Distorsore

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Distorsore

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 76 totali)
  • Autore
    Post
  • #28035
    Thebeatter
    Moderatore

    Kurt74 – 27/4/2009 5:11 PM

    i musicisti non sono tecnici elettronici, sono ignoranti in materia e noi tecnici riusciamo a vendergli qualsiasi cosa ico01

    Tu ne hai appena dato ampia conferma, i transistor sono il peggio che c’e’, le valvole sono migliori dei transistor, e’ proprio per questa deficienza da parte dei transistor, se vuoi posso approfindire anche punto per punto sul perche’, dicevo proprio per questa superiorita’ delle valvl al transistor si e’ creato il mito delle valvole, mentre tecnicamente in 40 anni (il transistor e’ del ’70) le valvole sono state superate in tutto.

    Nirvana ? perfettamente riproducibili in digitale senza nessun problema, Kurt non era un tcnico ed anche lui era ignorante in materia ico01
    se avesse studiato a fondo un megaeffetto della boss, avrebbe creato moltissime altre cose belle oltre a gia’ quel che ha fatto

    Mah…. ico13

    ad ogni modo se prendi un pedalino della boss per il tuo uso è sicuramente indicato…. cercalo usato spenderai poco e caso mai te ne volessi liberare non avrai difficoltà enormi nel riprendere i tuoi soldi a differenza ad esempio dello “schfingher” ico08

    #28036
    Thebeatter
    Moderatore

    Kurt74 – 26/4/2009 3:25 PM

    oppure si va sul digitale, un economicissimo zoom al quale puoi caricare tutti gli effetti che vuoi, si trovano su internet, so che i chitarristi sono fissatti per l’analogico (ci sono chitarristi e bassisti babbioni ai quali ancora rifilano ampli a valvole) ico09

    ah ah ah ah ah……. praticamente tutti i professionisti sono dei babbioni!!! ico09 ico09 ico09 ico09 ico09 ico09 ico09 ico09

    #28037
    Thebeatter
    Moderatore
    #28072
    DollSteak
    Partecipante

    grazie dei link: sta cosa si sta facendo più complicata di quanto pensassi… ico15 XD

    #28038
    Thebeatter
    Moderatore

    complicata… non esagerare ico08

    #28073
    DollSteak
    Partecipante

    eh sì perchè è scattato il dubbio esistenziale!!! il behringer è meno performante ma costa molto meno, il Boss è uno spettacolo ma costa una paccata di soldi e non posso fare acquisti on-line: dilemma, grande dilemma. ico04 lol

    #28021
    Kurt74
    Amministratore del forum

    thebeatter – 27/4/2009 6:31 PM

    Kurt74 – 26/4/2009 3:25 PM

    oppure si va sul digitale, un economicissimo zoom al quale puoi caricare tutti gli effetti che vuoi, si trovano su internet, so che i chitarristi sono fissatti per l’analogico (ci sono chitarristi e bassisti babbioni ai quali ancora rifilano ampli a valvole) ico09

    ah ah ah ah ah……. praticamente tutti i professionisti sono dei babbioni!!! ico09 ico09 ico09 ico09 ico09 ico09 ico09 ico09

    babbioni ed incompetenti, ma questo non altera la loro capacita’ di creare musica, dove sta scritto che steve harris debba conoscere lo schema elettrico del suo effetto, oppure che novoselic debba conoscere la differenza tra transistor e mosfet ?

    Il mercato e’ mercato, se le ditte vendono valvole, sulle quali guadagnano barcate di soldi, pubblicizzano valvole, nei negozi trovi valvole, i musicisti comprano valvole.

    Ripeto, se vuoi approfondiamo, ma forse annoierei un po’, ti faccio solo un esempio semplice, anche i musicisti credo che sappiano che un impianto audio e’ una catena e cio’ che senti e’ l’anello piu’ debole, mi spieghi allora l’esistenza degli ampli semivalvolari ? Cioe’ pre valvolare e finale con componenti diversi ? Non ha senso, ma si vendono lo stesso ico01

    #28032
    Hurt
    Partecipante

    ciao kurt74

    be sinceramente a me non annoi…. anzi mi fa piacere parlarne x che capisco che tu hai delle competenze in materia elettronica ,e io ( diciamo che competenze ne ho ben poche.. ico03 ihihi ) diciamo che applico solamente…..

    be scusa ma non metto in dubbio che kurt david gilmour o chi vuoi compreso me non abbino nessuna o al massimo una minima conoscenza di come teccnicamente sia fatta e funzioni diciamo in termini eletrinici le loro apparecchiature , xò io di raba ne ho provata diversa e x il mio gusto ( che sicuramente sarà anche stato influenzato dal mercato e dalla pubblicità ) ma i prodotti digitali mi suonano piatti spenti , che mi dici su kuesto ? e non lo penso solo io ….. gran parte degli strumentisti la pensa come me sencondo te ci facciamo prendere tutti x i fondelli e spendiamo e spandiamo dindi a giro e bata o cè un kualcosa che ci porta a preferire avvolte un un analogico ed un digitale ???
    io ho un ampli della fender completamente valvolare e ho provato diverse marche e modelli semi valvolari o competamente digitali e teloripeto suono piatto con alkuni aspetti sacrificati , avvolte anche suoni finti plasticosi . mentre una kualsiasi saturazione valvolare ( puo non piacere il timbro dato dal tal ampli o tipo di valvole o cono kuello che vuoi) xò ha profondità e tondo …
    non so se è x che la teccnologia in materia musicale non è ancora troppo avanzata o senno lò è ma non è applicata x ragioni di mercato .
    ma pensi sia concepibile che non riasca a trovar soddisfazione in solizioni digitali ???

    puo anche essere che oramai mi abbino fatto un lavaggio del cervello e indotto a pensare che il digitale fa schifo e x ciò anche cio che mi esce da un simile apparecchio non mi piacca a prescindere non lo so ihihihihihihihihi xò dai io non credo che il digitale sia ancora in grado di fornire solizioni valide x eliminare l’analogico le valvole ecc.

    che si possao riprodurre i nirvana con un prodotto digitale non lometto in dubbio ma metto in dibbio il lavoro finito metto in dubbio il suono che noi in fondo sentiamo .

    ps io lo faccio x capire visto che sono convimto che uno come te con le tue capacità in materia possa magari insengarmi kualcosa o almeno far capir meglio……

    poi x dollsteak

    non puoi akuistare su internet ok ma se vai su certi siti e lo compri usato puoi metterti daccordo e pagare in contrasegno no ???
    il ds2 lo poi trovare anche a una 40 deuri

    #28039
    Thebeatter
    Moderatore

    concordo in toto con te Hurt… su tutta la linea…. ico02

    #28040
    Thebeatter
    Moderatore

    Allora Steve Albini… che di elettronica non capisce niente… è veramnete un babbione… una 50ina di microfoni valvolari, una ventina di amplificatori valvolari….
    pensa che babbione usa un reverbero a molla grosso come un frigo ( http://www.electrical.com/pictures/246-0.jpg )
    http://www.electrical.com/equipment.php

    Ovvio che a livello di studio equipment c’è del materiale digitale validissimo…. solo che costa un fluttio di soldi… poi tutto puo essere usato per registrare qualsiasi cosa, ma sostenere che le valvole si usano solo perchè i produttori si vogliono arricchire è un eresia… non sono mica tutti scemi!
    Ad esempio gli unici veri validi amplificatori per chitarra a transistor che al momento mi saltano in mente sono il Roland Jazz Chorus 120W (anni 80) e il Vox Defiant, quest’ultimo usato dai Beatles per registrare Stg. Peppers nel 1967 (i transistor c’erano anche molto prima degli anni 70 ico08 ). Ad ogni modo se tutti usano amplificatori valvolari che sono una menata trasportarli e la manutenzione noiosa e complicata un motivo ci sarà…. Se tutti gli studi professionali usano ancora moltissimo outboard valvolare vuoi dire che sono tutti babbioni?
    Come mai i grandi professionisti del rock registrano ancora su nastro da 2 pollici… metodo laborioso e molto costoso?

    Qualcuno ne capirà anche più di te credo…. o no? ico01

    #28041
    Thebeatter
    Moderatore

    Kurt74 – 27/4/2009 8:48 PM
    Ripeto, se vuoi approfondiamo, ma forse annoierei un po’, ti faccio solo un esempio semplice, anche i musicisti credo che sappiano che un impianto audio e’ una catena e cio’ che senti e’ l’anello piu’ debole, mi spieghi allora l’esistenza degli ampli semivalvolari ? Cioe’ pre valvolare e finale con componenti diversi ? Non ha senso, ma si vendono lo stesso ico01

    Semplice montando valvole al preamplificatore rende più calda la “voce” dell’ampli.
    Mi spieghi invece perchè ad esempio un Ampeg svt 3 pro (mosfet con pre a valvole) non è neanche lontano parente di una testata sempre Ampeg ma modello SVT CL o SVT-2 PRO?
    Un finale mosfet per il basso va benissimo… visto che serve molta potenza e linearità…. ma la SVT CL o la Mesa 400+ sono altra categoria!

    e con questo video chiudo ico08

    #28063
    tubehead
    Partecipante

    Doll, comprati un bel DS2 della Boss usato…. non te ne pentirai ico01 …se non ti dovesse piacere lo puoi sempre rivendere (un digitale dopo due anni non vale più una mazza). Certo non sarà versatile come un pedale digitale tipo digitech o zoom. con i suoi preset belli e fatti, ma avrai un suono “vero”. La roba digitale personalmente non te la consiglio… è solo una fredda simulazione del suono analogico originale. I componenti che usano poi sono del tutto discutibili. La questione analogico-digitale non è certo una questione da babbioni… sono anni che la sento… ci sono mille e più motivi per cui, almeno in ambito professionale, l’analogico è ancora oggi la scelta migliore che si possa fare… dunque anche se non si è professionisti perché inziare male?

    #28022
    Kurt74
    Amministratore del forum

    dobbiamo distinguere un paio di cose prima di continuare visto che c’e’ confusione enorme (in fin dei conti sto’ parlando con dei babbioni di musicisti ed e’ normale che non sappiano un cazzo di elettronica) questa e’ una battuta, mi raccomando prendetela come tale ico01

    innanzitutto DIGITALE ANALOGICO, distinguiamo bene. Usare un amplificatore a componenti moderni, mosfet, igbt, ecc vuol dire avere un amplificatore ANALOGICO. restiamo sull’analogico. Non ho minimamente toccato il tasto ANALOGICO VS DIGITALE, o perlomeno non quando sto’ attaccando le valvole.

    Parliamo quindi solo di questo, di un amplificatore analogico fatto con finali diversi da uno a valvola ma pur sempre analogico, senza nessuna conversione del segnale ad-da

    il transistor (ho parlato di anni 70 perche’ sto’ parlando di utilizzo come finali di potenza, all’inizio ci potevi fare solo le radioline) aveva rispetto alle valvole varie pecche fondamentali nella musica.

    1) La valvola suona armoniche pari, il transistor dispari, questo vuol dire che un bel LA suona tondo e bello mentre nel transistor e’ sporcato da armoniche che in base all’ottava sono dei MI, ecc

    2) La valvola portata al massimo volume, oltre il clipping, per limiti suoi sulla banda passante, emette una sinusoide e non un’onda quadra, questo porta il transistor a distorcere facendo schifo, la valvola invece trasforma un limite in un beneficio creando nell’ascoltatore meno disturbo, il segnale e’ cmq distorto, completamente diverso da cio’ che e’ l’ingresso, ma da’ meno fastidio all’orecchio.

    Questi due limiti hanno creato il mito, attualmente tutti i derivati del FET emettono armoniche pari, ed il problema della distorsione e’ risolto dal fatto che si puo’ salire in potenza di 100 volte rispetto a cio’ che serve, restando sempre quindi in condizioni di non distorsione, che e’ diverso dalle valvole che invece ci continuano ad entrare in distorsione visto che e’ improponibile se non impossibile costruire amplificatori da 1000 W a valvole.

    Purtroppo entrando in un negozio non trovi 10 ampli a valvole e 10 ad IGBT per renderti conto, in campo audio se ne trovano, ma usare un finale audio come ampli per chitarra non e’ la stessa cosa di un ampli studiato appositamente per la chitarra. Il giorno in cui i produttori avranno problemi a reperire le valvole (attualmente solo due fabbriche al mondo producono tubi termoionici) vi assicuro che inizierete a vedere sugli scaffali dei bellissimi Marshal IGBT dove verra’ decantata la superiorita’ alle valvole, studiati e progettati appositamente per accontentare le vostre orecchie.

    Diversissimo il discorso dei prodotti digitali, li’ entra in gioco la conversione analogico digitale ed e’ tutta un’altra storia.

    una cosa interessante sui pedalini e’ che ci sono gli schemi su internet e quelli semplici come il ds1 o il ds2 della boss si costruicono con una decina di euri di componenti

    #28033
    Hurt
    Partecipante

    ico03
    no ma fondamentalmente è pure vero che noi musicisti siamo babbioni x che avvolte buttiamo via tanti di kuei soldi x solozioni complicatissime e poi ci accorgiamo che con molto meno e un pò piu di inteligenza e meno influenza magari da i nostri artisti preferiti o marche preferite avremmo raggiunto un risultato komunkue buono se non uguale.
    o siamo dei babbioni solo x il fatto di passare la nostra completa esistenza a caercare un suono che poi non esiste non ci accontentiamo mai …. be senza contare che di eletronica e simili non ci capiamo davvero una se..a ( parlo in generale )

    xò kuindi tu kurt74 mi stai dicendo che x ora la valvola ri regge in piedi solo x ragioni di mercato ?? ( è una domanda niente di + )
    io parlando di ampli be non posso usare nemmeno la metà dei termini che hai usato tu x che micivorrebbe un manuale heheheheh su l’eletronica , ma bo io sarei ben contento che so kuando vado a suonar fuori a non mi spaccare le ossa oltre che le balle a portare il mio ampli o anche a non dover star attento + a lui a non faro battere da nessuna part + che kualcheduno mi mi porti via la ragazza durante il saund check . xò non trovo ancora soluzione al problema e ttelo detto no provata tanta di roba in manienra teccnica fisica avresti consigli a riguardo ?? kualche oggetto che possa soddisfami ??? no x che tenesarei grato ….. forse la mia ragazza meno ma io tanto hehehehehh apparte tutto aldilà di padali di confrontare digitale e analogico e tuto il resto delle alternative ??
    x me kuali sono i passaggi che fa come viene generato fondamentalmente non interessa……. ma il suono a me basta e avanza kuello li!!!!

    ps ora appena avro tempoaprirò un post per farti un paio di domande in merito ……… x che senno sta poveraccia ha chiesto delle info su un distorsore e poi si ritrova un dibattito che kuasi nemmeno io comprendo totalmente heheheh

    o com ricodiamoci che gente come te la facciamo lavorare noi con tutti i cxxi che ci passano x la testa . spero coglerai l’ironia

    #28023
    Kurt74
    Amministratore del forum

    guarda il mio e’ un discorso generale, volendola dire tutta anche OT, mi piace discutere di cose che nel 99% dei casi nessuno mai ti dice, ma per l’atto pratico, per l’acquisto vero e proprio segui i consigli gia’ datoti in questo topic, il mio e’ di piu’ ampio respiro e ci vorranno gli anni per andare in quella direzione nel senso commerciale.

    Poi a dimostrazione di quel che dico, appena passi dal sud ti fermi a casa mia ol tuo bel nuovo effetto, ed io lo apro, copio lo schema, e con i famosi 10 euro te ne faccio uno uguale ico01

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 76 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.