteakPartecipanteLa gt 10 ce l’ha l’altro chitarrista che suona con me e si trova benissimo ma io personalmente non stravedo :
Non aver paura di cercare altrove.8 Giugno 2010 alle 16:33 #28091Polly12PartecipanteCon la gt10 ti dovresti trovare bene, poi dipende, mia sorella ce l’ha e si trova bene!
8 Giugno 2010 alle 16:35 #28083scoffPartecipantee costa anche un casino xD
doll, cosa consigli allora?8 Giugno 2010 alle 20:32 #28045ThebeatterModeratoresuonano finte…. meglio pedali singoli e te la fai col tempo come si deve 😉
meglio pochi ma buoni 😛 -
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