Tesina! Consigli e pareri!

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Tesina! Consigli e pareri!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #3520
    Anonimo
    Ospite

    Ciao a tutti! Era da un po’ che non visitavo questo forum ico04 ..vorrei condividere con voi il percorso che ho scelto per la mia tesina di maturità, anche per avere magari dei consigli e suggerimenti da voi! Dunque, l’argomento è la musica..ancora devo decidere se incentrarmi solo sul rock o collegarla anche con la musica classica..(per ora ho sviluppato solo la musica rock)

    Parto da una citazione di un direttore d’orchestra, Valerij Gergiev, ve la riporto: “sarebbe molto ingenuo pensare che si possa cambiare il mondo con un concerto, ma se il mondo funzionasse come questa orchestra e la ricchezza fosse condivisa come questi musicisti fanno col loro talento, allora vivremmo in un mondo di una bellezza indescrivibile”.
    Rifletto perciò sulla potenzialità che ha la musica di unire popoli politicamente in disaccordo tra loro, e sul fatto che essa è presente in ogni aspetto della nostra vita, è un linguaggio unico che può esprimere infiniti concetti.

    Dopo questa breve introduzione, collego ogni materia con una canzone:
    Latino: Time-Pink Floyd/De Brevitate vitae di Seneca+Marziale e gli epigrammisti (tematica della fugacità della vita, vivere al meglio il tempo a disposizione)
    Greco: Heroes-David Bowie/Antigone (vicenda di antigone ed emone) di Sofocle+Plutarco (tematica dell’eroismo, affermare la libertà e l’amore contro ogni ostacolo)
    Italiano: Scar Tissue- Red Hot Chili Peppers/A Silvia+La ginestra di Leopardi (tematica della rinascita, così come quella canzone rappresenta la rinascita della band con il ritorno di Frusciante, così le poesie di Leopardi sono scritte in un periodo dopo aver affrontato un lungo silenzio poetico)
    Storia: Imagine-John Lennon/Guerre per la pace, Gandhi e la creazione dell’ONU (tematica della pace, uguaglianza, tolleranza)
    Fisica: Sweet Child O’Mine-Guns n’ Roses/Funzionamento della chitarra elettrica (partendo dal famoso assolo di Slash) e dalla corrente indotta istantanea mi ricollego alle derivate per Matematica.
    Scienze: No Surprises-Radiohead/Inquinamento (la canzone parla della alienazione dei lavoratori, fa un quadro della società moderna, e nella canzone è citato il monossido di carbonio e mi collego con Chimica)
    Filosofia: Who wants to live forever-Queen/Heidegger e l’esistenzialismo
    Inglese: I’m so tired-The Beatles/Dr Jeckyll e Mr Hyde di Stevenson (tema del doppio, facendo riferimento alla leggenda di Paul, confronto tra il presunto sosia ed il vero Paul, riporto i vari indizi tra cui la copertina di sgst Pepper e da qui mi collego anche ad Oscar Wilde (è tra le figure nella copertina) e Marilyn Monroe per Arte (Andy Warhol e la pop art, anche se non è materia di esame ma credo di citarla lo stesso).

    Questo è tutto, mi farebbe piacere un vostro parere 🙂
    So che non c’entra con i Nirvana (perdonatemi c_c), ma è pur sempre musica!
    Scusate se magari mi sono dilungata un po!ahaha Vi ringrazio in anticipo! ??

    #45418
    Kurt74
    Amministratore del forum

    bella tesina, complimenti per l’idea e per la scelta dei collegamenti.
    Pero’ scusami, ma in un modo o in un altro, mettendo mano in tre album studio ed un cofanetto, non puoi non trovare una singola canzone dei Nirvana da inserire.
    Vedi un po’, in un modo o in un altro ci deve entrare 🙂

    #45421
    Luigionio
    Moderatore

    Inserisci anche School dei Nirvana! Quando ti chiederanno che collegamento abbia la canzone butti un fischio e fai partire una ribellione studentesca. Estintori in testa, bastonate sui musi, bidelli calpestati, professori gettati dalla finestra e preside legato a testa in giù nel cesso. 🙂

    #45419
    Kurt74
    Amministratore del forum

    ico09 ico09 ico09

    #45422
    Mari5
    Partecipante

    Ahahahah soltanto ora ho letto! Grazie! Alla fine poi ho inserito anche la musica classica, come una specie di curiosità per ogni argomento delle varie materie! Inoltre ho cambiato la canzone per storia, ho portato “Hard rain s gonna fall” di Bob Dylan collegata alla guerra fredda (Crisi di Cuba). Ho portato con me il tablet per far sentire e vedere pezzi di canzoni/video importanti per la tematica scelta..e la tesina è piaciuta davvero tanto! Mi hanno tenuto un’ora intera

    #45420
    Kurt74
    Amministratore del forum

    complimenti per il 100

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.