NEVERMIND: il 90% del sound del disco è merito di Dave Grohl

Home Forum Forum nirvanaitalia.it NEVERMIND: il 90% del sound del disco è merito di Dave Grohl

  • Questo topic ha 1 risposta, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da Rixx.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #3524
    Anonimo
    Ospite

    Io amo Dave come batterista, ma questa affermazione mi sa tanto di leccata di culo! Sicuramente Dave in Nevermind ha dato il suo contributo con la sua potenza, ma le melodie distorte di Kurt? E i giri psichedelici di Krist? No, tutti e tre hanno dato la loro energia in questo album.

    http://www.rockol.it/news-661317/nirvana-nevermind-sound-merito-dave-grohl-dice-butch-vig

    #45438
    Rixx
    Partecipante

    Ho letto qualche giorno fa l’intervista originale in inglese e secondo me Butch si riferisce più che altro al “suono” del disco. Ma potrei sbagliarmi.
    Comunque oh,in fondo è solo un’opinione.

    #45440
    Sappy
    Moderatore

    …Dave si è limitato a potenziare e migliorare notevolmente quelle che erano le linee di batteria di Chad

    #45434
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Quanti pezzi di nevermind sono stati scritti con Chad ?

    #45441
    Sappy
    Moderatore

    Più o meno la metà

    #45435
    Kurt74
    Amministratore del forum

    ed ha ricevuto piu’ o meno la meta’ delle Royalty ?

    #45442
    Sappy
    Moderatore

    Non mi sono noti tali aspetti.

    #45439
    Rixx
    Partecipante

    Kurt74 – 7/8/2016 10:27

    ed ha ricevuto piu’ o meno la meta’ delle Royalty ?

    E’ ancora argomento dibattuto. Quando Coutney fece causa agli altri due,nel 2001,saltarono fuori particolari sulle royalties,tra cui un rumor riguardo un assurdo 11% dato a Chad per i piatti di Polly registrati alla session allo Smart Studio. Ma il batterista era stato intervistato da Everett True per la sua biografia (The True Story), uscita nel 2006 (quindi si presume che l’intervista ebbe luogo pochi anni prima della pubblicazione) e in quel caso Chad dichiarò di non ricevere nulla “nonostante avessi scritto le parti”.
    Quindi,dove sta la verità? E chi lo sa.
    E’ altresì noto che Kurt fosse insoddisfatto delle prestazioni di Chad,giungendo a sedersi dietro le pelli (durante la session allo Smart) per fargli vedere come avrebbe dovuto suonare le parti. Per certi versi quindi,Kurt -a suo modo un batterista,anche se non ha mai “esercitato”- aveva già una visione globale dei brani nella sua mente,parti di batteria incluse. Sapeva come avrebbero dovuto suonare le sue canzoni,se lo immaginava. Già la struttura ritmica è elementare (d’altronde lo stesso Grohl ammise che “tutti potrebbero suonare quello che faccio io” – Channing incluso,ovviamente. Solo che lui non lo faceva in modo altrettanto efficace) . Quindi non è che si possa dire che Chad abbia “scritto” delle parti. Ne è stato semplicemente il metronomo ma l’idea di base era sempre di Kurt.
    D’altronde è noto anche il motivo per cui Chad cominciò a perdere colpi e disaffezionarsi alla band: sapeva che non c’era spazio per le sue idee.

    Eppure è anche noto (era scritto persino sulla biografia ufficiale,Vieni Come Sei) che Chad riceve una percentuale sui brani incisi da lui e pubblicati su Bleach e Incesticide,quindi qualcosa dovrà pur aver raccolto. E contando le vendite importanti direi che anche se avesse rilevato un semplice 2% ,oggi sarebbe cmq più ricco di tutti noi utenti attivi messi assieme… ico03

    #45436
    Kurt74
    Amministratore del forum

    ico09
    puoi anche fare utenti attivi moltiplicato 100

    grazie del riassunto sulla questione

    #45437
    Andrix
    Partecipante

    Credo che Vig volesse dire che i suoni ultra rumorosi di basso e chitarra non sarebbero mai stati sostenibili se non fosse per il modo di suonare la batteria “potente” di Dave.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.