Nostalgia…

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Nostalgia…

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1775
    Anonimo
    Ospite

    Sono nuvoo di questo forum…..

    Innanzitutto ciao a tutti…. ico03

    Volevo chiedervi un aiuto.
    Sto facendo un lavoro per la scuola sulla musica.
    Stiamo vedendo come diversi autori affrontano il tema della nostalgia.
    E io volevo svolgere il compito su Kurt Cobain.
    Volevo chiedervi se mi davate una mano, ovvero se mi consigliate qualche lettura, o qualche frase, o qualche canzone (tipo Something in the way) che esemplifica questo concetto…

    Grazie mille…

    #13806
    Kurt74
    Amministratore del forum

    ciao, benvenuto su Nirvana Italia

    Something in the way e’ musicalmente perfetta per pensare alla nostalgia, ma a livello di testo invece personalmente ritengo che non renda bene l’idea. E’ vero che Kurt non dava molta importanza al testo, ma una Been a Son la vedo piu’ adatta. Oppure usarle entrambe, una per descrivere musicalmente la nostalgia ed una per descriverla testualmente.
    Entrambi i testi tradotti in italiano li trovi in alto sul menu’ Traduzioni o in home page di http://www.nirvanaitalia.it

    #13810
    Kurt Cobain
    Partecipante

    Si, si…..Something in the way era un esempio…..
    Comunque grazie mille per il consiglio….

    Per quanto riguarda frasi di Kurt o qualche libro che mi conisglieresti di leggere?
    Perchè non sono molto bravo a scrivere e non saprei proprio da dove cominciare….

    #13807
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Come libro io consiglio sempre di iniziare con “Vieni come sei”, di Michael Azerrad, peche’ e’ l’unica biografia ufficiale, ed e’ stata scritta stando direttamente a contatto con Kurt, quindi prima che lui morisse e non impregnata dal mito che segui’ al suicidio.
    La troverai senza problemi in qualsiasi libreria o la prendi direttamente su internet.

    #13811
    Kurt Cobain
    Partecipante

    E ci posso trovare qualcosa riguardo a questo tema?

    #13808
    Kurt74
    Amministratore del forum

    di gia’ fatto no, cioe’ niente pappa pronta se e’ questo che intendi, quella e’ la sua vita, leggendolo e facendo le tue considerazioni puoi fare un bel lavoro.

    #13812
    Kurt Cobain
    Partecipante

    Va bè, certo.
    Non intendevo questo…. ico03
    Solo che lo vedo un pò troppo forzato forse come collegamento.
    Primo perchè ho qualche difficoltà a capire il vero significato del termine nostalgia
    Secondo perchè non potendo partire spesso dai testi non so a cosa affodarmi…alla musica? Alla vita?

    #13809
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Dal dizionario Paravia:


    no|stal|gì|a
    s.f.
    AU stato di tristezza e di rimpianto per la lontananza da persone e luoghi cari o per una situazione passata che si vorrebbe rivivere, che talvolta può evolvere in manifestazioni di carattere patologico: provare n. del tempo passato, era assalito dalla n. del suo paese, ricordava la sua gioventù con n.



    sicuramente sarebbe piu’ facile fare incrociare Kurt con la parola “Rabbia”, mentre la parola nostalgia si incrocia molto meglio con il sentimento che tutti noi fans ormai proviamo da piu’ di 10 anni.
    Pero’ ritengo che lavorandoci su si possa fare uscire il suo lato nostalgico, sicuramente sotto l’aspetto della sua vita, negli ultimi periodi, ma pure musicalmente selezionando bene alcuni temi.
    Purtroppo non ho tempo per approfondire il discorso, altrimenti potevo buttare io giu’ qualcosa che tu poi potevi condividere o meno, ma ripeto e’ un lavoro lungo, che puo’ portare ad una bella cosa, ma non in 5 minuti.

    #13813
    Kurt Cobain
    Partecipante

    Mah, vedrò cosa riesco a fare….domani decideremo il da farsi…

    #13815
    amy.kurt-lee
    Partecipante

    La nostalgia…. Bhè io ho nostalgia delle vacanze… Mi manca il dormire all’interno della pancia di mia madre…ero così protetta da questo mondo indescrivibilmente brutto….Ci sono anche aspetti positivi…,ma devo ancora trovarli…Comunque ho cercato il significato della parola nostalgia : malinconia che assale chi soffre per la lontananza dalla sua patria e ne agogna il ritorno… è sintomo di una immaginazione turbata, prodotto degli spiriti vitali che nel loro moto perseguono quasi un unico percorso lungo i condotti bianchi dei corpi striati del cervello e i canaletti del centro ovale, e quindi suscitano nell’anima l’idea esclusiva e persistente del ritorno in patria.
    Ti basta? In caso…Opinione mia: Prima di tutto la nostalgia puo avere un significato positivo e negativo… Positivo: Il ricordo delle vacanze estive o invernali passate con le persone a noi care oppure ricordi d’infanzia. Negative: La perdita di un genitore,di un fratello si puo avere nostalgia anche della fiducia dei genitori persa per qualche bravata ecc. ( troppe da scrivere)In poche parole nostalgia è la mancanza di qualcosa a noi caro… Non sono stata molto d’aiuto! ico08

    #13814
    a girl
    Partecipante

    la nostalgia ….tema interessante.Per quanto riguarda kurt non penso che sia un tema molto trattato da lui(non penso ke avesse nostalgia di qualcosa,dato ke dall’infanzia in poi non è stato proprio tutto rosa e fiori..poi ,ovviamente ,nn lo so…ki può davvero saperlo?!)Personalmente posso dirti k io sonpo una persona molto nostalgica:ho nostalgia di quando andavo al liceo,delle cazzate ke ho fatto(e faccio) con i miei amici,di quando ero bambina ecc….e un profumo,una canzone(soprattutto) è legata ad un ricordo e mi rende molto nostalgica.Prova a pensare a delle canzoni k sono collegate a dei momenti particolari e parti da lì semmai…spero di esserti stata d’aiuto…fammi sapere

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.