With The Lights Out vol.2 ?

Home Forum Forum nirvanaitalia.it With The Lights Out vol.2 ?

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 107 totali)
  • Autore
    Post
  • #39754
    Liturgy
    Partecipante

    Rixx – 25/8/2013 18:48

    Liturgy – 25/8/2013 17:39

    Dunque se ho capito bene:

    I nastri sono stati tutti registrati da Cobain (inclusi i live) ma le catagolazioni da Eric, giusto?

    Che altro disse Eric riguardo al 25 marzo 1994? Altri dettagli?

    I live non sono stati registrati da Kurt,ovviamente… roba tipo le tracce del concerto al community world theatre contenute in WTLO provengono di certo da uno dei nastri di Kurt,che probabilmente avrà chiesto al fonico di registrare lo show. Alcuni live (come il nastro con su scritto “Talk to me live in Italy”) sono molto probabilmente registrazioni amatoriali di fan che venivano sequestrate dal tour manager e date poi a Cobain.

    Eric non si è mai sbottonato molto su quell’ultima prova con Kurt e Pat. Anzi,le info che i due hanno detto si contraddicono. Uno dice che la versione di Do Re Mi registrata quella sera era unicamente strumentale ; l’altro dice che Kurt cantò e suonò la batteria. Quel che è certo è che Eric suonò un basso per mancini (e lui è destro) . Provarono la cover dei Clash ma non la registrarono . Secondo la LN Session History in quell’occasione (25 marzo) Eric manco c’era…erano solo Kurt e Pat. Eric suonò con loro in un’occasione precedente,ma probabilmente sempre a marzo. Kurt aveva già lavorato su Do Re Mi e i due conoscevano già il pezzo,quindi registrarlo non fu difficile. Il problema è : ma allora esiste una registrazione? L’ultima volta che ‘sta domanda è stata posta a Eric,ha risposto “Mistero. Un mistero è mistero , se ne parlassi non sarebbe più tale”. Secondo l’ex manager di Courtney,guarda caso,non esiste altra versione di Do Re Mi oltre a quella pubblicata….
    ico08
    ….Soddisfatto?!? ico03

    Si 😀

    Probablmente non c’erano altri pezzi nuovi in cantiere tranne che per Do Re Mi.

    #39695
    Rixx
    Partecipante

    Liturgy – 26/8/2013 07:44

    Comunque,

    Avevo letto un’intervista del 1994 a Krist in cui si sbilanciava un sacco, dicendo che (se non ricordo male) stavano iniziando un nuovo album e che lo avrebbero registrato quell’estate (estate 1994).

    O era ubriaco, o era ottimista fuori dalle maniere!

    Mi sa che ti stai confondendo… Krist nel ’94 non s’è mai sbilanciato su nulla,sapeva benissimo che il periodo era più che nero e che fosse già un miracolo che Kurt avesse accettato il tour europeo. Mica per niente , dopo poche date Kurt lo fece annullare . E a quel punto i Nirvana erano finiti , ma Krist non poteva saperlo con certezza .

    Quello che hai letto era un messaggio telematico di Kurt (rivelatosi poi FALSO) post-Roma che tranquillizzava i fans sulla sua salute e diceva che i Nirvana sarebbero tornati in studio in estate per registrare un nuovo album dai risvolti acustici .
    Ma il messaggio in questione è stato inviato… l’8 aprile ’94. Un pò tardi per essere stato veramente scritto da Kurt,non ti sembra ? La prima volta apparve sul newsgroup dei fan dei Nirvana su america on line (AOL). In molti cascarono nello scherzo, dato che Charles Thompson (l’autore de “L’angelo Bruciato”,la prima biografia non autorizzata a uscire post mortem) ne pubblicò stralci nel suo libro .

    #39770
    1987-1994
    Partecipante

    LIVE NIRVANA SESSIONS HISTORY:
    November 25, 1991 – Jingle Production Room 2, NOB Audio, Hilversum, NL

    Artist
    NIRVANA Cobain, Kurt (vocals, guitar, bass)
    Grohl, Dave (drums, guitar, vocals)
    Novoselic, Krist (bass, guitar)

    Set
    [?] Unknown
    Jam (Grohl solo)
    Where Did You Sleep Last Night?
    Here She Comes Now
    [X] Here She Comes Now
    Unknown (Cobain on vocals and bass, Novoselic on guitar, Grohl on drums)
    [?] others?

    molto interessante è anche questo nastro che in parte è già circolato su bootleg..
    direi magnifiche HSCN e WDYSLN..
    poi ci sono 2 brani sconosciuti.. 1 dei quali ricordo fu suonato live in ver elettrica (credo Manchester 91)
    la VPRO Radio,dice che fu registrato anche altro materiale(varie ore di nastro) che non andò mai in onda.

    #39696
    Rixx
    Partecipante

    Di quella ne parlo nell’altro topic,visto che avevi chiesto qualcosa in proposito…

    #39677
    Kurt74
    Amministratore del forum

    State mettendo a dura prova rixx,
    Probabilmente è Sappy che si è iscritto con nuovi nick 🙂

    #39771
    1987-1994
    Partecipante

    non sono SAPPY ico01
    ma come SAPPY ho ancora tanta voglia di NIRVANA.. ico01
    dopo 10anni amo ancora i nirvana..
    conosco la jam “horrofied” o “crisco”(questi sarebbo i nomi).so che kurt suonò il basso in questa jam(ci sono pure le foto ) ico01
    è stata una coincidenza con sappy,non mi ero accorto(lavoro tutto il giorno)..
    ho fatto il topic WTLO 2 x parlare,commentare nastri,registrazioni,brani inediti..

    #39728
    Sappy
    Moderatore

    Kurt74 – 26/8/2013 18:25

    State mettendo a dura prova rixx,
    Probabilmente è Sappy che si è iscritto con nuovi nick 🙂

    Di SAPPY ce n’è uno solo eh ico01

    #39697
    Rixx
    Partecipante

    Tranqui,sono in ferie e nei ritagli di tempo posso dedicarmi a voi… 🙂

    Comunque la cosiddetta “Crisco” non c’entra una cippa con la cosiddetta “Horrified”. Crisco è conosciuta anche come Rock Whore (che fantasia,’sti bootleggers…) ma non è altro che una semplice jam suonata una volta sola in concerto. Non ricordo quale. 🙂

    #39729
    Sappy
    Moderatore

    …i bootleggers….ma anche Krist e Dave o chi altro era li a selezionare i brani per WTLO non aveva molta fantasia nel mettere nome ad alcuni brani 😛

    #39698
    Rixx
    Partecipante

    No,in effetti di fantasia non ne hanno proprio avuta , nè si sono degnati di confrontare scalette e quant’altro per risalire agli effettivi titoli delle canzoni. Così ci ritroviamo “ufficialmente” titoli che non sono per nulla ufficiali , come Help Me I’m Hungry (titolo vero : Vendetagainst ) , Raunchola ( titolo vero : Erectum ) ; i demo acustici sono un attimino più difficili da interpretare : in effetti ancora oggi non si è riusciti a svelare il mistero del vero titolo di Don’t Want It All (Seed ? Sad ? Creation ? boh…) . In certi casi (Mrs Butterworth, The Other Improv e ora Forgotten Tune) era evidente che bisognava spremersi le meningi per tirare fuori qualcosa , ma non mi sembra si siano impegnati molto … Questa è l’ennesima dimostrazione che senza Kurt non possono esserci i Nirvana . Era lui l’artefice di tutto , titoli delle canzoni compresi.

    #39755
    Liturgy
    Partecipante

    Be’ Raunchola è abbastanza originale, no?

    #39730
    Sappy
    Moderatore

    Don’t want it all è meravigliosa…..inquietante, cupa…..all’inizio pensavo facesse parte della fantomatica demo di Kurt dell’82 🙂 ma quella bhè…….la demo del mistero!!

    #39699
    Rixx
    Partecipante

    Liturgy – 27/8/2013 12:21

    Be’ Raunchola è abbastanza originale, no?

    Sì,ma credo che in questo specifico caso ci sia una spiegazione sulla scelta del titolo . Sicuramente Krist non se ne ricordava , però qualcuno deve averlo avvertito che su CAYA/Vieni Come Sei aveva detto ad Azzerad che la canzone si intitolasse così perchè era “molto raunchy” (se non ricordo male la traduzione italiana la definiva “scopereccia” … in effetti il beat e il testo sembrano suggerire qualcosa a proposito di una ciulata…) . Praticamente sono andati a ripescare il titolo dalla biografia di Azzerad.
    Però poi la scaletta del concerto (al Community World Theatre di Tacoma) è spuntata fuori e lì il titolo è indicato come Erectum. I fan hanno trovato altre scalette dell’epoca,hanno fatto confronti,e alla fine è stato stabilito che quello dovrebbe essere il titolo corretto. Anche Gillian Gaar lo ha fatto notare nel suo più recente libro sulla band (Entertain Us).

    C’è anche da dire che Kurt per primo non è che stesse lì a badare molto sulla corretta dicitura dei titoli delle sue prime composizioni,tant’è che su alcune scaletta Anorexorcist è indicata “ANNOREXORCIST” (con due enne) …

    Vendetagainst proviene da un paio di altre scalette , e la conclusione ovvia deriva da un estratto del testo (“..a vendetta against daddy…” ) .

    #39731
    Sappy
    Moderatore

    …Rixx una domanda: ma la cover di Immigrant Song ( a parte la versione presente nel dvd di WTLO in sala prove) fu mai eseguita dal vivo?

    #39700
    Rixx
    Partecipante

    SAPPY – 27/8/2013 13:16

    …Rixx una domanda: ma la cover di Immigrant Song ( a parte la versione presente nel dvd di WTLO in sala prove) fu mai eseguita dal vivo?

    Sì,un paio di volte risulta essere stata proposta live. Due registrazioni audio testimoniano : il concerto di Halloween all’Evergreen State College (prima volta che Kurt spaccò la chitarra) e quello all’Eagles Hall di Hoquiam. Entrambi nell’88 ,poi la cover non venne più suonata.

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 107 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.