Maury82

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  • in risposta a: Proiezione concerto di Roma e disquisizioni Bootleg #12999
    Maury82
    Partecipante

    non li vendo per il semplice fatto che la maggior parte son regali, l’ultimo bootleg che ho comprato risale al 1996 Heart-Shaped Rome…
    da quando sono venuto a conoscienza che la maggior parte dei bootleg nascevano grazie ai fan e non nascevano grazie alle case discografiche non ne ho comprati più….a Torino trovi ancora dei negozietti piccoli ma forniti di Bootleg ma non mi conviene comprarli, a meno che a surfracciare un concerto non siano proprio le case discografiche

    in risposta a: Proiezione concerto di Roma e disquisizioni Bootleg #12998
    Maury82
    Partecipante

    Per quanto riguardano i collezionisti seri:
    Non so se loro comprano tutti i bootleg… so solo che vanno a cercare qui dischi che non sono piu in commercio….penso che i collezionisti preferiscono spendere 2000 euro per il vinile raro di Love Buzz (ufficiale e di tiratura limitata) piuttosto che comprare un bootleg da 20-25 euro che è ancora in commercio…un mio amico che è fissato dei Doors (i bootleg dei Doors non ne esistono tanti) 20 anni fa ha comprato in America un Bootleg di tiratura limitata e l’ha pagato 500 dollari….adesso se guardi su Ebay dello stesso live ci sono si e no 5 bootleg, ma lui ha quello di tiratura limitata e comprato 20 anni fa…e il bello che non lo ha ancora aperto, non lo ha mai ascoltato e lo ha incorniciato e appeso al muro…ovviamente adesso se cerchi in internet quel live lo trovi…

    Per quanto riguardano i miei bootleg:
    Ti dico subito che io di 28 bootleg dei Nirvana che possiedo ne avro comprati si e no 5 o 6 e tutti gli altri mi sono stati regalati

    in risposta a: Proiezione concerto di Roma e disquisizioni Bootleg #12997
    Maury82
    Partecipante

    infatti tutti i dvd dei Nirvana che possiedo sono stati cretai dai Fan e molti dvd hanno questa scritta
    NOT FOR SALE – A NON PROFIT PROJECT MADE BY FANS FOR FANS

    Il problema è questo e ti faccio un esempio
    un anno fa un fan dei Nirvana è riuscito a impossessarsi (pagandola) della VHS(M) del Reading Festival del 92 (M = Master)…il video è professionale l’unica pecca è che alla fine dello schermo c’è il timer (io penso che qualcuno o della Geffen o dell’organizzazione del Reading Festival abbia rubato questa VHS e l’abbia messa in vendita)
    Questo Fan ha creato il dvd…lo ha scambiato con altri fan e dopo un po’ lo ha torrentato…non ci ha guadagnato niente
    Qualcuno che si èritrovato questo video tra le mani ne ha approfittato, lo ha venduto su Ebay e in un negozio di Torino lo stesso dvd lo vendevano a 20-25euro e non è giusto….Se il dvd l’ho creavano quelle piccole case discografiche allora l’ho compravo, non lo nego ma siccome non lo hanno creato loro non lo compro preferisco avere la mia copia masterizzata su un dvd-r della verbatim

    in risposta a: Proiezione concerto di Roma e disquisizioni Bootleg #12996
    Maury82
    Partecipante

    X kurt74

    Per te valgono di più gli originali?
    Se sono state le case discografiche sconosciute a surfacciare quel concerto son daccordo con te
    Ma se K.S. (le iniziali del tipo) si è fatto il culo, ha impiegato un casino di anni per surfacciare il primo live dei nirvana nell’87, non ci ha guadagnato una mazza, ha speso soldi, e poi mi ritrovo su uno scaffale di un negozio di Torino il Bootleg originale non lo compro! Preferisco avere la mia copia masterizzata direttamente contattando K.S. piuttosto che avere una copia “orignale” con copertina e serigrafia sul cd e pagarlo 20-25 euro

    Per quanto riguardano i live dei Pearl Jam
    Sono stati creati per sostituire i bootleg e io ne ho ascoltati 4 o 5 e la qualità non è buona…è la stessa qualità dei bootleg non ufficiali

    in risposta a: Proiezione concerto di Roma e disquisizioni Bootleg #12995
    Maury82
    Partecipante

    Esatto
    i bootleg ufficiali dei Pearl Jam sono stati fatti proprio per non far guadagnare neanche un centesimo a quelle case discografiche sconosciute che metteno in commercio bootleg non autorizzati dalla band

    in risposta a: Proiezione concerto di Roma e disquisizioni Bootleg #12994
    Maury82
    Partecipante

    Anche io allora possiedo 28 bootleg ufficiali!
    e invece no anche se i bootleg che possiedo sono prodotti case discografiche sconosciute non vuol dire che siano ufficiali…i Nirvana non hanno firmato nessun contratto che autorizzasse queste case discografiche a mettere in commercio il bootleg

    Ecco perchè ti ho scritto della litigata tra Kurt-Courtney e il proprietario di un negozio musicale…Perchè è materiale non autorizzato dalla band

    in risposta a: Proiezione concerto di Roma e disquisizioni Bootleg #12993
    Maury82
    Partecipante

    Kurt74 – 12/4/2006 2:29 PM

    Mauri e libero semplicemente usano male la parola bootle, probabilmente non si sono mai informati sul significato di questa parola, e quindi si e’ entrati in questa diatriba senza senso. Ecco cosa vuol dire Bootleg:


    Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
    Col termine bootleg si intende generalmente un prodotto editoriale – un libro, un disco, etc. – prodotto in violazione delle leggi sul copyright.
    Il termine è entrato nell’uso gergale italiano per indicare un disco prodotto, distribuito e commercializzato a fini di lucro senza l’autorizzazione dell’artista o del detentore dei diritti d’autore. Spesso tali dischi sono registrazioni abusive eseguite ai concerti usando microfoni nascosti.
    Il termine può riferirsi anche a prodotti di stampa in cui si fa un uso non autorizzato di loghi, disegni, personaggi di fumetti o a copie di anteprime di film catturate con videocamere nascoste durante le proiezioni.
    In inglese, la parola bootleg indica la gamba di uno stivale e, dall’abitudine di nascondervi piccoli oggetti per sottrarli da potenziali ispezioni, la parola è diventata un verbo ed un aggettivo usati per indicare rispettivamente l’azione del contrabbandare e l’oggetto contrabbandato (o, più raramente, rubato).



    Questo chiarisce tutto, almeno per me lo e’ sempre stato, all’inizio della definizione si mette bene in chiaro che quando si usa la parola BOOTLEG, parliamo di un prodotto EDITORIALE, e cioe’ che c’e’ una bella differenza di valore, per noi collezionisti, di In Scope con la copertina della Swindle, completa di VHS e CD, rispetto alla stessa registrazione ma presa e masterizzata su un dvd da un amico.
    E’ la stessa differenza che passa dal CD originale al CD masterizzato.
    Se vogliamo buttarla sul filosofico vi aspetto a braccia aperte 🙂

    Mi dispiace, ma so cosa vuol dire Bootleg, forse tu prima di andarlo a guardare sul vocabolario non sapevi il significato altrimenti non avresti scritto la tua lista di Bootleg ufficiali anche perchè bootleg ufficiali dei nirvana non esistono

    in risposta a: Proiezione concerto di Roma e disquisizioni Bootleg #12992
    Maury82
    Partecipante

    x Little Steven
    Forse non mi sono spiegato
    e se non capisci cosi non so come dirtelo

    I Pearl Jam (per il tour 2001 credo) fecero dei bootleg ufficiali proprio per il semplice fatto che alcune case discografiche non prendessero soldi per cd non autorizzati
    Io adesso non so per Bruce Springsteen… Qual’ è la sua casa discografica?
    Se tu possiedi dei Bootleg di Bruce Springsteen che non sono della sua casa discografica vuol dire che sono cd non autorizzati da Bruce Springsteen

    X kurt 74
    Io non so quali siano le tue informazioni
    Su internet c’è un bel sito che chiarisce tutti i cd, dvd, ufficiali e non ufficiali dei Nirvana
    In Scope è un cd non ufficiale, non autorizzato dall’artista
    E ti dico di più per quanto riguarda i Nirvana
    Al mondo ci sono si e no 10 persone che cercano registrazioni dei Nirvana ed hanno un casino di contatti
    Loro riescono a surfacciare dei concerti Audio/video che non si conosce ancora l’esistenza. Bè ti posso assicurare che io da un certo Negozio di Torino (non faccio il Nome) ho trovato e comprato diversi bootleg non ufficiali di concerti con copertina e serigrafia sul cd e anche di case discografiche sconosciute….Bè che dire gli stessi bootleg non li hanno creati le case discografiche sconosciute ma li hanno creati quelle 10 persone di cui ti ho scritto sopra…C’è una piccola differenza: quella casa discografica si fa i soldi e quelle persone che si son fatte il culo per far surfacciare il concerto ci hanno rimesso

    Infatti tu hai capito che sono cd non autorizzati dall’artista e quindi “illegali” mentre Little Steven non l’ha capito (Speriamo che lo capisca)

    in risposta a: Proiezione concerto di Roma e disquisizioni Bootleg #12991
    Maury82
    Partecipante

    Little_Steven – 11/4/2006 9:13 PM

    Eh no caro Maury, qui ti sbagli tu. Ci sono vere e proprie case discografiche che mettono sul mercato (adesso è molto difficile trovarli, ma anni fa si trovavano un po’ in tutti i negozi) le registrazioni dei concerti. Io comprai un bootleg del boss del concerto a Milano del 1992. Lo pagai 80.000 lire (triplo cd). Questa è una cosa che io non ammetto. All’epoca ero un ragazzino, non ero ancora entrato nel mondo degli scambi e l’idea di avere un boot di Bruce mi affascinava. Ma adesso non spenderei 80 euro per un cd di cui non si sa com’è la qualità e si può facilmente scambiare tra fans. Di solito i boot di Bruce hanno una qualità audio buona, talvolta ottima dato che le registrazioni sono prese da Mixer o addirittura dalla radio (ma anche le registrazioni col semplice registratore sono ottime a volte). La “Crystal Cat” mette in vendita bootlegs di Springsteen dalla qualità audio molto buona. Lessi sul forum che un ragazzo ad un concerto conobbe il signor “Cat”. Disse che aveva una vera e propria sala d’incisione addosso 🙂 Adesso si limita a comprare le registrazioni degli altri e ripulire il sound (e pare proprio che lo ripulisca alla perfezione).

    Poi c’è un altro fatto: quando prima ho detto che i fans di Bruce o dei Nirvana compreranno un dvd/cd di un concerto pubblicato dalla Geffen, mi riferivo ad un concerto registrato professionalmente. Non intendevo mica un concerto preso pari pari da un bootleg. Che vadano a farsi fottere se pubblicano un concerto già disponibile su boot.

    Sono pochissime le case discografiche che fanno qualcosa di loro spontanea iniziativa
    Quelle case discografiche si fanno soldi illegalmente
    Probabilmente uno che appartneneva alla casa discografica è entrato con il registratore e ha registarato il concerto o probabilmente un fan che aveva una copia di quel concerto tramite scambi ha proprio azzeccato la persona sbagliata e ha venduto la copia a uno che lavorava in quella casa discografica ed è nato il cd
    Un’altra cosa faccio un esempio il concerto dei Nirvana a Roma 94 che si trova in cd, è stato preso dalla radio che la passata subito dopo la morte di Cobain…qualcuno la registrato e si è creato il cd
    Lo stesso cd In Scope è stato preso dalla performance di MTV
    Ti ripeto la maggior parte delle volte non sono ragazzi che lavorano in quella piccola casa discografica che si fanno il culo, vanno al concerto e registrano sperando di non essere beccati, ma sono i fan

    P.S. Non esistono bootleg ufficiali dei Nirvana (un paio d’anni fa lessi che K. Cobain – C. Love nel 93 litigarono con il proprietario di un ngozio musicale perchè nella sezione dei Nirvana trovarono una decina di bootleg)

    in risposta a: Proiezione concerto di Roma e disquisizioni Bootleg #12990
    Maury82
    Partecipante

    allora mi dispiace dirtelo ma tu dei nirvana non hai nessun bootleg “ufficiale”
    il materiale che tu possiedi dei nirvana non ha niente di ufficiale (oltre ai cd della Geffen-subpop)

    Forse non mi sono spiegato bene e ti faccio un esempio

    tu possiedi la vhs del 24.2.94 (bè quel concerto è un video amatoriale ripreso da un ragazzo che per fortna sua la security e la polizia non lo ha sgamato con la videocamera altrimenti gliel’ avrebbero sequestrata)
    Bè questo video esiste anche in dvd in ottima qualità…questo dvd è stato crato da F.O. (sono le iniziali del tipo)
    il problema qual’è: che io scambiando con i collezionisti ho un dvdr della verbatim, se invece tu lo trovi in negozio e lo vuoi comprare lo paghi 20-25 euro e sembrera un dvd originale perchè avra la coperina e la serigrafia sul dvd.
    F.O. che ha creato questo dvd non avra ottenuto manco un centesimo, anzi ci ha rimesso, mentre il tipo che ha ottenuto questo dvd e lo metterà in vendita si sara fatto un bel po di soldi alle spalle di F.O. che ha creato il dvd

    Lo stesso vale per i bootleg audio
    Qualcuno va al concerto con il registratore, quando sta per iniziare schiaccia REC e il gioco è fatto
    Poi ci sono quelli che pagano per avere la copia della cassetta, creano il cd e lo scambiano con i collezionisti, senza guadagnarci un centesimo, qualcuno riesce a trovare il cd creato vende un po di copie con la copertina del cd e la serigrafia sul cd e il gioco è fatto

    in risposta a: Proiezione concerto di Roma e disquisizioni Bootleg #12989
    Maury82
    Partecipante

    Se la Geffen pubblicasse qualche dvd lo comprerei sicuramente, anche se dubito che la Geffen vorra fare uscire ancora qualcosa di ufficiale…basta che vai su qualche programma P2P e puoi scaricarti WTLO (tutti i 3 cd+dvd)…Ovviamente la Geffen si aspettava molto da questa vendita ma grazie alla pirateria non hanno venduto come si aspettavano

    Chi conosce i Nirvana (e io si puo dire che da quasi 4 anni sono nel giro dei collezionisti) sa che in giro ci sono un casino di Bootleg audio/video non ufficiali…Gli stessi dvd non ufficiali che trovi dei nirvana in qualche negozio alla cifra di 20-25euro sono gli stessi dvd che sono stati creati dai Fan, non da qualche casa produttrice sconosciuta….In pratica qualcuno prende questi dvd creati dai fan e li mette in vendita a una cifra pazzesca…Gli stessi audio bootleg sono creati da fan, non da case produttrici
    Quindi state alla larga da questi venditori di bootleg e ricordo che i fan che creano dvd o audio bootleg non prendono soldi

    Libero lo sa di cosa sto parlando (hei Libero i dvd te li ho gia fatti da 3 settimane!!)

    in risposta a: Proiezione concerto di Roma e disquisizioni Bootleg #12988
    Maury82
    Partecipante

    il problema è un ‘altro: lui ha preferito tenersi il video piuttosto che avere incassato un assegno di 40 milioni di lire

    1 miliardo di lire mi sembra un po eccessivo per il semplice fatto che la Geffen possiede si e no il 90% di video dei concerti dei nirvana sia professionali sia amatoriali

    E se ci fai caso la Geffen in 12 anni (dopo che kurt è morto) ha messo in commercio solo 2 video LTSO e WTLO (che non sono neanche concerti interi)

    E con tutta la pirateria che esiste non penso che faranno uscire moltissimi video

    Io posso capire che il possessore del video abbia rifiutato i soldi anche perchè è un noto dj romano..quindi penso che i soldi non gli manchino

    Se invece il video lo possedevo io, che non ho un cazzo di soldi, avrei fatto una copia del video, e avrei accettato quell’assegno

    in risposta a: Proiezione concerto di Roma e disquisizioni Bootleg #12987
    Maury82
    Partecipante

    Non penso che 40milioni di lire erano pochi nel 94

    in risposta a: Proiezione concerto di Roma e disquisizioni Bootleg #12986
    Maury82
    Partecipante

    Se non erro la Geffen nel 94 dopo la morte di kurt ha gia fatto una proposta al proprietario del video, ma ha quanto pare ha rifiutato i soldi della Geffen per avere una rarità

    in risposta a: Proiezione concerto di Roma e disquisizioni Bootleg #12985
    Maury82
    Partecipante

    Questo video non è in circolazione

    il video è di proprieta di un dj romano, che li riprese durante il concerto, solo lui lo possiede ed è gelosissimo

    L’unico modo per avere quel video e filmarlo (non verra un granche ma sarà pur sempre bello vederlo piuttosto che non vederlo affatto)

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