Song in D

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Song in D

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #2840
    Anonimo
    Ospite

    Ho sempre sentito parlare di questo brano…ma non l’ho mai ascoltato…è mai circolato tra i collezionisti? esiste in rete? esiste il brano?
    Attendo notizie in merito!

    #35576
    Rixx
    Partecipante

    Al 90% non esiste. al 10% esiste ma è solo strumentale. Nel corso di una Q+A su un forum,Butch scrisse che “mi SEMBRA di ricordare che registrammo le tracce base (senza voce)”. Ma sulle track sheet di Nevermind non è stato segnato nulla riguardo questa canzone,e Gillian Gaar (che ha collaborato al box set ed ha avuto modo di sentire la quasi totalità del contenuto dei master multitraccia di Nevermind) non ha trovato nulla a riguardo. Ha però ammesso di non aver svolto un certosino lavoro di analisi dei nastri minuto per minuto,quindi è probabile che sia sfuggito qualcosa. Ma il fatto che nè Krist nè Dave sembrino ricordarsi di questa canzone (non so se hai visto il video con la loro recente intervista riguardo Nevermind) e che non sia citata nemmeno nelle liner notes della Super Deluxe (e manco in WTLO,se è per questo) accresce le possibilità che il brano non sia veramente mai stato registrato.
    Dalla descrizione fatta da Vig (chitarra jungly,molto “R.E.M. meets punk”) c’è chi ha ipotizzato che Song in D altro non fosse che una primordiale versione di All Apologies. Io non ci credo,ma nemmeno lo escluderei.

    #35580
    Sappy
    Moderatore

    Rixx volevo porti un’altra domanda…ci sono altri brani che furono incisi nelle session di Nevermind che però, attualmente, non sono ancora venuti alla luce?
    Mi riferisco sia alle session agli smart studio (con Channing) e sia alle session a madison(con Grohl).
    Grazie!

    #35577
    Rixx
    Partecipante

    Song in D è la risposta (ma come detto prima,è probabile che non esista proprio). Ah già,c’è anche una versione inedita (e a quanto pare,completa) di SAPPY (toh,guarda caso…) che tutti i superfan si aspettavano di trovare nella Super Deluxe e invece….nada. (la versione Smart Studios ovviamente c’è,ma io mi riferisco a una versione INEDITA e mai bootlegata,registrata proprio durante le sessions di Nevermind). L’unica ipotesi possibile è che abbiano voluta tenerla in caldo per…. l’ennesima ristampa tra altri 10 o 20 anni,chi può dirlo.
    Ah,della session al Music Source registrata da Craig Montgomery restano ancora inedite: On a Plain (con testo differente),All Apologies (con testo differente,tamburello e chitarrina acustica al posto del basso) e versioni strumentali di Radio Friendly Unit Shifter,Token Eastern Song e Oh the Guilt. Il problema è che il master è stato smarrito circa una ventina d’anni fa… Difatti le uniche due versioni ripubblicate da tale session (Aneurysm e Even in his youth) sono reperibili perchè esistono le copie del master utilizzate per il maxi-single di SLTS. Il resto non hanno idea di dove sia andato a finire,e senza multitracks non potrebbero mai mixare le canzoni (purtroppo le copie in circolazione erano tratte da un rough mix con le voci guida praticamente inudibili).

    P.s. Gli Smart Studios erano a Madison,e Dave non vi ha mai partecipato. Ti stai confondendo con Van Nuys,California (dov’è stato registrato Nevermind).

    #35584
    Boddah24
    Partecipante

    Ma esistono altri inediti dei Nirvana? Oppure non vedremo mai nulla di nuovo?

    #35581
    Sappy
    Moderatore

    Rixx io mi riferivo ad altri possibili inediti…nel periodo in cui i Nirvana registrarono i brani con Chad….sempre con Butch Vig…a madison…per quello che doveva essere il secondo album con la subpop (se non erro si doveva chiamare SHEEP)

    #35578
    Rixx
    Partecipante

    No,è stato tutto pubblicato sulla Deluxe e Super Deluxe. Al massimo sono rimasti fuori degli alternate mix (solo di Lithium si conosce l’esistenza di ben 7 mix,di cui solo 4 sono giunti alla luce). Altro non fu registrato.

    @ Boddah24: teoricamente il materiale inedito in studio (e per inedito intendo proprio INEDITO,canzoni mai sentite) è terminato. Restano ancora non pubblicate (neppure su bootleg) alcune versioni alternative di brani già conosciuti (Hairspray Queen con Chad alla batteria,unica outtake dalle sessions di Bleach ; Sappy,unica outtake dalle sessions di Nevermind) e un pò di strumentali (la famigerata LULLABY,registrata da Dave durante le sessions di In Utero,e che dovrebbe essere dotata addirittura di organo!! Oppure le due jam registrate con Kurt durante l’ultima session in studio del gennaio ’94,di cui solo un breve frammento si può sentire in uno dei menu del dvd di WTLO ).
    Non fa testo il resto del materiale registrato durante la suddetta session del ’94 perchè si tratta di brani (alcuni completi,altri mai conclusi) che non vedono assolutamente alcun contributo di Kurt (che difatti NON si presentò per i primi due giorni e mezzo,su un totale di tre giorni). Per questo motivo,temo che pezzi di Dave e Krist come Skidmarks,French Abortion o Butterflies (erroneamente attribuiti a Kurt nella biografia di Charles Cross) non vedranno mai la luce del sole. Altri pezzi sono versioni praticamente identiche a quelle che appariranno sul primo disco dei Foo Fighters,con la sola differenza che sono state incise svariati mesi prima e che hanno Krist al basso. Ma,a meno di un improbabile box set di inediti sui Foo Fighters,temo che purtroppo non le sentiremo mai. Di certo,NON in una pubblicazione a nome Nirvana.

    Differente il discorso per quanto concerne il materiale del Cobain solista: volendo realizzare un cofanetto commemorativo,tra il Fecal Matter tape,demo acustici di varia provenienza e l’eventuale versione elettrica di Do Re Mi (che si dice fosse stata registrata nel marzo ’94,ma si dice anche che non si sa che fine abbia fatto…) sembrerebbe esserci materiale abbastanza interessante. Courtney Love parlò della collezione di nastri di Kurt,un totale di circa 120 supporti (tra cassette,DAT e VHS) da cui dovrebbero esserci almeno una dozzina di brani pubblicabili,tra cui le citate “The Son”,”Ivy League”,”Stinkin’ of you” (questa dovrebbe essere presente in un documentario su Patty Schemel di recente proiettato in numerosi festival…ovviamente NON in Italia) e altre.
    Non resta che aspettare… suppongo sia materiale che tengono buono in occasione o del ventennale di morte,o dell’uscita della biopic (film).

    #35585
    Boddah24
    Partecipante

    A questo punto speriamo che arrivi. Anche perchè della biopic si parla da anni,ma non si vedono tracce di lavoro…speriamo che per il ventennale di morte di Kurt si smuovi qualcosa. C’è ancora tanta voglia di Nirvana. Grazie mille per le risposte 🙂

    #35582
    Sappy
    Moderatore

    Rixx…e nessuno di questi brani registrati da Dave e Krist (nell’ultima session) è mai uscito? io un pò di tempo fa, non ricordo dove, lessi che il brano Butterfly era circolato…sai niente in merito a questa notizia?

    #35579
    Rixx
    Partecipante

    Butterflies (al plurale…) è circolata,ma NON si tratta della medesima session. Dave registrò più volte in forma di demo le sue prime composizioni. Quella circolata proviene da un nastro delle sessions di Dave incise al Laudry Room Studio nel 1992.
    Toh,ascoltala: è bellissima,non credi? (la cosa assurda è che i Foo l’han suonata dal vivo,ma non l’hanno MAI pubblicata. Secondo me da la merda a tutto quello che hanno inciso dal 1997 in poi….)

    http://www.youtube.com/watch?v=Syc_9Unt5Jw

    Nessuno dei brani registrati da Dave e Krist è mai stato bootlegato,in quanto il master è rimasto in cantina di Krist fino al 1998 e fu solo fatta una copia su cassetta per Pat Smear,che di certo non ha mai avuto interesse nel farla circolare.
    Approfitto dell’occasione per specificare che la voce secondo cui parte di questa session è stata mandata in onda via radio sul programma del Pearl Jam SELF POLLUTION nel ’95 è falsa. Mandarono in onda due pezzi (Gas Chamber e Exausthed) ma tratti da un altro demo di Dave.

    #35583
    Sappy
    Moderatore

    Cpt…allora la notizia che lessi era falsa…invece Rixx un’ultima domanda…ma la Track list dei brani incisi in quei giorni esiste?
    cioè….si sa quale fu l’ordine dei brani incisi in quei 3 giorni….sia da Dave e Krist e sia con Kurt

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.