Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › With The Lights Out vol.2 ?
- Questo topic ha 105 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 2 mesi fa da 1987-1994.
-
AutorePost
-
23 Agosto 2013 alle 21:05 #39685RixxPartecipante
Quella del box delle Hole l’ha detta Eric l’anno scorso e perlomeno risulta più credibile,in quanto -a differenza di come Courtney parlò degli inediti di Kurt- egli non fece annunci trionfalistici ma realistici : “Ci sto provando” ,il che non significa che ce la farà , perchè ovviamente se la Curzia dice no non se ne farà niente. Ti dirò che ci spero,nella realizzazione di questo cofanetto: non ascolto le Hole da una vita (ho pure perso tutte le cassette che avevo…) e sarebbe una buona occasione per riscoprirle.
23 Agosto 2013 alle 21:44 #39722SappyModeratore…e sarebbe anche una buona occasione di sentire anche Kurt…magari in questo fantomatico cofanetto potrebbe esserci qualche perla con Kurt e la curzia…ma credo che baldraccona Love sia impegnata a raccimolare soldi dove pascolano più mucche…quindi predilige il prato Nirvana piuttosto quello Hole 😉 aspetteremo
24 Agosto 2013 alle 10:34 #39747LiturgyPartecipanteIn pratica queste 8 o 9 registrazioni non esistono, altrimenti le avrebbe pubblicate.
Peccato…
24 Agosto 2013 alle 11:52 #397641987-1994Partecipante24 Agosto 2013 alle 12:02 #39686RixxPartecipanteLiturgy – 24/8/2013 12:34
In pratica queste 8 o 9 registrazioni non esistono, altrimenti le avrebbe pubblicate.
Peccato…
No beh,non buttiamola giù così drastica. Quelle registrazioni esistono eccome,su questo non credo ci sia dubbio. E artisticamente penso siano piuttosto importanti.
Quello che non credo è che esistano “dozzine di brani” come invece la Love aveva detto all’inizio. Magari poi esistono,eh,però ripeto,Kurt non è mai stato un autore super-prolifico,e dopo il matrimonio si concesse troppo all’eroina e molto poco alla chitarra. Non era nemmeno il tipo da sfornare mille brani e regalarli in giro,tant’è che quando si trattò di registrare col progetto The Jury preferirono optare per reinterpretare classici del blues piuttosto che “sprecare” preziose composizioni personali che avrebbe preferito sfruttare coi Nirvana. E non è che sia andata molto bene,visto che una delle registrazioni rimase incompleta e non ci fecero mai nulla sino alla pubblicazione postuma.
E’ invece molto probabile che molto materiale su quelle cassette siano più che altro idee sparute,riff,abbozzi,scarti. E poi ci sono anche cover di Leadbelly suonate assieme a Courtney,canzoni registrate col suo spacciatore,i brani del progetto Batthub is Real (che probabilmente non usciranno mai…ce la vedi la Love che decide di dare royalties a Tobi Vail?!) , la completa session a KAOS con Calvin Johnson nel settembre ’90… I casi sono due: o ci tirano fuori un cd col “meglio”,o ci fanno un bel cofanetto che componga la storia musicale (oltre i Nirvana) di Kurt in ordine cronologico. Le prospettive sono parecchie,solo che non sembra esserci un vero interesse nel mettere in moto la macchina. Perchè Curzia ha già ottenuto quello che voleva e sa che se “brucia” adesso questi demo,poi non le rimarrebbe nient’altro. Quindi aspetta.24 Agosto 2013 alle 12:09 #397651987-1994Partecipantecanzoni registrate col suo spacciatore??!
questa non la sapevo…24 Agosto 2013 alle 12:40 #39723SappyModeratoreMa io la session a KAOS ce l’ho (credo) TUTTA…
24 Agosto 2013 alle 12:54 #39687RixxPartecipanteSAPPY – 24/8/2013 14:40
Ma io la session a KAOS ce l’ho (credo) TUTTA…
Appunto,quella ce l’hai perchè è stata trasmessa e qualcuno s’era preso la briga di registrarla…e così sono spuntati i bootleg.
Ma quella con Calvin Johnson ce l’hanno in pochissimi completa.E non è mai giunta alla luce in versione integrale.
Quello è uno dei nastri di Kurt (“Kurt on KAOS”).24 Agosto 2013 alle 12:59 #39688RixxPartecipantePotenzialmente,potrebbero esserci cose decisamente interessanti. Un esempio a caso tratto dalla LN Session History :
http://www.livenirvana.com/sessions/home/1993kcclee.php
Cobain, Love and Erlandson) ??, 1993 – Cobain residence, Seattle, WA, US
Artist
Cobain, Kurt
Erlandson, Eric
Love, Courtney
Set
[X] Pretty Beatlesy song
[X] More Kurt Cour Eric
[X] Pretty Kurt song
[X] Kurt acoustic (Everything is the same)
[X] Mumbling and singing w/ CourtneyBest available sources:
A recording is known to exist, but is not circulating.Notes
These demos are believed to have been recorded over a period of several months. It’s so easy to play songs with Courtney, Cobain told NIRVANA biographer, Michael Azerrad. Every time we jam on something, we write a great song. It’s weird. Because she’s a person who likes to take command and isn’t afraid to be the leader. And when you’ve got two leaders together, it takes a lot of the pressure off both people.24 Agosto 2013 alle 13:49 #397661987-1994Partecipantesu livenirvana ci sono anche altri demo come questo.
di certo il materiale per un cofanetto c’è eccome.
non uscirebbe ora.
ma prima o poi verrà pubblicato,credo che sia inevitabile24 Agosto 2013 alle 13:56 #39724SappyModeratoreVerrà pubblicato quandl baldraccona Love finisce i soldi 😉
24 Agosto 2013 alle 18:50 #39748LiturgyPartecipanteRixx – 24/8/2013 14:59
Potenzialmente,potrebbero esserci cose decisamente interessanti. Un esempio a caso tratto dalla LN Session History :
http://www.livenirvana.com/sessions/home/1993kcclee.php
Cobain, Love and Erlandson) ??, 1993 – Cobain residence, Seattle, WA, US
Artist
Cobain, Kurt
Erlandson, Eric
Love, Courtney
Set
[X] Pretty Beatlesy song
[X] More Kurt Cour Eric
[X] Pretty Kurt song
[X] Kurt acoustic (Everything is the same)
[X] Mumbling and singing w/ CourtneyBest available sources:
A recording is known to exist, but is not circulating.Notes
These demos are believed to have been recorded over a period of several months. It’s so easy to play songs with Courtney, Cobain told NIRVANA biographer, Michael Azerrad. Every time we jam on something, we write a great song. It’s weird. Because she’s a person who likes to take command and isn’t afraid to be the leader. And when you’ve got two leaders together, it takes a lot of the pressure off both people.Dunque ben 2 canzoni acustiche di Kurt completamente inedite?
Figo.
Ma fammi capire una cosa:
tutti quei nastri che appaiono nella copertina di Sliver…sono registrati da Kurt? Oppure son registrati e catalogati da qualcun’altro?
24 Agosto 2013 alle 18:54 #39749LiturgyPartecipanteRixx – 24/8/2013 14:02
Liturgy – 24/8/2013 12:34
In pratica queste 8 o 9 registrazioni non esistono, altrimenti le avrebbe pubblicate.
Peccato…
No beh,non buttiamola giù così drastica. Quelle registrazioni esistono eccome,su questo non credo ci sia dubbio. E artisticamente penso siano piuttosto importanti.
Quello che non credo è che esistano “dozzine di brani” come invece la Love aveva detto all’inizio. Magari poi esistono,eh,però ripeto,Kurt non è mai stato un autore super-prolifico,e dopo il matrimonio si concesse troppo all’eroina e molto poco alla chitarra. Non era nemmeno il tipo da sfornare mille brani e regalarli in giro,tant’è che quando si trattò di registrare col progetto The Jury preferirono optare per reinterpretare classici del blues piuttosto che “sprecare” preziose composizioni personali che avrebbe preferito sfruttare coi Nirvana. E non è che sia andata molto bene,visto che una delle registrazioni rimase incompleta e non ci fecero mai nulla sino alla pubblicazione postuma.
E’ invece molto probabile che molto materiale su quelle cassette siano più che altro idee sparute,riff,abbozzi,scarti. E poi ci sono anche cover di Leadbelly suonate assieme a Courtney,canzoni registrate col suo spacciatore,i brani del progetto Batthub is Real (che probabilmente non usciranno mai…ce la vedi la Love che decide di dare royalties a Tobi Vail?!) , la completa session a KAOS con Calvin Johnson nel settembre ’90… I casi sono due: o ci tirano fuori un cd col “meglio”,o ci fanno un bel cofanetto che componga la storia musicale (oltre i Nirvana) di Kurt in ordine cronologico. Le prospettive sono parecchie,solo che non sembra esserci un vero interesse nel mettere in moto la macchina. Perchè Curzia ha già ottenuto quello che voleva e sa che se “brucia” adesso questi demo,poi non le rimarrebbe nient’altro. Quindi aspetta.Ok, quindi te dici che ci siano quelle 8 o 9 registrazioni di canzoni inedite di Kurt da solo + cover di Leadbelly+ altri brani di Kurt con gente varia + altri riff a caso e idee varie, giusto?
Cavolo, mica poco!
Potenzialmente mi pare davvero tanta la carne al fuoco. ico01
24 Agosto 2013 alle 19:33 #39689RixxPartecipanteSì vabbè…in apparenza è tanto,ma se già la Curzia è stata la prima a dire che molta di quella roba è impubblicabile e che alla fine solo una mezza dozzina di pezzi è potenziale,ciò dovrebbe farti capire che le speranze di poter sentire qualcosa di concreto non è che siano tantissime.
Ad esempio,è vero sì che Kurt e Coutney registrarono assieme una versione di Pig Meat Papa di Leadbelly ,ma mentre lo facevano : A) erano fatti come zucchine , B) Frances era accanto che piangeva , C) mai e poi mai avrebbero pensato che stavano facendo qualcosa che sarebbe stata pubblicata in seguito.
Tu la pubblicheresti una cosa che hai registrato per puro diletto privato,che probabilmente si sente male e di cui magari un pochetto te ne vergogni anche?Comunque,i nastri sulla copertina di Sliver sono ovviamente parte della collezione di nastri di Kurt e sì,è tutta roba registrata da lui + live + session dei Nirvana (incluse copie di quelle già in circolazione,ovviamente. Per cui il numero di inediti si restringe ai demo e a eventuali live mai circolati).
25 Agosto 2013 alle 8:55 #39750LiturgyPartecipanteCapito.
Interessante che Kurt catalogasse tutto su nastro. Pure il Live in Reading, si vede che gli piaceva pure a lui 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.