Merchandising Tour Nirvana

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Merchandising Tour Nirvana

  • Questo topic ha 1 risposta, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni fa da Kurt74.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • #3504
    Anonimo
    Ospite

    Ragazzi, fatemi capire di cosa sono in possesso. Anno 1994/1995. Mio fratello porta a casa una fascia stampata dei Nirvana, regalata da un qualche amico dell’epoca. Solo molti anni dopo capisco che quella fascia in realtà è una bandana che si vendono ai live, e quindi, se fosse realmente quello che credo, questa bandana proviene da uno di quei live… Ora, allegando la foto, voglio chiedere il vostro parere. E’ realmente una bandana proveniente da una data italiana? E se così fosse, si tratta di merchandising ufficiale o tarocchi? Fatemi capire quanto devo farmi battere il cuore per quest’oggetto!

    #45309
    Kurt74
    Amministratore del forum

    ne comprai una al concerto di Milano, devo controllare se e’ uguale.
    Di certo le vendevano ai live, ma in quegli anni (forse ancora adesso) in genere si trovavano bancarelle con la roba dei gruppi famosi per strada.
    Cioe’ non e’ che una maglietta la puoi comprare solo ad un live.

    #45333
    Luigionio
    Moderatore

    Infatti una maglietta no, ma una bandana si. Cioè io non le ho mai viste in giro se non ai concerti.

    #45322
    Rixx
    Partecipante

    Mah,chissà. A veder così,contando anche che la foto è minuscola,propenderei per una taroccata (appunto,ai concerti vendevano -e vendono tutt’oggi- magliette e gadgettamente tarocco,basta uscire dal locale per trovarsi tutti i magliettari… Due anni fa fuori dal concerto dei Black Sabbath c’erano magliette tarocche incredibilmente più fighe delle originali!! E difatti andarono a ruba prima che riuscissi a comprarne una,mannaggia…) .
    Ci vorrebbe un mega esperto di memorabilia per svelare l’arcano….

    #45334
    Luigionio
    Moderatore

    Comunque già mi basta pensare che quest’oggetto sia stato in area concerto per farmi battere il cuore. Certo mi farebbe piacere sapere realmente la provenienza. A giudicare dalla grafica (un cazzotto in un occhio) mi verrebbe da considerarla tarocca…ma ripensandoci, stiamo parlando degli anni 90, anni in cui i colori ti prendevano a calci in faccia!

    #45310
    Kurt74
    Amministratore del forum

    anche la mia e’ tarocca, e’ piu’ grunge 🙂
    e’ infilata in uno stipite, nella cornice con il biglietto del concerto, a memoria me la ricordo sul giallo inutero. devo recuperarla 🙂

    #45335
    Luigionio
    Moderatore

    Non riesco a pensare di avere avuto questa bandana buttata per casa senza immaginare che potesse provenire da un live dei Nirvana…mi sta salendo il feticismo!

    #45311
    Kurt74
    Amministratore del forum

    invece di CD passa a collezionare merchandising 🙂
    vuoi una bandiera nevermind ? 🙂

    #45336
    Luigionio
    Moderatore

    Ce l’ho già! 🙂 Uguale a quella vista nel servizio di Rolling Stone!

    #45323
    Rixx
    Partecipante

    Io avevo recuperato una di quelle magliette promo (originali) incluse nelle prime diecimila copie distribuite in Italia nel ’91,ma non la trovo più!! Dove cacchio è finita?! Mannaggia…. la volta che riuscirò a ritrovarla posterò la foto!

    #45312
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Prime diecimila copie di cosa ?
    Nevermind ? Non so di sta cosa

    #45324
    Rixx
    Partecipante

    Sì,Nevermind. E’ noto che la branca italiana della Geffen (che non ricordo se nel ’91 fosse la MCA o s era già la BMG) ,nel suo piccolo,fece la sua parte per promuovere l’album nel nostro paese,allegando alle prime diecimila copie (o ventimila? Dovrei ricontrollare le mie fonti) una t-shirt in omaggio. L’ho tirata fuori una volta e manco ricordo cosa ci fosse sopra,mi pare comunque fosse di piccola taglia. Siccome in copertina era rappresentato un neonato, la maglietta era praticamente per bambini!! Più una cosa da collezione che da indossare,quindi. Però un’iniziativa simpatica!
    Tuttavia,non credo raggiunsero lo scopo visto che stando alla biografia ufficiale (Vieni Come Sei) Nevermind giunse al numero 1 in svariati paesi europei ESCLUSA l’Italia…

    Eppure,al Bloom nel ’91 si presentarono addetti della casa discografica con tanto di famigliari e amici al seguito che volevano a tutti i costi l’accredito per entrare. Furono gentilmente mandati a quel paese,dato che il locale era già gremito e c’erano centinaia di persone senza biglietto (gente che tentava in tutti i modi di sfondare,anche cercando di passare dal tetto!!) che avrebbero fatto pazzie se solo avessero visto entrare a scrocco quelli della label!!

    #45313
    Kurt74
    Amministratore del forum

    ma aveva un suo packaging, oppure te la dava il negoziante ?
    con quale supporto ? mc, cd, lp ?

    #45325
    Rixx
    Partecipante

    Kurt74 – 3/4/2016 21:08

    ma aveva un suo packaging, oppure te la dava il negoziante ?
    con quale supporto ? mc, cd, lp ?

    Non so,dovrei informarmi. Io ho solo comprato la t-shirt su ebay qualche anno fa. Ora che ci penso,il seller mi disse di averla comprata assieme al cd (che non aveva venduto).

    #45337
    Catharsis2
    Partecipante

    La bandana è tarocca sicuramente, mai visto materiale ufficiale così.
    @ Rixx a me non risulta che nevermind sia uscito in promozione con una maglietta. però nel 92/93, vado a memoria, uscì un box non ufficiale italiano che contenva la t-shirt di nevermind – ce l’avevo e non me la ritrovo !! – che in gergo è un aftermarket ossia un repackaging che mischiava cose originali (i cd) e cose tarocche (la t-shirt più altri gadget).
    Considera anche che le prime copie circolate in Italia di nevermind erano edizioni tedesche e in Italia di ufficiale uscì solo, non subito poi, la cassetta. non esiste nessuna edizione italiana in cd di nevermind.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.