Dave Grohl – Marigold

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Dave Grohl – Marigold

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #14465
    SmokeWhisper
    Partecipante

    #14480
    Sappy
    Moderatore

    cmq prima dei nirvana dave suonava negli screem, e nn era al centro dell’attenzione…cmq nn credo che gli pesasse molto il ruolo di batterista…

    #14478
    Thebeatter
    Moderatore

    Dave Grohl: ‘Grazie a Kurt Cobain per i Foo Fighters’

    Dave Grohl ha ammesso che fu Kurt Cobain a dargli la sicurezza in sé per continuare a comporre canzoni. Il leader dei Foo Fighters, ex componente dei Nirvana, ha affermato che “Marigold”, un “lato B” che scrisse sedici anni fa appunto per i Nirvana, fu il primo passo di quella che poi sarebbe diventata la sua futura carriera; all’epoca Grohl era il batterista del trio di Seattle e le luci erano puntate tutte su Cobain. “Kurt fu una delle prime persone alle quali mostrai la canzone”, ha riferito Grohl. “Avendo un così grande rispetto per lui come compositore, sentire che gli era piaciuta una cosa che avevo scritto fu veramente importante per me. Ricordo d’aver pensato: wow, magari posso veramente fare questo mestiere”. “Marigold”, che ora spesso appare nei concerti dei Foos, figurava come “lato B” di “Heart-shaped box”, singolo dei Nirvana.

    © Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.r.l.
    (16 Dic 2006)

    #14477
    nix
    Partecipante

    Non parlate male del mio dio,dave..Io lo adoro,e nn era succube di kurt,assolutamente…

    #14476
    cech84
    Partecipante

    effettivamente…devo essere obbiettivo,come ho scritto su “come li avete conosciuti” ho conosciuto prima i foo fighters e poi i nirvana. tiratemi pure le pietre. però…se non era per loro non conosevo i nirvana 🙂 cmq senza essere ripetitivo concordo in pieno con nix (giusto il nick? mi pare di si)cosi come con smokewhisper polly irene & co. ico02

    #14459
    Anonimo
    Ospite

    nix – 26/1/2008 10:49 PM

    nn era succube di kurt,assolutamente…

    esattamente… completamente diversa invece era la situazione per chad che sentiva molto il nn essere al pari cn kurt e sopratutto soffriva del rapporto tra cobain e novoselic

    #14484
    Kekko
    Partecipante

    Mi sono registrato solo adesso ma da molto tempo sbircio il forum perchè fondamentalmente, ad oggi, nessun altro gruppo è fin’ora riuscito a “prendermi” quanto i Nirvana.
    Riguardo a questo argomento io ne so qualcosa, ho finito da poco di leggere “Cobain, più pesante del cielo”.
    Il giorno che fu registrata Marigold, i Nirvana si dovevano ritrovare per registrare alcuni pezzi, ma come stava ormai succedendo spesso in quel periodo, Kurt non si presentò…diciamo che non se la passava bene con la droga.
    Chris e Dave ne approfittarono, registrarono loro due alcuni pezzi, fra i quali Marigold appunto. Dave qui suona la batteria, chitarra e canta, mentre Chris ovviamente, è al basso.

    #14481
    Sappy
    Moderatore

    marigold fu registrata durante le session per in utero…e il fatto della droga nn c’entra…io cmq sò che in merigold dave suona tutto chitarra, basso e batteria e canta…è semplicemente un pezzo di dave registrato durante “una pausa”…..c’è anche un altro pezzo che è stato registrato completamente da dave, si chiama MEAT… ico01 ….è un pezzo cn venature hardcore…bello, bello… ico01

    #14485
    Kekko
    Partecipante

    Comunque Marigold viene suonata ogni tanto a qualche concerto dei Foo Fighters…
    E mi fa piacere che venga suonata una canzone scritta nel periodo “nirvananesco” di Dave
    date un’occhiata..

    Che voi sappiate…Dave con i Foo Fighters ha mai riproposto qualche canzone dei Nirvana a qualche suo concerto? Magari anche solo pochi secondi o qualche accordo di chitarra???

    #14479
    Thebeatter
    Moderatore

    Bella ico02

    #14475
    Kahless
    Partecipante

    Adesso quel pezzo è un classico dei Foo, ma io ho letto che la chitarra è stata comunque suonata da Kurt

    #14466
    SmokeWhisper
    Partecipante

    Kekko – 3/3/2008 1:11 AM

    Comunque Marigold viene suonata ogni tanto a qualche concerto dei Foo Fighters…
    E mi fa piacere che venga suonata una canzone scritta nel periodo “nirvananesco” di Dave
    date un’occhiata..

    Che voi sappiate…Dave con i Foo Fighters ha mai riproposto qualche canzone dei Nirvana a qualche suo concerto? Magari anche solo pochi secondi o qualche accordo di chitarra???

    ico06 da brividi

    #14467
    SmokeWhisper
    Partecipante

    Kahless – 9/3/2008 9:26 PM

    Adesso quel pezzo è un classico dei Foo, ma io ho letto che la chitarra è stata comunque suonata da Kurt

    Bisognerebbe indagare… hai qualche fonte o sospetto, ad ogni modo??

    #14468
    SmokeWhisper
    Partecipante

    Kekko – 3/3/2008 1:11 AM

    Che voi sappiate…Dave con i Foo Fighters ha mai riproposto qualche canzone dei Nirvana a qualche suo concerto? Magari anche solo pochi secondi o qualche accordo di chitarra???

    Bella curiosità… se qualcuno sa qualcosas dica pure ico02 io intanto mi documento

    #14462
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Ho approfondito la questione, la primissima versione di Marigold si intitolava “Color Pictures of a Marigold”, Dave la registro’ nel 1990, ma vide la luce solo nel 1992 quando usci’ il suo primo lavoro, solo su cassetta, a nome LATE!. La cassetta si intitolava Pocketwatch e non usci’ mai su CD perche’ i capi della Geffen sconsigliarono Dave dal farlo. Da questo lavoro altri pezzi sono poi stati usati dai Foo Fighters.

    In secondo momento, 3 anni dopo, fu riregistrata ed inserita come b-side di “Heart-Shaped Box”, in questa versione fa tutto Dave tranne il basso che lo suona Novoselic.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.