Canzoni dei Nirvana che NON vi piacciono?

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Canzoni dei Nirvana che NON vi piacciono?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • #38267
    Dead Soul
    Partecipante

    SAPPY – 3/2/2013 19:16

    Dead Soul – 3/2/2013 07:45

    SAPPY – 2/2/2013 13:26 Hairspray Queen e Radio Friendly Unit Shifter sono due brani GENIALI Il primo per il brioso giro di basso e il registro vocale di Cobain che è in continuo mutamento per non dimenticare la sostenuta quanto precisa batteria di Dale Crover Il secondo trovo che sia uno dei brani più belli realizzati da Nirvana, con il mitico effetto per chitarra POLYCHORUS. Tornando all’argomento del post credo che non ci sia brano dei Nirvana che non mi piaccia 🙂

    E’ proprio quell’effetto della chitarra a rendermi odiosa “Radio Friendly Unit Shifter”. Di per sé sarebbe un’ottima canzone senza, secondo me.

    Il Polychorus è un effetto di chitarra immenso (chi suona la chitarra e lo ha suonato magari una volta mi darà conferme)….è un effetto che ha talmente tante di quelle modulazioni che nemmeno immaginate…Lessi in un libro (credo proprio il libro dove collaborarono un bel pò di gente che è quì) che Cobain quando ebbe problemi con questo pedale chiamò il tecnico dicendogli che se non fosse stato riparato sarebbero andate a P*****E le registrazioni di IU. Anche se in studio utilizzò un pedale chiamato ECO FLANGER, pedale che gli fece conoscere Buzzy dei Melvins 🙂 Nei live comunque quell’effetto fu spaziale….amici miei che li videro dal vivo nel tour di IU mi confermarono tale cosa. ico02

    Io “suono” la chitarra, ma confesso di non averlo mai usato. Interessante comunque quello che hai raccontanto, non lo sapevo 😉

    #38275
    fecalmatter93
    Partecipante

    Sappy, lo so che non c’entra niente con l’argomento, ma mi chiedevo quando hai detto che Buzzo ha fatto scoprire a Kurt l’echoflanger intendevi che i Melvins usavano quell’effetto? E quali altri effetti usa Buzzo?

    #38261
    Sappy
    Moderatore

    Credo proprio che lo usassero in quel periodo…(non ho la certezza al 100%)
    Comunque i Melvins utilizzano parecchie cose….principalmente il RAT…ma anche un MXRblue box….poi ha la chitarra collegata sia a casse di chitarra che a casse di basso. Comunque utilizza anche distorsori di basso come il Bass Overdrive della Boss…ma comunque, come tutti i musicisti, anche la pedaliera di Buzz è cambiata negli anni. Ovviamente utilizz anche delay, chorus ecc…credo che in rete troverai qualche foto sulla sua pedaliera 😉

    #38276
    fecalmatter93
    Partecipante

    Ecco ho trovato una lista da themelvins.net. Il blue box è molto fico, veramente intrigante.
    ProCo RAT Pedal(main distortion)
    MXR Blue Box a sub-octave/overdrive
    Boss Digital Reverb/Delay
    Boss OD-1 Overdrive
    Boss ODB-3 Bass Overdrive
    Boss TU-2 chromatic tuner(floor style)
    Boss Line Selector
    Pitchsifter
    Digitech Rack Mount
    Line6 DL4 delay modeler for echo etc. and the Line6 Distortion Modeler
    DOD Buzz Box(has not been used for years, same as blue box only a harder distortion)

    #38262
    Sappy
    Moderatore

    ECCO Bravo!! 🙂
    Il Blue Box è figo s’è modificato 🙂
    Suonato così in gruppo è un pò una chiavica perchè ha poco volume

    #38250
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Se avete necessita di modifiche, calibrazioni, riparazioni di attrezzature, strumenti, effetti, amplificatori, sono a disposizione. Attrezzatura professionale, lunga esperienza nel campo, prezzi modici ico01

    #38277
    fecalmatter93
    Partecipante

    Come si fa a modificare un effetto a pedale? Cosa si modifica, come si fa per esempio ad aumentare il volume del blue box? E’ un argomento che mi interessa molto ma del quale non so niente. Al momento mi piacerebbe comprare il blue box o il big muff (veramente anche il sansamp o il polychorus mi interessano, ma credo che siano molto costosi) e un mio amico mi ha detto che ha un BM modificato, ma non ho capito cosa cambia 🙂

    #38251
    Kurt74
    Amministratore del forum

    ci sono tante modifiche che si applicano a strumenti musicali, a volte si predilige la qualita’ e quindi ad esempio si possono sostituire i componenti economici che vengono usati anche su buone produzioni, con componentistica di piu’ alto livello.
    Ad esempio i condensatori sul persorso del segnale audio (una cosa e’ il banale elettrolitico che con il tempo secca, e quindi altera il suono, altro e’ un ben migliore poliestere, o tantalio) oppure i potenziometri, elementi molto critici (ne esistito di infiniti modelli fino ad arrivare a roba in oro).

    Tutto puo’ essere migliorato.

    #38255
    Rixx
    Partecipante

    SAPPY – 3/2/2013 19:16

    Nei live comunque quell’effetto fu spaziale….amici miei che li videro dal vivo nel tour di IU mi confermarono tale cosa. ico02

    AH! E adesso salta fuori ‘sta cosa? Bello mio,se i tuoi amici sono provvisti di registrazioni di quei concerti…sai già a chi droppare un PM (me!) . ico02

    #38263
    Sappy
    Moderatore

    Rixx – 5/2/2013 18:29

    SAPPY – 3/2/2013 19:16

    Nei live comunque quell’effetto fu spaziale….amici miei che li videro dal vivo nel tour di IU mi confermarono tale cosa. ico02

    AH! E adesso salta fuori ‘sta cosa? Bello mio,se i tuoi amici sono provvisti di registrazioni di quei concerti…sai già a chi droppare un PM (me!) . ico02

    CHiederò, e se ne dispongono ti farò sapere ico02

    #38278
    fecalmatter93
    Partecipante

    Uhm quindi kurt se in futuro dovessi aver bisogno di una miglioratina potresti aiutarmi?

    #38252
    Kurt74
    Amministratore del forum

    no problem ico01

    #38279
    fecalmatter93
    Partecipante

    Grazie mille in caso ti faccio sapere 🙂

    #38268
    Dead Soul
    Partecipante

    Ho riascoltato più volte “Radio Friendly…” con attenzione (prima la skippavo sempre) e devo dire che e’ un capolavoro al pari del resto dell’album, in quanto “In Utero” rappresenta il loro piccomassimo instudio, secondo me.

    #38280
    fecalmatter93
    Partecipante

    D’accordissimo, forse se la batte con incesticide per i mei gusti

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.