Sabato sera col Live at Reading!!!

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Sabato sera col Live at Reading!!!

  • Questo topic ha 30 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da Luigionio.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • #3181
    Anonimo
    Ospite

    Sabato sera di pioggia e stanchezza. La voglia di veder un film svanisce subito quando tra i miei dvd spunta fuori il dvd del Reading Festival. Luci soffuse, Dts a palla e poltrona scomoda! E il mio pensiero non può che andare a tutti voi del forum! Un saluto grunge con lounge act in sottofondo… 😉

    #40955
    Luigionio
    Moderatore

    Vedere il live su grande schermo mi ha fatto notare la caccola nel naso di Kurt…maledetta tecnologia!! 😀

    #40948
    leonora
    Partecipante

    se non sbaglio mtv rocks, la sera del 6 dicembre, trasmetterà qualcosa

    #40932
    Rixx
    Partecipante

    leonora – 1/12/2013 14:47

    se non sbaglio mtv rocks, la sera del 6 dicembre, trasmetterà qualcosa

    Giusta segnalazione,ho controllato e fanno…l’Unplugged. Che palle. Vabbè. (Comunque è giovedi alle 21).

    http://guidatv.sky.it/guidatv/programma/ragazziemusica/musica/nirvana-unplugged_258538.shtml?eventid=60548863

    Leonora,se ti capitasse di scoprire altri broadcast sui canali di Sky sei pregata di segnalarcelo. Così chi non può vederli potrà almeno contare su qualcuno per registrarli. (Non è il caso dell’unplugged,quello ce l’abbiamo già tutti!)

    #40933
    Rixx
    Partecipante

    Però mercoledi alle 10 di mattina c’è uno special su Dave Grohl…

    http://guidatv.sky.it/guidatv/programma/ragazziemusica/musica/dave-grohl-the-official-_254291.shtml?eventid=60548841

    Non so quanto possa essere interessante,temo sia più uno sfoggio di videoclip di band a cui ha fatto parte Dave.

    #40956
    Luigionio
    Moderatore

    Kurt che chiede al pubblico di salutare sua moglie e sua figlia…mi emoziona ogni volta che la vedo. 🙂
    Ma si sanno quali siano i live, ben ripresi e di buona qualità, che un giorno verranno messi in vendita…oltre a quelli già esistenti ovviamente?

    #40949
    leonora
    Partecipante

    ma come di nuovo? L’unplugged l’ho visto la settimana scorsa sempre lì… uff 🙁 Se vengo a conoscenza di qualcosa segnalo 😉

    #40934
    Rixx
    Partecipante

    luigionio – 2/12/2013 10:17
    Ma si sanno quali siano i live, ben ripresi e di buona qualità, che un giorno verranno messi in vendita…oltre a quelli già esistenti ovviamente?

    Non sono un indovino ed è difficile prevedere quando e se verranno messi in vendita determinati prodotti… Parere personale: secondo me,dopo la “scorpacciata” di uscite postume degli ultimi 11 anni,arrivati adesso alla fine del ciclo di ristampe credo che ci toccherà rimanere a bocca asciutta per un pò di anni,fino alla prossima celebrazione (parlo di pubblicazioni a nome Nirvana – non so invece se faranno qualcosa riguardo al Kurt solista per il ventennale di morte).
    Detto ciò, contando che solitamente viene privilegiato materiale registrato professionalmente,direi che “il meglio” è già stato purtroppo pubblicato. Dico purtroppo perchè a quanto pare non sembrano esistere tantissimi concerti ripresi professionalmente dall’inizio alla fine. Su youtube è tutto un fioccare di video ma a conti fatti se togliamo gli amatoriali restano un sacco di clip di breve durata (spesso le tv registravano spezzoni random di pochi minuti da un concerto,abbastanza per acchittare il servizio settimanale da destinare alla trasmissione musicale o al reparto cultura dei TG) e pochissimi concerti professionalmente registrati nella loro integrità.
    Un esempio lampante è quello di Roma al Teatro Castello (SE esistono ancora le bobine master dovrebbero esserci anche le riprese scartate dal broadcast televisivo,Drain You inclusa) . Ma il periodo risale a Nevermind – e quello è già stato ufficialmente documentato da Live Tonight Sold Out e il Live at Paramount. Un altro ottimo concerto è quello a Roskilde nel ’92 (solo alcuni clip sono stati trasmessi ma il concerto fu ripreso integralmente). Purtroppo hanno optato per pubblicare il Reading ’92, di gran lunga più “storico” (ma tecnicamente la performance di Roskilde è migliore) ,e quindi pure il periodo dell’apice è già stato documentato. Degli esordi di Bleach esiste un’eccellente video ripreso da due angolazioni (a Tijuana nel ’90,circolato solo da una copia di quarta generazione) e si dice che pure il famigerato live a Portland pubblicato sulla edizione del ventennale di Bleach esista come filmato (MTV mandò in onda un brevissimo spezzone di Molly’s Lips). Però la Sub Pop ha pubblicato solo l’audio,quindi in qualche modo anche questa uscita sarebbe “bruciata”… Senza contare che dopo tanti anni potrebbe risultare arduo risalire alle compagnie che fecero le riprese (non è escludibile che siano fallite).
    Tornando al ’92 c’è il concerto argentino del 30 ottobre,ripreso professionalmente e con la versione di Endless Nameless che a detta di Kurt fu la migliore che ebbe mai suonato. Purtroppo quel concerto fu terribile e a nessuno verrebbe mai in mente di dargli l’ufficialità. Del ’93 sono celebri i due live brasiliani,ma di quello a San Paolo si può tranquillamente mettere una croce sopra (Krist e Dave se ne vergognano tutt’oggi) e quello a Rio non è poi meglio (qualcosa è finito su LTSO ma una pubblicazione integrale la vedo proprio dura). Rimane da coprire il periodo finale,quello di In Utero,e a quanto pare l’unico documento integrale sembra essere il Live and Loud… che è appena stato pubblicato.
    MTV mandò in onda parecchi spezzoni di un altro concerto americano (ora come ora non ricordo la data) ma l’impressione è che le riprese non siano qualitativamente all’altezza (il cameraman erano posti a bordo palco) e soprattutto dubito sia integrale. Delle date del ’94 dubito esistano riprese integrali,erano tutte clip di una massimo tre canzoni (l’extra col concerto a Monaco nel Live and Loud ne è la prova: altro non fu ripreso) . Nessuna rete televisiva aveva stretto accordi per riprendere integralmente un concerto.
    Quindi,in sostanza,ci si ritrova con una manciata di live di cui solo tre (Roma,Roskilde e -se mai ci ripenseranno- Rio de Janeiro) sono abbastanza papabili per una futura pubblicazione.
    Ma questo materiale me lo figuro pubblicato tra venti o trent’anni,non prima: ormai il catalogo postumo è agli sgoccioli e chi lo gestirà dovrà saperlo diluire con costanza nel tempo. Un pò come accade ai Doors,Pink Floyd,Beatles e Hendrix 30 o 40 anni dopo: la roba esce ancora,ma solo perchè è stata tenuta in archivio per varie ragioni che ne hanno bloccato la pubblicazione in passato,o perchè è stata volutamente tenuta da parte per essere sfruttata negli anni a venire.
    Sarà così anche per i Nirvana,ma a meno di improbabili sorprese di cui nessuno sa nulla dubito che vedremo mai qualcosa di completamente “nuovo”.
    Restano le clip,di quelle ce ne a iosa. Ragranellando varie canzoni riprese da svariati concerti potrebbe anche venir fuori un buon dvd. Un pò come “It’s Alive” dei Ramones (il dvd,non l’album dal vivo) : una raccolta di spezzoni ripresi qua e là.
    Ma è anche vero che Live Tonight Sold Out esiste già e svolge lo stesso compito.

    #40957
    Luigionio
    Moderatore

    Scusa la mia ignoranza, ma non sono bene informato come molti di voi sul forum o come te Rixx, che dai risposte dettagliate su tante domande. Io mi riferisco a live come quello in cui Kurt canta Come As You Are urlata e stonata. Un altro live può essere quello in cui Kurt ha una vestaglia da donna e capelli castani corti in cui a fine concerto sputa sulla camera e cerca di farsi inqudrare il pene dal cameramen. Questi live, che non so dove sono stati fatti, non esistono registrazioni complete?

    #40935
    Rixx
    Partecipante

    luigionio – 5/12/2013 12:11

    Scusa la mia ignoranza, ma non sono bene informato come molti di voi sul forum o come te Rixx, che dai risposte dettagliate su tante domande. Io mi riferisco a live come quello in cui Kurt canta Come As You Are urlata e stonata.[/quote]

    Giusto,questo è il concerto al Paradiso e mi ero dimenticato di citarlo.E’ uno dei pochi del ’91 ad essere stati ripresi integralmente,ma si può anche dire che è stato pubblicato quasi tutto (se si includono gli extra nel dvd di LTSO),quindi è difficile che venga riproposto. Praticamente l’hanno “bruciato”…

    Quote:
    Un altro live può essere quello in cui Kurt ha una vestaglia da donna e capelli castani corti in cui a fine concerto sputa sulla camera e cerca di farsi inqudrare il pene dal cameramen. Questi live, che non so dove sono stati fatti, non esistono registrazioni complete?

    Quello è il suddetto live a Rio de Janeiro. Nonostante sia un buon live,Krist e Dave non gli hanno mai dato molta considerazione e di conseguenza dubito che vedremo mai la versione integrale.

    Detto ciò,entrambi i concerti sono già reperibili in ottima qualità e integralmente nel circuito collezionistico,ergo chissene frega di una pubblicazione ufficiale…

    #40958
    Luigionio
    Moderatore

    Non credo che si facciano problemi con il live bruciato… Nel 2005 acquistai su Ebay una versione non ufficiale del Live At Reading 92, mentre quello ufficiale uscì nel 2009 se non erro. Quindi non credo che per chi possiede i diritti sia un problema pubblicare ufficialmente qualcosa di già noto. Nel primo dvd che acquistai, non ne sono sicuro, ma credo che il montaggio sia differente rispetto all’ufficiale. Comprai sempre della stessa collana il live amatoriale ripreso dal backstage…quello in cui Kurt da la chitarrata in faccia al buttafuori causando la rissa sul palco…rissa presente sul Live Tonight Sold Out…

    #40936
    Rixx
    Partecipante

    luigionio – 5/12/2013 18:26

    Non credo che si facciano problemi con il live bruciato… Nel 2005 acquistai su Ebay una versione non ufficiale del Live At Reading 92, mentre quello ufficiale uscì nel 2009 se non erro. Quindi non credo che per chi possiede i diritti sia un problema pubblicare ufficialmente qualcosa di già noto. Nel primo dvd che acquistai, non ne sono sicuro, ma credo che il montaggio sia differente rispetto all’ufficiale. Comprai sempre della stessa collana il live amatoriale ripreso dal backstage…quello in cui Kurt da la chitarrata in faccia al buttafuori causando la rissa sul palco…rissa presente sul Live Tonight Sold Out…

    Ma il caso di Reading è diverso. Anzitutto,la sorgente del bootleg che hai acquistato nel 2005 era un torrent,completamente gratuito,che molti fortunati si scaricarono dal sito che lo mise in condivisione (sito poi chiuso dagli avvocati della Universal…segno che già allora l’edizione ufficiale di Reading ’92 era già stata contemplata). Il fatto che siano state stampate varie edizioni del bootleg non ha molta importanza perchè comunque l’edizione ufficiale è diventata poi quella di riferimento e soprattutto non danneggia “altro” uscito ufficialmente prima.

    Ma il caso del concerto al Paradiso è paradossale,perchè tra brani già inclusi nella VHS di LTSO e quelli aggiunti come extra nel dvd abbiamo praticamente il 70% del concerto pubblicato ufficialmente… Quindi sì,è “bruciato”.Chi lo ricomprerebbe per l’ennesima volta,sapendo che cmq basta farsi un giro su youtube per vederlo integrale tutte le volte che si vuole? (sono circolate almeno 5 versioni differenti tra i collezionisti…è senza ombra di dubbio uno dei concerti più bootlegati in assoluto!).

    P.s. Evita di spendere soldi per quei bootleg,con un minimo di ricerca nei siti giusti li si può scaricare a gratis al top della qualità possibile. Conta che chi ha creato quelle pubblicazioni non autorizzati non ha fatto altro che scaricarli e poi stamparli… E’ come regalare soldi a uno che non c’entra un cavolo,praticamente. ico11

    #40950
    leonora
    Partecipante

    comunque – incrocio le dita- domani c’è un altro live del Nirvana, infatti parlavo del 6 dicembre 🙂

    #40951
    leonora
    Partecipante
    #40937
    Rixx
    Partecipante

    leonora – 5/12/2013 21:42

    http://guidatv.sky.it/guidatv/cerca_programma.html?scheduled=true&category=10&range=22&title=nirvana :3

    Te la butto lì: contando che si parla di MTV,nel 99% dei casi è materiale ripreso da loro. E cosa è appena stato pubblicato? Il Live and Loud. Morale : domani manderanno in onda il Live and Loud.
    Lieto di sbagliarmi se non lo sarà,ma di solito hanno fatto così. Anche il Live at Paramount fu trasmesso (neppure integralmente) nel 2011 poco dopo l’uscita del cofanetto (ma su un altra rete,mi pare VH1) .Idem il Reading 92. E’ rarissimo che trasmettano concerti rari o inediti (pensa che pacchia quando,a fine anni ’90,TMC2 trasmise un’intera nottata dedicata ai Nirvana!! Quella sì che fu una goduria,mandarono tutti i video e tutto il concerto al Paradiso ’91,integralmente! Cose così non le fanno più,purtroppo).

    Se ti è possibile,comunque,registralo! (io non ho Sky , altrimenti l’avrei fatto io) .

    E no,a te Lello non lo chiedo più,gne gne gne! ico08 ico03

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.