Sabato sera col Live at Reading!!!

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Sabato sera col Live at Reading!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    Luigionio
    Moderatore

Rixx, lo so, sono il primo a odiare le pirlate non ufficiali che pubblicano in continuazione, ma per me che all’epoca non avevo un internet decente era difficile trovare roba del genere su internet…quindi trovandomelo bella pronto su ebay che facevo, lo lasciavo li ? 🙂 Anzi avere dei live del genere tra le mani fu una bella emozione…sapevo che, almeno fino ad allora, non erano live a portata di mano di tutti, specie il live amatoriale…

Ricordo anche io la maratona andata in onda nel 98 su tmc2, ma non ricordo il live del Paradiso… Cmq Videomusic, poi diventata Tmc2, dedicava molte occasioni ai nirvana. Ricordo anche il live a Roma se non erro.

Sappy
    Moderatore

….io ricordo una volta di aver visto in un canale sky il video di Season in the sun….prima che uscisse WTLO….era un bel documentario quello, ma non sono più riuscito a reperirlo

Kurt74
    Amministratore del forum

Rixx – 5/12/2013 23:00
    E no,a te Lello non lo chiedo più,gne gne gne! ico08 ico03

Lo registrero’ in HD, per poi chiedere prezzi assurdi per la condivisione, tipo 5 pacchetti di gomme forma spinaci di braccio di ferro, oppure 3 canottiere di lana.

leonora
    Partecipante

idem, lo registrerò 😀

Rixx
    Partecipante

luigionio – 6/12/2013 00:29

Rixx, lo so, sono il primo a odiare le pirlate non ufficiali che pubblicano in continuazione, ma per me che all’epoca non avevo un internet decente era difficile trovare roba del genere su internet…quindi trovandomelo bella pronto su ebay che facevo, lo lasciavo li ? 🙂 Anzi avere dei live del genere tra le mani fu una bella emozione…sapevo che, almeno fino ad allora, non erano live a portata di mano di tutti, specie il live amatoriale… [/quote]

Tranquillo,sei perdonato!!! co03 ico02 Effettivamente,8 anni fa non era poi così facile reperire certe sorgenti (anche se già l’ADSL cominciava a diffondersi). Figurati,io prima del 2004 andavo avanti a scambi “fisici”,per posta,con gli appassionati. E ho continuato almeno fino al 2007. Youtube poi nemmeno esisteva…adesso è decisamente tutto più semplice,ma di contro è diventato difficilissimo scovare nuove sorgenti . Da qui a qualche anno tutte quelle registrazioni analogiche sopravvissute al tempo e rimaste chiuse nei cassetti si smagnetizzeranno e bum,la pacchia sarà finita per sempre.

Quote:
    Ricordo anche io la maratona andata in onda nel 98 su tmc2, ma non ricordo il live del Paradiso… Cmq Videomusic, poi diventata Tmc2, dedicava molte occasioni ai nirvana. Ricordo anche il live a Roma se non erro.

A me pare fosse il ’97…Comunque confermo che mandarono in onda il 25-11-91 (Paradiso,Amsterdam) assieme ai videoclip ufficiali,compreso quello di Weird Al Yankovic… Anni fa mi feci prestare la videocassetta. Eh sì,TMC2/Videomusic ha trasmesso tante chicche nirvaniche…L’ultima in ordine cronologico risale al 2000,era la puntata di “Nightfile” dedicata ai Nirvana e mandarono in onda interviste (anche ai Foo Fighters nella loro prima data in Italia) e spezzoni live (incluso il Palaghiaccio). Bei tempi… ico14

Rixx
    Partecipante

SAPPY – 6/12/2013 14:20

….io ricordo una volta di aver visto in un canale sky il video di Season in the sun….prima che uscisse WTLO….era un bel documentario quello, ma non sono più riuscito a reperirlo

Uhmmmmm…Sei proprio sicuro sicuro che fosse SITS integrale? Se così,fosse,l’unico special che mi viene in mente è “Mtv Spankin’ New” ,mezz’oretta dedicata alla promozione di WTLO poco prima che uscisse. E c’erano anche alcuni spezzoni che poi,su WTLO,non sono stati nemmeno pubblicati (ad esempio la clip di Dave in studio a Rio che suona la batteria su “Onward Into Countless Battles”).

Ecco la prima parte (sul tubo ci sono anche le altre) , è forse questo che avevi visto?

http://www.youtube.com/watch?v=AQJnpdfoI1E

leonora
    Partecipante

LIVE and LOUD

Rixx
    Partecipante

leonora – 6/12/2013 21:03

LIVE and LOUD

Era praticamente scontato… ico08

leonora
    Partecipante

40 minuti scarsi… solo amarezze.

Luigionio
    Moderatore

Ho rinunciato a Mtv dal 2000…non mi sintonizzo su quel canale nemmeno con il live and loud, che per me è ancora inedito. Poi leggo che lo hanno pure tagliato…e confermo ancora di più il mio schifo verso quel canale! Cioè su quel canale trasmettono video e documentari su Justin Bieber, lady Gaga, one direction e rapper italiani del cazzo…poi mi mandano in onda i Nirvana. Passo…

Sappy
    Moderatore

Rixx – 6/12/2013 20:21

SAPPY – 6/12/2013 14:20

Uhmmmmm…Sei proprio sicuro sicuro che fosse SITS integrale? Se così,fosse,l’unico special che mi viene in mente è “Mtv Spankin’ New” ,mezz’oretta dedicata alla promozione di WTLO poco prima che uscisse. E c’erano anche alcuni spezzoni che poi,su WTLO,non sono stati nemmeno pubblicati (ad esempio la clip di Dave in studio a Rio che suona la batteria su “Onward Into Countless Battles”).

Ecco la prima parte (sul tubo ci sono anche le altre) , è forse questo che avevi visto?

http://www.youtube.com/watch?v=AQJnpdfoI1E

No Rixx purtroppo non era questo….non conoscevo questo promo comunque…..molto interessante e peccato che non abbiano inserito alcuni spezzoni tipo la parte quando viene inquadrata la scaletta ecc…comunque tornando a ciò che dissi, lo speciale che vidi io era molto ricco, io all’epoca lo vidi in un canale sky…credo che fosse l’anno 2003. Lo speciale in questione parlava dei Nirvana a 360° e ripercorreva la loro carriera arrivando a parlare anche sulla morte con intervista a Grant acclusa. Durava un bel pò quello speciale, era fatto molto bene…e quello speciale si chiudeva proprio con Season in the sun….ricordo perfettamente che fosse quello il brano perchè non avevo mai sentito la versione dei Nirvana prima di allora e ricordo che mi colpì tantissimo emotivamente. Ricordo comunque che WTLO non era uscito quando vidi questo documentario.

Rixx
    Partecipante

Mi pare molto strano. Sei sicurissimo di non confonderti ? Se SITS fosse stata mandata in onda addirittura nel 2003 lo avrei sicuramente saputo già da tempo – e sicuramente un dvd della trasmissione sarebbe prima o poi circolato. SITS era un pò la chicca finale del dvd di WTLO,non vedo perchè avrebbero dovuto “bruciarla” dandola in licenza per uno speciale sicuramente non autorizzato – dato che a quanto dici riporta addirittura un intervento di Tom Grant!! Scusami per lo scetticismo ma secondo me ti stai confondendo… Conta che,ufficialmente,Season in the Sun non si è MAI vista prima del promo MTV SPankin’ new. Che appunto era uno special appositamente montato per promuovere l’uscita del cofanetto e mandato in onda nell’autunno 2004.
    Nel 2002 circolò un altro promo (intitolato “Nirvana half and an hour”) che metteva insieme un botto di clip di concerti rari ,interviste,ecc. Era una cosina di mezz’ora atta a promuovere l’uscita del greatest hits e culminava col video di YKYR. Da quello special vennero tratti altri successivi special che furono poi mandati in onda da varie emittenti europee nell’aprile 2004 (ma nessuno di questi includeva SITS). Sempre nel 2002 MTV compose due speciali : uno presentato da un ragazzone grosso e skinhead e l’altro,per MTV2,presentato da una bella fighetta e composto dal materiale sulla band che MTV aveva ripreso nel corso degli anni. E SITS non c’era su entrambi.
    Secondo me ti stai confondendo… Se SITS fosse giunta alla luce addirittura prima dell’uscita di WTLO lo avrebbero di certo saputo già tutti,e invece io ricordo che fu una sorpresa assoluta,perchè tutti avevano scaricato la sorgente audio circolata in rete nel 2003 ma nessuno sapeva dell’esistenza di addirittura un video ripreso in studio mentre la stavano registrando!! E scusate se mi commuovo ancora quando ripenso al mitico trailer di WTLO che la Universal mise in condivisione nell’autunno del 2004… Era quello che tutti stavano aspettando da almeno dieci anni e le attese non furono deluse.

http://www.youtube.com/watch?v=ME1-4e67l5o

Sappy
    Moderatore

…allora probabile che io sbagli data e che in realtà fosse una sorta di documentario postumo l’uscita di WTLO

1987-1994
    Partecipante

concordo con rixx, Amsterdam non credo che verrà mai pubblicato..
    invece Roskilde,secondo me, prima o poi verrà pubblicato. anche perché è un live mai visto e mai circolato..
    un ottimo concerto..
    Buenos aires ne dubito, in fondo è un live mediocre.. l’unica cosa interessante è la jam iniziale..
    stesso discorso x rio.. poi questi live,oltre ad essere di basso livello,sono già circolati e si trovano tranquillamente..
    una pubblicazione integrale di roma 91 non sarebbe male..
    ricordo di aver visto su Mtv molti anni fa “serve the servants” registrata professionalmente da mtv..
    il live in questione è Phoenix 93, prima data del tour di in utero, le riprese erano molto buone, chissà se è stato registrato integralmente..
    un altro live ripreso bene è lubjana, ho visto tanti brani, più di 2 o 3.. forse è stato ripreso molto materiale..

Rixx
    Partecipante

Bravo,è quello a Phoenix il concerto di cui ho parlato più sopra ma di cui non ricordavo il luogo.Qui tutte le clip finora circolate:

http://www.youtube.com/watch?v=8v3Ly5bvzaM

(Sono state montate in successione sulla sorgente audio amatoriale – il sync non è perfetto)

Però,come ho già scritto,dubito che prima o poi verrà pubblicato,per due motivi: 1) non c’è nulla che possa farci credere che il live sia stato ripreso integralmente (probabile che le clip mandate in onda -nel corso di anni e vari speciali sui Nirvana- siano tutte quelle riprese e altro non venne fatto) .
    2) Le riprese non sono poi granchè , ci sono solo 2 angolazioni a bordo palco e ciò mi fa supporre che non esista altro . Paragonate alle ottime riprese del Live’n’Loud (da varie angolazioni e con tanto di steady cam “aerea”) sono poco più che semi-pro. Osserva per esempio la clip di Sliver: il cameraman non tiene nemmeno fissa l’inquadratura. Queste mi sembrano più clip destinate alle MTV News che documentavano l’inizio del tour americano . Non era quindi necessario riprendere tutto,bastavano giusto pochi minuti per documentare la serata. Difatti la rete si accordò con il management per filmare un intero concerto,ma questo capito quasi alla fine del tour e ovviamente sto parlando del Live’n’Loud.

Di Lubljana non esistono altri brani eccetto i 3 mandati in onda (più quelli dei Melvins) . Stesso discorso di prima: passano i Nirvana in Slovenia,è praticamente “un evento” e le reti locali mandano una troupe per documentarlo. Ma in questo genere di casi, 2-3 canzoni sono più che sufficienti. Altre clip sono poi state mandate in onda (persino MTV Europe aveva inviato un cameraman,ma appunto fu una ripresa “fissa” sul fondo della sala) ma solo le prime 3 canzoni sono integrali. E’ sempre stato così,quando una tv prendeva accordi gli venivano concesse le riprese per soli 2-3 brani. La qualità dell’audio soundboard di quanto mandato in onda,inoltre,è mediocre : va bene tutto ma non pagherei mai 20 euro per un dvd con un mix audio pessimo.

Per la cronaca,ecco le varie sorgenti:

PRO#1 (ripreso da Slovenia TV)

http://www.youtube.com/watch?v=PdHi2dq9W3M

PRO#2 (ripreso da un’altra emittente? L’audio è open mic,a differenza della PRO#1 che ha l’audio soundboard)

http://www.youtube.com/watch?v=VN38Pe4SQ1I

PRO#3 (ripreso da MTV Europe) :

http://www.youtube.com/watch?v=RXB0dHIIYrQ

(Esiste un altra clip ma non la cerco nemmeno perchè erano solo 10 secondi sovrapposti dalla voce di una giornalista…)

Chissà,magari quest’ultima ripresa esiste in versione integrale,ma anche se fosse dubito verrebbe mai pubblicata. Una sola ripresa,nessuna angolazione differente,l’audio non è soundboard… ok la qualità video è buona ma siamo comunque alla stregua di un buon video bootleg…non è sufficiente per gli standard odierni.

Alla fin della fiera gli unici live integrali e papabili per una futura (e remota) pubblicazione sono Roma,Roskilde,Amsterdam e,se Krist e Dave si turassero occhi e orecchie,Rio.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.