Royalties: Cobain batte Elvis

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Royalties: Cobain batte Elvis

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1782
    Anonimo
    Ospite

    Il baluardo del grunge ha scalzato il Re del rock dalla testa della graduatoria degli artisti dai più alti guadagni postumi: come riferisce l’agenzia ANSA, l’ex leader dei Nirvana Kurt Cobain ha totalizzato, fino alla fine del 2005, qualcosa come 50 milioni di dollari derivati solo dai diritti d’autore, contro i “soli” 42 di Elvis Presley. Nella classifica, stilata dal magazine Forbes, spicca anche il nome di John Lennon, quarto, con “appena” 24 milioni di dollari.

    IL NOSTRO KURT FA ANCORA PARLARE DI SE’

    Il giornale americano Forbes che si occupa di economia e finanza ha pubblicato sul suo sito la classifica dei ‘morti più ricchi’, stilata in base alle entrate realizzate durante il periodo Ottobre 2005 – Ottobre 2006 grazie a diritti, licenze o immagini utilizzate dalla pubblicità.

    Per la prima volta dopo quattro anni Elvis Presley ha dovuto lasciare il primo posto a Kurt Cobain che solo nell’ultimo hanno ha ‘prodotto’ circa 40 milioni di Euro, la maggior parte dei quali realizzati grazie alla criticatissima operazione commerciale di Courtney Love che ha ceduto il 25% del catalogo dei Nirvana a una società di edizioni americana.

    Il successo economico di Elvis proviene maggiormente dalla riedizione di alcuni suoi brani come “A Little Less Conversation” recentemente remissata da JXL; seguono Charles Schulz, il creatore di Peanuts, John Lennon e Albert Einstein che con i video educativi “Baby Einstein” ha fatto guadagnare alle società editoriali proprietarie più di 15 milioni di Euro.

    Di seguito la classifica:

    Kurt Cobain – € 39.2 milioni
    Elvis Presley – € 33 milioni
    Charles Schulz – € 27.4 milioni
    John Lennon – € 18.8 milioni
    Albert Einstein – € 15.7 milioni
    Andy Warhol – € 14.9 milioni
    Dr Seuss/ Theodor Geisel – € 7.9 milioni
    Ray Charles – € 7.9 milioni
    Marilyn Monroe – € 6.3 milioni
    Johnny Cash – € 6.3 milioni

    #13859
    Anonimo
    Ospite

    penso che dovrebbe far riflettere questa classifica….credo che bisogna smettere di comprare ogni squallido e inutile oggetto,cd,libro,ma bisogna valutare bene il contenuto prima di comprare qualsiasi cosa

    #13860
    lithium_
    Partecipante

    nam – 30/10/2006 8:22 PM

    penso che dovrebbe far riflettere questa classifica….credo che bisogna smettere di comprare ogni squallido e inutile oggetto,cd,libro,ma bisogna valutare bene il contenuto prima di comprare qualsiasi cosa

    giustissimo ico02 ico02 ma ormai i fan si buttano su qualsiasi cosa che richiami kurt e i nirvana..sperando di ottenere COSA poi?…e c’è sempre chi ne approfitta..e non solo per quanto riguarda kurt!! ico05

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.