Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Qtrax
- Questo topic ha 1 risposta, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 10 mesi fa da Kurt74.
-
AutorePost
-
28 Gennaio 2008 alle 1:00 #2104AnonimoOspite
Il rumoroso arrivo di Qtrax: subito concorrenza ad iTunes
Entra in gioco rumorosamente Qtrax, piattaforma peer-to-peer legale con un catalogo enorme e destinato a far paura ad iTunes. E’ arrivato oggi, domenica 27, l’annuncio che Qtrax sbarcherà mettendo sul mercato del download, con l’appoggio di tutte le major, tra i 25 e i 30 milioni di canzoni. Il servizio si finanzierà principalmente attraverso la pubblicità. Il manager Allan Klepfisz ha assicurato che non si saranno spyware o adware. Il servizio sarà dunque legale e gratuito, anche se naturalmente per poterne usufruire sarà necessario scaricare il software dell’azienda; il software contiene delle pubblicità che saranno visualizzate mentre l’utente cerca o scarica file musicali. Qtrax ha stretto accordi con l’Universal Music Group di Vivendi, Sony BMG Music Entertainment, Warner Music Group e EMI Group; a quest’ultima major appartiene il catalogo dei Pink Floyd.
© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.r.l.
(27 Gen 2008)28 Gennaio 2008 alle 10:46 #20605Kurt74Amministratore del forumazz, andiamoverso la musica gratis legale ?
ne dubito foooortemente ico0128 Gennaio 2008 alle 15:04 #20615ENDLESSPartecipanteCioè praticamente è Itunes gratis.Legale,sicuro e gratis………………DIFFICILE.
Sicuramente sarà più sicuro,e probabilmente sarà anke gratis,ma credo ke ke qualche soldino lo sborsi.
Comunque è un bel software.
CAZZO,MA SIAMO SU NIRVANA ITALIA,NO IPOD FORUM ico11 ico11 ico11 ico1128 Gennaio 2008 alle 16:44 #20606Kurt74Amministratore del forumstai parlando con un moderatore se non te ne fossi accorto, credo che possa postare cio’ che vuole ico14
28 Gennaio 2008 alle 17:23 #20616ENDLESSPartecipanteGUARDA CHE STAVO SKERZANDO.
SPERO DI NN ESSERMI CREATO NUOVI “NEMICI”.SOPRATTUTO SE I “NEMICI” SONO IL PADRONE DEL FORUM E UNO DEI SUOI ALLEATI.
SORRY ico04 ico04 ico04 ico04 ico04 ico0428 Gennaio 2008 alle 19:42 #20610shadowgrungePartecipanteinteressante…ne avevo sentito parlare qualche tempo fa…qualcuno di voi l’ha già provato?
28 Gennaio 2008 alle 20:13 #20607Kurt74Amministratore del foruma mezzanotte si puo’ scaricare la beta
28 Gennaio 2008 alle 20:51 #20611shadowgrungePartecipantegirando in rete ho gia trovato dove sta la fregatura….i brani sono riproducibili un numero finito di volte….
28 Gennaio 2008 alle 20:59 #20608Kurt74Amministratore del forumembe’ ?
quale e’ il problema ?
te lo riconverti ed addio protezione, vedi che anche i brani di itunes sono protetti e per averli puliti, nonostante li paghi, li devi riconvertire.28 Gennaio 2008 alle 22:07 #20612ThebeatterModeratoreNon ho ancora capito bene come funziona, ma pare che per il momento l’Italia è esclusa per il momento ico06
Per rispondere alla critica di Endless:
Ho riportato la notizia perché ritengo che scaricare musica gratuitamente e legalmente interessi tutti gli iscritti del forum, visto che qui si parla di musica….
Finalmente le case discografiche si sono decise ad affrontare il problema, non con la repressione, ma sfruttando le nuove tecnologie. Scaricare la musica legalmente permette di far guadagnare gli artisti (anche se poco… purtroppo) e mantenere in vita l’industria discografica (che è veramente in crisi). Endless nessun rancore ico0229 Gennaio 2008 alle 1:22 #20613ThebeatterModeratoreDopo l’annuncio dato al Midem Warner, Universal ed Emi sostengono
di non aver accettato il sistema per scaricare musica gratis legalmenteQtrax, contrordine sul peer to peer
Tre major smentiscono gli accordidi ERNESTO ASSANTE
Qtrax, contrordine sul peer to peer
Tre major smentiscono gli accordi[/B]” />CONTRORDINE: Qtrax non parte. O meglio: il sito americano di peer topeer musicale gratuito e legale aprirà comunque i battenti, ma non cisarà ancora la musica. Gli accordi con le major discografiche non sonostati firmati, e quindi il download della musica gratis non è ancoraentrato nell’era della legalità. Il colpo di scena è avvenuto questamattina, quando un comunicato ufficiale della Warner arrivava a gelaregli entusiasmi che ieri si erano accesi: “La Warner non ha autorizzatol’uso dei suoi contenuti per il servizio annunciato da Qtrax”. E dopola Warner anche la Universal e la Emi hanno negato di avere siglatoaccordi con l’azienda americana, affermando che le trattative sonotutt’ora in corso.
Abbiamo annunciato il lancio delnostro servizio al Midem”, ha dichiarato Allan Klepfisz, presidente diQtrax, “perché sapevano quale era il livello di supporto che avevamo daparte delle case discografiche. Chiariremo l’esatta natura di questosupporto tra breve tempo. E dato che siamo il primo servizio peer topeer legale che ha scelto di spendere quasi cinque anni per otteneretutte le licenze necessarie, attiveremo il download solo quando avremola firma definitive su ogni singolo contratto. Nel frattempo ilpubblico potrà godere ugualmente delle alter funzionalità di Qtrax,caricando la propria musica nel browser, consultando i vasti e ricchicontenuti del sito, acquistando merchandising e biglietti di concerti,in una esperienza integrata di musica e browsing”.
Aveva avuto troppa fretta Klepfsiz,insomma, nell’annunciare quella che sembrava essere la primaaffermazione di un modello, musica gratis e soldi agli artisti e allecase discografiche attraverso la pubblicità, che in molti giudicanoessere l’unico in grado di mettere un freno al download gratuito eillegale che domina oggi le reti peer to peer. Forse le casediscografiche non sono ancora pronte, forse mancano i termini finali diun accordo che certamente è davvero difficile condurre in porto. Moltisono i “rumors” attorno ai motivi del fallimento odierno: il primo, èproprio quello sui drm, sulla possibilità per chi scarica la musica, dipoter gestire i file liberamente, cosa sulla quale le major continuanoa molti dubbi, anche se da qualche tempo hanno accettato di distribuirela loro musica in mp3 sul negozio on line di Amazon.
(28 gennaio 2008)
Da Repubblica.it
Sembrava strano?!! ico16
29 Gennaio 2008 alle 1:28 #20614ThebeatterModeratoreLe major smentiscono Qtrax: ‘Noi non abbiamo firmato’
E’ stato un po’ prematuro, a quanto pare, l’annuncio (al Midem di Cannes, vedi News) del lancio di una enorme piattaforma di download legale, totalmente gratuita e finanziata dalla pubblicità da parte di Qtrax, nato come servizio di p2p illegale sulle ceneri del vecchio Napster (il nuovo sistema si appoggia a software di file sharing come LimeWire e Gnutella ma utilizza un software DRM per registrare e conteggiare il numero di download di ogni singolo brano, così da remunerare in proporzione artisti ed etichette discografiche). Tre delle major indicate come partner nell’iniziativa che promette di portare al pubblico 25 milioni di canzoni gratis, infatti, si sono già dissociate dalle dichiarazioni dell’amministratore delegato della società, Allan Klepfisz: un portavoce di Warner Music, in particolare, ha dichiarato che la casa discografica “non ha autorizzato l’utilizzo dei nostri contenuti”; ma risulta che anche EMI e Universal Music, a dispetto degli artisti pubblicizzati sulla home page di Qtrax, non abbiano ancora firmato un contratto con la Web company statunitense.
Cosa può essere successo? Secondo alcuni commentatori, Qtrax potrebbe aver forzato la mano, rischiando conseguenze legali pur di attrarre un gran numero di utenti sul suo sito di download. O si tratta puramente di marketing e PR, per far parlare i giornali prima che il servizio sia in grado di mantenere ciò che promette? Alla conferenza stampa di Cannes erano presenti anche artisti come Sugarhill Gang e James Blunt, il quale si è però affrettato a sottolineare di essere lì “non per appoggiare Qtrax, ma per saperne di più. Voglio vedere se la cosa può funzionare nel lungo periodo. Sono scioccato dal fatto che si autorizzi il furto della musica, ma l’industria musicale si trova in tali condizioni che abbiamo bisogno di trovare nuovi modi di lavorare”. Contattato da alcuni giornalisti Klepfisz ha ammesso che i contratti con le major succitate sono ancora da firmare, ma continua a sfoggiare sicurezza snocciolando i nomi di inserzionisti come Ford, Microsoft, McDonald’s e importanti novità in arrivo: da fine febbraio i brani scaricati potranno essere trasferiti sui lettori portatili, da metà aprile anche sugli iPod.© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.r.l.
(28 Gen 2008)29 Gennaio 2008 alle 17:37 #20609Kurt74Amministratore del forumcome volevasi dimostrare ico01
ho scaricato il software, in pratica e’ sunbird (che e’ un lettore che e’ sempre esistito e che si puo’ scaricare per sostituire il mediaplayer) con quelche modifica per scaricare. pero’ in questo momento non e’ scaricabile nulla -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.