Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › PLANET ROCK speciale Cobain 1994
- Questo topic ha 14 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 5 mesi fa da fecalmatter93.
-
AutorePost
-
1 Aprile 2013 alle 11:56 #3050AnonimoOspite
Come ho scritto nella riesumata discussione sul rebroadcast del concerto dei Nirvana a Roma,Planet Rock (la popolare trasmissione che negli anni ’90 infiammava il cuore degli appassionati radioamatori) è “ritornata”,perlomeno sul web,riproponendo parte dell’archivio storico sul sito ufficiale della Rai.
Oltre agli streaming del concerto al Castello,sulla pagina dei podcast scaricabili si trovano alcune chicche rimaste finora sepolte nel tempo e che valgono la pena di essere riscoperte.In particolare,c’è una diretta al concerto Nirvana/Melvins al Palaghiaccio di Marino con intervista ai Melvins e impressioni dei fan pre e post concerto ; ma la cosa più interessante sembra essere uno speciale,suddiviso in tre parti (me le sto scaricando adesso) registrato subito dopo la morte di Kurt,che include diverse testimonianze di musicisti (Pelù) e di giornalisti (Guido Chiesa,ora regista affermato ma ai tempi abile giornalista musicale e corrispondente dagli USA per tot testate storiche,come Rockerilla. Fu lui la prima persona a pubblicare un’intervista a Kurt su una rivista italiana in tempi non sospetti,poco dopo l’uscita di Bleach e ancora prima che la band passasse dalle nostre parti ; c’è poi il fondamentale Claudio Sorge,va ricordato che il primo numero di Rumore conteneva la sua intervista a Kurt realizzata nei camerini del Bloom prima dello storico concerto del ’91!).
Qui il link con tutti i podcast finora presenti,ovviamente c’è molto altro non inerente i Nirvana (un concerto romano dei Pavement di supporto ai Sonic Youth nel ’92,un concerto dei Green Day a Tampa,Florida,con annessa intervista concessa al Bloom nello storico primo concerto italiano,un’intervista e inedita esibizione unplugged a Iggy Pop nel ’93,e tanto altro ancora verrà riproposto a breve!) . Il consiglio è di tenere d’occhio questo sito perchè le soprese potrebbero non esaurirsi a breve…
Intanto sono curioso di ascoltare lo special-tributo a Kurt dell’aprile ’94. Scaricatelo e commentiamolo!
8 Aprile 2013 alle 8:36 #38435fecalmatter93PartecipanteCi sono un sacco di puntate interessanti. Ora mi scarico lo speciale. Com’è, vale la pena?
9 Aprile 2013 alle 12:35 #38436fecalmatter93PartecipanteL’ho ascoltato e devo dire che mi è piacuto. Ovviamente non è niente di trascendentale, ma non avendo vissuto da amante di musica quei giorni, nè il rock all’inizio degli anni novanta, lo speciale è stato una boccata di aria fresca, interessante percè privo di tutta la retorica e la mitizzazione (come sottolineano giustamente i conduttori) che si è accumulata sulla figura di kurt e sulla sua morte in tanti anni. Mostra insomma cosa significassero effettivamente kurt e i nirvana in quegli anni anche per i non fan del gruppo ma amanti di musica. Che ne pensi Rixx?
9 Aprile 2013 alle 19:33 #38429RixxPartecipanteE’ una figata e me lo sono goduto abbestia. Tra l’altro,faccio notare che qualche giorno dopo è apparso un altro special (sempre del ’94) in cui intervistarono il direttore musicale di Tunnel che in quell’occasione ha fatto sentire per la prima volta una vera chicca: “Dumb” a Tunnel. Questo molto prima che fu mandato in onda su Rai1 durante il concerto del primo maggio a Roma! Ed anche oggi questo reperto resta una chicca,perchè – a differenza del broadcast televisivo – è leggermente più completo : inizia col pubblico che applaude e Kurt (visibilmente disturbato da tutto quel clappettio) a un certo punto tuona: SHUT UP!!! Poi inizia a suonare.
Purtroppo il pezzo è stato volutamente “sporcato” dai dj che intervengono a metà canzone,ma c’è una spiegazione onesta: loro stessi non volevano che la traccia finisse inevitabimente registrata da qualche bootlegger che avrebbe poi lucrato su Kurt. Tanto di cappello,quindi. Cercate il link sul sito di Planet Rock,ne vale la pena.11 Aprile 2013 alle 16:50 #38424Kurt74Amministratore del forumHo trovato un altro bel reperto di cui non sapevo nulla, il Nirvana Day. Tre giorni dopo ero a Milano in prima fila anche io ico03
http://www.radio.rai.it/podcast/A42587789.mp3
PLANET ROCK – puntata del 22/02/1994
‘Nirvana Day’. Conduttori: David Nerattini, Gennaro Iannuccilli, Riccardo Pandolfi e Luca De Gennaro. Diretta dal pullman vetrina di Stereorai, in attesa del concerto dei Nirvana al Palaghiaccio di Marino. Intervista ai Melvins e dichiarazioni del pubblico prima e dopo il concerto.
3 Giugno 2013 alle 19:32 #38430RixxPartecipanteDal sito di Planet Rock:
“Venerdi’ 7 giugno uno straordinario allineamento spazio-temporale riporta il Pianeta Rock sulle frequenze di Radio2.
In un’unica ed eccezionale serata si ritrovano al microfono tutte le voci di Planet Rock per una reunion inaspettata ma molto attesa.
Per la prima volta dopo quasi vent’ anni tutta la famiglia Planetaria si raduna per festeggiare in diretta il programma radiofonico che ha magnetizzato intere generazioni di ascoltatori.
Un’imperdibile appuntamento per rivivere il caleidoscopio di suoni ed emozioni che Planet Rock ha trasmesso negli anni dell’esplosione del Grunge, dell’affermazione delle Posse italiane, della consacrazione del Britpop, della nascita del Drum and bass e del rimescolamento senza ritorno del Rock’n’roll.
Il conto alla rovescia per la diretta con tutti i protagonisti della storia di Planet Rock è iniziato. Non mancate ! Venerdì 7 giugno alle 21.00Un linguaggio diretto e coinvolgente, che amplifica la naturale potenza espressiva del rock, una ricchissima offerta di concerti ed eventi dal vivo, sia in Italia che all’estero oppure diffusi in diretta dalla “Sala Bob Marley” , nel palazzo della Radio di via Asiago, un’originale miscela di contenuti sonori d’avanguardia e di diversi stili comunicativi dei conduttori. “
Potrebbe essere interessante….c’è qualcuno che può registrare?
3 Giugno 2013 alle 20:52 #38425Kurt74Amministratore del forumRixx – 3/6/2013 21:32
il programma radiofonico che ha magnetizzato intere generazioni di ascoltatori.UNA generazione, non e’ al plurale, solo la generazione X ha goduto di Planet Rock
Io conservo qualche cassetta registrata dell’epoca.5 Giugno 2013 alle 19:35 #38431RixxPartecipanteHanno uppato il podcast del concerto dei ‘Tallica che registrasti. Almeno,credo sia quel concerto lì.
P.s. Il testo che hai quotato non l’ho scritto io,l’ho rippato dal sito ufficiale – prenditela con loro! 🙂
6 Giugno 2013 alle 16:45 #38426Kurt74Amministratore del forumCorro a scaricarlo, il mio è diviso in 3 MC, con relativi stacchi. Spero sia della stessa qualità che ho io, o meglio.
Grazie6 Giugno 2013 alle 17:28 #38427Kurt74Amministratore del forumNiente da fare, e’ un concerto fatto in Inghilterra, quello regiatrato da me e’ in Italia. Almeno cosi’ ricordo, non lo ascolto da decenni ico01
Il mio dovrebbe essere stato fatto pochi giorni dopo, il 22/06/1993
http://archiviostorico.corriere.it/1993/giugno/23/metallari_induriti_dalla_pioggia_Torino_co_0_93062312918.shtmlAnche se mi suona strano che a distanza di due settimane Planet Rock trasmettesse due concerti dei Metallica. C’e’ da dire che parliamo del gruppo piu’ famoso del periodo, piu’ famoso e seguito dei Nirvana stessi, e quindi puo’ anche essere.
Oppure potrebbe essere che sia stato trasmesso da altra trasmissione, diversa da planet rock.7 Giugno 2013 alle 19:32 #38432RixxPartecipanteSto ascoltando in streaming la puntata speciale,ho perso i primi 10 minuti,non so se faranno o diranno qualcosa sui Nirvana,speriamo.
7 Giugno 2013 alle 20:22 #38433RixxPartecipanteStanno parlando del concerto al Castello! Trasmettono Drain You!
7 Giugno 2013 alle 21:36 #38428Kurt74Amministratore del forumIo ho visto The Flight, gran bel film sul problema dell’alcolismo 🙂
8 Giugno 2013 alle 1:16 #38437fecalmatter93PartecipanteIo me lo so perso, però me lo posso scaricare in podcast giusto?
8 Giugno 2013 alle 11:01 #38434RixxPartecipanteSì il podcast è reperibile sul sito di Moby Dick (la trasmissione che ha ospitato la puntata speciale di Planet Rock).
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.