Montage Of Heck Soundtrack

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Montage Of Heck Soundtrack

  • Questo topic ha 1 risposta, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 1 mese fa da Rixx.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #3583
    Anonimo
    Ospite

    Riguardo alla colonna sonora del film
    Sul periodo di registrazione dei brani è stata diffusa qualche notizia sul web??
    Cioè a parte il demo di Sappy, che tutti sanno che è del ’88,gli altri brani quando sono stati registrati approssivamente?
    Sicuramente, considerando che Sappy è stata messa ben oltre la metà del disco, penso che la tracklist sia stata fatta senza una logica temporale..

    #45696
    Rixx
    Partecipante

    Hai detto giusto: la tracklist non segue una cronologia filologica,probabilmente perché non esistono riferimenti originali,a parte qualche caso specifico. Nel senso che Kurt non era solito datare le sue composizioni e quindi si è dovuti andare un pò a naso. Inoltre Morgen,il regista,c’ha voluto mettere del suo,tagliando,aggiungendo,troncando e chissà cos’altro.
    Ascoltando l’album si comprende che c’è un filo logico che mette i brani in una sequenza cronologica,ma non sempre pare rispettata. Morgen non si è sbottonato molto,purtroppo. Anche su LN avevamo tentato una Q+A e lui era partito con entusiasmo,salvo poi smorzarsi subito e levare le tende dopo aver risposto a una manciata di quesiti irrilevanti,con la scusa di impegni improrogabili. Promise che sarebbe tornato in contatto con lo staff,almeno per dare una mano nella ricostruzione cronologica dei brani,ma ovviamente non si è più rifatto vivo. Disse che quelle domande erano troppo anche per lui!! A memoria,l’unica info utile fu datare il demo di Clean Up Before She Comes contenuto nell’album,che secondo lui risale a molti mesi prima dell’incisione del demo ‘definitivo’ pubblicato su WTLO (diceva che questo risale a poco prima l’inizio delle session di Bleach,quindi fine ’88) .

    Argomento interessante,merita di essere sviscerato in più post. Ci tornerò sopra,promesso.

    #45697
    Rixx
    Partecipante

    Rieccomi,dicevo:

    i problemi di fondo dell’album sono due. Uno è la difficoltà di ricostruire una cronologia filologica,dato che nelle cassette lasciate da Kurt sono presenti registrazioni in ordine sparso,alcune (poche) datate e quasi tutto il resto no ; l’altro problema è lo stesso Morgen,fedele all’idea di base del “Montage of heck”,a cui il film attinge a piene mani (non dal montaggio audio originale di Kurt,ovviamente,ma dall’idea stessa : se ci fate caso,gran parte del materiale utilizzato per assemblare il film sono ‘scarti’,che provengano dalla collezione personale di Kurt o da emittenti televisive,o sono amatoriali assolutamente grezzi o ancora sono frammenti di demo casalinghi di cui,probabilmente,non esiste altro che quel pezzetto) .

    Cos’ha fatto il regista,in pratica? Ha preso un pezzettino qua,uno la,ha tagliato,cucito,mescolato tutto e ce l’ha riconsegnato come ulteriore ‘montaggio di merda’ .Peccato che questo nuovo montaggio non l’abbia fatto Kurt,ergo è opinabile in tutto e per tutto. La stessa prima traccia (The Yodel Song) è anticipata da frammenti sonori raccattati da altre fonti (si sente chiaramente il sospiro recitato che Kurt fa all’inizio di Sound of dentage dal FMD) . Molte tracce sono tagliuzzate (il suddetto demo di CUBSC viene troncato sul finire,e non sapremo mai se è così per decisione di Morgen o se è così perché manca l’ultimo pezzetto nel nastro) ,molte sono un pastrocchio (il trittico che termina con Something in the way era veramente così anche nel nastro originale? La Do Re Mi di 9 minuti era veramente una versione sequenziale che si evolve,oppure Morgen ha semplicemente unito due versioni differenti provenienti da cassette differenti?) ,alcune cose differiscono persino dall’edizione ascoltata nel film! (vedi Been a son,che termina con una telefonata e poi nel film riprende,mentre nell’album è Burn the Rain quella interrotta dalla telefonata…)

    Vado a pranzare,ne riparleremo….

    #45698
    Rixx
    Partecipante

    Rileggendo il primo post del thread,direi che effettivamente la tracklist non si basa completamente su una logica temporale (o cronologica che dir si voglia) .
    Semmai,gran parte della sequenza pare più dovuta al gusto di chi l’ha compilata che a un vero e proprio tentativo di mettere le cose al loro posto giusto,sempre cronologicamente parlando.

    D’altronde se alcuni pezzi sono facilmente databili,altri non lo sono affatto. A complicare le cose si aggiungono i titoli,nella stragrande maggioranza dei casi inventati per l’occasione (in quanto Kurt evidentemente non aveva scritto nulla sulle custodie) .

    Mi accingo a fare un’analisi personale (quindi opinabile) della tracklist,riferita alla versione espansa:

    The Yodel Song : non ne ho idea. Potrebbe essere tanto 1989 quanto 1990. Prima non penso. Tenete conto che Kurt non ha mai posseduto un 4-track quando viveva a Olympia: quello che utlizzò tra l’87 e l’88 era un prestito del vicino di casa Slim Moon. Questo pezzo,che anticipa vagamente Stay Away nella progressione di accordi,è chiaramente registrato con un boombox a traccia singola.
    Been a Son (demo) : Direi 1989.
    What More Can I Say : Difficile stabilirlo… Direi fine 1990,ma buttandola lì.
    1988 Capitol Lake Jam Commercial : vabbé questo è facile,ma solo perché si conosce la data dello show che Kurt sta ‘sponsorizzando’. Inoltre era ancora il periodo in cui aveva a disposizione il 4-track di Slim.
    The Happy Guitar : 1987 o ’88. A proposito,se confrontate la versione circolata negli anni ’90 su bootleg con questa,noterete che quest’ultima ha sì un suono più pulito,ma gli manca qualcosa… Tipo una sovrincisione di chitarra!! Pare infatti che i cervelloni incaricati di trasferire i nastri di Kurt non abbiano minimamente distinto i master incisi col 4-track da quelli col boombox (lo prova il fatto che,da un video che mostrava il processo di lavorazione del transfer digitale dei nastri, stessero utilizzando una normale piastra a cassette) ,col risultato che le parti ‘sommerse’ nel mix al momento del transfer non sono udibili. Sarebbe bastato utilizzare una piastra a 4 tracce e avrebbero potuto remissare i demo… Ah,dulcis in fundo,corre voce che questo brano sia stato in realtà suonato da Krist e non da Kurt. Ma conferme,nada.
    Montage of Kurt : 1987 o ’88
    Beans : 1987 o ’88 (più probabilmente ’88)
    Burn the Rain : direi 1989. Boombox e telefonata (ergo,Tracy era ancora nei paraggi). Ma ocio,se ascoltate bene in cuffia pare esserci un taglio tra il brano e la telefonata,per cui chissà quanto ci è stato negato.
    Clean Up Before She Comes (demo) : 1988
    Reverb Experiment : 1987 o ’88
    Montage of Kurt II : direi 1988
    Rehash : direi 1988 (pare anticipare Blew,che esordì dal vivo nel marzo ’88)
    You Can’t Change Me / Burn My Britches / Something in the Way (demo) : difficile stabilire se si tratti di un collage voluto da Morgen o da Kurt. La presenza di SITW lascerebbe supporre 1990,ma You Can’t Change Me pare roba vecchissima in confronto. Boh.
    Scoff (demo) : 1988
    Aberdeen : 1988
    Bright Smile : devo ancora capire se questo abbozzo di brano sia geniale o insulso… Difficile datarlo.Mi sembra si possa incastrare in un periodo in cui Kurt si lasciava andare ad esperimenti. La parte di chitarra ha anche un vago sapore blues,per cui potrei immaginare la concezione del brano tra l’88 e l’89.
    Underground Celebritism : boh… 1991? E’ una robetta buttata lì… Io avrei pure evitato di pubblicarla,fossi stato in Morgen.
    Retreat : sarei tentato di dire 1990. Sembra vagamente un approccio a quello che diverrà CAYA. Molto vagamente eh. In ogni modo,poteva diventare un pezzo interessante. Io me l’immagino con batteria sincopata e giochetti di charleston. Vabbé,passiamo oltre…
    Desire : Eh,anche qui boh. 1992? Può darsi,ma chissà: quell’anno tra droga e vasche da bagno allagate,dubito siano stati conservati nastri con qualche accenno di idea….
    And I Love Her (Lennon-McCartney) : Debbo contraddirmi,questa la dato proprio 1992…
    Sea Monkeys : direi 1990. Pare il classico lavoretto a tempo perso che Kurt avrebbe potuto fare quando viveva da solo,tra la ‘cacciata’ di Tracy e l’arrivo di Dave. Però c’è da dire che con Dave Kurt aveva registrato il demo casalingo di Pennyroal Tea su 4-track,quindi è probabile che per un certo periodo il 4-track fosse tornato in casa. (Non è il caso di questo brano che è chiaramente registrato con un boombox,si sente persino il rumore del nastro che gira!)
    Sappy (demo) : 1988
    Letters to Frances : secondo me Frances non era ancora stata concepita nemmeno nel cervello di Kurt,quando abbozzò questo pezzo. E’ un demo realizzato col 4-track,quindi 1988 o 1990.
    Scream : non ho sottomano il cd e non la trovo sul Tubo. Boh,non me la ricordo.
    Frances Farmer Will Have Her Revenge on Seattle (demo) : 1992,solo per il fatto che la band registrò il demo in studio nell’aprile di quell’anno. Dubito che Kurt si sia messo a fare altri demo casalinghi a ridosso delle registrazioni dell’album.
    Kurt Ambiance : 1990. Un altro brano inutile,inudibile in quanto è necessario modificarlo digitalmente per poterlo ascoltare. E ciò che si ascolta sono le voci di Kurt e Dave che fanno i buffoni. Come sprecare spazio su un album…
    She Only Lies : 1988. E’ su 4-track e risale chiaramente al periodo in cui Kurt era influenzato dagli Young Murble Giants.
    Kurt Audio Collage : come sopra,non lo trovo sul Tubo e non mi ricordo il brano. Direi che The Home Recordings non è stato un disco ascoltato spesso,a casa di Rixx… Forse perchè è stato ‘leggermente’ una delusione…
    Poison’s Gone : Dal tono della voce mi verrebbe da dire 1992. Ma anche dalla qualità scrausa della registrazione,che fa il paio con la Old Age mai ufficialmente pubblicata ma circolante.
    Rhesus Monkey : boh. 1989.
    Do Re Mi (Medley) : Tra la fine del ’93 e il gennaio ’94,ma ho seri dubbi a riguardo. Resta da chiedersi quanta voglia possa aver avuto Kurt di comporre nell’ultimissimo periodo della sua vita,tra robba e paranoie varie. Prendete la mia datazione con le pinze.

    Come dicevo,tutto molto opinabile,ma d’altronde pure loro non è che si siano sforzati più di tanto.
    A ‘sto punto dite la vostra,se avete un’idea di dove collocare cronologicamente i brani.

    #45693
    Kurt74
    Amministratore del forum

    esiste in versione normale e deluxe 🙂

    merda d’oro 🙂

    Su amazon si possono ascoltare alcuni secondi di ogni brano
    https://www.amazon.com/Montage-Heck-Recordings-Soundtrack-Explicit/dp/B0163XJ8BE

    #45699
    Rixx
    Partecipante

    Sì,con “versione espansa” mi riferivo alla deluxe. D’altronde la scaletta è bella lunga.

    #45694
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Sui due pezzi che non ricordavi, ascoltando i 30secondi su amazon che ne pensi ?

    #45700
    Rixx
    Partecipante

    Scream: Non ne ho idea.

    Kurt Audio Collage: 1987 0 88. A memoria mi sembra un pezzettino del Montage of Heck originale (ma non lo risento veramente da taaaaanto) .

    #45702
    1987-1994
    Partecipante

    Beh diciamo che molti brani del disco potevano essere tranquillamente non pubblicati

    #45695
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Io direi che l’ultimo ventennio di dischi Nirvana potevano essere tranquillamente non pubblicati 🙂

    #45701
    Rixx
    Partecipante

    Contando che in larga parte sono ristampe espanse e che un “quarto album” inedito non esiste,direi che c’è andata anche di lusso.

    Ma io voglio di più. Di più. Di piùùùùùùùùùùùùùùù!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.