Volantino per video Teen Spirit

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Volantino per video Teen Spirit

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #3108
    Anonimo
    Ospite

    Se qualcuno non l’aveva ancora visto!

    http://25.media.tumblr.com/tumblr_m8t1iaXmKI1qf2twwo1_500.jpg

    #39940
    Rixx
    Partecipante

    Tra l’altro distribuito ai fan subito dopo il mitico concerto al Roxy (15-8-91). Capite perchè è leggendario?

    #39935
    Kurt74
    Amministratore del forum

    bellissimo, non l’avevo mai visto
    ma fu una cosa innovativa o era prassi reclutare via manifestini persone per i video ?
    i nirvana lo hanno piu’ fatto ?

    #39941
    Rixx
    Partecipante

    Penso che fosse la prassi,soprattutto quando vuoi organizzare un video che prevede l’inclusione di pubblico. Quale miglior pubblico può esserci,se non quello dei fan?
    Adesso è uguale,solo che al posto di usare i volantini usano facebook o altri social networks…

    I Nirvana lo fecero solo x Teen Spirit. In In Bloom non ho ancora capito se il pubblico è rappresentato da semplici comparse o se si tratta di filmati di repertorio degli anni 60.

    #39936
    Kurt74
    Amministratore del forum

    a me sembra che c’e’ una ragazza con i denti inguardabili che ho visto spesso su riprese dei beatles, ed altre inquadrature mi sembrano prese da un concerto di elvis.
    Voto per pubblico finto, che poi non mi sono mai spiegato perche’ con tutti i pezzi fra cui scegliere, Kurt abbia accettato di rigirare un video gia’ fatto in precedenza.

    #39942
    Rixx
    Partecipante

    Credo abbiano “riciclato” quei vecchi filmati del pubblico per dare più credibilità al video,per farlo sembrare più “anni 60” possibile.

    #39947
    leonora
    Partecipante

    si penso fosse proprio un collage 🙂

    #39937
    Kurt74
    Amministratore del forum

    probabilmente e’ anche piu’ di un semplice riciclaggio, aver scelto spezzoni di pubblico “famosi” puo’ essere un omaggio.

    #39945
    Sappy
    Moderatore

    E’ un riciclaggio….al 100%….anche nel dvd di Nevermind viene detto ciò (non il dvd della deluxe edition) il dvd in queste è quello uscito anni fa (lo comprai alla sua uscita) che presenta l’esibizione live di Polly

    #39943
    Rixx
    Partecipante

    Non ricordo di aver mai sentito alcun commento (nel documentario Nevermind Classic Albums) riguardo le comparse utilizzate nel video di In Bloom. Nel suddetto documentario si parla solo del video di Teen Spirit.

    A proposito,questo interessante articolo svela buona parte del materiale in circolazione sulla giornata in cui lo filmarono:

    http://www.feelnumb.com/2009/10/29/nirvana-smells-like-teen-spirit-video-shoot-story/

    Ci sono foto del set,foto fuori dal set,il succitato volantino e anche la prima versione integrale (poi rifiutata da Kurt e rimontata come la conosciamo) del video,come l’aveva voluta Sam Bayer. Possiamo così vedere le scene eliminate e come sarebbe stato il videoclip se Kurt non fosse intervenuto : ci sono scene con il preside della scuola che inizialmente è incuriosito dal rumore,poi cerca di ballare a tempo,poi viene investito dal “metafisico” suono della band e infine,unica scena sopravvissuta nel montaggio finale,viene legato e imbavagliato. L’effetto è molto “Rock’n’Roll High School” e avrebbe conferito al video un’atmosfera più “stupida” e leggera ; Kurt deve averlo pensato e ha preferito eliminare quelle scene. Anche l’assolo e la terza strofa mostrano scene differenti. Mettendo assieme queste,quelle che appaiono nel menu del dvd di WTLO e infine quelle recentemente pubblicate su “Sound City” (il documentario diretto da Dave Grohl) verrebbe sicuramente fuori un alternate edit decisamente interessante…

    Il rough edit di Teen Spirit circola già dal 2006 (io ebbi la fortuna di potervi accedere molto prima che venisse torrentato,grazie a un collezionista che inizialmente si era rifiutato di farlo circolare,e ricordo che lo feci vedere ad alcuni amici di Bologna,stupiti per quella chicca ancora introvabile!!) ,non è una novità,ed in effetti è strano che non sia stato preso in considerazione almeno come extra della Nevermind Super Deluxe. Al solito,hanno gli archivi pieni di roba mai pubblicata ma poi la tengono lì a marcire… Sarebbe stato un bonus interessante.

    #39946
    Sappy
    Moderatore

    Rixx – 11/9/2013 11:31

    Non ricordo di aver mai sentito alcun commento (nel documentario Nevermind Classic Albums) riguardo le comparse utilizzate nel video di In Bloom. Nel suddetto documentario si parla solo del video di Teen Spirit.

    A proposito,questo interessante articolo svela buona parte del materiale in circolazione sulla giornata in cui lo filmarono:

    http://www.feelnumb.com/2009/10/29/nirvana-smells-like-teen-spirit-video-shoot-story/

    Ci sono foto del set,foto fuori dal set,il succitato volantino e anche la prima versione integrale (poi rifiutata da Kurt e rimontata come la conosciamo) del video,come l’aveva voluta Sam Bayer. Possiamo così vedere le scene eliminate e come sarebbe stato il videoclip se Kurt non fosse intervenuto : ci sono scene con il preside della scuola che inizialmente è incuriosito dal rumore,poi cerca di ballare a tempo,poi viene investito dal “metafisico” suono della band e infine,unica scena sopravvissuta nel montaggio finale,viene legato e imbavagliato. L’effetto è molto “Rock’n’Roll High School” e avrebbe conferito al video un’atmosfera più “stupida” e leggera ; Kurt deve averlo pensato e ha preferito eliminare quelle scene. Anche l’assolo e la terza strofa mostrano scene differenti. Mettendo assieme queste,quelle che appaiono nel menu del dvd di WTLO e infine quelle recentemente pubblicate su “Sound City” (il documentario diretto da Dave Grohl) verrebbe sicuramente fuori un alternate edit decisamente interessante…

    Il rough edit di Teen Spirit circola già dal 2006 (io ebbi la fortuna di potervi accedere molto prima che venisse torrentato,grazie a un collezionista che inizialmente si era rifiutato di farlo circolare,e ricordo che lo feci vedere ad alcuni amici di Bologna,stupiti per quella chicca ancora introvabile!!) ,non è una novità,ed in effetti è strano che non sia stato preso in considerazione almeno come extra della Nevermind Super Deluxe. Al solito,hanno gli archivi pieni di roba mai pubblicata ma poi la tengono lì a marcire… Sarebbe stato un bonus interessante.

    Allora se non era in Dvd di Nevermind l’ho visto/letto altrove…addirittura fu detto che molto probabilmente quella parte delle fans fu preso da qualcosa che riguardava i Beatles

    #39938
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Non sapevo di questo video, purtroppo su Youtube e’ stato rimosso, sono riuscito a trovarlo qui, guardatelo prima che sparisce 🙂

    http://www.veoh.com/watch/v659111xn63BHpR?h1=Nirvana+Smells+Like+Teen+Spirit+(rare+unreleased+cut)

    certo che non ha senso tenere cose del genere fuori dalla super deluxe, Rixx la qualita’ migliore che si conosca e’ questa qui del video che ho postato ?
    Sul discorso del preside, del prof che balla, che dire ? nel video ci stanno bene, il video e’ improntato sulla non seriosita’, il modo scimmiesco di suonare la chitarra, le pose di kurt nel gestire il manico, vedi sull’assolo, il pubblico con la lingua da fuori, non c’e’ nulla di serio in questo video, io l’avrei lasciato come era in origine

    #39944
    Rixx
    Partecipante

    L’idea di base di Kurt (che ne scrisse il soggetto,e se non ricordo male dovrebbe esserci qualcosa pure sui Diari pubblicati) era quella di una rivolta studentesca. Prese spunto dai film Rock’n’roll High School (coi Ramones,dove in effetti ci sta tutta la stupidità spensierata della tipica commedia adolescenziale americana) e dal più serioso Over The Edge (in Italia “Giovani Guerrieri”,purtroppo mai stampato su dvd e decisamente raro da trovare. Io l’ho recuperato grazie a un amico che scambiava film su VHS con collezionisti elitari). Entrambi i film condividono lo stesso tema: giovani studenti contro l’estabilishment “adulto” (insegnanti,genitori,istituzioni). E in entrambe le pellicole il finale è praticamente lo stesso: la scuola viene completamente distrutta. Ma mentre il primo film è una commedia dai tratti ironici,naif e volutamente demenziali,il secondo è più drammatico e per nulla irriverente (gli studenti sono MOLTO più giovani e uno dei protagonisti sembra in effetti un piccolo Cobain dodicenne,con problemi molto simili a quelli di Kurt. Diciamo che non è il film giusto per farsi due spensierate risate). Ipotizzo che Kurt tendesse ad immedesimarsi più nell’atmosfera di Over The Edge che in quella di R’n’R High School , risultando così evidente la sua scelta di eliminare le scene del preside. Scene che per certi versi rappresentavano già allora uno stereotipo e davano al video un taglio più losangelino (mica per niente Sam Bayer lavorava a Hollywood) ,da band hair metal senza cervello.
    Per quanto anche a me non dispiaccia affatto questo rough edit , riconosco a Kurt la dignità delle sue scelte : il video,così come lo conosciamo,è comunque “stupido” ma senza correre il rischio di diventare stereotipato alla prima visione. Togliere quelle scene ha dato una propria,personale identità al videoclip stesso. Anche la famosa scena dell’assolo con le dita sui tasti sbagliati (qui assente,e inserita poi per volere di Kurt) per quanto apparentemente “stupida”,dona genialità e spessore al video (nessuno aveva mai fatto una cosa simile prima di allora ; chiunque sapesse strimpellare una chitarra avrebbe visto il video e detto “Ma che sta facendo?!” . Una volta compreso lo scherzetto,avrebbe potuto apprezzarlo. Di sicuro,la scelta di Kurt ha reso il video memorabile agli occhi di tutti i chitarristi rockettari che si siano dati pena di guardarlo).

    La qualità migliore che si conosca,purtroppo,è questa qui. Ed è già un miracolo che sia giunta alla luce almeno questa sorgente.
    Grazie per aver cercato il link. Quando ho postato l’altro articolo non mi ero dato pena di controllare che il video funzionasse,perchè l’avevo già visto decine di volte e davo per scontato che fosse ancora attivo…

    #39939
    Kurt74
    Amministratore del forum

    allora concordo, quello che cambia e’ proprio il primo approccio, cosi’ sembra piu’ serioso, e credo abbia fatto bene ad un secondo, terzo sguardo, si vanno a notare i riferimenti piu’ leggeri.
    Nulla a che vedere con un HSB dove e’ il contrario, di base c’e’ il dramma e forzatamente lo si vuole ridicolizzare

    #39948
    Luigionio
    Moderatore

    Preferisco l’originale idea di Cobain, più confusa e incasinata…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.